Partenza Volo Anticipata
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Partenza Volo Anticipata
Buonasera,
sono nuovo del sito, spero qualcuno possa fornirmi una spiegazione plausibile.
ho comprato online un biglietto per un volo alpieagles napoli - verona qualche settimana fa.
partenza ore 22.20, biglietto comprato alle 18.00, stampa della prenotazione
arrivo in aeroporto al check in alle 21.35, e il check in era già chiuso.
un operatore di altra compagnia mi dice che avevano chiuso da qualche minuto perchè i passeggeri prenotati risultavano 5 (e non 6 tra cui il sottoscritto), per cui si erano anticipati(!).
a me tutto questo appare strano, ma un dato è incontrovertibile: l'aereo alle 21.45 era già in pista a rullare!ed è partito in anticipo..cosa confermatami da un conoscente all'aeroporto di Verona che ha constatao l'arrivo dell'aereo prima dell'orario previsto.
qualcuno può spiegarmi come ciò sia tecnicamente possibile?
e ora mi devo attivare per il risarcimento..ma nelle condizioni di rimborso si parla di ritardo o annullamento,non di anticipo!
come posso fare?
grazie per l'attenzione
sono nuovo del sito, spero qualcuno possa fornirmi una spiegazione plausibile.
ho comprato online un biglietto per un volo alpieagles napoli - verona qualche settimana fa.
partenza ore 22.20, biglietto comprato alle 18.00, stampa della prenotazione
arrivo in aeroporto al check in alle 21.35, e il check in era già chiuso.
un operatore di altra compagnia mi dice che avevano chiuso da qualche minuto perchè i passeggeri prenotati risultavano 5 (e non 6 tra cui il sottoscritto), per cui si erano anticipati(!).
a me tutto questo appare strano, ma un dato è incontrovertibile: l'aereo alle 21.45 era già in pista a rullare!ed è partito in anticipo..cosa confermatami da un conoscente all'aeroporto di Verona che ha constatao l'arrivo dell'aereo prima dell'orario previsto.
qualcuno può spiegarmi come ciò sia tecnicamente possibile?
e ora mi devo attivare per il risarcimento..ma nelle condizioni di rimborso si parla di ritardo o annullamento,non di anticipo!
come posso fare?
grazie per l'attenzione
-
- 02000 ft
- Contatta:
Re: Partenza Volo Anticipata
wow.. strano!!!
Colgo comunque l'occasione per darti il benvenuto!
Colgo comunque l'occasione per darti il benvenuto!
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non ho a memoria nessun fatto simile.
Sentiamo gli altri.
Benvenuto.
Sentiamo gli altri.
Benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Zuppa
- 01000 ft
Che sfortuna... e che scorretti...armandog ha scritto: grazie per l'attenzione
senti spero ti sia fatto mettere per iscritto da un qualsiasi impiegato o responsabile di compagnia che tu effettivamente eri presente in aeroporto nell'orario corretto...
In bocca al lupo

-
- 02000 ft
- Contatta:
Contatta immediatamente il call center della compagnia!
Non perdere un solo minuto.
Se non avessi una copia a disposizione vai sul sito dell'ENAC e leggiti la carta dei diritti del passeggero.
In questo caso la compensazione pecuniara sarà consistente.
Ad ogni modo non credo alla cattiva fede della compagnia. Si sarà trattato sicuramente di un errore informatico o qualcosa di simile. Ciò non togli che tu abbia diritto ad un risarcimento.
Tienici aggiornato, nel caso possiamo analizzare insieme quello che dice la carta dei diritti del pax.
Non perdere un solo minuto.
Se non avessi una copia a disposizione vai sul sito dell'ENAC e leggiti la carta dei diritti del passeggero.
In questo caso la compensazione pecuniara sarà consistente.
Ad ogni modo non credo alla cattiva fede della compagnia. Si sarà trattato sicuramente di un errore informatico o qualcosa di simile. Ciò non togli che tu abbia diritto ad un risarcimento.
