Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
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bigshot
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da bigshot » 19 aprile 2013, 12:03
simonedonnini80 ha scritto:Durante la pressurizzazione viene immesso ossigeno "artificiale"in cabina? oppure il solo innalzamento della pressione all' interno comporta automaticamente tutto il resto?
L'aria viene spillata dai compressori dei motori, condizionata secondo le esigenze e poi mandata in cabina.
L'ossigeno per i passeggeri viene generato chimicamente e distribuito tramite le famose mascherine quando l'aria respirata dai passeggeri per qualche motivo scende sotto una certa pressione (a memoria l'equivalente della pressione esterna a 10000 o 13000 piedi).
L'ossigeno per il flight crew di solito arriva invece da delle bombole riservate.
inoltre mi pare ci sono altre bombole a disposizione del cabin crew.
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Ayrton
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da Ayrton » 19 aprile 2013, 12:30
simonedonnini80 ha scritto:Durante la pressurizzazione viene immesso ossigeno "artificiale"in cabina? oppure il solo innalzamento della pressione all' interno comporta automaticamente tutto il resto?
Beh il leggere questo e l'altro thread avrebbe dovuto rispondere alla tua domanda...comunque no..non vi è motivo di immettere ossigeno in cabina...perchè dovremmo?
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AirGek
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da AirGek » 19 aprile 2013, 17:32
I problemi respiratori ad alta quota non son dovuti alla carenza di ossigeno bensì alla sua pressione parziale che casca sotto il valore minimo necessari perchè gli alveoli polmonari riescano ad assorbirlo.
Mantenendo la cabina ad una pressione sufficiente anche la pressione parziale dell'ossigeno è sufficiente in quanto per pressione parziale si intende una pressione corrispondente alla percentuale dell'elemento nell'aria riferita alla pressione totale della massa d'aria. Cioè la pressione della massa d'aria è 850mb, l'ossigeno è presente in massa per il 21%, la pressione parziale dell'ossigeno sarà il 21% di 850 cioè 178,5mb.
Finchè tale valore rimane sopra quello minimo (che non ricordo) non si hanno problemi di respirazione, da qui l'inutilità di immettere ulteriore ossigeno in cabina.
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simonedonnini80
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da simonedonnini80 » 20 aprile 2013, 14:28
Grazie AirGek a parte le due righe dei numeri
ho capito tutto! (La pressione a terra è 1 atmosfera?) Quella dell' aereo è costante o varia a seconda della quota?
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da m.forna » 20 aprile 2013, 15:19
simonedonnini80 ha scritto:Grazie AirGek a parte le due righe dei numeri
ho capito tutto! (La pressione a terra è 1 atmosfera?) Quella dell' aereo è costante o varia a seconda della quota?
La pressione (secondo l'aria tipo internazionale), al livello del mare, sarà pari ad 1 atmosfera (1013,25 hPa) nel caso in cui ci si trovi a 45° di latitudine e ad una temperatura di 0°C.
Quella dell'aereo diminuirà con la quota ma restando sempre in range più che accettabili dal nostro fisico
Marco
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AirGek
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da AirGek » 20 aprile 2013, 20:00
Al livello del mare l'atmosfera standard prevede una temperatura di 15°C.
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da AirGek » 20 aprile 2013, 20:08
simonedonnini80 ha scritto:Grazie AirGek a parte le due righe dei numeri
ho capito tutto! (La pressione a terra è 1 atmosfera?) Quella dell' aereo è costante o varia a seconda della quota?
La pressione all'interno dell'aereo diminuisce anch'essa al salire dell'aereo ma più lentamente. Per "legge" la massima differenza tra pressione intera ed esterna dell'aereo dev'essere se non ricordo male 8-9 bar. Normalmente quando sei in crociera la pressione che hai in cabina è quella che avresti stando a 8000ft di quota.
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da JT8D » 21 aprile 2013, 14:45
simonedonnini80 ha scritto:Grazie AirGek a parte le due righe dei numeri
ho capito tutto! (La pressione a terra è 1 atmosfera?) Quella dell' aereo è costante o varia a seconda della quota?
Probabilmente hai scritto in questo thread senza andarti a rileggere le precedenti risposte, dato che in un precedente post di questo thread, che ti linko qui sotto, e nei precedenti, è già contenuta la risposta
:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =a#p705700
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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da flyforever85 » 22 aprile 2013, 20:35
Slowly ha scritto:=Casio= ha scritto:AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?
No l'aria è esattamente come quella fuori ma viene pompata per acquisire pressione.
Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.
Sarebbe anche dannoso, penso.
Non penso sia dannoso ma posso assicurare per esperienza personale (non in aereo) che respirare ossigeno puro fa andare in iperventilazione e non è una bella sensazione
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fulmin
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da fulmin » 25 aprile 2013, 16:53
a me il 100% on demand mi piace...molto!!!
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vihai
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da vihai » 26 aprile 2013, 22:49
flyforever85 ha scritto:on penso sia dannoso ma posso assicurare per esperienza personale (non in aereo) che respirare ossigeno puro fa andare in iperventilazione e non è una bella sensazione
Sarai stato suggestionato perché si può respirare ossigeno puro, anche a pressioni (reativamente) elevate, per lunghi periodi senza problemi.
Pensa a chi fa le terapie nelle camere iperbariche.
E comunque l'iperventilazione crea dei problemi perché riduce eccessivamente la CO2 disciolta nel sangue tendendo a creare un'alcalosi (innalzamento del pH sanguigno).
L'ossigeno diventa irritante o tossico a pressioni parziali di 1.4 bar e in ogni caso dipende dal tempo di esposizione.