Max.Bank Angle for IFR Procedures
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Max.Bank Angle for IFR Procedures
Salve a tutti, ho già provato a cercare qui nel forum e anche su google ma non ho trovato un granchè; ripassando l'8168 ho notato la tabella che riporta tutti i paramentri di costruzione durante una virata per procedure IFR.
I bank angle riportati sulla tabella non sono quelli normalmente usati a livello pratico.
Esempio: si può notare che il massimo angolo di banco ammesso fino a 1000ft durante una partenza è di 15 gradi; da quello che ho studiato per il mio IR, le procedure IFR devono essere effettuate a 3gradi al secondo e mai sopra i 25 di bank. inoltre dopo i 400agl ho sempre visto partenze con angoli ben oltre i 15. Anche la holding la riporta con un massimo bank di 23 e sappiamo tutti che possono essere fatte fino ai 25. probabilmente sto guardando un qualcosa che non conosco e sto facendo confusione, per cui chiedo qui se riuscite a chiarirmi un pò le idee e a spiegarmi a cosa si riferisce la tabella sottostante.
Grazie 1000 a tutti
I bank angle riportati sulla tabella non sono quelli normalmente usati a livello pratico.
Esempio: si può notare che il massimo angolo di banco ammesso fino a 1000ft durante una partenza è di 15 gradi; da quello che ho studiato per il mio IR, le procedure IFR devono essere effettuate a 3gradi al secondo e mai sopra i 25 di bank. inoltre dopo i 400agl ho sempre visto partenze con angoli ben oltre i 15. Anche la holding la riporta con un massimo bank di 23 e sappiamo tutti che possono essere fatte fino ai 25. probabilmente sto guardando un qualcosa che non conosco e sto facendo confusione, per cui chiedo qui se riuscite a chiarirmi un pò le idee e a spiegarmi a cosa si riferisce la tabella sottostante.
Grazie 1000 a tutti
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Hai ragione, ma una volta passato l'esame teorico tutti per semplicitá mettono 30 gradi e si dimenticano delle questioni teoriche.inoltre dopo i 400agl ho sempre visto partenze con angoli ben oltre i 15. Anche la holding la riporta con un massimo bank di 23 e sappiamo tutti che possono essere fatte fino ai 25. probabilmente sto guardando un qualcosa che non conosco e sto facendo confusione, per cui chiedo qui se riuscite a chiarirmi un pò
Giusto ? Sbagliato ? Non sta a me dirlo...
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Grazie per la risposta; incollo la nota 2 alla fine della tabella in questione.davymax ha scritto:Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
NOTE 2: The conversion from IAS to TAS is determined using a temperature equal to ISA at the corresponding
altitude plus 15°C. Holding procedures are an exception: the calculation formula appears in
PANS-OPS, Volume II, Part II, Section 4, Chapter 1, Appendix A, paragraph 6.
ma i 15 di bank come fanno a proteggermi per un arco maggiore ? con il 172 il mio rate1 a 90 di tas era intorno ai 17
Grazie ancora
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Maggiore è il bank più sei strettoA320 Pilot ha scritto:
ma i 15 di bank come fanno a proteggermi per un arco maggiore ? con il 172 il mio rate1 a 90 di tas era intorno ai 17
Grazie ancora
Ciao!
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
non avevo capito che intendesse il radius of turn, c'era scritto "massimi bank" e ho preso in considerazione il 15 come limite da non eccedere senza tener conto del raggio di virata, comunque tutto chiaro ora; quindi se ho capito bene devo prendere in considerazione quei valori di bank come valori minimi in accordo alle velocità prescritte. se alla max allowable speed viro con 10 gradi esco dall'area secondaria, giusto ?
THX
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Ciao a tutti,
Conosco benissimo quella tabellina...è il mio lavoro!! XD
Non voglio ripetere, posso solo confermare quanto detto.
Chiaramente a livello pratico si vira sempre più stretto (spero!)
Conosco benissimo quella tabellina...è il mio lavoro!! XD
Non voglio ripetere, posso solo confermare quanto detto.
Ed è proprio così tutti i valori che troviamo sul DOC 8168 (Vol I di competenza degli equipaggio, Vol II per me) sono relativi alle aree di protezione delle procedure strumentali di volo nei confronti degli ostacoli alla navigazione aerea (di qualunque tipo). Nello specifico posso aggiungere che il bank angle e le velocità vengono utilizzate per calcolare l'estensione dell'area della virata più penalizzante (wind spiral o bounding circles method).davymax ha scritto:Se non sbaglio (vorrei leggere la nota 2 che ha la voce "Bank Angle" nella tabella) lui ti sta dicendo i massimi Bank con cui sono state costruite le procedure e quindi la separazione ostacoli. Quindi il fatto che l'abbiano costruita con 15° fino ai 1000 ft vuol dire che lui ti protegge per un'arco più largo di quello che tu volerai (facendolo a 3°/sec standard).
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Grazie a tutti, tutto chiaro ora.
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Tu hai fatto uno dei lavori più belli del mondo, accidenti... Grazie per il tuo apporto, è sempre un piacere leggerti!tartan ha scritto:E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
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Re: Max.Bank Angle for IFR Procedures
Penso che tu abbia ragione, soprattutto perché quel tipo di lavoro era in pieno sviluppo ed ogni giorno si presentavano problemi nuovi che avevano bisogno di inventiva per essere risolti abbinando sicurezza e convenienza. Era anche un periodo in cui le compagnie aeree si consultavano e cercavano di unire gli sforzi per ridurre i costi e ad ogni incontro fra addetti si imparavano cose nuove e soluzioni diverse in un confronto continuo senza timori. Se poi ci aggiungi che questi incontri avvenivano muovendosi nei paesi di origine delle varie compagnie interessate, alla formazione professionale si aggiungeva la formazione culturale ed era bellissimo. Mi manca molto il mio lavoro e mi ritengo comunque fortunato per averlo praticato. (sig)Marco92 ha scritto:Tu hai fatto uno dei lavori più belli del mondo, accidenti... Grazie per il tuo apporto, è sempre un piacere leggerti!tartan ha scritto:E' lo stesso motivo per il quale noi di AZ quando studiavamo la procedura di decollo con avaria motore costruivamo l'area intorna alla radioassistenza prevista per la holding considerando la virata con 15 gradi (massimo consentito per velocità inferiori alla maneuvering), ma con la velocità di manovra, così eravamo protetti sempre. Se fai 15 è perché hai una velocità inferiore a quella che consideravamo noi, se fai 25 è perchè hai già raggiunto la velocità di manovra e stai sempre dentro l'inviluppo considerato.
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