Controllo Immigrazione Bergamo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Controllo Immigrazione Bergamo
buongiorno a tutti, a breve devo partire da bergamo orio al serio per cagliari con la mia fidanzata ucraina che ho conosciuto un anno fa in italia, sarò onesto penso che lei sia clandestina perchè è arrivata in italia nel novembre 2009 e il visto sul passaporto è della polonia e scadeva nel novembre 2009 quindi sarebbe dovuta tornare in ucraina nel 2009
purtroppo lei non si è mai preoccupata di chiedere il permesso di soggiorno o altri visti, siccome l'ucraina non è nell'unione europea adesso è irregolare e la ryanair le ha detto che deve andare al banco ryanair per il controllo immigrazione
ho telefonato all'ufficio immigrazione dell'aeroporto e l'agente mi ha detto che la polizia fa controlli solo per i voli verso l'estero quindi non capisco mi devo preoccupare perchè ryanair non la fa imbarcare così trasportano 50 chili in meno e risparmiano carburante oppure fanno un controllo veloce e mettono il timbro ?
purtroppo lei non si è mai preoccupata di chiedere il permesso di soggiorno o altri visti, siccome l'ucraina non è nell'unione europea adesso è irregolare e la ryanair le ha detto che deve andare al banco ryanair per il controllo immigrazione
ho telefonato all'ufficio immigrazione dell'aeroporto e l'agente mi ha detto che la polizia fa controlli solo per i voli verso l'estero quindi non capisco mi devo preoccupare perchè ryanair non la fa imbarcare così trasportano 50 chili in meno e risparmiano carburante oppure fanno un controllo veloce e mettono il timbro ?
- sardinian aviator
- FL 500
Re: Controllo Immigrazione Bergamo
Ma ha dei documenti di identità in corso di validità?
- TheClubber
- 05000 ft
Sinceramente se ha un documento d'identità (e presumo ce l'abbia, di qualsiasi nazionalità sia) non vedo dove sia il problema. Potrebbe essere in Italia per motivi turistici. I controlli doganali si fanno solo per voli extra-comunitari. Quindi se vai a Cagliari non vedo dove sta il problema.
Però, ripeto, presumo lei debba avere un documento di riconoscimento.
Spero di non sbagliare.
Però, ripeto, presumo lei debba avere un documento di riconoscimento.
Spero di non sbagliare.

-
- 00500 ft
Non ha altri documenti, altrimenti non c'era problema
- sardinian aviator
- FL 500
E allora ci sono un paio di problemi: 1) Per il web-check RYR ci vuole un documento; 2) al gate al momento del ritiro della carta di imbarco normalmente ti viene chiesto un documento di identità. Non vorrei che se si presenta alla polizia di frontiera scattasse un provvedimento di espulsione, ma non ne sono certo. Non potrebbe rinnovare il passaporto presso un consolato/ambasciata ucraina?davide86 ha scritto:Non ha altri documenti, altrimenti non c'era problema
-
- 00500 ft
il documento ryanair accetta il passaporto solo che appunto il visto è scaduto e non è semplice rinnovarlo, ci sono parecchi requisiti che non elenco
Ryanair dice di andare fino al suo banco di controllo immigrazione non quello dell'aeroporto prima dei controlli di sicurezza, al massimo non la fanno partire solo che appunto volevo sapere se controllano i visti
Ryanair dice di andare fino al suo banco di controllo immigrazione non quello dell'aeroporto prima dei controlli di sicurezza, al massimo non la fanno partire solo che appunto volevo sapere se controllano i visti
-
- 00500 ft
stando a quello che c'è scritto qua
http://www.ryanair.com/it/domande/citta ... -in-online
e qua
http://www.ryanair.com/it/termini-e-con ... umentation
penso che non la facciano partire
http://www.ryanair.com/it/domande/citta ... -in-online
e qua
http://www.ryanair.com/it/termini-e-con ... umentation
penso che non la facciano partire
-
- 00500 ft
l'hanno fatta passare, per i voli nazionali controllano solo la data di scadenza del passaporto perchè la polizia non esegue controlli per gli spostamenti interni
per le destinazioni fuori dall'italia controllano tutto quindi il visto se è scaduto bisogna avere il permesso di soggiorno ed esibirlo, in mancanza di questo niente partenza
per le destinazioni fuori dall'italia controllano tutto quindi il visto se è scaduto bisogna avere il permesso di soggiorno ed esibirlo, in mancanza di questo niente partenza
- TheClubber
- 05000 ft
Ma scusa, allora il passaporto (in corso di validità) l'aveva....davide86 ha scritto:l'hanno fatta passare, per i voli nazionali controllano solo la data di scadenza del passaporto perchè la polizia non esegue controlli per gli spostamenti interni