Tienici aggiornato, nel caso possiamo analizzare insieme quello che dice la carta dei diritti del pax.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- FL 150
In questo caso si tratta di RISCHEDULAZIONE, cioè il volo viene spostato od un'ora prima o dopo rispetto all'orario per il quale era schedulato in precedenza, ciò significa non che quel volo è stato spostato solo quel giorno, ma che quella tratta sarà efettuata all'orario al quale è stato spostato; guardando ieri il sito della SOGAER (società aeroportuale di Cagliari) risultava un altro volo sempre Alpieagles rischedulato, quindi credo che siano stato uno l'effetto dell'altro o viceversa... 

- elarghi
- 02000 ft
Emanuele M ha scritto:In questo caso si tratta di RISCHEDULAZIONE, cioè il volo viene spostato od un'ora prima o dopo rispetto all'orario per il quale era schedulato in precedenza, ciò significa non che quel volo è stato spostato solo quel giorno, ma che quella tratta sarà efettuata all'orario al quale è stato spostato; guardando ieri il sito della SOGAER (società aeroportuale di Cagliari) risultava un altro volo sempre Alpieagles rischedulato, quindi credo che siano stato uno l'effetto dell'altro o viceversa...
Ciao,
errore informatico o meno, l'aeroplano in teoria non poteva partire in anticipo. Se la compagnia parte prima dell'orario previsto, non può esimersi dal risarcire i passeggeri se questi non sono stati avvisati.
Enrico
-
- Rullaggio
Molto strano. Normalmente l 'accettazione di un volo domestico va chiuso 25 minuti prima dell'orario schedulato. Certo possono esserci esigenze di compagnia e visto che tutti in pax in lista (pnl) risultavano accettati, si è antipatato di qualche minuto la partenza. In ogni caso non si può parlare di rischedulato. Puo provare a rivolgerti all'ENAC ma secondo me con scarso successo. Quale prova hai che alle 21.35 eri pronto a fare l'accettazione? L'unica strada percorribile è quella di chiedere all'ENAC di verificare l'orario di decollo e se questi è avvenuto almeno 30 minuti prima dello schedulato puoi chiedere delucidazioni sul reclamo da fare. Comunque non è ne un "mancato imbarco" per cancellazione o per over booking. Capita spessissimo che un biglietto elettronico fatto via internet poche ore prima della partenza non entra nella pnl. E poi perchè (parlo da addetto ai lavori) vi presentate sempre all'ultimo momento? Ricordatevi che per i voli nazionali bisogna essere in aereoporto un'ora prima, mentre per gli internazionali due ore prima.
P.S. proprio ieri ho fatto partire un volo 20 prima dello schedulato visto che tutti i pax risultavano accettati. Ovviamente se si presentava qualcuno entro i 25 minuti prima l'avrei nonrmalmente accettato. Ovviamente quando dico 20 minuti prima non intendo il decollo ma la chiusura porte.
P.S. proprio ieri ho fatto partire un volo 20 prima dello schedulato visto che tutti i pax risultavano accettati. Ovviamente se si presentava qualcuno entro i 25 minuti prima l'avrei nonrmalmente accettato. Ovviamente quando dico 20 minuti prima non intendo il decollo ma la chiusura porte.
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Bhè se veramente risultavano tutti accettati i pax, allora sarà stato un errore nei computer o nel sistema...
Comunque, reputo strano che un aereo da 100 posti sia partito con 5 persone a bordo

certo che la compagnia si dovrà attivare in qualsiasi senso perchè hai diritto ad un risarcimento visto che non ti hanno fatto imbarcare e tu comunque eri in orario e non hai ricevuto nessun avviso di rischedulazione o quan'altro!
Jhonny
Comunque, reputo strano che un aereo da 100 posti sia partito con 5 persone a bordo

certo che la compagnia si dovrà attivare in qualsiasi senso perchè hai diritto ad un risarcimento visto che non ti hanno fatto imbarcare e tu comunque eri in orario e non hai ricevuto nessun avviso di rischedulazione o quan'altro!
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- GeppoG
- 01000 ft
Anche per me è molto strano, poi se non hai immediatamente denunciato la cosa al posto di polizia penso sia dura dimostrare la tua presenza al check-in alle 21.35crash ha scritto:Molto strano......Puo provare a rivolgerti all'ENAC ma secondo me con scarso successo. Quale prova hai che alle 21.35 eri pronto a fare l'accettazione? Capita spessissimo che un biglietto elettronico fatto via internet poche ore prima della partenza non entra nella pnl.
