Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Fonte:
http://www.corriere.it/esteri/13_luglio ... 7631.shtml
In neretto dritto il succo della notizia; in neretto corsivo le "perle" del primo report, peraltro non scevro di informazioni utili. Il titolo, considerato che poi spiega anche in dettaglio che i piloti non avevan presagito nulla, è un capolavoro.
Il carrello dell'aereo non si apre
Atterraggio di emergenza a New York
Il volo della Southwest Airlines ha raggiunto la pista al La Guardia toccando con la parte anteriore. 10 feriti
A poco più di due settimane dallo schianto del Boeing 777 dell'Asiana Airlines sulla pista dell'aeroporto di San Francisco- che causò tre morti e 180 feriti - ancora un atterraggio da paura negli Stati Uniti. Un Boeing 737 della Southwest Airlines, proveniente da Nashville, Tennessee, e diretto al La Guardia di New York, ha avuto un problema al carrello anteriore, collassato dopo che il velivolo ha toccato terra, quando era in fase di rullaggio.
TERRORE - A bordo dei veivolo c'erano 150 persone che hanno vissuto momenti di panico, fino a quando l'aereo non si è fermato con il «muso» ed entrambe i motori poggiati sulla pista. Il bilancio è di 10 feriti: alcuni sono stati ricoverati in ospedale, ma nessuno sarebbe in condizioni gravi o in pericolo di vita.
TRAGEDIA EVITATA - Poteva essere una tragedia - spiegano le autorità aeroportuali - sottolineando come per fortuna non si siano sviluppate fiamme, nonostante l'attrito della parte anteriore della carlinga con l'asfalto sia stato prolungato. L'arrivo dei soccorsi è stato immediato, l'aeroporto è stato temporaneamente chiuso, provocando non pochi disagi al traffico aereo da e per New York. I passeggeri sono stati fatti uscire dagli scivoli di emergenza, e le tv hanno mostrato una scena che ricorda molto da vicino quella vista sedici giorni fa a San Francisco.
LE CAUSE - Un portavoce della Federal Aviation Administratione (FAA) ha precisato - contrariamente a quanto comunicato in un primo momento - che i piloti prima dell'atterraggio non hanno lanciato alcun allarme o riportato alcun guasto alla torre di controllo. «È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
http://www.corriere.it/esteri/13_luglio ... 7631.shtml
In neretto dritto il succo della notizia; in neretto corsivo le "perle" del primo report, peraltro non scevro di informazioni utili. Il titolo, considerato che poi spiega anche in dettaglio che i piloti non avevan presagito nulla, è un capolavoro.
Il carrello dell'aereo non si apre
Atterraggio di emergenza a New York
Il volo della Southwest Airlines ha raggiunto la pista al La Guardia toccando con la parte anteriore. 10 feriti
A poco più di due settimane dallo schianto del Boeing 777 dell'Asiana Airlines sulla pista dell'aeroporto di San Francisco- che causò tre morti e 180 feriti - ancora un atterraggio da paura negli Stati Uniti. Un Boeing 737 della Southwest Airlines, proveniente da Nashville, Tennessee, e diretto al La Guardia di New York, ha avuto un problema al carrello anteriore, collassato dopo che il velivolo ha toccato terra, quando era in fase di rullaggio.
TERRORE - A bordo dei veivolo c'erano 150 persone che hanno vissuto momenti di panico, fino a quando l'aereo non si è fermato con il «muso» ed entrambe i motori poggiati sulla pista. Il bilancio è di 10 feriti: alcuni sono stati ricoverati in ospedale, ma nessuno sarebbe in condizioni gravi o in pericolo di vita.
TRAGEDIA EVITATA - Poteva essere una tragedia - spiegano le autorità aeroportuali - sottolineando come per fortuna non si siano sviluppate fiamme, nonostante l'attrito della parte anteriore della carlinga con l'asfalto sia stato prolungato. L'arrivo dei soccorsi è stato immediato, l'aeroporto è stato temporaneamente chiuso, provocando non pochi disagi al traffico aereo da e per New York. I passeggeri sono stati fatti uscire dagli scivoli di emergenza, e le tv hanno mostrato una scena che ricorda molto da vicino quella vista sedici giorni fa a San Francisco.
