Una curiosità: qualcuno sa se il pilota era in wizzair perchè faceva parte dei licenziati della vecchia AZ e si è trovato una nuova compagnia in Romania?Atterraggio d'emergenza a Fiumicino: Wizz Air, "orgogliosi del nostro pilota"
(AGI) - Roma, 9 giu. - E' stata una manovra "da manuale" quella che ieri ha portato a terra con un atterraggio di emergenza l'aereo della Wizz Air a Fiumicino senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio. Il giorno dopo l'atterraggio del pilota-eroe Gianluca Rabitti Martini, Chief Operations Officer della compagnia ungherese, Diederik Pen, in una conferenza stampa a Roma ha ricostruito la dinamica dell'atterraggio del pilota e del ruolo svolto da tutto l'equipaggio, "ben addestrato", in quel difficile momento. "Siamo molto orgogliosi di Gianluca - ha detto - e tutti hanno fatto cio' che andava fatto". E ha spiegato: "Dopo avere effettuato un primo passaggio sopra la torre di controllo per far verificare a vista eventuali anomalie del carrello, il pilota ha fatto questa manovra che ha riportato a terra tutti incolumi ed e' stato davvero bravo". Per chiarire cosa sia successo al carrello sinistro dell'aereo, che non si e' aperto, la Wizz Air ha avviato un'inchiesta. (AGI) .
http://www.agi.it/cronaca/notizie/20130 ... tro_pilota
Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Una cosa simile l'ho letta oggi altrove.
Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
danko156 ha scritto:
Una curiosità: qualcuno sa se il pilota era in wizzair perchè faceva parte dei licenziati della vecchia AZ e si è trovato una nuova compagnia in Romania?
C'e' un pilota che distrugge un aeroplano e chi salva 165 pax .Indovinate chi e' quello della "bad company"..
Sabbelli d'altronde disse: "assumereremo "solo" le "migliori" risorse..
Ci fosse una giustizia....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
adesso si spiega dove hanno girato fast and furious 6...
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.Maxx ha scritto:"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Interpretazione in bonam partem! Escludo ovviamente l'errore del pilota.TheClubber ha scritto:Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.Maxx ha scritto:"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Secondo me l'ha detto come modo di dire (per dire che le piste di FCO sono molto lunghe) e il giornalista - non sapendo nello specifico - l'ha riportato così.Maxx ha scritto:Interpretazione in bonam partem! Escludo ovviamente l'errore del pilota.TheClubber ha scritto:Anch'io avevo notato questa cosa.. Possibile che ci sia stato un errore di trascrizione dell'intervista? Non credo proprio che un pilota esperto abbia potuto sbagliare e tantomeno credo che il giornalista abbia volontariamente scritto una cosa sbagliata.Maxx ha scritto:"le piste (di Fiumicino) sono lunghe cinque chilometri"danko156 ha scritto:L'intervista al pilota:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 8658.shtml
Il giornalista ha fatto dire questa bestialità al comandante del volo Wizz Air. Questo è veramente troppo.
E' un po' come quando si dice: sono andato a far benzina e c'era una fila di 3km (che ovviamente non è vero).
Ovvio che il pilota sa quanto è lunga quella pista.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Si ma sapendo che l'intervista sarebbe finita su un giornale non penso sia stato così "ingenuo".
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Anche secondo me l'ha detto come modo di dire, magari con una pronuncia che faceva capire il modo di dire, ma che nello scritto ovviamente non risulta.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Quello che mi pare davvero da sottolineare è che ha scelto di dirottare a Fiumicino sicuramente perchè ha piste più lunghe, ma anche perchè ne ha tre e non una come Ciampino. Il che ha significato mantenere comunque due aeroporti operativi. Atterrando a Ciampino avrebbe sicuramente provocato la chiusura dell'aeroporto e sappiamo bene che da lì non operano solo voli di linea, che possono pure aspettare, ma anche voli sanitari, voli di Stato e altri che, in generale, è meglio che non aspettino, del tipo antincendio (anche se dubito che quest'anno qualche Canadair sia andato in missione!).
