lorenzo matrix ha scritto:Grazie Marco92,
effettivamente sembrano esserci dei seri problemi con la EASA di Ormond Beach da quello che ho letto in PPRuNe.
La difficoltà che sto incontrando tuttavia è questa: a livello europeo quali sono le scuole di volo migliori in termini di preparazione per una occupazione futura? CTC e CAE Aviation valgono quello che costano??
E inoltre, è del tutto da scartare la possibilità di fare ATPL Frozen negli States e poi convertire in Europa?
Sinceramente sarei propenso a fare l'esperienza oltreoceano sia per una questione di costi, ma soprattutto per l'inglese e l'impostazione professionale diversa (migliore a mio modo di vedere) rispetto a quella europea, ma il problema è: una scuola famosa, tipo Flight Safety, PanAm,.. oppure una Skymates (l'idea che sia pieno di italiani non mi attrae molto a dirla tutta)??
Grazie a chiunque voglia contribuire alla discussione.
Ti do io una risposta basata sulla mia esperienza nel cercare delle ottime scuole sempre e comunque in territorio europeo e per l'esatezza nel Regio Unito.
Inizio subito col dirti che se hai i soldi per andare alla CTC e fare il corso CTC Wings fallo, ma parliamo di circa 100.000 euro, altrimenti c'è il corso modulare e con questo andiamo sui 70.000 euro. Loro danno la possibilità anche ai loro studenti modulari se poi ammessi al corso ATP (una specie di corso MCC avanzato), ma ovviamente danno precedenza ai cadetti integrati.
Altri scuole di pari livello per quanto riguarda l'istruzioni, molto rispettate nell'ambiente con istruttori esperti e con prezzi abbordabilissimi sono Booker Aviation, la quale si trova all'interno di uno spazio aereo un po' complesso e trafficato che può portare dei benefits secondo me. Si trova a Wycombe Air Park, ad una trentina di minuti da Londra.
Altre scuole sono Professional Air Training e Bournemouth Commercial Flight Training, che come CTC, stanno a Bournemouth. Inoltre queste due scuole sono anche dei partner riconosciuti di FlyBe, che vuol dire tutto e niente.
Un'altra scuola che merita, sempre nel sud dell'Ighilterra è Flying Time Aviation a Shoreham, con una corposa flotta di Diamond ben mantenuti.
Ho sentito pareri positivi anche di Airways Flight Training Center ad Exeter.
Un'ultima scuola che ho avuto modo di visitare è la Stapleford Flight Centre. Oltre a questa ho visitato le due di cui ti ho parlato prima (PAT e BCFT) a Bournemouth. A breve dovrei andare a visitare la scuola a Wycombe e se ne ho di tempo anche quella di Exeter.
Io, come te, voglio fare CPL e ME/IR in territorio anglofono per ovvi motivi.
albe85 ha scritto:
A conti fatti e per esperienza (anche parlando con i ragazzi che stanno facendo l'atpl ora) continuerò qui in Italia...a parte il TB in USA, che mi è stato suggerito dalle FTO italiana stessa.
Incredibile! Una scuola italiana che suggerisce ai suoi studenti di fare l'hour building in America e non in Italia con loro stessi!
Scusa, ma ho sentito delle storie... Avevo perso la speranza su certe organizzazioni italiane