Pilota velivoli storici
Moderatore: Staff md80.it
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Pilota velivoli storici
Prendendo spunto dal thread del Constellation (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=58&t=42547) e soprattutto dalla pagina "Get Involved" del loro sito, dove ci si può "arruolare" per fare l'addestramento e il pilota sul Connie (bisogna vedere poi quante persone possono farlo e soprattutto di che tipo di persone si tratta), vorrei chiedervi se conoscete qualcosa di simile in Europa; mi piacerebbe molto far parte di un team che riporta in vita qualche gioiello storico, e soprattutto pilotarlo nei memorial day, air show ecc. ecc.
So che c'é qualcosina anche in italia, ma non ne sono sicuro...
So che c'é qualcosina anche in italia, ma non ne sono sicuro...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Pilota velivoli storici
QUOTONE INEVITABILE !!!!Tiennetti ha scritto:Davide, cosa c'é di piú "storico" di un 737 Classic?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
@Davide, comunque qui DDA (dutch Dakota association, http://www.dutchdakota.nl) ha in carico I 2 DC3 di Martinair e quello di KLM, che fanno volare regolarmente....
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Pilota velivoli storici
Come darti torto....Tiennetti ha scritto:Davide, cosa c'é di piú "storico" di un 737 Classic?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()


Vai vai, proponete!SuperMau ha scritto:
@Davide, comunque qui DDA (dutch Dakota association, http://www.dutchdakota.nl) ha in carico I 2 DC3 di Martinair e quello di KLM, che fanno volare regolarmente....

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Pilota velivoli storici
L'aereo che ho visto volare che mi ha dato più emozione è stato il Corsair F4U a Pescara nel 2000. Un suono del genere non l'ho mai più sentito e posso paragonarlo solo ad un 12 cilindri Ferrari.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3746
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Pilota velivoli storici
Eh, per me l'unico, vero, inimitabile F4 resta il mitico
McDonnell Douglas F-4 Phantom
... che, non a caso, è McDonnell Douglas come l'80.....
McDonnell Douglas F-4 Phantom

... che, non a caso, è McDonnell Douglas come l'80.....

Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Pilota velivoli storici
Due motori del 104. Come potrebbe suonare male?spiridione ha scritto:Eh, per me l'unico, vero, inimitabile F4 resta il mitico
McDonnell Douglas F-4 Phantom![]()
... che, non a caso, è McDonnell Douglas come l'80.....

- giragyro
- 10000 ft
- Messaggi: 1439
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
- Località: alessandria
Re: Pilota velivoli storici
In italia in massimo referente per i velivoli storici e' zanardi. prova a prendere contatto direttamente con lui.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5654
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Pilota velivoli storici
Per diventare pilota di velivoli storici occorre
- buon manico, capacità di tener sotto controllo millemila strumenti "a orologio" senza mai cedere alla tentazione di caricarli (escluso, naturalmente, l'orologio meccanico sul pannello comandi)
- baffoni bianchi stile Wilford Brimley in Cocoon, in alternativa niente baffi ma almeno capelli tagliati a spazzola rigorosamente bianchi e gomma da masticare permanente, a contrasto con andatura un po' senilmente irrigidita ma con aria un po' alla Patton quando guarda a distanza dalla torretta del suo Sherman col binocolo i carri tedeschi con espressione di macho disprezzo
- propensione ad usare intercalari del tipo "perché ai miei tempi si' che" e "ragazzi, ragazzi, che ne sapete voi" o "e questo cosa vorrebbe essere?" all'indirizzo di ogni Airbus visto in rullaggio (con aria sprezzante e plateale sputo della cingomma a terra)
- un sacco di soldi (le "vecchie glorie" consumicchiano)
- tanti bidoni d'olio lubrificante
- aiuta un aspetto complessivo di questo tipo:
- buon manico, capacità di tener sotto controllo millemila strumenti "a orologio" senza mai cedere alla tentazione di caricarli (escluso, naturalmente, l'orologio meccanico sul pannello comandi)
- baffoni bianchi stile Wilford Brimley in Cocoon, in alternativa niente baffi ma almeno capelli tagliati a spazzola rigorosamente bianchi e gomma da masticare permanente, a contrasto con andatura un po' senilmente irrigidita ma con aria un po' alla Patton quando guarda a distanza dalla torretta del suo Sherman col binocolo i carri tedeschi con espressione di macho disprezzo
- propensione ad usare intercalari del tipo "perché ai miei tempi si' che" e "ragazzi, ragazzi, che ne sapete voi" o "e questo cosa vorrebbe essere?" all'indirizzo di ogni Airbus visto in rullaggio (con aria sprezzante e plateale sputo della cingomma a terra)
- un sacco di soldi (le "vecchie glorie" consumicchiano)
- tanti bidoni d'olio lubrificante
- aiuta un aspetto complessivo di questo tipo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dysko
- 05000 ft
- Messaggi: 917
- Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Pilota velivoli storici
La più grande associazione di piloti di aerei storici italiana è l'Historic Aircraft Group: http://www.hag-italy.it/
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: Pilota velivoli storici
qualcuno di questi aerei lo si becca zona valle del tevere radiospenta/no xpdr oltre i 1000agl spesso e volentieri... 

B737- 800WL
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: Pilota velivoli storici
prossima volta che ne vedi uno se è uno spitfire chiedigli da parte di Davide dobe mandare il cv...lo farei io ma non li becco mai...mai....fulmin ha scritto:qualcuno di questi aerei lo si becca zona valle del tevere radiospenta/no xpdr oltre i 1000agl spesso e volentieri...

- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5054
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Pilota velivoli storici
Ti metti in coda, contro sole ... e il resto la sai da te...fulmin ha scritto:qualcuno di questi aerei lo si becca zona valle del tevere radiospenta/no xpdr oltre i 1000agl spesso e volentieri...


