INFO SEA-AEROPORTI MILANO

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mormegil
FL 300
FL 300

Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO

Messaggio da mormegil »

MarcoGT ha scritto:
mermaid ha scritto: mi domandavo se viaggiasse come depa.... :roll:
DEPA sta per?
Deportati Accompagnati.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

MarcoGT ha scritto:
mermaid ha scritto: mi domandavo se viaggiasse come depa.... :roll:
DEPA sta per?
espulso dalla nazione di origine, depA = accompained (accompagnato da scorta --> polizia), depU = unaccompained
si differenzia dall'INAD, inadmissible passenger, fermato all'ingresso di un paese e respinto per motivi vari (documenti non validi per es)
fondamentalmente mi chiedevo se viaggiasse più o meno scortato e con la polizia che lo aspettava all'arrivo. SUPPONGO di sì :roll:
Ti!
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

mermaid ha scritto:
SHINRA ha scritto:S'è fatto pure il voletto con TAP, no comment
beh da lis per mxp non c'è molta scelta... :?
mi domandavo se viaggiasse come depa.... :roll:
Però la polizia a bordo, per quello che si è potuto capire nelle immagini scattate/girate a bordo, io non l'ho vista, altrimenti non l'avrebbero nemmeno fatto alzare per quella dichiarazione ai giornalisti
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Salve, qualcuno che lavora a Malpensa mi può dire qual'è la percentuale di smarrimento dei bagagli con Vueling?
mermaid

Messaggio da mermaid »

tomy56 ha scritto:Salve, qualcuno che lavora a Malpensa mi può dire qual'è la percentuale di smarrimento dei bagagli con Vueling?
pari alle altre compagnie gestite dal medesimo handler... (ata mi sembra). lo smarrimento quasi mai dipende dalla compagnia ma da chi gestisce il bagaglio. fatto salvo il discorso delle mancate coincidenze per short connection..
Ti!
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

mermaid ha scritto:
tomy56 ha scritto:Salve, qualcuno che lavora a Malpensa mi può dire qual'è la percentuale di smarrimento dei bagagli con Vueling?
pari alle altre compagnie gestite dal medesimo handler... (ata mi sembra). lo smarrimento quasi mai dipende dalla compagnia ma da chi gestisce il bagaglio. fatto salvo il discorso delle mancate coincidenze per short connection..
Grazie, la prossima settimana andrò a siviglia e sia all'andata che al ritorno avrò uno scalo di 6 ore a BCN e sono indeciso se andare solo con bagaglio a mano oppure registrarlo. In una connessione così lunga non vorrei che il bagaglio mi si perdesse...non so che fare.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Sotto l'1% comunque...

edit: E penso che sia MOLTO sotto
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Emirates files slot request for Milan to New York

Emirates is set to resume trans-Atlantic services from Europe to North America. It has filed a slot request with IATA for Milan Malpensa (MXP) to New York Kennedy (JFK) frequencies, with services set to start from 01 October 2013. Emirates in the past operated Dubai – Hamburg – New York services.
In addition to its thrice daily services Dubai-Malpensa, the following flight numbers and schedule have been filed:

Emirates flight EK205 – Dubai to New York (Via Milan Malpensa)
Aircraft: Boeing 777-300ER – 3 cabin service
DXB-MXP dep: 0910 arr: 1350
MXP-JFK dep: 1600 arr: 1810

Emirates flight EK206 – New York Kennedy to Dubai (Via Milan Malpensa)
Aircraft: Boeing 777-300ER – 3 cabin service
JFK-MXP dep: 2215 arr: 1215 – next day
MXP-DXB dep: 1400 arr: 2205

Flights are subject to regulatory approvals.
Singapore Airlines had also stated in the past about its intention to serve the Milan-New York market; however there are no firm plans at this time. ALITALIA, Delta Air Lines and American Airlines also offer non-stop services MXP-JFK.

airlinehubbzz.com
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

01/03/2013 - 15:03

Emirates, da ottobre il Malpensa-New York

Il collegamento giornaliero partirà il primo ottobre, schedulato ogni giorno alle ore 16.00; finora nulla è trapelato ufficialmente dalla compagnia e anche nell'ultima intervista a Gv Richard Jewsbury non aveva confermato l'arrivo dei diritti di V libertà