LE CAUSE - Un portavoce della Federal Aviation Administratione (FAA) ha precisato - contrariamente a quanto comunicato in un primo momento - che i piloti prima dell'atterraggio non hanno lanciato alcun allarme o riportato alcun guasto alla torre di controllo. «È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
riporto l'articolo del Guardian, qui c'è anche una fotografia
http://www.guardian.co.uk/world/2013/ju ... -collapses
http://www.guardian.co.uk/world/2013/ju ... -collapses
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Valerio Ricciardi ha scritto: Il carrello dell'aereo non si apre
collassato dopo che il velivolo ha toccato terra,
quindi non si è aperto o è collassato?
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Sposto in discussioni generiche, negli articoli ho già letto troppi termini-fuffa per quest'area tecnica.
Sgancio inoltre da qui il post di sidew (articolo avherald) e lo uso come inizio per il thread tecnico
Sgancio inoltre da qui il post di sidew (articolo avherald) e lo uso come inizio per il thread tecnico
McGyver
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Davvero le immagini del 777 Asiana non hanno insegnato nulla. Anche il passeggero più distratto si dovrebbe accorgere e capire che un aereo non si "spiezza in due" manco dopo un doppio carpiato raggruppato come quello.Valerio Ricciardi ha scritto:«È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Oddio, credo sia lo stesso volo che di solito prende una mia amica del Tennessee per andare a trovare i suoi parenti a New York...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Ha fatto un atterraggio particolarmente duro. Anche gli americani lo fanno. Dove era il baricentro reale della macchina? Indagare, indagare.
Ps che vuol dire FLG?
Ps che vuol dire FLG?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Forse Front Landing Gear...
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Front Landing Gear. Oppure Fiorello La Guardia, a scelta.tartan ha scritto:Ps che vuol dire FLG?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Quindi Front Landing Gear e Back Landing Gear oppure Fiorello La guardia LG e John Fitzgerald Kennedy LG.
Magari no Nose Landing Gear e Main Landing Gear.
Magari no Nose Landing Gear e Main Landing Gear.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Ma dopo il collasso Fiorello la Guardia si è ripreso?
Lo so è pessima...
Lo so è pessima...
- Lele_Patti
- 05000 ft
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
- Località: Catania
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Scusa per il doppio topic di prima
Comunque qui qualche video dell' aereo
http://www.youreporter.it/video_New_Yor ... _Boing_737
http://www.youreporter.it/video_Atterra ... 7_New_York
Comunque qui qualche video dell' aereo
http://www.youreporter.it/video_New_Yor ... _Boing_737
http://www.youreporter.it/video_Atterra ... 7_New_York
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Ah ok, è un Boing!! Allora è normale...
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggi, 10 feriti
Maxx, scusami se discordo, ma in questi ultimi anni abbiamo (purtroppo) visti aerei di linea "spiezzati in due" sì...Maxx ha scritto:Davvero le immagini del 777 Asiana non hanno insegnato nulla. Anche il passeggero più distratto si dovrebbe accorgere e capire che un aereo non si "spiezza in due" manco dopo un doppio carpiato raggruppato come quello.Valerio Ricciardi ha scritto:«È stato un impatto molto forte - ha raccontato uno dei passeggeri - e l'aereo è come rimbalzato sulla pista. Temevo che si sarebbe spezzato in due».
se non sbaglio anche "spiezzati in tre"...
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
E' vero e ho generalizzato un pò troppo. Bisogna tener conto del tipo di incidente e delle sollecitazioni ricevute dalla fusoliera. L'incidente del 777 l'abbiamo visto bene, quasi in diretta: cosa ha fatto l'aereo è noto e ben ricostruito. Il dato di fatto è che quell'aeroplano lì ha resistito in modo incredibile alle sollecitazioni ricevute. Anzi, ha resistito in modo coerente con i materiali di cui è composto e con le tecniche costruttive. Poi, che altri aerei si possano spezzare è possibile. Detto questo: rimango sempre dell'idea che le parole e le sensazioni di chi si trova coinvolto in un incidente aereo di qualsiasi entità vanno unicamente rispettate e ascoltate.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Opinione personale.
Il fatto che un aereo possa essere progettato per spezzarsi in alcuni punti e sotto alcune condizioni penso sia anche voluto (per certi versi, meno male...).
Il fatto che un aereo possa essere progettato per spezzarsi in alcuni punti e sotto alcune condizioni penso sia anche voluto (per certi versi, meno male...).
