Definizione di "volo cross country"
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Definizione di "volo cross country"
Salve ragazzi, mi presento, mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum, possiedo una licenza PPL e presto inizierò il corso per il conseguimento delle licenze professionali. Molte scuole ho visto che chiedono come pre requisito 50 ore di volo cross country effettuate da PIC per accedere al corso di una licenza IR. la mia domanda e': cosa si intende precisamente per volo cross country? Ad esempio, se io decollo da Palermo ed effettuò un touch and go a Trapani, impiegando 30 minuti, questi minuti vengono considerati cross country? E se dopo il touch and go tornò a Palermo, impiegando altri 30 minuti, anche questi sono considerati cross country?
- AirGek
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Re: Definizione di "volo cross country"
Se non ricordo male in America un volo era considerato Xcountry se i due aeroporti erano separati da più di 50nm.
In ambito JAA non ho mai sentito nulla a riguardo.
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Re: Definizione di "volo cross country"
Alcune scuole indicano 50 ore di navigazione come PIC, altre 50 ore cross country. Ho cercato la definizione ovunque sia di cross country che volò di navigazione, ma non ho trovato nulla fra le varie norme JAR
- SaturnV
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Re: Definizione di "volo cross country"
XC in jar easa e' un volo pianificato tra due punti utilizzando i mezzi di navigazione a disposizione, tipo visivo, tempo, bussola, radioassistenze. Non e' specificata alcuna distanza. Su qualche CAP UK si parla di minima distanza dall'aeroporto di partenza di 3 NM. Ergo, da Arlington a Grand Prairie manco in UK te lo considerano XC !
Comunque pure io starei sulle 50... Metti caso che vai in America a fare qualche ora e ti prende voglia di restare.
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Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Definizione di "volo cross country"
Quindi ad esempio se faccio un Palermo Trapani, andata e ritorno, viene considerato cross country?
- spiridione
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Re: Definizione di "volo cross country"
Io, ieri sera ho fatto Grand Case (Guadalupa)- Saint Marteen (Antille Olandesi). Non mi ricordo i codici ICAO....
E' Cross Country????
P.s. Su FSX, naturalmente....
E' Cross Country????
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- lorenzobolognesi
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Re: Definizione di "volo cross country"
In US X-country e' considerato un qualunque volo da un punto A ad un punto B.
Nel caso il volo venga contato per soddisfare i requisiti di una qualunque licenza sotto part 61, i due punti in questione devono essere a 50+ nm in linea d'aria l'uno dall'altro.
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- francesco104
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Re: Definizione di "volo cross country"
Per un volo Cross Country si intende un volo da un punto A ad un punto B(si parla di aeroporti logicamente) con una distanza non inferiore a 50 Nm...la distanza però attenzione è intesa in linea retta dalla partenza all'arrivo.
Non è considerato cross country un volo che per essere di 50 Nm ha bisogno della somma del tratto di andata con il tratto di ritorno.
Un Cross country flight deve essere completato con un full stop landing sull'aeroporto B, quindi di destinazione.
Questo tipo di volo nasce in America, dove trovandosi ai confini con 50 Nm era facilissimo crossare due stati, quindi cambiare più regioni di controllo in poche miglia!
In USA durante un Cross Country flight è preferibile richiedere alla partenza un Flight following, che immagino che già sapete di cosa si tratta, anche eseguendo un volo VFR dal decollo all'arrivo si è sotto controllo radar, il quale in base alla nostra rotta comunicata al controllore di torre alla partenza(il quale darà un SSR code) seguirà tutto il nostro volo, facendoci evitare, tramite vettori aree proibite, pericolose e regolamentate se attive, ma soprattutto temporali e settori di volo dove non è possibile restare in VMC.
Non è considerato cross country un volo che per essere di 50 Nm ha bisogno della somma del tratto di andata con il tratto di ritorno.
Un Cross country flight deve essere completato con un full stop landing sull'aeroporto B, quindi di destinazione.
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In USA durante un Cross Country flight è preferibile richiedere alla partenza un Flight following, che immagino che già sapete di cosa si tratta, anche eseguendo un volo VFR dal decollo all'arrivo si è sotto controllo radar, il quale in base alla nostra rotta comunicata al controllore di torre alla partenza(il quale darà un SSR code) seguirà tutto il nostro volo, facendoci evitare, tramite vettori aree proibite, pericolose e regolamentate se attive, ma soprattutto temporali e settori di volo dove non è possibile restare in VMC.
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Re: Definizione di "volo cross country"
Un volo XC per easa non implica la distanza di 50NM.
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Re: Definizione di "volo cross country"
infatti sono 300nm con 2 touch and go in 2 aeroporti diversi(mi pare)
B737- 800WL
Re: Definizione di "volo cross country"
Ciao!
Per quel che ne so io in EASA land il Xcoutry time non esiste, le ore necessarie ad accedere ai corsi CPL e IR etc sono TT o PIC.
Esistono dei Xcountry flight che sono necessari nel PPL e nel CPL ( triangoli di 150 e 300 nm, in linea d'aria, atterrando su aeroporti differenti.)
Per quel che ne so io in EASA land il Xcoutry time non esiste, le ore necessarie ad accedere ai corsi CPL e IR etc sono TT o PIC.
Esistono dei Xcountry flight che sono necessari nel PPL e nel CPL ( triangoli di 150 e 300 nm, in linea d'aria, atterrando su aeroporti differenti.)
