Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Tiennetti ha scritto:Giá, ma anche in questo modo stiamo parlando di un decollo ogni mezz'ora nel caso di Iberia (a occhio, dalle 06:00 alle 23:00 sono 17 ore, x2=34... avanzano altri 6 voli) a uno ogni ora per Spanair, piú uno ogni 2 ore circa per AEA... questa si che é una shuttle route!
C'è da dire che il sistema funzionava alla grande (e funziona ancora oggi, nonostante il numero inferiori di voli) anche perchè El Prat e Barajas sono due aeroporti straordinari e, non da sottovalutare, collegati perfettamente con le rispettive città. A titolo personale i migliori qui in Europa per i servizi interni ed esterni che offrono
Cosa che non si può dire dei nostri, specialmente Fiumicino che è un'autentica vergogna. Se poi Milano avesse avuto un aeroporto diverso da Malpensa (problema distanza) e da Linate (problema spazio), forse il link aereo Roma-Milano avrebbe avuto maggior fortuna e concorrenza senza creare bisticci e contese
Ancora col tu quoque. Di Alitalia 1) cambierei i vertici proprio dalla A alla Z, 2) non mi piacciono le marche EI-XXX dei suoi aerei e 3) reputo penoso il subappalto a Carpatair. Quando c'è da criticare AZ lo faccio così come lo fanno tanti altri. Giusto qualche giorno fa ho messo le basi per un'analisi accurata dell'assegnazione dei gate dei voli che da FCO partono per i vari aeroporti del meridione: a quanto pare, capita spesso, forse troppo spesso, avere imbarchi comodi via finger per i voli che vanno verso nord (TRN, VCE, etc.) e scomodi imbarchi col cobus per i voli che fanno verso il Sud Italia (BDS, BRI, SUF stesso, etc.). Capisco che per loro (AZ) è importante garantire un buon servizio ai pax della Roma-Milano con imbarchi effettuati sempre via finger... ma perché il passeggero che da Roma va a Torino merita un trattamento migliore del passeggero che scende a Brindisi? A me e ad altre persone che hanno notato la stessa cosa tutto questo sembra strano. Ripeto, sembra, perché sto aspettando la risposta di Alitalia e senza dati certi non mi permetto di andare oltre.
concordo con te mobius circa gli scomodi imbarchi per i voli verso il sud.
sabato scorso per l ennesima volta il volo per bari era imbarcato alla b21 uscita che si trova in una zona infelice piccola e con molte poche accomodation per il cliente
vorrei ricordare anche il primo atterraggio di un A380 in Italia da parte di Lufthansa e... guardacaso anche in quel caso è stata sbandierata la bandiera italiana sia fuori dal cockpit che all'uscita dell'aereo
I voli giornalieri di U2 tra FCO e LIN sono passati a cinque, eppure ci sta ancora una sfilza di voli AZ e il loro numero non mi sembra cambiato affatto.
Pensavo che ci fosse stata una sostituzione dei voli, ossia un diminuzione delle frequenze giornaliere di AZ di 3 unità a tratta per permettere ad U2 di aggiungerne 3 e passare dalle 2 del debutto a 5. Potete aiutarmi a capire?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
SHINRA ha scritto:Ma non conviene aprire e tenere un topic ufficiale per ogni compagnia, ben scritto già nel titolo (in questo caso: easyJet - Topic ufficiale)?
Per me sarebbe giusto tenere dei thread dedicati a ciascuna compagnia ma quando c'è una notizia importante da argomentare meglio dedicarne uno a parte. Già si fa casino a seguire quello sull'Alitalia...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Ecco il risultato della simulazione del mio viaggio a Roma del 21/5 prossimo, fatta qualche giorno fa:
Treno: Euro 98 + 2 corse taxi in centro
Alitalia: EUR 148 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Easy Jet: EUR 59,48 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Maxx ha scritto:Treno: Euro 98 + 2 corse taxi in centro
Alitalia: EUR 148 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Easy Jet: EUR 59,48 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Perché proprio il Leonardo Express? Coi vari pullman ci metti un po' di più ma risparmi un buon 50%.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Maxx ha scritto:Treno: Euro 98 + 2 corse taxi in centro
Alitalia: EUR 148 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Easy Jet: EUR 59,48 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Perché proprio il Leonardo Express? Coi vari pullman ci metti un po' di più ma risparmi un buon 50%.