Una nuova spada di Damocle si abbatte su Alitalia. Sì, perché il tanto atteso volo Emirates da Milano Malpensa per New York partirà il prossimo primo ottobre. E sarà giornaliero. Lo si apprende dal sito della Sea. Cercando, infatti, i voli dallo scalo lombardo per la Grande Mela, tra quelli che compaiono nella videata troviamo anche l'operativo della compagnia del Golfo, schedulato tutti i giorni alle ore 16.00.
Ancora nell'ultima intervista rilasciata nei giorni scorsi a Milano, Richard Jewsbury, senior vice president commercial operations di Emirates per l’Europa e la Russia, spiegava a Gv: "Possiamo dire di avere ottenuto diversi diritti di traffico e le possibilità sono davvero molteplici, sia guardando il mondo sia il nostro network. Procediamo per analisi dei costi e benefici”. A sostegno dell'operazione, l'accordo presentato nei giorni scorsi tra Emirates e easyJet: quest'ultimo su Malpensa potrà funzionare da feeder (grazie al ViaMilano) da tutte le città italiane ed europee.
Ad oggi le attività in Italia di Emirates contano 49 voli alla settimana, per un totale di 1,5 milioni di passeggeri da e per Dubai.
Sulle rotte italiane il 30% dei passeggeri è point-to-point, il 70% beyond. Martedì prossimo a Malpensa il vettore mediorientale inaugurerà la trentaquattresima lounge al mondo, la prima realizzata secondo il nuovo in avanti per fornire ai passeggeri italiani confort aggiuntivo, anche in vista del rafforzamento sulla rotta transoceanica.

Guidaviaggi.it

8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
tomy56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tomy56 »

Lo posto qui, visto che si parla di aeroporti. Scusate una domanda ma a cosa serve un banco transiti? Ho fatto voli con scalo ma non ho mai dovuto passare da quei banchi.
(Si prega di non spararmi) :oops: :oops:
mermaid

Messaggio da mermaid »

tomy56 ha scritto:Lo posto qui, visto che si parla di aeroporti. Scusate una domanda ma a cosa serve un banco transiti? Ho fatto voli con scalo ma non ho mai dovuto passare da quei banchi.
(Si prega di non spararmi) :oops: :oops:
ai banchi transiti si fa un lavoro preventivo:
si controlla la lista dei voli in arrivo, per ogni volo si controllano tutti i passeggeri che hanno prosecuzione, per ogni passeggero con prosecuzione si controlla se è stato fatto il through ckin (cioè il ckin sulla seconda tratta) e se è stato inserito l'eventuale bagaglio. in caso negativo si preaccetta il passeggero sulla seconda tratta e/o si inserisce bagaglio (capita spesso quando i sistemi delle due compagnie con cui la persona vola non si interfacciano). nell'eventualità poi che il volo in arrivo che si sta controllando sia in ritardo, bisogna controllare che non ci siano delle coincidenze perse (nel qual caso si provvede già a trovare una riprotezione/emettere voucher per l'albergo) oppure bisogna organizzare le 'short' - così si chiamavano a mxp - cioè un'addetta andava all'arrivo del volo in ritardo, radunava i passeggeri in prosecuzione con una coincidenza strettissima e li scortava all'imbarco, in precedenza erano già stati avvisati compagnia/gate/rampa del secondo volo che si organizzava il transito di queste persone, mentre lo smistamento bagagli si preoccupava del bagaglio.

a margine c'è il lavoro di assistenza di quei pax che non sono molto abituati a volare e che hanno bisogno di info per prendere la coincidenza
Ti!
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

