Mobius ha scritto:Il prossimo agosto arriveranno i nuovi Freccia Rossa, ancora più veloci, che risparmieranno altri 30min. Se non altro per U2 è stata una bella trovata pubblicitaria.
Pensala come vuoi.... ormai lo sappiamo.....

. Comunque, vediamo di analizzare la situazione in maniera seria, non con inutili pregiudizi. Riguardo il treno, se andate a leggere nell'articolo sul Portale (cosa che mi auguro avete fatto), troverete scritto che, in seguito ad una ben precisa domanda di un giornalista, la Ouseley ha sottolineato come treno ed aereo si rivolgono a passeggeri con diverse esigenze, e che c’è spazio per entrambi, dato che anche in Europa vi sono esempi di convivenze comunque redditizie e sane tra treno ed aereo. Io sono convinto che EZY sa bene ciò che fa, e che ha ottime aspettative dalla nuova tratta, pur consapevole che un pò il treno concorrenza la farà, questo è ovvio. Non è una trovata pubblicitaria, come qualcuno frettolosamente ed in maniera pregiudizievole tende a liquidare la cosa, dato che vi è stato un notevole investimento sulla nuova tratta ed uno sforzo enorme per aprirla in tempi così brevi: EZY ci crede, crede nell'Italia e vuole continuare a investire nel nostro paese. Ti assicuro che qui a Milano e dintorni, comprendendo anche il giudizio di imprenditori e traffico business (che saranno la gran parte dei pax sulla tratta), l'avvento di EZY è accolto con grande entusiasmo e con estremo favore.
Globalmente, e si evince dai dati ENAC rilasciati oggi, è senza dubbio palese che la tratta LIN-FCO e viceversa ha perso nel 2012 dei pax, non è più la tratta più trafficata in Italia. Ciò senza dubbio è dovuto anche all'impatto del treno, impatto che vi sarà anche nel 2013, ovvio. Ma io sono convinto che vi sia spazio per entrambe le realtà, aerea e ferroviaria, e che sia una cosa importante e vantaggiosa per tutti l'avvento di un nuovo operatore aereo sulla rotta LIN-FCO.
Ah, tra l'altro, dato che in passato la domanda era stata posta sul Forum...... gli slot non sono stati venduti, sono stati ceduti gratuitamente, secondo un ben preciso regolamento comunitario.
Paolo