Per Crash: il fatto che gli e-tickets si "perdano spessissimo" dipende dal software gestionale della compagnia o da quello dello scalo???
La cosa un pò mi preoccupa
-
- Rullaggio
Bisogna dire che se emetti un ETK (biglietto elettronico) dal sito di una compagnia e l'accettazione avviene tramite i terminali della stessa compagnia (ad esempio AZ) il problema non dovrebbe esistere. Cosa diversa è se emetti un ETK e vieni accettato dal sistema adottato dallo scalo. La lista pax viene inviata all'aereoporto di partenza dalla compagnia un paio d'ore prima l'apertura del ceck in, quindi se è un biglietto emesso via internet qualche minuto prima è facile che il tuo nome non risulti in pnl. Ma non preoccuparti, puoi sempre essere accettato come no rec. L'importante è sempre ARRIVARE ALMENO UN'ORA PRIMA dello schedulato
-
- 02000 ft
- Contatta:
Signori miei, vi sfugge un particolare non secondario.
Armandog aveva in mano un biglietto sul quale c'era scritto un orario che la compagnia aerea, evidentemente non ha rispettato. Non serve provare la presenza in aeroporto.
Infatti se il passeggero non risulta nella lista dei passeggeri non può nemmeno essere catalogato come NOSHOW perchè...almeno ufficialmente lui su quel volo non era prenotato anche se questo fatto contrasta con quanto indicato dal titolo di viaggio.
Se si trattasse di rischedulazione l'operativo verrebbe aggiornato su tutti i canali di vendita, cosa che non è stata fatta. Tutto quindi lascia pensare ad una partenza anticipata con decisione presa seduta stante.
Il negato imbarco in caso di partenza anticipata non è contemplato dalla Carta dei Diritti del Passeggero. Tuttavia si può associare alla circostanza la regolamentazione relativa al negato imbarco "generico".
1)In tal caso il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria di € 250,00 da versare in denaro o natura, riducibile del 50% nel caso il vettore sia in grado di riproteggere il passeggero su un volo che parta non oltre le due ore all'orario del volo inizialmente prenotato.
2)Il passeggero può scegliere inoltre tra rimborso totale del biglietto o altre eventualità indicate al punto 4B della Carta dei Diritti del Passeggero
3)Il passeggero ha diritto a pasti e bevande gratuiti in congrua relazione alla durata dell'attesa. Nel caso siano necessari uno o più pernottamenti, adeguata sistemazione in albergo con relativo trasporto tra l'aeroporto ed il luogo della sistemazione. A due telefonate o messaggi via fax, telex o posta elettronica.
Così è deciso, l'udienza è tolta
Armandog aveva in mano un biglietto sul quale c'era scritto un orario che la compagnia aerea, evidentemente non ha rispettato. Non serve provare la presenza in aeroporto.
Infatti se il passeggero non risulta nella lista dei passeggeri non può nemmeno essere catalogato come NOSHOW perchè...almeno ufficialmente lui su quel volo non era prenotato anche se questo fatto contrasta con quanto indicato dal titolo di viaggio.
Se si trattasse di rischedulazione l'operativo verrebbe aggiornato su tutti i canali di vendita, cosa che non è stata fatta. Tutto quindi lascia pensare ad una partenza anticipata con decisione presa seduta stante.
Il negato imbarco in caso di partenza anticipata non è contemplato dalla Carta dei Diritti del Passeggero. Tuttavia si può associare alla circostanza la regolamentazione relativa al negato imbarco "generico".
1)In tal caso il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria di € 250,00 da versare in denaro o natura, riducibile del 50% nel caso il vettore sia in grado di riproteggere il passeggero su un volo che parta non oltre le due ore all'orario del volo inizialmente prenotato.
2)Il passeggero può scegliere inoltre tra rimborso totale del biglietto o altre eventualità indicate al punto 4B della Carta dei Diritti del Passeggero
3)Il passeggero ha diritto a pasti e bevande gratuiti in congrua relazione alla durata dell'attesa. Nel caso siano necessari uno o più pernottamenti, adeguata sistemazione in albergo con relativo trasporto tra l'aeroporto ed il luogo della sistemazione. A due telefonate o messaggi via fax, telex o posta elettronica.
