Le tue osservazioni mi hanno indotto a rispolverare vecchie cose.
Intanto non ho detto che operare un 747 a Rodi sia illegale; ho solo detto che non mi piacciono quei motori sopra l'erba e che forse, sottolineo forse, pur di dare una mano al turismo locale, si possa talvolta chiudere un occhio.
Veniamo a noi. Mi baserò sulla normativa italiana, non conoscendo quella greca che però non potrà necessariamente essere diversa da quella ICAO, cui quella italiana si rifà.
Secondo il RCEA ENAC la larghezza dei tratti rettilinei della TWY per un a/m di codice E (747/400 = wing span m. 64,67) non può essere inferiore a 23 mt. Se consideri ora che la larghezza della TWY non è quella della parte pavimentata , ma di quella delimitata dai cinesini (manca la segnaletica di bordo TWY e già questo qualche dubbio me lo fa venire), io qualche problema me lo pongo. Bisognerebbe misurare, naturalmente, ma teniamo conto che la semiala del 747 è di circa 32 mt.
Inoltre la TWY deve essere inserita (cod. E) in una strip di 47, 5 mt. ovvero di 23,75 mt per parte dall'asse della TWY. La strip si intende come un'area di protezione dell'a/m e deve essere livellata, senza ostacoli, priva di buche, A RASO con la TWY. Anche qui bisognerebbe misurare, naturalmente.
Ma la cosa che mi disturba di più è quella stradina pavimentata, che si presume essere una perimetrale, e che si vede in una foto. Ora non so se e quali dispositivi siano installati per prevenire che su qulla strada passino mezzi di altezza e dimensioni incompatibili con le aree di rispetto che un 747 richiede. Ma il dubbio mi viene.
In conclusione: forse è tutto a norma e forse no, la mancanza della doppia riga di bordo TWY in associazione coi cinesini mi fa propendere per il no, ma è il mio pessimismo professionale; per dare risposte definitive dovrei fare una vera e propria ispezione, ma non mi pare il caso

Però il mio giudizio iniziale rimane: non mi piacciono i motori sopra l'erba, quell'erba alta, incolta, che può nascondere FOD ed altre insidie. E non mi venite a dire che le TWY strip di AMS sono uguali a queste. Comprendo anche che assistere un 747 porta anche un bel po' di soldini al gestore, in una nazione come la Grecia (paese che amo alla follia) che ne ha oggi disperato bisogno. Fine.