mi sono già registrato ed ho già partecipato ad un paio di discussioni.
Originariamente credevo di fare un account solo per porre una domanda e poi tornare a lurkare schifosamente, come mio solito, ma poi mi sono ritrovato a leggere varie volte in modo decisamente assiduo questo forum quindi ho pensato che sarebbe stato educato fare un saluto (anche se in notevole ritardo) a tutti.

Sono Enrico e fino a relativamente poco tempo fa di aerei sapevo solo che "mi piacevano", che ogni tanto avevo "paura di volare" e che un mio zio acquisito quand'ero bimbo mi portava abitualmente a vedere quelli piccoletti da turismo da qualche parte nelle campagne, forse vicino Medicina o Molinella. Sto finendo un corso di laurea all'Università di Bologna, città dove sono nato e dove vivo tutt'ora, in una materia che non c'entra proprio nulla con il volo.
Insomma a forza di studiare per la tesi (riguardo alla strage di Ustica) alla fine mi sono appassionato! Mi hanno sempre incuriosito, fin da bambino, quei cosi così grossi che sene vanno a spasso sopra la mia testa (tutt'ora provo, anche se di rado, la sensazione di stupirmi semplicemente perché quando guido sto andando sopra a delle tonnellate de fero che rotolano grazie a dei gommini!) ed ora che mi sono trovato a dover approfondire vari aspetti connessi con la materia devo dire (in modo molto,molto ma dico molto profano) che è davvero affascinante!
Cavolo, è davvero fico come si possa far volare uno di quei bestioni semplicemente piegando un po' di lamiera nella forma giusta (che per qualche strana legge semi-magica di portanza la fa incunearsi freudianamente nell'aere) ed aggiungendogli un aggeggio che spinge il tutto bruciando della roba ottenuta lavorando i resti degli antenati dell'iguana che tiene il mio amico Giuseppe in camera!
Ma forse sto divagando..

TL;DR. Diciamo che è un bellissimo forum, che mi piace il modo in cui riuscite anche ad essere seri quando serve (e la serietà è merce rarissima sull'internet) e che vi ringrazio per l'opportunità che offrite di approfondire, a tutti i livelli, la cultura aeronautica..
Ciao a tutti, ci si vede nel forum!