Allora Tutti Abbiamo Paura Di Volare? .. E Se .....

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Allora Tutti Abbiamo Paura Di Volare? .. E Se .....

Messaggio da donatella »

ciao forum!!! Ormai vi leggo tutti i giorni. Londra è un pallido ricordo, se non fosse per i postumi del "cold" che mi sono beccata l'ultimo giorno! E già penso al prossimo viaggio .... come ci vado? domanda retorica . MA CON L'AEREOOOOOOOOOO!!! (speriamo che non cade ,;)))

Le paura continuo ad averla, ma leggendo i vari post pubblicati mi son resa conto che non sono la sola. Eppure pensavo di essere l'unica ( e per di più scema) che era terrorizzata dal salire su un aereo! Ma leggo di persone (non faccio i nick!!) che stanno peggio di me in quanto a sensazioni negative e a panico.

Ora vorrei dire una sola cosa a tutti quelli che come me temono l'ignoto, o meglio temono la assoluta mancanza di potere in una eventuale situazione di pericolo in aria!

Se ci pensiamo ... noi abbiamo un destino (noo non la prendo da lontano, vi dico solo il modo che io ho trovato per volare nonostante la paura) ora se il destino è che il giorno dobbiamo vivere altrove .... non ci sono santi (si dice a Napoli) amma murì ... a questo punto ... perchè continuare a torturarsi e rendersi difficile la vita quaggiù finhcè dura, soprattutto togliendosi uno dei piaceri più belli ... quello di viaggiare, di conoscere il nostro stupendo pianeta, di incontrare altra gente ....

Tanto, penso io, quello che è destinato NON SI PUO' CAMBIARE. E se NON è stabilito che dobbiamo morire su un aereo che cade , non moriremo!

Perchè vorrei dire, alla fine, la paura è solo quella, MORIRE ... senza poter fare nulla per evitarlo. Ma .... se la macchina si inchioda contro un muro a cento orari perchè si rompono i freni ... che possiamo fare per evitarlo???????? Se il treno deraglia e noi siamo nella carrozza che sta pegigo messa, .... sopravviviamo???
Se .... per strada scivoliamo e in quel momento ci cade qualcuno di mooooolto pesante addosso?

Comunque il messaggio voleva essere,ironie a parte, godiamoci la vita e se volare ci da fastidio fisicamente lo evitiamo senza troppi drammi, altrimenti sempre senza troppi drammi ci sciroppiamo quelle x ore di volo senza farci troppo prendere dalla paura. Fermare il pensiero cattivo prima che si ingigantisca!

Grazie a tutti quelli che in questo forum ci danno un aiuto!! :cheers:
chi non osa non vola ...
Nicolino
General Aviation Technician

Re: Allora Tutti Abbiamo Paura Di Volare? .. E Se .....

Messaggio da Nicolino »

Bhè quando si dice il fatalismo :lol:
Comunque, ti invidio...abiti in una città meravigliosa, anche se incasinata peggio della mia....
Nicolino
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

donatella ha scritto:ciao forum!!! Ormai vi leggo tutti i giorni. Londra è un pallido ricordo, se non fosse per i postumi del "cold" che mi sono beccata l'ultimo giorno! E già penso al prossimo viaggio .... come ci vado? domanda retorica . MA CON L'AEREOOOOOOOOOO!!! (speriamo che non cade ,;)))

Le paura continuo ad averla, ma leggendo i vari post pubblicati mi son resa conto che non sono la sola. Eppure pensavo di essere l'unica ( e per di più scema) che era terrorizzata dal salire su un aereo! Ma leggo di persone (non faccio i nick!!) che stanno peggio di me in quanto a sensazioni negative e a panico.

Ora vorrei dire una sola cosa a tutti quelli che come me temono l'ignoto, o meglio temono la assoluta mancanza di potere in una eventuale situazione di pericolo in aria!

Se ci pensiamo ... noi abbiamo un destino (noo non la prendo da lontano, vi dico solo il modo che io ho trovato per volare nonostante la paura) ora se il destino è che il giorno dobbiamo vivere altrove .... non ci sono santi (si dice a Napoli) amma murì ... a questo punto ... perchè continuare a torturarsi e rendersi difficile la vita quaggiù finhcè dura, soprattutto togliendosi uno dei piaceri più belli ... quello di viaggiare, di conoscere il nostro stupendo pianeta, di incontrare altra gente ....

Tanto, penso io, quello che è destinato NON SI PUO' CAMBIARE. E se NON è stabilito che dobbiamo morire su un aereo che cade , non moriremo!