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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- lorenzobolognesi
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Re: Definizione di "volo cross country"
Non sono ferrato su regolamentazioni EASA ma per quanto riguarda FAA:francesco104 ha scritto:Per un volo Cross Country si intende un volo da un punto A ad un punto B(si parla di aeroporti logicamente) con una distanza non inferiore a 50 Nm...la distanza però attenzione è intesa in linea retta dalla partenza all'arrivo.
Non è considerato cross country un volo che per essere di 50 Nm ha bisogno della somma del tratto di andata con il tratto di ritorno.
Un Cross country flight deve essere completato con un full stop landing sull'aeroporto B, quindi di destinazione.
Questo tipo di volo nasce in America, dove trovandosi ai confini con 50 Nm era facilissimo crossare due stati, quindi cambiare più regioni di controllo in poche miglia!
In USA durante un Cross Country flight è preferibile richiedere alla partenza un Flight following, che immagino che già sapete di cosa si tratta, anche eseguendo un volo VFR dal decollo all'arrivo si è sotto controllo radar, il quale in base alla nostra rotta comunicata al controllore di torre alla partenza(il quale darà un SSR code) seguirà tutto il nostro volo, facendoci evitare, tramite vettori aree proibite, pericolose e regolamentate se attive, ma soprattutto temporali e settori di volo dove non è possibile restare in VMC.
- loggare X-country non implica 50+ nm. Solo nel caso si tratti di requirements per un PPL, CPL, IR ecc... allora la distanza importa;
- l'atterraggio al punto B non deve essere per forza full stop;
- Flight following non ti assicura VMC, evitare temporali, icing... qualunque cosa riguardi weather insomma.
- francesco104
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Re: Definizione di "volo cross country"
Hai ragione, puo' essere anche un touch and go o uno stop and go.
Per quanto riguarda il flight following, logicamente il comandante e' responsabile del mantenimento delle VMC, ma il servizio fornito tramite radar serve per per aspetti meteo.
Il controllore non ti obbliga, come puoi facilmente capire a seguire dei vettori per evitare..il servizio flight following esiste per aiutare i voli VFR, il controllore avverte sempre il pilota di temporali in zona e propone vettori da mantenere per evitare tali zone!!
Il servizio di flight following diventa di controllo, quindi non piu' info e consigli ma comandi una volta autorizzati ed entrati in classi come la Bravo, dove sempre mantenendo VMC devi seguire che tu lo voglia o no il controllo, quindi anche in base al meteo il controllore ti vettorera' o autorizzera' in un certo modo, perche' anche se si e' seduti un una sala a 3 metri sotto il terreno non si dorme..si sa che un volo VFR deve restare sempre in VMC..anche in situazioni di traffico intenso!esperienza personale fuori da spazi controllati, il flight foll..mi vettorava per evitare temporali quindi tutti i problemi correlati al fenomeno..in America tutti si loggano ore come xcountry dopo le 50Nm..ma dove hai volato per curiosità'?
Per quanto riguarda il flight following, logicamente il comandante e' responsabile del mantenimento delle VMC, ma il servizio fornito tramite radar serve per per aspetti meteo.
Il controllore non ti obbliga, come puoi facilmente capire a seguire dei vettori per evitare..il servizio flight following esiste per aiutare i voli VFR, il controllore avverte sempre il pilota di temporali in zona e propone vettori da mantenere per evitare tali zone!!
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- lorenzobolognesi
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Re: Definizione di "volo cross country"
Lavoro come istruttore di volo a Long Beach, California.francesco104 ha scritto:ma dove hai volato per curiosità'?
Te?
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Re: Definizione di "volo cross country"
Beato te!lorenzobolognesi ha scritto:Lavoro come istruttore di volo a Long Beach, California.francesco104 ha scritto:ma dove hai volato per curiosità'?
Te?
Io mi sono diplomato a luglio, ho esperienza di volo in USA(Texas e Arizona), un bel pò di ore, mai come le tue logicamente;)
Quindi hai conseguito tutte le licenze lì dove ora fai l'istruttore?
Cosa ne pensi del percorso americano data la tua esperienza?..mi piacerebbe l'idea di fare ore come FI in USA..ciaoo
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Re: Definizione di "volo cross country"
Fare ore, o fare l'istruttore ?
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Re: Definizione di "volo cross country"
ahaSaturnV ha scritto:Fare ore, o fare l'istruttore ?
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Re: Definizione di "volo cross country"
Il volo cross country è un volo di navigazione. la norma non riporta ne un minimo di distanza ne la necessitá di un full stop su aeroporti l'unico caso che la normativa richiede è il pre requisito prima dello skill test CPL dove si richiede un crosscounty di 300Nm con due full stop su aeroporti differenti da quello di partenza. dimenticavo che esiste anche quello richiesto all'interno del corso PPL che peró è di 150 NM.
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Re: Definizione di "volo cross country"
Guarda che non era per te o per sminuire il tuo operato.lorenzobolognesi ha scritto:ahaSaturnV ha scritto:Fare ore, o fare l'istruttore ?
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Re: Definizione di "volo cross country"
dici a me? perche' dovrei averla presa in quel senso? era una risata alla battuta. forse non era una battuta ma mi ha fatto ridere comunqueSaturnV ha scritto:Guarda che non era per te o per sminuire il tuo operato.lorenzobolognesi ha scritto:ahaSaturnV ha scritto:Fare ore, o fare l'istruttore ?
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