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Beh...il tempo per pensare è determinato, in questo tipo di emergenza, da quanto carburante hai a bordo...non è detto che tu ne abbia tanto a destinazione.TheClubber ha scritto:Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Eh eh.... È pur sempre una low cost!!flyingbrandon ha scritto:Beh...il tempo per pensare è determinato, in questo tipo di emergenza, da quanto carburante hai a bordo...non è detto che tu ne abbia tanto a destinazione.TheClubber ha scritto:Anche perché penso che l'urgenza fosse capire COME atterrare e non capire SE fosse riuscito ad atterrare, quindi c'era tutto il tempo per fare le considerazioni del caso.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
ma progettare degli scivoli più lunghi no?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Perché?RaganellaImpazzita ha scritto:
ma progettare degli scivoli più lunghi no?
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Gli scivoli sono progettati per permettere l'evacuazione con aereo orizzontale al suolo (quindi sia sul suo carrello su pista, che sull'acqua in caso di ammaraggio), e sono gia' un po' "abbondanti" quando toccano terra, per compensare situazioni di terreno ineguale.RaganellaImpazzita ha scritto:
ma progettare degli scivoli più lunghi no?
Chiaro che se resti impennato come il wizzair, opppure impuntato nel fango come in Venezuela qualche tempo fa, l'efficienza di QUEGLI scivoli viene meno, ma ti restano comunque tutti gli altri per procedere all'evacuazione.
- RaganellaImpazzita
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
certocerto, però la variabile dell'impennaggio causa carrello fuori uso si potrebbe tenere conto. Se ci fosse stato un incendio? Si sarebbero "smarmellati" al suolo uno sopra l'altro....ricordo anche la storia dell'air canada planato senza carburante dove parecchi passeggeri evacuati dal retro a causa della troppa pendenza si fecero maluccio.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
E se li avessero fatti più lunghi e l'aereo fosse rimasto "in piano" ? la blanda inclinazione di discesa non avrebbe permesso a nessuno di scendere....
ecc... ecc...
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- RaganellaImpazzita
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Perchè? Sarebbero usciti correndo sullo scivolo....è con grandi altezze che a mio avviso sussistono problemi .
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Oggi a FCO ho visto l'aereo coinvolto nell'incidente, nei pressi dello scrapyard Alitalia dove ci sono vari CR9 e M80. Che senso ha metterlo lì dove possono vederlo (quasi) tutti? Di certo non aiuta a migliorare la reputazione di FCO nel mondo.
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
Secondo me no. Non puoi fare una Evac con gente che corre sullo scivolo...sarebbe troppo lenta . Le pendenze più elevate le puoi raggiungere in un caso come questo...ed eventualmente non usi quello scivolo. Tieni presente che se anche lo facessi più lungo in modo da poter utilizzare anche quell'uscita avresti comunque una pendenza notevole e la gente potrebbe ugualmente spiaccicarsi al suolo... e nella più ampia statistica di EVAC in condizioni normali di pendenza ti troveresti un macello...sono parecchio scivolosi quelli scivoli, per ovvi motivi, se scivolassero i primi due che "corrono" ....chetellodicoaffà...RaganellaImpazzita ha scritto:Perchè? Sarebbero usciti correndo sullo scivolo....è con grandi altezze che a mio avviso sussistono problemi .
Ciao!
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- RaganellaImpazzita
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Re: Atterraggio d'emergenza FCO A320 Wizz Air (Thread Generico)
mmmm...non sono del tutto convinto, se l'aereo è spanciato è c'è poca pendenza secondo me fare rotolare fuori a calci in i passeggeri non dovrebbe essere così difficile e pericoloso come da uno scivolo come quello postato prima, non oso poi immaginare da uno scivolo del piano superiore tipo A380 o "MD12"...
Comunque sia mi prostro alla sapienza di chi fa studi seri e non di supposizione come il sottoscritto
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