Re: Collassa FLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
esattamente. lo scopo è quello di dissipare il più possibile l'energia cinetica devastatrice accumulata e scaricarla su questi punti predisposti per la rottura.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19101
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Titolo modificato. FLG non aveva senso e non significa nulla, corretto in NLG naturalmente. Ok che non siamo in area tecnica, ma se uno non sa i termini giusti, è troppo chiedergli il favore di non inventarseli nei titoli tanto per fare scena ?
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Ricapito ora, appena rientrato.
Trovo molto opportuna la correzione nel titolo (grazie), un po' meno comprensibile l'analisi semantica fatta per giunta da più utenti di un acronimo che altro non è se non un involontario refuso dovuto alla fretta di postare una notizia letta un attimo prima di spegnere il PC ed uscire per andare a lavorare.
Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ?
Trovo molto opportuna la correzione nel titolo (grazie), un po' meno comprensibile l'analisi semantica fatta per giunta da più utenti di un acronimo che altro non è se non un involontario refuso dovuto alla fretta di postare una notizia letta un attimo prima di spegnere il PC ed uscire per andare a lavorare.
Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Colpa mia, ho cominciato io pensando che non te la saresti presa, non volevo essere maligno.Valerio Ricciardi ha scritto:Ricapito ora, appena rientrato.
Trovo molto opportuna la correzione nel titolo (grazie), un po' meno comprensibile l'analisi semantica fatta per giunta da più utenti di un acronimo che altro non è se non un involontario refuso dovuto alla fretta di postare una notizia letta un attimo prima di spegnere il PC ed uscire per andare a lavorare.
Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ?
Non dico cosa avrei pensato se avessi scritto BLG
E poi è Paolo che è stato cattivo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5453
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Non me la son presa, ma da adesso mi sa che scrivo Boing pure io, ecco.
Paolo è "rosso" perciò il suo ruolo (quando a ragione, quando a torto) è quello di "essere cattivo".
Tu sei "giallo" perciò istituzionalmente porti pastarelle e limoncino
Paolo è "rosso" perciò il suo ruolo (quando a ragione, quando a torto) è quello di "essere cattivo".
Tu sei "giallo" perciò istituzionalmente porti pastarelle e limoncino
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
In realtà BLG esiste (A380: Body Landing Gear)Valerio Ricciardi ha scritto: Mi fosse uscito dalla tastiera BLG sarebbe stato interpretato "broken landing gear" ?
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Valerio Ricciardi ha scritto:Non me la son presa, ma da adesso mi sa che scrivo Boing pure io, ecco.
Paolo è "rosso" perciò il suo ruolo (quando a ragione, quando a torto) è quello di "essere cattivo".
Tu sei "giallo" perciò istituzionalmente porti pastarelle e limoncino
in realtà Boeing è un cognome tedesco
infatti il padre di William insieme alla moglie Marie emigrò negli Stati Uniti nel 1868 da Hagen Hohenlimburg un paesello a sud-ovest di Dortmund
quindi
Böing
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
a proposito dei carichi agenti sulla fusoliera.....
la fusoliera è principalmente dimensionata per resistere ai carichi di pressurizzazione che sono circonferenziali e che quindi li potete immaginare come quelle forze che la vostra pancia riesce ad esercitare durante un lauto pasto contro le pareti del pantalone all'altezza della cintura, poi vi sono carichi dovuti alla flessione durante il volo pensate alla fusoliera anteriore o posteriore attaccata come una mensola al wink box e sollecitate come il trampolino della piscina sotto l'effetto dei movimenti di un tuffatore che non si getta mai in acqua. Infine deve resistere a determinati carichi di manovra (tipo riattaccata)…pensate la vostra testa quando viene tirata per i capelli…..
A tutto questo si aggiungo i carichi di crash che peró garantiscono che le strutture secondarie tipo i sediolini non si stacchino dai loro binari e che i supporti delle travi di pavimento non penetrino nei corpi del passeggero.
Non ultimi i carichi dovuti al dictching (ammaraggio), infatti l'Airbus A320-214 msn 1044 ammarato nell'hudson non é rimasto integro per "miracolo" ma per un corretto design strutturale….
a questo punto perche le fusoliere si "spezzano" o no in determinati punti?
questo perche la fusoliera é fatta di tante sezioni, ovviamente le lap joint idonee a mantenere le sezioni insieme/unite durante il volo ed il normale profilo di missione non sono fatte per resistere a carichi addizionali che non sono presenti nel set di carichi base per il dimensionamento tipo un crash.