Così è deciso, l'udienza è tolta

- GeppoG
- 01000 ft
Ma se il passeggero non si fosse presentato al check-in per i motivi xy o fosse giunto in ritardo, potrebbe dopo più di un mese (vedi orairio estivo E8) richiedere il rimborso perchè è venuto a sapere da un amico che il volo è decollato in anticipo???Signori miei, vi sfugge un particolare non secondario.
In teroria hai perfettamente ragione, ma la cosa per me è stranaInfatti se il passeggero non risulta nella lista dei passeggeri non può nemmeno essere catalogato come NOSHOW perchè...almeno ufficialmente lui su quel volo non era prenotato anche se questo fatto contrasta con quanto indicato dal titolo di viaggio.
-
- Rullaggio
buona giornata a tutti.
porca miseria, non immaginavo che il mio problema avrebbe avuto tanto riscontro..grazie!
un paio di precisazioni.
il biglietto per il volo delle 22.20 "rischedulato" - quante cose sto imparando.. - è stato acquistato alle 18.10, quindi non esattamente dieci minuti prima dell'imbarco.
avendo contestualmente acquistato anche il biglietto per il ritorno da verona - con altra compagnia - ho anche perso questo biglietto!
quando sono arrivato all'aeroporto alle 21.35 già è stato difficile trovare qulcuno che mi fornisse qualche spiegazione - non c'era nessuno al banco alpieagles, come detto;
all'amico che mi ha"rimproverato"di non essere all'imbarco un'ora prima:non metto in dubbio l'esistenza di tempi tecnici, però se ho dedi problemi ad arrivare un'ora prima, e le condizioni stampate sul biglietto mi dicono che il checkin chiude 35 minuti prima della partenza, capirai bene che la questione non è tanto nel mio "ritardo", ma nell'anticipo del volo.
la rabbia e la necessità di trovare un modo per tornare a casa mi ha tolto un pò di lucidità, per cui - lo confesso - più che andare al posto di polizia ho pensato a lasciare capodichino ...
porca miseria, non immaginavo che il mio problema avrebbe avuto tanto riscontro..grazie!
un paio di precisazioni.
il biglietto per il volo delle 22.20 "rischedulato" - quante cose sto imparando.. - è stato acquistato alle 18.10, quindi non esattamente dieci minuti prima dell'imbarco.
avendo contestualmente acquistato anche il biglietto per il ritorno da verona - con altra compagnia - ho anche perso questo biglietto!
quando sono arrivato all'aeroporto alle 21.35 già è stato difficile trovare qulcuno che mi fornisse qualche spiegazione - non c'era nessuno al banco alpieagles, come detto;
all'amico che mi ha"rimproverato"di non essere all'imbarco un'ora prima:non metto in dubbio l'esistenza di tempi tecnici, però se ho dedi problemi ad arrivare un'ora prima, e le condizioni stampate sul biglietto mi dicono che il checkin chiude 35 minuti prima della partenza, capirai bene che la questione non è tanto nel mio "ritardo", ma nell'anticipo del volo.
la rabbia e la necessità di trovare un modo per tornare a casa mi ha tolto un pò di lucidità, per cui - lo confesso - più che andare al posto di polizia ho pensato a lasciare capodichino ...
-
- 02000 ft
- Contatta:
Armandog hai tutte le ragioni del caso ma adesso devi prendere assolutamente qualche iniziativa se no tutte le nostre disquisizioni non servono a nulla.
-
- Rullaggio
partenza volo anticipata
salve a tutti, vi ricordate di me?
sono quello che perse il volo rischedulato mesi fa!
la cosa è in mano al legale.
la compagnia riconosce il danno, ma è disponibile solo a risarcire "in natura", ovvero rimborsando il biglietto e dando un biglietto di andata e ritorno da usufruire entro tre mesi nelle tratte italiane!
non mi sembra una offerta congrua..voi che ne dite?
sono quello che perse il volo rischedulato mesi fa!
la cosa è in mano al legale.
la compagnia riconosce il danno, ma è disponibile solo a risarcire "in natura", ovvero rimborsando il biglietto e dando un biglietto di andata e ritorno da usufruire entro tre mesi nelle tratte italiane!
non mi sembra una offerta congrua..voi che ne dite?
- pippo682
- FL 450
- Contatta: