[Aviosup. Montagnana 30/6/13] Historic FlyParty 2013

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Dysko
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[Aviosup. Montagnana 30/6/13] Historic FlyParty 2013

Messaggio da Dysko »

Questo week-end si sono tenuti 2 degli airshow più attesi d'Europa: il Phantom Pharewell a Wittmund, Germania, per l'addio ai mitici F-4 Phantom in forza alla Luftwaffe, e l'AirPower 2013 di Zeltweg.

Ma non mi aspettava nessuno di questi.

Purtroppo, a causa del periodo d'esami universitari, una trasferta di più giorni era fuori questione.
Ed è così che domenica mattina sono partito per la bassa veneta. Destinazione: l'aviosuperficie "Gianlino Baschirotto" a Montagnana (PD).
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"E a far cosa, scusa?"
Ogni anno l'HAG, Historic Aircraft Group (http://www.hag-italy.it/), un'associazione che riunisce i piloti di aerei storici italiani, organizza il FlyParty, l'annuale raduno dell'associazione, che quest'anno avrebbe compreso anche il 1° Stelio Frati Airplane Meeting, il primo raduno dedicato agli aerei progettati dal compianto Stelio Frati. Non sarà come il Flying Legends di Duxford, ma potevo perdermelo?
"Sì che potevi perdertelo. Devi studiare per gli esami!"
Vabbè, chissene, ci voleva proprio una giornata all'insegna della storia del volo, del rombo dei motori, dell'odore di olio e soprattutto della serietà.
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Ospite speciale dell'evento, la pattuglia svizzera P-3 Flyers:
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L'ospite che arrivava da più lontano era un PA-28 del Malta Aviation Museum, socio dell'HAG, arrivato con la locandina dell'evento:
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Prendete i disegni di un biplano Pitts Special. Fatto?
Metteteli in una fotocopiatrice e ingranditeli. Fatto?
Aggiungete un motore radiale russo sul muso. Fatto?
Avete appena costruito un Pitts Model 12! Un aereo di questo modello ha aperto le danze:
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Seguito da alcuni passaggi dell'Aermacchi MB.326 di Renzo Catellani, di ritorno dall'AirPower:
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Breve pausa pranzo, e si ricomincia con una variopinta pattuglia di SF.260 (tra cui l'esemplare ex-libico con le coccarde finte il cui pilota probabilmente crede che io lo stia stalkando, dato che è la terza volta in poco tempo che lo becco)
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Decolla la replica di uno Storch
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Francesco Fornabaio fa la sua solita esibizione con il suo Extra
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Il Fiat G.46 decolla per fare qualche passaggio
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Arriva il momento della Stelio Frati Pylon Race, una gara "attorno ai piloni" in stile Reno Air Races a cui hanno partecipato 6 aerei accomunati, come dice il nome, dal progettista.
Come a Reno, la partenza è avvenuta con gli aerei che seguivano un "safety plane" (in questo caso uno Yak-52), effettuavano un "giro di ricognizione" per raggrupparsi e poi... via!
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Finalmente vedo in volo un F15! Ok, un F15 Picchio, ma è uguale. Più o meno. Quasi.
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Segue lo "sconcertante" Aerogallo di Daniele Beltrame. Sì: quell'altoparlante serve proprio a quello che pensate.
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Non preoccupatevi... si ciba di mangime DOC.
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Partono i P-3 Flyers
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Tocca ai T-6 Texan, diffusissimi aerei da addestramento risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Questi aerei hanno messo le ali a innumerevoli piloti.
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Un Cessna O-1 Bird Dog (aereo da osservazione dei tempi della Guerra di Corea e del Viet Nam, usato anche dall'Esercito Italiano) dà dimostrazione delle sue capacità STOL:
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Decolla Luca Bertossio, giovanissimo campione di volo a vela acrobatico:
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In formazione con i Blue Voltige:
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Una coppia di Stinson L-5.
È curiosa la storia degli L-5 italiani: aereo da osservazione costruito in numerosi esemplari durante la Seconda Guerra Mondiale, molti arrivarono in Italia con le forze d'invasione americane nel corso della guerra.
Finita la guerra, fu considerato antieconomico riportarli in patria, e furono quindi ceduti all'Aeronautica Militare Italiana.
Che a sua volta, una volta radiati, li cedette all'AeroClub d'Italia.
Che a sua volta li cedette agli aeroclub volovelistici come trainatori.
Che a loro volta... uh, no, la storia finisce qui. Sono ancora estensivamente utilizzati come trainatori.
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Il presidente di HAG Andrea Rossetto decolla col suo MB.308 Macchino, con la livrea di quando era utilizzato per le riprese del cinegiornale "La settimana Incom"
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Un Agusta-Bell AB.47, primo elicottero civile in produzione (come Bell B.47) e primo elicottero prodotto in serie in Italia
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Partono i Boredom Fighters
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In formazione con un Loehle 5151, una replica in scala ridotta di un P-51 Mustang
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Esibizione acrobatica con uno Zlin
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E infine il gran finale... gli aerei storici per eccellenza, i biplani Sterman!
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Per concludere, un doveroso ringraziamento agli organizzatori, l'Historic Aircraft Group e l'AvioClub Montagnana, per la grande giornata e l'eccellente organizzazione!
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i-daxi
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Re: [Aviosup. Montagnana 30/6/13] Historic FlyParty 2013

Messaggio da i-daxi »

Bellissime foto e splendidi soggetti, grazie mille per averle condivise e tanti complimentoni :D :D :D :D
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