è normale che a cedere è sempre l'anello piu debole che in questo caso è la giuntura delle sezione di fusoliera…..
spero di essere stato limpido e chiaro
la fusoliera è principalmente dimensionata per resistere ai carichi di pressurizzazione che sono circonferenziali e che quindi li potete immaginare come quelle forze che la vostra pancia riesce ad esercitare durante un lauto pasto contro le pareti del pantalone all'altezza della cintura, poi vi sono carichi dovuti alla flessione durante il volo pensate alla fusoliera anteriore o posteriore attaccata come una mensola al wink box e sollecitate come il trampolino della piscina sotto l'effetto dei movimenti di un tuffatore che non si getta mai in acqua. Infine deve resistere a determinati carichi di manovra (tipo riattaccata)…pensate la vostra testa quando viene tirata per i capelli…..
A tutto questo si aggiungo i carichi di crash che peró garantiscono che le strutture secondarie tipo i sediolini non si stacchino dai loro binari e che i supporti delle travi di pavimento non penetrino nei corpi del passeggero.
Non ultimi i carichi dovuti al dictching (ammaraggio), infatti l'Airbus A320-214 msn 1044 ammarato nell'hudson non é rimasto integro per "miracolo" ma per un corretto design strutturale….
a questo punto perche le fusoliere si "spezzano" o no in determinati punti?
questo perche la fusoliera é fatta di tante sezioni, ovviamente le lap joint idonee a mantenere le sezioni insieme/unite durante il volo ed il normale profilo di missione non sono fatte per resistere a carichi addizionali che non sono presenti nel set di carichi base per il dimensionamento tipo un crash.
è normale che a cedere è sempre l'anello piu debole che in questo caso è la giuntura delle sezione di fusoliera…..
spero di essere stato limpido e chiaro
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
il NLG ha penetrato l'electronics bay (E&E) dell'aereo :
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ay-388626/
bel danno, però...
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ay-388626/
bel danno, però...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19101
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Bel danno sì, anche AvHerald riporta qualcosa a riguardo:
"On Jul 23rd 2013 the NTSB reported, that an investigation into the occurrence rated an accident has been opened. The nose gear collapsed rearwards nd upwards into the fuselage damaging the electronics bay, the aircraft slid 2175 feet (663 meters) on its nose along the runway until the aircraft came to a stop off the right hand side of the runway. The occupants were evacuated via slides, which deployed normally. 9 people were treated for minor injuries as result of the evacuation. The flight data and cockpit voice recorder were already read out."
(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)
Paolo
"On Jul 23rd 2013 the NTSB reported, that an investigation into the occurrence rated an accident has been opened. The nose gear collapsed rearwards nd upwards into the fuselage damaging the electronics bay, the aircraft slid 2175 feet (663 meters) on its nose along the runway until the aircraft came to a stop off the right hand side of the runway. The occupants were evacuated via slides, which deployed normally. 9 people were treated for minor injuries as result of the evacuation. The flight data and cockpit voice recorder were already read out."
(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Domanda banale da ignorante in materia quale sono...
In seguito a un simile incidente e ai danni riportati, c'è la possibilità che questo aereo possa tornare a volare?
In caso di risposta negativa ci sarebbero parti dell'aereo che potrebbero venire riutilizzate (mi vengono in mente ad esempio i motori...)
Saluti
In seguito a un simile incidente e ai danni riportati, c'è la possibilità che questo aereo possa tornare a volare?
In caso di risposta negativa ci sarebbero parti dell'aereo che potrebbero venire riutilizzate (mi vengono in mente ad esempio i motori...)
Saluti
- Lele_Patti
- 05000 ft
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
- Località: Catania
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Di recuperare , penso si possa recuperare anche l'asiana ( o forse no ) il problema penso che sia un altro ,ne vale recuperarlo ( in generale) ?? cioè se l'aereo costa (sparo una cifra) 20 milioni ,ma per recuperarlo ne servono 15 e possibilmente è anche vecchiotto ..non so fino a che punto conviene
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
la risposta è: affermativa!
poi ovviamente dipende dall'entità dei danni; cioè, casi estremi come l'Asiana 214 è perdita totale, oppure quel 737 che ha finito in mare prima di raggiungere la pista pochi mesi fa e si è spezzato... anche questo è perdita totale.
in questo frangente del topico in questione penso io si possa mettere a posto la situazione, anche perché la macchina tutto sommato è semi nuova, cioè, ha ancora molte ore e cicli da sfruttare.