Non avrò molto tempo e quindi dovrò un pò sbrigarmi. Alla fine, purtroppo, per disposizioni aziendali andremo in treno. Non penso che più nessuno, qui, vada in aereo a Roma.
Maxx ha scritto:Ecco il risultato della simulazione del mio viaggio a Roma del 21/5 prossimo, fatta qualche giorno fa:
Treno: Euro 98 + 2 corse taxi in centro
Alitalia: EUR 148 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Easy Jet: EUR 59,48 + 2 corse del Leonardo Express (EUR 28) + 2 corse taxi in centro
Con Alitalia hai diritto all'Alitalia Bus, che costa 7€ a tratta. E viaggi più sicuro che in quella vergogna del Leonardo Express.
Maxx, comunque la cifra che hai riportato per quanto riguarda easyJet esclude la scelta del posto e l'aggiunta di eventuali bagagli... e stiamo parlando di altri 50€ circa...
SHINRA ha scritto:Con Alitalia hai diritto all'Alitalia Bus, che costa 7€ a tratta. E viaggi più sicuro che in quella vergogna del Leonardo Express.
Straquoto. Ma sei il mio fratello gemello segreto, per caso?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Mobius ha scritto:Maxx, comunque la cifra che hai riportato per quanto riguarda easyJet esclude la scelta del posto e l'aggiunta di eventuali bagagli... e stiamo parlando di altri 50€ circa...
Bagagli che non ci sono, dato che mi sembra essere in giornata. Quindi nessun 50€ in più. Al massimo 20€ per prenotazione di posti con maggiore spazio per le gambe, oppure 8€ per quelli standard (sempre A/R). Ovviamente, anche questo non credo sia d'obbligo, se a lui va bene il posto assegnato dalla compagnia. Dunque alla fine non c'è nemmeno un € in più. Oppure vogliamo contare anche i 2-3€ di tarallini e bicchiere di Coca-Cola (TM), che Alitalia gentilmente ti offre?
Per gli autobus, mi sento ovviamente di essere d'accordo. O addirittura condividi un taxi direttamente dall'aeroporto, meglio di regalare i soldi per il Leonardo-express.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Per tornare in tema col titolo io avevo già postato questa domanda sul thread che era stato precedentemente aperto e poi ripulito di tanti off topic, la ripropongo:
Credevo che AZ volasse su FCO da LIN solo per sfruttare anche le coincidenze con gli internazionali dell'Hub romano. Per collegare direttamente le due città non sarebbe preferibile utlizzare la tratta LIN CIA? Come mai U2 sceglie FCO?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
ciccioxx92 ha scritto:Bagagli che non ci sono, dato che mi sembra essere in giornata. Quindi nessun 50€ in più. Al massimo 20€ per prenotazione di posti con maggiore spazio per le gambe, oppure 8€ per quelli standard (sempre A/R). Ovviamente, anche questo non credo sia d'obbligo, se a lui va bene il posto assegnato dalla compagnia. Dunque alla fine non c'è nemmeno un € in più. Oppure vogliamo contare anche i 2-3€ di tarallini e bicchiere di Coca-Cola (TM), che Alitalia gentilmente ti offre?
I bagagli da stiva non ci sono perché effettivamente non ci sono, oppure perché la filosofia del low cost porta le persone a viaggiare col solo bagaglio a mano?
Uno dei punti di forza di Alitalia (e delle full service in generale) è la flessibilità che il bagaglio da stiva gratuito garantisce ai passeggeri. Moltissimi pax decidono, all'ultimo momento, di viaggiare più leggeri lasciando il proprio bagaglio senza pagare supplementi. La cosa diventa più evidente quando ci sono interi gruppi di pax. Quando io viaggio con AZ ho molte meno preoccupazioni, lascio quello che voglio e posso decidere cosa fare un attimo prima di andare in aeroporto. La qualità superiore del servizio si vede anche da queste cose, non solo dal caffè servito durante il volo.