Perchè vorrei dire, alla fine, la paura è solo quella, MORIRE ... senza poter fare nulla per evitarlo. Ma .... se la macchina si inchioda contro un muro a cento orari perchè si rompono i freni ... che possiamo fare per evitarlo???????? Se il treno deraglia e noi siamo nella carrozza che sta pegigo messa, .... sopravviviamo???
Se .... per strada scivoliamo e in quel momento ci cade qualcuno di mooooolto pesante addosso?

Comunque il messaggio voleva essere,ironie a parte, godiamoci la vita e se volare ci da fastidio fisicamente lo evitiamo senza troppi drammi, altrimenti sempre senza troppi drammi ci sciroppiamo quelle x ore di volo senza farci troppo prendere dalla paura. Fermare il pensiero cattivo prima che si ingigantisca!

Grazie a tutti quelli che in questo forum ci danno un aiuto!! :cheers:
...la cosa buffa è che, all' appello delle persone che "hanno paura di volare", viene risposto dalle varie persone ("Addetti ai lavori" e non ) cercando di usare tutti gli argomenti più rassicuranti possibile...
...e poi c'è una sezione del forum dedicata agli incidenti aerei... :mrgreen: mamma mia !
Sarebbe come se fuori dalla porta di ingresso di uno studio medico ci fosse un negozio di onoranze funebri...

Ciao
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Dagli incidenti si può anche imparare...e molto.
Credo sia quello il più che legittimo pensiero di Massimo/Slowly e di Zeno/Kitano. Non credo sia una sezione per necrofili o amanti di CSI ma per discutere, anche e legittimamente tra chi non ha tantissima esperienza e chi invece ne ha un pizzico in più, come i vari piloti professionisti che seguono questo sito.
Nicolino
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Nicolino ha scritto:Dagli incidenti si può anche imparare...e molto.
Credo sia quello il più che legittimo pensiero di Massimo/Slowly e di Zeno/Kitano. Non credo sia una sezione per necrofili o amanti di CSI ma per discutere, anche e legittimamente tra chi non ha tantissima esperienza e chi invece ne ha un pizzico in più, come i vari piloti professionisti che seguono questo sito.
...ma sto scherzando, Nicolino ...
...volevo anche rispondere a Donatella: "visto che sei napoletana, quando sali su aereo, portati un cornino" :lol:
...hai presente di quelli di corallo rosso ? :lol:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Aaaahhhh Napoli....... :oops: sento la nostalgia....
Nicolino
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

maksim ha scritto: ...volevo anche rispondere a Donatella: "visto che sei napoletana, quando sali su aereo, portati un cornino" :lol:
scherzi????????? e son cose da suggerire???????? Io porto SEMPRE con me il corniciello classico, con la I ;) e che sarebbe un gobbetto a forma di cornicello, e quando vado in aereo, unisco il sacro al profano e porta anche una piccolissima madonnina di Lourdes;)
chi non osa non vola ...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Perchè vorrei dire, alla fine, la paura è solo quella, MORIRE ... senza poter fare nulla per evitarlo
Guarda, io la penso così: perchè devo avere paura di morire? Tanto una volta morto non lo sai mica e non soffri.
L'unica cosa che mi preoccupa della mia (e qui c'è la toccatina :oops: ) è che soffrirebbero i miei cari, io mica ci rimetto niente, cioè dopo non potrò mica dire "cacchio non posso più pilotare i miei amati aerei!".

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

donatella ha scritto:
maksim ha scritto: ...volevo anche rispondere a Donatella: "visto che sei napoletana, quando sali su aereo, portati un cornino" :lol:
scherzi????????? e son cose da suggerire???????? Io porto SEMPRE con me il corniciello classico, con la I ;) e che sarebbe un gobbetto a forma di cornicello, e quando vado in aereo, unisco il sacro al profano e porta anche una piccolissima madonnina di Lourdes;)
...e magari, ad atterraggio avvenuto, parte pure l' applauso... :)
Ho indovinato ?
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

maksim ha scritto: ...e magari, ad atterraggio avvenuto, parte pure l' applauso... :)
Ho indovinato ?
no questo no .. non applaudo mai, mi sembra da imbecille farlo. Cioè è il lavoro del pilota .. pilotare .. se nonlo fa bene allora si che posso andare li e incazzarmi;) Ma in quel caso .. ehm .. non potrei farlo almeno non su questa Terra;)
chi non osa non vola ...
Rispondi