aggiungo questo 'raw video' :
invece secondo questa testimonianza di un pilota che rullava vicino all'aereo in questione, sembra che ci sia un errore di pilotaggio :
"Here is what I saw. We were on taxiway B short of CY abeam the
AA hanger. We were around 2000 ft from the runway end and had a
complete view of the first 2000 ft of the runway. WN seemed high
crossing the threshold and was around 20-30 ft above the 1000ft
marker when they flared and ballooned even higher. At this point
the three of us thought he was going around until he pushed the
nose over. I will admit it was such a hard pushover that even
before he hit the ground at the 1500 ft marker, nose gear first
(barley before the underside of the AC nose hit I yelled Holy
S**t. I believe after the pushover someone tried to get the nose
back up but it was a lost cause. The fact the AC stayed in one
piece is amazing. The nose gear looked like it was on a shock
disappearing back into the wheel well. The left engine hit first
and the AC started sliding left. It was pure luck that no one
was hurt, as the area it came to a stop in had a few minutes
earlier been full of AC taxiing."
poi ovviamente dipende dall'entità dei danni; cioè, casi estremi come l'Asiana 214 è perdita totale, oppure quel 737 che ha finito in mare prima di raggiungere la pista pochi mesi fa e si è spezzato... anche questo è perdita totale.
in questo frangente del topico in questione penso io si possa mettere a posto la situazione, anche perché la macchina tutto sommato è semi nuova, cioè, ha ancora molte ore e cicli da sfruttare.
aggiungo questo 'raw video' :
invece secondo questa testimonianza di un pilota che rullava vicino all'aereo in questione, sembra che ci sia un errore di pilotaggio :
"Here is what I saw. We were on taxiway B short of CY abeam the
AA hanger. We were around 2000 ft from the runway end and had a
complete view of the first 2000 ft of the runway. WN seemed high
crossing the threshold and was around 20-30 ft above the 1000ft
marker when they flared and ballooned even higher. At this point
the three of us thought he was going around until he pushed the
nose over. I will admit it was such a hard pushover that even
before he hit the ground at the 1500 ft marker, nose gear first
(barley before the underside of the AC nose hit I yelled Holy
S**t. I believe after the pushover someone tried to get the nose
back up but it was a lost cause. The fact the AC stayed in one
piece is amazing. The nose gear looked like it was on a shock
disappearing back into the wheel well. The left engine hit first
and the AC started sliding left. It was pure luck that no one
was hurt, as the area it came to a stop in had a few minutes
earlier been full of AC taxiing."
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
un altro video :
mi è sembrato che non ci sia stata nemmeno la regolare flare, l'aereo è venuto giù e non hanno stoppato il rateo di discesa...
mi è sembrato che non ci sia stata nemmeno la regolare flare, l'aereo è venuto giù e non hanno stoppato il rateo di discesa...
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Ovviamente no si può dire nulla con certezza al momento, ma a me pare che abbiano messo i motori in idle un po' troppo presto per un 737, mettere i motori in idle così presto va bene per un 172...
- Lele_Patti
- 05000 ft
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
- Località: Catania
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Gran bel botto
mi sorprende però la tranquillità dei passeggeri ....l'opposto dei nostri (italiani) modi di fare , chi avrebbe gridato a destra e chi a sinistra
mi sorprende però la tranquillità dei passeggeri ....l'opposto dei nostri (italiani) modi di fare , chi avrebbe gridato a destra e chi a sinistra
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19101
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
Da AvHerald: "On Jul 26th the NTSB reported that the cockpit voice recorder contained 2 hours of good data including the entire flight from Nashville, the flight data recorder contained 27 hours of data including the flight from Nashville. According to the flight data recorder the flaps were extended from 30 to 40 degrees 56 seconds prior to touch down, the aircraft flared reaching 134 KIAS and an attitude of 2 degrees nose up at 32 feet AGL, then dropped the nose to 3 degrees nose down at touchdown at 133 KIAS about 4 seconds later. The aircraft stopped about 19 seconds after touchdown. Flight data as well as evidential videos suggest the nose gear made contact with the runway prior to the main landing gear."
(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)
Paolo
(http://avherald.com/h?article=465c1158&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Collassa NLG di 737 al La Guardia all'atterraggio, 10 feriti
adesso è la volta dei coreani di prendere in giro gli americani che hanno creato nomi satirici tali quali : Wi To Lo / Ho Lee Fuk / Sum Ting Wong...
http://slothed.com/2013/07/23/korean-ne ... r-failure/
http://slothed.com/2013/07/23/korean-ne ... r-failure/