Skip100 ha scritto:Credevo che AZ volasse su FCO da LIN solo per sfruttare anche le coincidenze con gli internazionali dell'Hub romano. Per collegare direttamente le due città non sarebbe preferibile utlizzare la tratta LIN CIA? Come mai U2 sceglie FCO?
U2 preferisce gli aeroporti principali, fa parte della loro politica.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Skip100 ha scritto:Per tornare in tema col titolo io avevo già postato questa domanda sul thread che era stato precedentemente aperto e poi ripulito di tanti off topic, la ripropongo:
Credevo che AZ volasse su FCO da LIN solo per sfruttare anche le coincidenze con gli internazionali dell'Hub romano. Per collegare direttamente le due città non sarebbe preferibile utlizzare la tratta LIN CIA? Come mai U2 sceglie FCO?
Anche Easy ha base a FCO e sta vendendo ad ottimi prezzi dei collegamenti via FCO.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
easyJet punta sempre più sui pax business, a cui la LIN-FCO è rivolta, e introduce il Fast Track gratuito per i pax Flexi (per ora in 27 aeroporti, non solo a LIN e FCO):
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:easyJet punta sempre più sui pax business, a cui la LIN-FCO è rivolta, e introduce il Fast Track gratuito per i pax Flexi (per ora in 27 aeroporti, non solo a LIN e FCO):
Sicuramente una buona mossa. Certo che ormai il fast track rischia di essere più intasato dei varchi normali, soprattutto a LIN, ma anche a FCO non si scherza. Tutti i LIN-FCO di AZ, i Flexi di U2, gli Hifly di IG e i vari Senator e simili delle altre compagnie... con un unico varco...
Chissà cosa succederà dopo il 30 maggio. Da quel giorno il web check-in diventerà veramente obbligatorio e non si sa se U2 applicherà l'ACI fee oppure no. Ho saputo che vogliono fare di tutto per differenziarsi dai "cugini irlandesi", ma se un pax si presenta senza BP che fai, lo lasci a terra? L'ACI fee sembra la cosa più ovvia. Staremo a vedere.
Inutile dire che ciò avrà ripercussioni sui contratti tra U2 e società di handling, riducendo ulteriormente i costi.
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Maxx ha scritto:Comunque, adorati signori, il sottoscritto d'ora in poi per andare a Roma viaggerà sempre in treno. Troppo comodo.
Tutto dipende da dove parti e dove devi arrivare..
Chi abita nell'hinterland e non e' servito dal treno e magari nn deve arrivare in centro a roma potrebbe
Preferire l'aereo.. Analogamente credo sarebbe interessante un lin<>cia
Mi chiedo altresi' perche' a roma cia (che io considero' un city airport), volino solo fr e non le major: roma non ha quel mercato?!
Maxx ha scritto:Comunque, adorati signori, il sottoscritto d'ora in poi per andare a Roma viaggerà sempre in treno. Troppo comodo.
Tutto dipende da dove parti e dove devi arrivare..
Chi abita nell'hinterland e non e' servito dal treno e magari nn deve arrivare in centro a roma potrebbe
Preferire l'aereo.. Analogamente credo sarebbe interessante un lin<>cia
Dipende anche da QUANDO devi arrivare. Spesso il treno arriva troppo tardi/parte troppo presto...
Maxx ha scritto:Comunque, adorati signori, il sottoscritto d'ora in poi per andare a Roma viaggerà sempre in treno. Troppo comodo.
Tutto dipende da dove parti e dove devi arrivare..
Chi abita nell'hinterland e non e' servito dal treno e magari nn deve arrivare in centro a roma potrebbe
Preferire l'aereo.. Analogamente credo sarebbe interessante un lin<>cia
Dipende anche da QUANDO devi arrivare. Spesso il treno arriva troppo tardi/parte troppo presto...
ciao
Andrea
?! Per me non ci sono treni ne aerei che tengano... Lin / Fco viaggerò sempre Alitalia!!! Con l'Ab A320 Ludovico Ariosto!!! Evvaiiii
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)