Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy »

SHINRA ha scritto:Quindi Alitalia dovrebbe pagare sia il leasing degli aerei (abbastanza caro) che il wet-lease per il servizio offerto da Livingston, ripescando sicuramente piloti ed equipaggi Air One? Colpo di genio!
No beh se li prende in wet lease, gli aerei vanno o tornano a toto..

Se la proprieta' di quei crj e' cai, li darebbero dentro.. Se invece pagano il leasing x tenerli fermi, toto li darebbe in wet lease a pacchetto completo, come carpatair..

Il vantaggio qui sarebbe mettere in moto quel ferro che ora nn genera nulla e rimpiazzare carpatair.. Nel contempo invece che pagare i romeni volerebbe personale per conto di toto.. (Italiano?!)

Alla fine potrebbe essere una bella notizia invece che dare in mano ad una compagnia straniera..

Che poi az lo faccia e convenga sul piano economico e' da vedere..
SHINRA
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

Credo che sfugga una cosa: ma allora 'sti Embraer a che servono? Già le rotazioni che fanno sono molto 'rilassanti' (alcuni restano fermi per parecchie ore tra un volo e l'altro). Rimettere in servizio i CRJ pagando un'altra compagnia per utilizzarli sarebbe solo l'ennesimo favore ai Toto nonchè l'ultimo schiaffo ai tanti ex LAI che stanno a casa

E pensare che il piano di ottimizzazione della flotta regional è stato forse una delle poche mosse azzeccate da CAI
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy »

Servono a mandare via carpatia e fare finta di avere fatto una leggerezza..
Livingston italiana, equipaggi italiani e stanno tutti tranquilli..

Che poi volino x az o darwin, il punto e' lavarsi la coscienza per gli incidenti carpatair..

Alitalia non ha soldi cosi', non prendera' altro personale fino a che non arrivasse un investitore (magari arabo) dalle tasche piene e fonde.. E fino a che non ci sara' un piano espansivo (si parla di lasciare a terra dei 320, percui, se confermato di personale in piu' non ne arriva di certo).

Col wet lease si paga il servizio ma non c'e' da gestire assunzioni o cessioni di personale, quello lo farebbe livingston casomai..

Ad oggi mi risulta che az non operi i crj percui adesso stanno a terra.. Farli volare significa sostituire gli atr rumeni.. Che non appartengono alla flotta ma lavorano come servizio..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

Continua a non esserci risposta alla prima domanda posta nel mio precedente post :mrgreen:

Ricordo che gli ATR rumeni sono venuti DOPO l'entrata in flotta di tutti gli Embraer attualmente a disposizione, le cui rotazioni, ripeto, sono molto ma molto rilassanti e comode
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy »

SHINRA ha scritto:Continua a non esserci risposta alla prima domanda posta nel mio precedente post :mrgreen:

Ricordo che gli ATR rumeni sono venuti DOPO l'entrata in flotta di tutti gli Embraer attualmente a disposizione, le cui rotazioni, ripeto, sono molto ma molto rilassanti e comode
Si hai ragione, rileggendoti nn ti ho risposto.. Qui serve un insider (nn io), cosa abbiano in mente alla magliana nn e' sempre di facile lettura..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver »

Air France. Un piano per fondere Hop con Air One

Il recente lancio della Hop, nuova compagnia low cost di Air France, rappresenterebbe il primo passo di un disegno più sofisticato. In particolareb Air France punterebbe dopo l’eventuale fusione con Alitalia, punterebbe a fondere la nuova compagnia low cost con Air One, crenado di fatto il terzo operatore low cost europeo. Ciò servirebbe a spostare parte dei pesi del Gruppo Alitalia su una compagnia più dinamica e flessibile che possa competere con Ryanair ed Easyjet.

http://www.ilnuovomercato.it/?p=21020
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaTango »

Su internet ho trovato che un'ora di volo di ATR72 costa circa 3.000$ mentre un'ora di CRJ-900 costa circa 10.000$, è possibile?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino »

MikeAlphaTango ha scritto:Su internet ho trovato che un'ora di volo di ATR72 costa circa 3.000$ mentre un'ora di CRJ-900 costa circa 10.000$, è possibile?
la quota cosa comprende ?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver »

Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
14/02/2013 12.12

http://www.milanofinanza.it/news/dettag ... a%20slitta

Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
Clima teso in Alitalia nel giorno del cda convocato per il finanziamento ponte da 150 milioni di euro. A quanto apprende milanofinanza.it, il consiglio che sarebbe dovuto iniziare alle 11 slitterà almeno di qualche ora e si prevede che andrà per le lunghe. Al momento, infatti, sono ancora in corso le pre-riunioni tra i soci, con gli azionisti più piccoli (che insieme raggiungono però il 20% del capitale) ancora indecisi sull'adesione al prestito convertibile in azioni.