(piccolo OT: nei miei progetti di immediato futuro c'è quello di effettuare un volo avendo MXP come transito. Sono curioso di provare il servizio offerto, soprattutto dal viaMilano 8) )
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

mormegil ha scritto:(piccolo OT: nei miei progetti di immediato futuro c'è quello di effettuare un volo avendo MXP come transito. Sono curioso di provare il servizio offerto, soprattutto dal viaMilano 8) )
quello che ho scritto sopra valeva quando mxp era hub, ora abbiamo il servizio viamilano (che è tutt'altra cosa) ma i banchi di transito non ci sono più.
Ti!
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

mermaid ha scritto:
mormegil ha scritto:(piccolo OT: nei miei progetti di immediato futuro c'è quello di effettuare un volo avendo MXP come transito. Sono curioso di provare il servizio offerto, soprattutto dal viaMilano 8) )
quello che ho scritto sopra valeva quando mxp era hub, ora abbiamo il servizio viamilano (che è tutt'altra cosa) ma i banchi di transito non ci sono più.
Si si, certo :mrgreen: ho aggiunto un "soprattutto" che non ci andava perchè effettivamente fa cambiare il senso alla frase :mrgreen:
Immagine
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Family Lane ai varchi di sicurezza per Pasqua, con Geronimo Stilton:
http://www.milanomalpensa1.eu/it/inform ... ly-airport

Ciaooooo.
McGyver
mermaid

Messaggio da mermaid »

comunicato stampa sea:

LO STUDIO DELL'ARPA DIMOSTRA CHE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO NON E' COLLEGATO AL TRAFFICO AEREO:

Milano, 27 marzo 2013 - Non è stato individuato nessun impatto significativo sulle concentrazioni di microinquinanti direttamente o indirettamente connessi alle emissioni legate alle attività dell’aeroporto. Questo quanto emerge da un’indagine dell’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, effettuata per conto dei Comuni del sedime aeroportuale.

Il traffico veicolare stradale e la combustione della legna sono le principali cause dell’inquinamento del territorio circostante a Malpensa, così come avviene anche nelle altre parti della Regione Lombardia.

ARPA ha effettuato un monitoraggio intensivo della qualità dell’aria con l’obiettivo di valutare la possibile presenza in atmosfera di sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Si sono raccolti i dati di emissioni della provincia di Varese, dell’aeroporto di Malpensa e della rete autostradale della provincia di Varese.

Non è emerso alcun comportamento attribuibile alle attività che si svolgono in aeroporto e alle emissioni che si mescolano a quelle tipiche presenti nell’area, pertanto non ci sono correlazioni tra inquinamento e traffico aereo.

Nel periodo di rilevazione, ottobre 2011- agosto 2012, si sono effettuate 4 campagne intensive, una per stagione, parallelamente ai consueti monitoraggi istituzionali. In aggiunta a tali monitoraggi intensivi, sono state effettuate altre 4 campagne con laboratorio mobile nel periodo invernale ed estivo nei comuni di Arsago Seprio, Samarate, Golasecca e Vizzola Ticino.

I livelli degli inquinanti atmosferici potenzialmente pericolosi (Hazardous Air Pollutants, HAPs), cioè le sostanze emesse dai velivoli secondo la Federal Aviation Administration (FAA), non sono superiori rispetto a quelli degli ambienti urbani, così come i livelli degli inquinanti convenzionali tra cui il PM10.

chi fosse interessato all'intero documento mi contatti in pvt.

ambasciator non porta pena :wink:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

per chi avesse voglia di leggere lo studio Ambrosetti:

Dream country, Dream city, Dream present: la gestione intelligente delle infrastrutture di trasporto aereo.
Il sistema aeroportuale italiano e il caso Malpensa-Linate

http://www.seamilano.eu/sites/default/f ... _web_0.pdf

(se non si apre così, usate il link fino a ''eu/'', poi lo trovate in prima pagina)

io non l'ho ancora letto..
Ti!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Il .pdf si apre perfettamente dal link riportato :wink: . Ho datto un'occhiata veloce al documento, veramente molto interessante !! Grazie della segnalazione Sirenetta :D !! Dimostra una visione molto critica dell'assetto attuale degli aeroporti milanesi, che viene rappresentato come emblematico di miopia strategica: Linate viene visto come il maggior nemico di MXP (cosa tra l'altro vera e che condivido anch'io), oltre che strumento di fuga verso altri hub europei. Leggetelo perchè è molto interessante, sia che lo si condivida o no.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

JT8D ha scritto: sia che lo si condivida o no.

Paolo
C'è poco da non condividere,sono tutti dati numerici! :wink:
Solo che di questo problema se ne dovrebbero rendere conto le persone che decidono,non noi appassionati!
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Con i numeri si può dire tutto e il contrario di tutto...
mermaid

Messaggio da mermaid »

qualche info in più sul volo mxp-jfk operato prossimamente da emirates:

http://www.milanomalpensa1.eu/it/media/ ... newsId=882
Ti!
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Porto qui la discussione per non deragliare il thread su NAP.
SHINRA ha scritto:
mermaid ha scritto:
SHINRA ha scritto:)

Mermaid, quando hai scritto che tocca anche a voi intendi che Menzies si prepara finalmente a sbarcare a MXP?
la situazione è un po' più complessa, c'è parecchia maretta e siamo in ballo con l'UE per una multa che manderebbe in fallimento l'handling (sia LIN che MXP, la società è la stessa). menzies è l'unica società che qualche mese fa si era dimostrata interessata, ma bisogna vedere primo che cosa ne sarà della questione handling, secondo - nell'ipotesi che debba entrare una newco - l'UE potrebbe imporre un bando pubblico e vietare la cessione diretta a menzies o che per essa.
Quindi sei di SEA Handling? In bocca al lupo e speriamo che la situazione si risolva per il meglio :? :wink:

E pensare che questo lavoro una volta era roba d'elite, sono stati capaci di trasformarlo in monnezza in tutto e per tutto :cry:
Un eventuale fallimento di SEA potrebbe comportare un ridimensionamento drastico di LIN a favore di MXP?

Curiosità: dato che lavorate tutti per la stessa società, vi alternate tra LIN e MXP oppure lavorate sempre presso lo stesso aeroporto? C'è la possibilità di cambiare una volta entrati? Tu, per esempio, potresti passare a LIN se lo volessi o se ci fossero necessità operative?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Mobius, ma che c'entra la questione del ridimensionamento di un aeroporto col fallimento di un handler? Le due cose sono completamente scollegate. In un qualunque aeroporto, ancor più quando si parla di certi aeroporti, se una realtà fallisce subito viene rimpiazzata. Non è che una compagnia aerea resta senza servizio

Mermaid nell'altro topic ha già ammesso che Menzies sarebbe pronta a sfruttare la situazione per insediarsi a Milano al posto di SEA Handling, continuando il suo piano di espansione in Italia sfruttando le disgrazie altrui
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Apparentemente le due cose sono scollegate, ma c'è chi potrebbe cogliere la palla al balzo e dare il colpo di grazia a LIN con questa scusa. La politica è capace di fare tutto.

Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Non credo proprio che sia questa l'occasione (con tutte quelle che hanno avuto in passato!), anche perchè boicotterebbero il servizio che spetta di diritto (visto che hanno pagato) alle compagnie aeree. Se un handler fallisce, basandomi su alcuni precedenti, il servizio viene sempre garantito con delle soluzioni temporanee (prese di comune accordo tra tutte le parti coinvolte) fino all'arrivo del nuovo handler. Quindi mi sembra fantaviazione
mermaid

Messaggio da mermaid »

la situazione è veramente complicata - infatti ho sempre evitato di parlarne qui - ma bisogna fare un distinguo tra due grandi questioni:

- il problema handling, su cui grava una multa che sfiora i 450mln di euro, per la quale è stata chiesta una sospensiva di due anni in modo da avere più tempo per trovare una soluzione.

- la questione della proprietà della SEA spa (di cui l'handling è una controllata al 100%), in quanto il comune di milano, maggiore azionista con circa il 55%, ha un buchino di bilancio che, a fine marzo, si aggirava intorno ai 600mln di euro. siccome sono lungimiranti ( :roll: ), hanno in mente di vendere un'altra quota, oltre la fettazza da 40equalcosa che hanno già venduto a Gamberale (F2i)

ora, anche se sull'handling non gravassero 450mln di multa, essa è un'attività ad altissimi costi e minimi margini, quindi un privato che entra non ha nessun interesse a tenersela, come non avrebbe nessun interesse a tenersi una serie di altre attività che ad oggi fanno parte di SEA ma non dell'handling (sicurezza, bus interpista, pushback, officine, addestramento....). quindi si parla di 2300 persone solo di handling, più tutte le altre attività che ho messo tra parentesi. per tutte queste persone inoltre, c'è dietro un lavoro di segreteria, direzione personale, buste paga, cassa assistenza.... tutti reparti che verrebbero ridimensionati e riproporzionati ai nuovi numeri del gestore.

insomma... un vero tzunami.

pisapia (sindaco di milano) non ci sente, lui vuole vendere, deve ripianare le casse del comune :|

la questione menzies è moooooooooooolto vaga, nel senso che qualche mese fa aveva mostrato interesse per il ns handling, ma da qui a dire che entrerà al posto di seahandl. ne passa. in più è l'UE che decide come dev'essere svolta un'eventuale cessione dell'attività.

in questo momento stiamo aspettando risposta dall'UE alla richiesta di sospensiva della multa, altrimenti sarà messa a bilancio, bilancio che è stato prorogato a giugno.

a contorno di questo bel quadretto, c'è un'aspra polemica coi tre sindacati cigl cisl e uil che pare abbiano lavorato alquanto nebulosamente con la proprietà.

previste forti turbolenze, il 19pv ci sono già in calendario 4 ore di sciopero.
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

Mobius ha scritto: Un eventuale fallimento di SEA potrebbe comportare un ridimensionamento drastico di LIN a favore di MXP?

Curiosità: dato che lavorate tutti per la stessa società, vi alternate tra LIN e MXP oppure lavorate sempre presso lo stesso aeroporto? C'è la possibilità di cambiare una volta entrati? Tu, per esempio, potresti passare a LIN se lo volessi o se ci fossero necessità operative?
scusa mobius, avevo dimenticato questo pezzo... :oops: :mrgreen:

dunque, i dipendenti sono assunti su uno dei due aeroporti, ma in caso di necessità c'è qualche 'prestito' (succede moooolto raramente, l'anno scorso qualche rampa di mxp è andata a lin per la singola giornata). pare però senza rimborso spese

per quanto riguarda il ridimensionamento di lin, qui lo dico e qui lo nego, potrebbe essere che, nel caso in cui entri un privato, il traffico sui due aeroporti venga razionalizzato... finchè la proprietà è del comune di milano, la politica gioca un ruolo forte nelle decisioni, fatto fuori il comune è tutto da vedere..
Ti!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Si estende anche a Torino l'accordo di mobilità integrata tra Cathay Pacific, NTV e SEA:

http://www.md80.it/2013/04/17/cathay-pa ... -a-torino/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

mermaid

Messaggio da mermaid »

posto qui qualche estratto della procedura operativa del servizio ViaMilano, come promesso nel 3d dedicato ad emirates, discussione poi dirottata qui per non finire OT.

fonte: P.O. 35, MXP, rev. 06, ottobre 2012

[ omissis ]

3. obiettivi e servizi
l'obiettivo dell'attività viamolano
(VM in seguito) è di aumentare sensibilmente il numero di transiti sull'aerporto di malpensa.
SEA sta dispiegando energie per far crescere il numero di voli intercontinentali al terminal 1, in modo che, a fianco della riconosciuta leadership di malpensa terminal 2 nel campo del low cost, si possa fare dello scalo il luogo naturale dell'interscambio previsto dal progetto.
[ omissis ]
il servizio VM è destinato ai passeggeri che acquistano due distinti biglietti aerei a proprio nome, anche con compagnie differenti, con arrivo a malpensa e partenza entro 24 ore da malpensa, con scalo di provenienza diverso dallo scalo di destinazione.
VM è un'opportunità gratuita per il passeggero, offerta dall'aeroporto attraverso le agenzie di viaggio e internet che propongono le migliori combinazioni di viaggio, in transito da milano.
VM offre inediti servizi affinchè il transito da malpensa sia il più agevole possibile:

