Omaggio ai Mad Dog Alitalia

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Omaggio ai Mad Dog Alitalia

Messaggio da Nightjar »

Cari amici,
dopo diversi mesi di attesa e parecchi tentativi andati a vuoto, grazie forse ad una congiunzione astrale favorevole, ma anche per la buona volontà dell'ufficio relazioni esterne di Alitalia (grazie Claudia!), sono finalmente riuscito ad effettuare una serie di riprese panoramiche di buona parte degli aerei della flotta AZ.

Le particolari condizioni di ripresa - 3 miscele di luce diverse, ambienti di ridotte dimensioni, temperature torride, pannelli in vetro che "sparavano" riflessi dappertutto - mi hanno messo a dura prova, ma dopo una sessione fotografica di 6 ore filate devo dire che i primi risultati sono all'altezza delle aspettative.

Dato che si trattava di un'opportunità della serie "adesso o mai più" ho anche ripreso un paio di velivoli già fuori dal servizio attivo, di cui quello a cui sono più legato emotivamente è l'MD80. Per celebrare degnamente la lunga attività dei Mad Dog Alitalia e per condividere con voi la visione a 360° del cockpit di I-DATQ, puntate i vostri browser su questa pagina web (per la visione è richiesto Flash):

http://www.cartabianca.com/pano/md80/

Questa la lista degli aerei a cui ho avuto accesso:

Airbus A320 EI-DTG
Airbus A321 EI-IXJ
Airbus A330 EI-EJI
Bombardier CRJ 900 EI-DUK
Embraer 175 EI-RDK
McDonnell-Douglas MD-80 I-DATQ

Naturalmente conto di inserire le panoramiche di cockpit e cabine passeggeri negli ebook a cui sto lavorando da ormai un anno.

Fatemi sapere che ne pensate!

PS - Vi consiglio la visione a pieno schermo, cliccando sulla prima icona in basso a dx nella pagina web. Qui in basso vi lascio un'immagine di I-DATQ "Modena":
DSC_1276.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rex91
05000 ft
05000 ft

Re: Omaggio ai Mad Dog Alitalia

Messaggio da rex91 »

<3 è bellissimo, sono bellissimi
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

che bella la foto a 360 in ogni direzione! :D
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Bellissime foto, soprattutto la panoramica... si può zoommare e vedere le scritte dei pulsanti...

Ho avuto un pò di Spatial disorientation e mi viene da vomitare... :| :|
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

Fantastico!!! :bounce:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
MattFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MattFly »

Davvero un bel lavoro, complimenti! =D>
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Ti stimo.

Meraviglioso! 8)

P.s. Il tuo papà ha volato anche l'80?
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Nightjar
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Nightjar »

Grazie mille a tutti per i complimenti e la stima - per il mio lavoro non esiste incoraggiamento migliore del vostro apprezzamento! Spero di mostrarvi presto qualcosa di più riguardo gli ebook in lavorazione.
spiridione ha scritto:P.s. Il tuo papà ha volato anche l'80?
No - quando sono arrivati gli 80 lui era già comandante di DC-10. Se vuoi dare un'occhiata alla lista completa degli aerei che ha pilotato, dai un occhiata a questa vecchissima pagina web...

Ancora grazie e buon weekend!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Tanti complimenti anche da parte mia, veramente spettacolari :D , grazie mille! :wink:
Ale
radiospotter
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da radiospotter »

arrivo in ritardo ma il tuo "servizio" è bellissimo.
Ma questo MD Tango Quebec è uno di quelli che saranno (ormai lo son già stati) ferried negli stati uniti per ricambi?
Tra le altre cose "vedo" transitare regolarmente gli MD82 di meridiana I-SM**
radiospotter
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da radiospotter »

...scusandomi per il flood
Avevo letto che gli MD ex Alitalia sarebbero stati ceduti ad una ditta USA che li utilizzava per ricambi (su qualche quotidiano)
Invece cercando in rete trovo che il qui fotografato I-DATQ e il suo fratello I-DANW sono in attesa di immatricolazione YV per Aeropostal.
http://www.planespotters.net/Production ... Status=all

Lo so non sono nuovi ma mi fa piacere che continuino a volare...
Rispondi