mormegil ha scritto:Si, ma nè tu nè Fabio avete risposto alla mia domanda

o meglio, Fabio sì ma ha fatto l'esempio in una situazione normale

Con Ryanair, intendo dalle tue parole (tue di Mobius

), la questione è ben diversa. Quindi riformulo la domanda: se è vero che Ryanair si aspetta un certo ricavo da ogni volo, se io chiedessi
gentilmente di azzerare la bilancia e/o ripesare la mia valigia sulla bilancia affianco, non è che è lo stesso addetto al check-in ad inalberarsi adducendo scuse poco credibili (tipo "non ho l'autorizzazione ad azzerare la bilancia" etc.) perchè deve raggiungere quel
tot di ricavo?
Non credo perché chiedere all'addetto di scalo di resettare la bilancia è una richiesta legittima, comprensibile e solitamente il reset non richiede più di 10 secondi. Anzi, è l'addetto del check-in che dovrebbe resettarla, di sua iniziativa, ogni due-tre pesate, per registrare pesi accurati ed essere sicuro di quello che fa.
Provare a "fregare" i passeggeri non è consigliabile per due motivi. Il primo è semplice: far ciò significa essere disonesti e a me, personalmente, la cosa non piace perché sono molto "americano" quando lavoro e ci tengo alla correttezza. Il secondo è più complesso: non si sa mai quello che può succedere, dalle denunce alle segnalazioni, e alla fine chi ci rimette è sempre l'addetto di scalo perché la compagnia se ne lava sempre le mani. Se vuoi far pagare un XBAG che non c'è, il pax chiama o ti fa chiamare la Polizia aeroportuale e si verifica il peso, rischi una denuncia o comunque una segnalazione, oltre alle solite minacce. Non ne vale la pena e molti addetti, infatti, provano a chiudere un occhio se ci sono 0.7-1.2 kg in eccesso.
La Ryanair è particolarmente insidiosa anche perché può mandare dipendenti in borghese per verificare l'approccio degli addetti al check-in nei confronti degli XBAG. So che tempo fa ne è venuto uno qui a SUF con un bagaglio che pesava 15.8kg (non doveva superare i 15kg e per la Ryanair 800gr in eccesso si pagano come se fossero 1kg). Una collega l'ha fatto passare chiudendo un occhio e...
BAM!
...segnalazione!
sardinian aviator ha scritto:La filosofia è che i contratti di FR con i gestori sono secretati perché un po' credo si vergognino da entrambe le parti, e se una cosa del genere esce pubblicamente il politico di turno di parte avversa a chi governa la società di gestione, spara un casino.
Comunque in un altro thread avevo sollevato io il dibattito sulle bilance degli aeroporti; la pratica di resettare mi pare serva solo quando lo strumento si impalla, ma se è starato hai voglia a resettare. Se poi al peso è associato il pagamento di un quid potrebbe anche trattarsi di frode in commercio (reato).
Quando si vuol pesare il proprio trolley a casa prima di partire, consiglio di tarare la propria bilancia con un qualcosa del quale si conosca esattamente il peso (es: una tanica da 10 l. piena d'acqua dovrebbe pesare kg. 10,x). Se al check in la valigia pesa più di questo e chiedono un supplemento, rivolgersi alla Guardia di Finanza.
L'addetto dovrebbe resettare la bilancia spesso proprio per evitare questi problemi e se nota anomalie nel suo funzionamento (come le oscillazioni del peso riportato quando non c'è nulla sul nastro) le deve segnalare agli operai della manutenzione.
Comunque, e questa è una mia semplice opinione, la politica del terrore (chiamata di GdF o Polizia se il pax protesta per l'XBAG che secondo lui non c'è) "costringe" molti colleghi a far passare il kg in più, nonostante le pressioni delle low cost, e alimenta il mito del classico pax scontroso all'italiana che pensa di saperne di più di chi lavora in aeroporto e "fa valere i suoi diritti."