Sul fronte anti-Colaninno si registra l'opposizione del fondo Equinocse, guidato da Salvatore Mancuso, e di G&C Holding, (3,1%), che chiede maggiori garanzie. Gli unici assenti giustificati dalla partita del prestito sono Acqua Marcia (1,8%), alle prese con un concordato preventito, e Unipol (4,4%), che ha preso in carico la quota di Fondiaria-Sai ma non riesce ancora a esprimere un suo consigliere nel board dove siede Paolo Ligresti, il figlio di Salvatore.

Insomma, al momento la situazione è più che mai aperta. Tanto che le indiscrezioni dell'ultimo minuto danno di nuovo in bilico la posizione dell'ad Andrea Ragnetti, che ieri ha smentito trattative sulla sua buonuscita. In caso di ribaltone il candidato alla cloche di Alitalia è il vice presidente vicario, Elio Catania. La compagnia presenterà al mercato i conti del 2012 il 25 febbraio.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaTango »

malandrino ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto:Su internet ho trovato che un'ora di volo di ATR72 costa circa 3.000$ mentre un'ora di CRJ-900 costa circa 10.000$, è possibile?
la quota cosa comprende ?
Credo sia all-inclusive, cioé carburante e manutenzione
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
14/02/2013 12.12

Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
Clima teso in Alitalia nel giorno del cda convocato per il finanziamento ponte da 150 milioni di euro. A quanto apprende milanofinanza.it, il consiglio che sarebbe dovuto iniziare alle 11 slitterà almeno di qualche ora e si prevede che andrà per le lunghe. Al momento, infatti, sono ancora in corso le pre-riunioni tra i soci, con gli azionisti più piccoli (che insieme raggiungono però il 20% del capitale) ancora indecisi sull'adesione al prestito convertibile in azioni.

Sul fronte anti-Colaninno si registra l'opposizione del fondo Equinocse, guidato da Salvatore Mancuso, e di G&C Holding, (3,1%), che chiede maggiori garanzie. Gli unici assenti giustificati dalla partita del prestito sono Acqua Marcia (1,8%), alle prese con un concordato preventito, e Unipol (4,4%), che ha preso in carico la quota di Fondiaria-Sai ma non riesce ancora a esprimere un suo consigliere nel board dove siede Paolo Ligresti, il figlio di Salvatore.

Insomma, al momento la situazione è più che mai aperta. Tanto che le indiscrezioni dell'ultimo minuto danno di nuovo in bilico la posizione dell'ad Andrea Ragnetti, che ieri ha smentito trattative sulla sua buonuscita. In caso di ribaltone il candidato alla cloche di Alitalia è il vice presidente vicario, Elio Catania. La compagnia presenterà al mercato i conti del 2012 il 25 febbraio.
Che ridicoli...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy »

Ma in italia nn abbiamo uno spinetta?!
Tutto marketing.. E Carpatair?!
Bella roba..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino »

MikeAlphaTango ha scritto:
malandrino ha scritto:
MikeAlphaTango ha scritto:Su internet ho trovato che un'ora di volo di ATR72 costa circa 3.000$ mentre un'ora di CRJ-900 costa circa 10.000$, è possibile?
la quota cosa comprende ?
Credo sia all-inclusive, cioé carburante e manutenzione
Non è male se c'è pure il personale di bordo ed il catering
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

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Alitalia, cda approva finanziamento soci convertibile fino a 150 mln
giovedì 14 febbraio 2013 17:01

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[-] Testo [+]

ROMA, 14 febbraio (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Alitalia ha esaminato ed approvato una proposta di finanziamento soci convertibile, del valore massimo di 150 milioni di euro, che ogni socio potrà sottoscrivere in rapporto alla quota azionaria detenuta.

E' quanto si legge in una nota.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di convocare per il 22 febbraio l'assemblea dei soci che dovrà approvare l'operazione.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D »

Su quanto già indicato sopra, riporto l'articolo con il Comunicato ufficiale di AZ:

http://www.md80.it/2013/02/14/alitalia- ... -febbraio/

Inoltre oggi il Gruppo AZ ha presentato alla BIT 2013 a Milano la sua stagione Summer 2013:

http://www.md80.it/2013/02/14/presentat ... tiva-2013/

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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

Azz, hanno rimesso lo snack su tutti i voli nazionali? Vogliono proprio rovinarsi :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

JT8D ha scritto:Su quanto già indicato sopra, riporto l'articolo con il Comunicato ufficiale di AZ:

http://www.md80.it/2013/02/14/alitalia- ... -febbraio/

Inoltre oggi il Gruppo AZ ha presentato alla BIT 2013 a Milano la sua stagione Summer 2013:

http://www.md80.it/2013/02/14/presentat ... tiva-2013/

Paolo
Nel redazionale su "quanto saremo bravi" di cui al link qui sopra, c'è scritto, tra l'altro che "... Dalla fine di marzo, Alitalia proseguirà il piano di espansione del proprio network internazionale ... attraverso un maggiore impiego degli aeromobili durante la giornata e nelle ore notturne...".Richiameranno qualcuno dalla CIG per volare gli aeromobili in questione, o faranno ricorso alla spremitura del personale attualmente in servizio?
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Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Da quando in qua Alitalia opera sulla rotta FCO - ACC (Accra , Ghana) con A330? Offre altre rotte long haul per l'Africa?
Ultima modifica di Hartsfield-Jackson il 15 febbraio 2013, 15:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau »

Hartsfield-Jackson ha scritto:Da quando in qua Alitalia opera sulla rotta FCO - ACC (Kotoka , Ghana) con A330? Offre altre rotte long haul per l'Africa?
ACC e' Accra, Kotoka e' il nome dell'aeroporto....
La rotta su ACC e' sempre stata strapiena da una vita...quando mandavano giu' il 767 era sempre in overbooking. E' una delle poche rotte (come la Lagos) che si e' sempre dimostrata remunerativa per AZ.
Sono sicuro che se ci mandassero un 777 lo farebbero pieno comunque...
Be'....sono andato un po' in giro...
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Messaggio da Hartsfield-Jackson »

SuperMau ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:Da quando in qua Alitalia opera sulla rotta FCO - ACC (Kotoka , Ghana) con A330? Offre altre rotte long haul per l'Africa?
ACC e' Accra, Kotoka e' il nome dell'aeroporto....
La rotta su ACC e' sempre stata strapiena da una vita...quando mandavano giu' il 767 era sempre in overbooking. E' una delle poche rotte (come la Lagos) che si e' sempre dimostrata remunerativa per AZ.
Sono sicuro che se ci mandassero un 777 lo farebbero pieno comunque...
Si hai ragione , errore di distrazione!

Non pensavo avessero rotte per l'Africa , almeno non a lungo raggio , credevo le lasciassero a compagnie come Ethiopian o altre..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

E' una rotta storica e confermo quello che ha detto Mau sui riempimenti. Potrebbero prendere un A380 anche solo per Accra e Lagos e rischiano uguale di fare overbooking
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy »

Dake col 380!...
Se arriva Zio Paperone.. magari lo mettono.. come stanno adesso.. a raccogliere le briciole per pagare gli stipendi.. :blackeye:
Mi piacerebbe vederla camminare con le sue gambine, che trascinarsi a sto modo.. che qualkuno mettesse in piedi un piano credibile..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da gianlu »

come mai accra e lagos sono così remunerative per alitalia?
e perché allora non le potenziano con aerei più grandi-frequenze?
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Messaggio da Hartsfield-Jackson »

gianlu ha scritto:come mai accra e lagos sono così remunerative per alitalia?
e perché allora non le potenziano con aerei più grandi-frequenze?
Melo stavo chiedendo anch'io in effetti...è così sviluppato il turismo italiano in Ghana? e per quale motivo invece un africano dovrebbe scegliere di viaggare con Alitalia piuttosto che con Ethiopian? non credo sia una tratta business..