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
si ma gia' sopra ti stava dicendo che il VISTO e' scaduto..... E in tutti i paesi del mondo, se il visto e' scaduto sei un ILLEGALE e pertanto puoi essere rimandato al paese natio..TheClubber ha scritto:Ma scusa, allora il passaporto (in corso di validità) l'aveva....davide86 ha scritto:l'hanno fatta passare, per i voli nazionali controllano solo la data di scadenza del passaporto perchè la polizia non esegue controlli per gli spostamenti interni
-
- FL 150
Mi sa che ti stai mettendo in un mare di guai...

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- TheClubber
- 05000 ft
Forse non capisco io una cosa. Se io vado nel paese XX con il passaporto (ad esempio per una vacanza) perché non posso muovermi (all'interno dello stesso paese) con il passaporto? A cosa serve il visto?
Chiedo venia se mi sfugge qualche particolare...
Cosa ne sanno loro che io non sono qui in vacanza?
EDIT: ok, ho capito ora il problema.... Il visto serve per un periodo limitato e dunque se è scaduto ci sono problemi... Non avevo letto bene a quanto pare!

Chiedo venia se mi sfugge qualche particolare...
Cosa ne sanno loro che io non sono qui in vacanza?
EDIT: ok, ho capito ora il problema.... Il visto serve per un periodo limitato e dunque se è scaduto ci sono problemi... Non avevo letto bene a quanto pare!

- marcoferrario
- 05000 ft
Il passaporto è un documento di riferimentoA cosa serve il visto
Il visto (VISA) è il permesso di permanenza in un paese straniero.
Sono due cose assolutamente diverse
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
-
- FL 150
Il Visto identifica anche se sei nel paese per turismo o per lavoro, nel caso cambia e di molto il periodo di validità.
Dopo di chè rientri nel paese natale e ottieni un rinnovo... ma visto che lei lo ha scaduto dal 2009...
Dopo di chè rientri nel paese natale e ottieni un rinnovo... ma visto che lei lo ha scaduto dal 2009...
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- sardinian aviator
- FL 500
Colgo l'occasione per approfondire (per me) l'argomento: il passaporto è un documento di identità che autorizza il titolare ad uscire dal proprio paese e a recarsi in altri paesi i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano. Viene chiesto in uscita per accertarsi che poi il soggetto non verrà rimpatriato per mancanza del documento e l'Italia non debba essere oggetto di controversia diplomatica. Viene chiesto all'ingresso di un altro paese per accertarsi della nazionalità del titolare e che questi abbia i diritti che il documento riconosce (es. assenza di motivi di esclusione dal rilascio) e deve essere riesibito per poter tornare nel paese di origine o per passare in uno stato terzo.marcoferrario ha scritto:Il passaporto è un documento di riferimentoA cosa serve il visto
Il visto (VISA) è il permesso di permanenza in un paese straniero.
Sono due cose assolutamente diverse
Alcuni paesi oltre al passaporto richiedono un visto (di norma - ma non sempre - in condizioni di reciprocità) che autorizza il titolare a entrare, a restare un certo periodo o a svolgere determinate attività.
Se il visto è necessario ma è scaduto, ai fini della permanenza è come non avere il passaporto. Il fatto che si possa circolare in uno stato con il visto scaduto significa che di norma non si fanno controlli, non che sia lecito. Se arriva un controllo documenti per i motivi più vari (incidente stradale, denuncia ecc...) e viene fuori che il visto è scaduto, a mio parere si versa in condizione di illegittimità (si diviene "irregolari") e si può essere immediatamente rimpatriati col foglio di via. Secondo me si commette anche il reato di immigrazione clandestina (legge Bossi Fini) che prevede sanzioni penali.
Spero di essermi chiarito le idee anch'io e di non aver sbagliato nulla