- ckin e gestione del bagaglio direttamente in sala arrivi
- servizio navetta tra i due terminal
- accesso gratuito al fast track
- accesso gratuito alle sale vip ( soggetto a disponibilità e limitazioni)
- wifi gratuito per 60 minuti
- voucher sconto di 10€ nei negozi dei due terminal
- assicurazione per il rimborso dell'acquisto di un nuovo volo in caso di misconnection.

il servizio VM può essere offerto ai passeggeri con ridotta mobilità (PRM), ma sono escluse le categorie UMNR (minori non accompagnati), STRC (passeggeri che viaggiano in barella) e passeggeri con AVIH ( con animale da stiva al seguito).

segue..
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

3.1 accesso gratuito alle sale vip (soggetto a disponibilità e limitazioni)

l'accesso alle sale vip è soggetto a disponibilità e limitazioni legate alla capacità ricettiva delle sale stesse, allo scopo di mantenere inalterati gli obiettivi e la qualità di tale servizio.
il servizio non può essere offerto ai gruppi di scolaresche.

3.2 voucher sconto
il voucher è utilizzabile dietro presentazione della carta di imbarco o del biglietto del volo in prosecuzione e della card VM. è valido 24 ore e può essere utilizzato per una spesa pari o superiore ad euro 40,00 per singolo scontrino. non è possibile utilizzare più card per singolo scontrino e, una volta utilizzato il voucher, quest'ultimo viene azzerato nella card.
il voucher può essere utilizzato in tutti i negozi dei due terminal, ad eccezione delle edicole\tabaccherie, punti ristoro e autonoleggi.
lo sconto non è previsto per le seguenti categorie merceologiche: tabacchi, medicinali, lotterie, scommesse, gratta e vinci, prodotti postali, carte prepagate telefoniche, schede abbonamenti tv, giornali.

segue...
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

3.3 assicurazione per il rimborso dell'acquisto di un nuovo volo in caso di misconnection

la polizza assicurativa AXA ASSISTANCE di VM per il rimborso dell'acquisto di un nuovo volo è gratuita per il passeggero.
perchè la copertura abbia effetto è necessario che il passeggero:

- sia in possesso di 2 biglietti differenti con scalo a malpensa e minimum connecting time (MCT) tra i due voli di almeno 90 minuti (stesso terminal) o 100 minuti ( terminal differenti )
- si sia registrato sul sito http://www.flyviamilano.eu, inserendo i propri dati anagrafici e le informazioni relative al proprio itinerario.

in caso di ritardo o cancellazione del primo volo che implichi l'impossibilità di prosecuzione sul secondo volo, AXA Assistance rimborsa ai clienti VM le spese sostenute dal passeggero per l'acquisto di un nuovo biglietto, le spese di ristorazione, hotel, taxi, e di prima necessità ( entro i massimali previsti dalla polizza).

l'addetto al banco VM indirizza eventuali passeggeri alle biglietterie di competenza per l'acquisto a proprie spese di un nuovo volo di prosecuzione. il passeggero potrà successivamente chiedere il rimborso delle spese sostenute a

XXX
tramite posta ordinaria: via XYZ 111, roma
tramite posta elettronica all'indirizzo : abc.defg@hilmno.pq
inoltre la documentazione utile ad ttenere l'indennizzo deve essere spedita tramite raccomandata a\r o corriere espresso a:

ABCD
via tal dei tali, 00
roma

precise domande o richieste possono essere inviate all'indirizzo info@flyviamilano.eu. le condizioni di sintesi della polizza sono consultabili sul sito http://www.flyviamilano.eu
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

varie, estrapolate dalla procedura operativa:

- tutti i vettori sullo scalo di malpensa, ad eccezione di swiss (LX), aderiscono al progetto per quanto riguarda la gestione del bagaglio.
- se il passeggero ha firmato l'autorizzazione alla gestione del bagaglio, l'addetto verifica il rispetto del regolamento del vettore in materia di franchigia bagaglio a mano e da stiva (comprese eventuali limitazioni legate alla destinazione finale del bagaglio)
- l'addetto registra il bagaglio in Alfa, lo etichetta con tag VM e comunica il numero di etichetta al checkin affinchè venga inserito nel dcs di compagnia come bagaglio in transito. per i vettori non clienti di SEA handling comunicare i dati al vettore o al suo handler.
- l'addetto fornisce al passeggero le corrette informazioni circa il percorso da seguire per raggiungere il terminal di partenza, l'area di imbarco utilizzando la card per il passaggio gratuito fast track e l'accesso alla sala vip.