IMHO credo che Alitalia difficilmente acquisterà l'A380 , voi che ne pensate in merito? Io lo vedo più come un investimento per rotte supertrafficate a lunghissimo raggio...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

E' così difficile capire che, quando ho citato l'A380, era un'ipotesi volutamente esagerata giusto per rimarcare l'importanza e il successo della rotta?

Sul target: traffico etnico africano e traffico business italiano
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Puoi stare tranquillo lo avevo capito :wink: però ne ho approfittato per chiedere opinioni riguardo un investimento del genere!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da malandrino »

Il volo per Accra fa scalo a Lagos ?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 »

Hartsfield-Jackson ha scritto:
gianlu ha scritto:come mai accra e lagos sono così remunerative per alitalia?
e perché allora non le potenziano con aerei più grandi-frequenze?
Melo stavo chiedendo anch'io in effetti...è così sviluppato il turismo italiano in Ghana? e per quale motivo invece un africano dovrebbe scegliere di viaggare con Alitalia piuttosto che con Ethiopian? non credo sia una tratta business..

Il volo per Accra fa scalo a Lagos.
Il turismo Italiano, in questo caso parliamo in outgoing internazionale, non ha salde radici in quella zona dell'Africa e pertanto non penso siano significativi i dati di turisti leisure in Ghana o Nigeria. Come ti è giustamente stato detto ci si concentra soprattutto sul turismo business (si non scandalizzatevi si chiama turismo anche quello :mrgreen: ) e turismo etnico. Nel compartimento business c'è la vera forza di questa tratta: l'oro nero. Soprattutto in Nigeria la più grande società italiana, l'ENI, ha diverse attività: questo porta per forza di cose ad accordi fra ENI ed Alitalia e pertanto questa rotta riesce ad essere una di quelle più proficue.
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Limosky91 ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:
gianlu ha scritto:come mai accra e lagos sono così remunerative per alitalia?
e perché allora non le potenziano con aerei più grandi-frequenze?
Melo stavo chiedendo anch'io in effetti...è così sviluppato il turismo italiano in Ghana? e per quale motivo invece un africano dovrebbe scegliere di viaggare con Alitalia piuttosto che con Ethiopian? non credo sia una tratta business..

Il volo per Accra fa scalo a Lagos.
Il turismo Italiano, in questo caso parliamo in outgoing internazionale, non ha salde radici in quella zona dell'Africa e pertanto non penso siano significativi i dati di turisti leisure in Ghana o Nigeria. Come ti è giustamente stato detto ci si concentra soprattutto sul turismo business (si non scandalizzatevi si chiama turismo anche quello :mrgreen: ) e turismo etnico. Nel compartimento business c'è la vera forza di questa tratta: l'oro nero. Soprattutto in Nigeria la più grande società italiana, l'ENI, ha diverse attività: questo porta per forza di cose ad accordi fra ENI ed Alitalia e pertanto questa rotta riesce ad essere una di quelle più proficue.
grazie per aver chiarito la mia curiosità!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da danko156 »

Una curiosità: ho trovato questa immagine che riprende l'interno di un volo Papale operato con 777 AZ.
Non pensavo cambiassero i poggiatesta con lo stemma papale...

http://www.bbc.co.uk/religion/0/21415432
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da barth »

saintair airline o holyair airways?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:Una curiosità: ho trovato questa immagine che riprende l'interno di un volo Papale operato con 777 AZ.
Non pensavo cambiassero i poggiatesta con lo stemma papale...

http://www.bbc.co.uk/religion/0/21415432
Se non erro c'è anche una leggera variazione di configurazione nei primi posti
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

B ha detto al Corsera che i 'capitani coraggiosi', in questo periodo, sono dei veri 'eroi' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SHINRA »

Cimoli e Mengozzi a processo per il crac della vecchia Alitalia: http://www.corriere.it/economia/13_febb ... a8d7.shtml
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi »

I nodi - almeno quelli pre-CAI - iniziano a venire al pettine... :wink:

http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... ef=HRER1-1
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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