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
la registrazione in hotel ad esempio non è seguita da denuncia alle autorità locali da parte dell'albergatore?
Ti!
- sardinian aviator
- FL 500
claro que si, però non sono sicuro che si estenda anche ai visti; sennò gli albergatori dovrebbero essere in possesso di tutte le circolari e le norme ministeriali. Alcuni fanno la fotocopia del documento.mermaid ha scritto:la registrazione in hotel ad esempio non è seguita da denuncia alle autorità locali da parte dell'albergatore?
- mermaid
no, però la polizia riceve i dati di un passaporto ucraino e, viste le restrizioni, potrebbe voler fare un controllo. volevo dire che è un documento che non passa inosservato perciò io non sarei tranquilla.sardinian aviator ha scritto:claro que si, però non sono sicuro che si estenda anche ai visti; sennò gli albergatori dovrebbero essere in possesso di tutte le circolari e le norme ministeriali. Alcuni fanno la fotocopia del documento.mermaid ha scritto:la registrazione in hotel ad esempio non è seguita da denuncia alle autorità locali da parte dell'albergatore?
so inoltre* che è molto difficile per una ragazza ucraina entrare nel nostro paese con un visto anche solo turistico e spesso, per aggirare il problema, viene 'consigliato' di transitare dalla polonia, poichè dall'ucraina alla polonia ottenere il visto è semplice e meno costoso e dalla polonia in italia non serve niente perchè facente parte dell'area schengen.
*un mio collega sta tentando di portare qui sua moglie (ucraina) anche solo per 15 giorni da quasi due anni, ha speso un mucchio di soldi in documenti suoi personali (se non ricordo male anche la fedina penale) e comunque gli hanno dato sempre picche... poi il 'consiglio' di transitare da WAW..
Ti!
-
- 00500 ft
per adesso non c'è nessuno che abbia compiuto un reato a parte la ragazza che non è uscita dal paese, anche per un albergatore è impossibile chiedere i documenti, se il visto è scaduto lui può chiedere il permesso di soggiorno ma la persona è obbligata ad esibirlo solo alla pubblica amministrazione e a pubblici ufficiali, quindi alla richiesta di tale documento l'interessata/o può andarsene prima dell'arrivo delle autorità in caso vengano chiamate, inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia e/o struttura non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno
- mermaid
questo non è un buon motivo per vivere da irregolari in un paese....davide86 ha scritto:per adesso non c'è nessuno che abbia compiuto un reato
il caso dell'albergo era un esempio, vi potrebbero fermare per strada per un'infrazione o per un controllo casuale.la persona è obbligata ad esibirlo solo alla pubblica amministrazione e a pubblici ufficiali, quindi alla richiesta di tale documento l'interessata/o può andarsene prima dell'arrivo delle autorità in caso vengano chiamate
su questo non sono d'accordo, va bene che ci sono un sacco di clandestini nel nostro paese, ma andare serenamente a farsi le vacanze in strutture dove mi registrano il documento...., inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia e/o struttura non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno

ad ogni modo, davide, non te la prendere, non sto puntando il dito contro la tua ragazza, ma contro la situazione di illegalità in cui vive da 4 anni, e mi dispiace pure constatare che sia così facile farlo nel nostro paese...
Ti!
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Davide,davide86 ha scritto:per adesso non c'è nessuno che abbia compiuto un reato a parte la ragazza che non è uscita dal paese, anche per un albergatore è impossibile chiedere i documenti, se il visto è scaduto lui può chiedere il permesso di soggiorno ma la persona è obbligata ad esibirlo solo alla pubblica amministrazione e a pubblici ufficiali, quindi alla richiesta di tale documento l'interessata/o può andarsene prima dell'arrivo delle autorità in caso vengano chiamate, inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia e/o struttura non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno
sara' anche l'amore della tua vita ma mi sembra molto scorretto giustificare l'illegalita'....la tua morosa sara' la persona piu' ligia del mondo ma di contro ci sono altri 100.000 che non la pensano cosi e ci mangiano sopra.
Comunque vorrei dire due cose:
1. In INDIA, dove sono stato recentemente, TUTTI gli alberghi richiedono non solo il passaporto ma anche il visto. Se c'e' qualcosa di non chiaro sono OBBLIGATI a comunicarlo alle autorita' pena la chiusura dell'esercizio.
2. In OLANDA sono piu' morbidi MA se sei illegalmente nel paese vieni trasferito in un centro di accoglienza e da li scortato fino al rientro nel paese di provenienza...altro che foglio di via
3. Negli EMIRATI la stessa cosa del punto 1 si applica a tutti gli arrivi dai paesi con obbligo di visto, esempio India, Pakistan, Bangladesh e affini
4. Davide, prova ad andare tu in Ucraina, e rimanere li per quattro anni con il visto scaduto...
Ciao
M.
- mermaid
se per compagnia intendi compagnia aerea non c'è niente di più falso perchè se i documenti non sono regolari per entrare in un paese essa deve provvedere a riportare il passeggero indietro, a costo di sbarcare un pax pagante per far posto ad un inad (questa la sigla che indica i passeggeri non ammessi in ingresso) o ad un depu\a (questa quella per gli espulsi)davide86 ha scritto:inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno
Ti!
- albert
- md80.it Staff
Si, stai soggiornando senza permesso, quindi puoi essere espulso.sardinian aviator ha scritto: .....
e viene fuori che il visto è scaduto, a mio parere si versa in condizione di illegittimità (si diviene "irregolari") e si può essere immediatamente rimpatriati col foglio di via.
A mio parere no,sardinian aviator ha scritto: Secondo me si commette anche il reato di immigrazione clandestina (legge Bossi Fini) che prevede sanzioni penali.
perchè quando sei entrato in Italia avevi un regolare permesso di ingresso, non sei entrato senza documento e senza visto.
(però io non sono un legale.... )
ciao!

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- AirGek
- FL 500
Quindi sei un irregolare pure tu?albert ha scritto: (però io non sono un legale.... )

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 00500 ft
io intendo voli interni al paesemermaid ha scritto:se per compagnia intendi compagnia aerea non c'è niente di più falso perchè se i documenti non sono regolari per entrare in un paese essa deve provvedere a riportare il passeggero indietro, a costo di sbarcare un pax pagante per far posto ad un inad (questa la sigla che indica i passeggeri non ammessi in ingresso) o ad un depu\a (questa quella per gli espulsi)davide86 ha scritto:inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno
X supermau
non ci andrò mai in ucraina, li buttano la chiave anche per gli innocenti
- mermaid
se in un negozietto non ci sono i sistemi antitaccheggio non è che sono giustificata a rubare...davide86 ha scritto:io intendo voli interni al paesemermaid ha scritto:se per compagnia intendi compagnia aerea non c'è niente di più falso perchè se i documenti non sono regolari per entrare in un paese essa deve provvedere a riportare il passeggero indietro, a costo di sbarcare un pax pagante per far posto ad un inad (questa la sigla che indica i passeggeri non ammessi in ingresso) o ad un depu\a (questa quella per gli espulsi)davide86 ha scritto:inoltre è ovvio che qualsiasi compagnia non richieda più del necessario altrimenti vedi quanti clienti in meno
Ti!
- sardinian aviator
- FL 500
Penso che tu abbia ragionealbert ha scritto:Si, stai soggiornando senza permesso, quindi puoi essere espulso.sardinian aviator ha scritto: .....
e viene fuori che il visto è scaduto, a mio parere si versa in condizione di illegittimità (si diviene "irregolari") e si può essere immediatamente rimpatriati col foglio di via.
A mio parere no,sardinian aviator ha scritto: Secondo me si commette anche il reato di immigrazione clandestina (legge Bossi Fini) che prevede sanzioni penali.
perchè quando sei entrato in Italia avevi un regolare permesso di ingresso, non sei entrato senza documento e senza visto.
(però io non sono un legale.... )
ciao!
-
- Rullaggio
- Contatta:
Non a caso molti "schiavi" asiatici che lavorano a Dubai, vivono in condizioni abnormi.SuperMau ha scritto: 3. Negli EMIRATI la stessa cosa del punto 1 si applica a tutti gli arrivi dai paesi con obbligo di visto, esempio India, Pakistan, Bangladesh e affini
- Guren
- 05000 ft
a me sembra incredibile... io vivo in Cina e fin dal primo giorno avere sempre con me passaporto (che e' l'unico documento valido e riconosciuto per uno straniero) e visto valido e' sempre stata la prima preoccupazione
come e' possibile recarsi in un paese straniero per viverci e "dimenticarsi" di una cosa tanto importante quanto il visto per ben 4 anni?
scusa la franchezza ma credo tu stia prendendo la cosa un po' alla leggera