QUESTO E' SOLO UN ESTRATTO DI UNA PROCEDURA OPERATIVA DI 22 PAGINE.
LE PARTI NON IN CORSIVO SONO MIE E NON CAMBIANO IL SENSO DEL TESTO ORIGINALE.
MOLTE PARTI NON SONO STATE TRASCRITTE PERCHE' PURAMENTE OPERATIVE E\O NON DIVULGABILI, LA LORO OMISSIONE NON CAMBIA IL SENSO DEL DOCUMENTO NELLA SUA TOTALITA'.
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

dall'intranet:

Stagione estiva: le novità a Malpensa
Novità a Malpensa con l’inizio della stagione estiva. Saudi Arabian Airlines ha potenziato i propri collegamenti tra Milano e le città di Jeddah e Riyadh. easyJet porta al T2 nuove destinazioni: Ajaccio, Lussemburgo, Larnaca, Sharm el Sheik e Belgrado. Il volo verso Lussemburgo è operativo dal 4 marzo; quello per Sharm el Sheik dal 12 marzo, Larnaca dal 27 marzo; seguiranno Belgrado dal 19 aprile e Ajaccio dal 7 luglio. Inoltre, il vettore aumenta i propri collegamenti tra Malpensa e Praga, Londra Gatwick, Marrakech, Napoli e Alghero. Air China incrementa voli settimanali da Malpensa verso Shanghai da 5 a 7. Ad aprile Tunisair introdurrà due voli aggiuntivi verso Tunisi. Da fine aprile il collegamento tra Malpensa e Kiev operato dal vettore ucraino Ukraine International diventerà giornaliero: sarà, infatti, possibile volare tra i due scali anche il sabato. Progressivamente tra maggio e giugno, i voli di Air Berlin per Dusseldorf cresceranno da 11 a 18. Da maggio Alitalia opererà il volo verso New York JFK con frequenza giornaliera, aggiungendo due voli rispetto alla scorsa stagione estiva. A giugno Thai Airways introdurrà una nuova frequenza settimanale verso Bangkok, mentre Aegean Airlines attiverà 2 voli settimanali tra Malpensa e Salonicco. Inoltre, Turkish Airlines, che già opera 4 voli giornalieri da Malpensa verso l’aeroporto Ataturk di Istanbul, ha annunciato che da giugno attiverà un collegamento giornaliero verso Sabiha Gokcen, l’altro importante aeroporto della città turca. Infine, Blue Panorama ha comunicato che, durante i mesi estivi, collegherà Malpensa con Pantelleria e Lampedusa. Per quanto riguarda i nuovi vettori, si annuncia a Malpensa l’arrivo di BMI, Wow, Atlantic Airways e Air Corsica. Dal 13 maggio BMI porterà a Malpensa 6 voli settimanali verso Bristol.
Con l’inizio della nuova stagione estiva Air Corsica aprirà il collegamento giornaliero tra Malpensa e Marsiglia. Dal 15 giugno Wow Air, lowcost islandese, collegherà Malpensa con Reykjavik. Da giugno ad agosto Atlantic Airways opererà un volo settimanale tra Malpensa e le Isole Faroe.
Ti!
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Tutto questo senza riduzione delle frequenze da parte di altre compagnie non menzionate? E' veramente tutto rose e fiori? :wink:

Immagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

mermaid ha scritto:dall'intranet:

si annuncia a Malpensa l’arrivo di BMI.
bmibaby immagino, dato che BMI non esiste più :wink:

Ma c'è così tanta domanda da/per IST da giustificare 4 voli giornalieri (5 da Giugno)? Wow, non pensavo :o
Immagine
Rispondi