scusa la franchezza ma credo tu stia prendendo la cosa un po' alla leggera

Ciao, Marco
-
- Rullaggio
Ragazzi, da anni accogliamo i clandestini praticamente a braccia aperte e voi vi preoccupate per un visto scaduto? Andate a leggere cosa hanno dichiarato la kyenge e la boldrini, roba da brividi
- mermaid
nessuno qui si preoccupa, però la sensazione che ci stia la comodità e la volontà di vivere nell'illecito c'è.... la questione non è ''c***o mi è scaduto il visto, non faccio in tempo a rinnovarlo prima di partire per la sardegna, secondo voi mi sgamano?'', qui c'è la consapevolezza di non essere in regola da 4 anni e sperare di non essere beccati, continuando a vivere da irregolari una volta tornati dalle vacanze.Atlantis ha scritto:Ragazzi, da anni accogliamo i clandestini praticamente a braccia aperte e voi vi preoccupate per un visto scaduto? Andate a leggere cosa hanno dichiarato la kyenge e la boldrini, roba da brividi
personalmente capisco la situazione ma non la giustifico.
Ti!
- sardinian aviator
- FL 500
Mi permetto di dissentire. I clandestini non vengono accolti "a braccia aperte": la legge Bossi Fini detta precise regole sulle quali si può concordare o meno (io non concordo), ma esistono e vanno applicate sino a che non si cambia la legge. Oppure la legge è stata fatta per i gonzi elmocornuti ben sapendo che sarebbe stata inapplicabile ed inapplicata? Unici nel mondo abbiamo veri e propri campi di concentramento dove stiviamo con la consueta grazie e leggiadria migliaia di esseri umani che non hanno commesso alcun reato e nessuna colpa salvo la sfortuna di nascere nel posto sbagliato. Ti vorrei vedere, Atlantis, a nascere in un villaggio nel Burkina Faso, se poi non discuti del diritto all'emigrazione, all'abbattimento delle frontiere, a migliori condizioni di vita.Atlantis ha scritto:Ragazzi, da anni accogliamo i clandestini praticamente a braccia aperte e voi vi preoccupate per un visto scaduto? Andate a leggere cosa hanno dichiarato la kyenge e la boldrini, roba da brividi
La Kyenge e la Boldrini hanno detto cose diverse: parlano dello ius soli (legge del territorio) per cui chi nasce in un paese diventa cittadino di quel paese. Non vorrei sbagliare ma questo è il diritto in vigore in quasi tutti i paesi di Common Law, il diritto anglosassone, quindi in paesi notoriamente incivili ed arretrati come gli USA, il Canada, la Gran Bretagna, ma anche Francia, Germania, seppure con alcune limitazioni.
Non è detto che sia automatico, si può fare una buona legge con alcune condizioni, ma senza farsi venire i brividi solo a sentirne parlare.
E perdonate l'OT
-
- Rullaggio
Esatto, la legge c'è, ma ben lungi dall'essere applicata, come tante altre leggisardinian aviator ha scritto:Mi permetto di dissentire. I clandestini non vengono accolti "a braccia aperte": la legge Bossi Fini detta precise regole sulle quali si può concordare o meno (io non concordo), ma esistono e vanno applicate sino a che non si cambia la leggeAtlantis ha scritto:Ragazzi, da anni accogliamo i clandestini praticamente a braccia aperte e voi vi preoccupate per un visto scaduto? Andate a leggere cosa hanno dichiarato la kyenge e la boldrini, roba da brividi
- albert
- md80.it Staff
Non divaghiamo (troppo) .... 

Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
- sardinian aviator
- FL 500
Agli ordini, Comandantealbert ha scritto:Non divaghiamo (troppo) ....