Quale ATPL?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Quale ATPL?

Messaggio da Minnie 95 »

Chi mi dice su questo sito http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/Corsi/9 quale atpl bisogna scegliere, perche` voglio vedere il prezzo ma non so quale scegliere, chi mi dice la differenza?
Grazie in anticipo!
Marco92
FL 250
FL 250

Re: Quale ATPL?

Messaggio da Marco92 »

Penso che loro intendono dire che se non hai proprio nulla, allora ti offrono il corso partendo da zero, mentre se hai già il PPL, devi fare quello CPL/IR.
L'ATPL integrato sicuramente costerà di più e non cambia nulla, anzi, forse ci sono anche meno ore di volo.
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Test di ingresso?

Messaggio da Minnie 95 »

Salve a tutti,
Nel sito di questo aeroclub http://www.aeroclubvarese.it/la_scuola/ ... INITIO-/59 c`e scritto che si fanno dei test di ingresso di matematica, fisica, e inglese. Secondo voi come ci si prepara? ci sono dei corsi di praparazione? perche` la fisica io non la ho mai studiata!
Grazie in anticipo!
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

Re: Test di ingresso?

Messaggio da Lele_Patti »

Più che altro PENSO che siano dei test per vedere il tuo livello di preparazione , così possono capire se partire da A e finire a Z o partire già da B !!!
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Martinopilot89 »

Scusate ma non è proprio cosi.
I test di ingresso per il corso teorico ATPL o IFR o CPL sono obbligatori e servono per vedere la preparazione di base del candidato futuro piloti su Matematica, Fiscia e Inglese, che sono necessarie per affrontare le materie tecniche.

Per diventare pilota comunque ci sono 2 strade di addestramento, INTEGRATO (da 0 a ATPL FROZEN diretto, meno ore di volo da solo, nessuna Licenza intermedia e un programma di studio vincolato al risultato finale) oppure MODULARE (più ore di volo, possibilità di gestire l'addestramento, possibilità di volo in USA).

I costi sono simili e le tempistiche anche.

Io ho sceto il modulare perchè lo ritengo il percorso più adatto a me...e ho fatto l'esperienza di TB in USA che è stato molto positiva.

Ma ognuno ha la propria storia.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Martinopilot89 ha scritto:Scusate ma non è proprio cosi.
I test di ingresso per il corso teorico ATPL o IFR o CPL sono obbligatori e servono per vedere la preparazione di base del candidato futuro piloti su Matematica, Fiscia e Inglese, che sono necessarie per affrontare le materie tecniche.
Questo non in tutte le scuole.
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

Marco92...scusa eh...ma non è mica la scuola che lo dice...

E' scritto nella normativa EASA Part FCL1 e anche nelle JARFCL1 sotto entry requirements per il ground course ATPL e CPL...se poi la scuola che tu conosci segue altre normative sai dirmi dove trovarle?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

La normativa è incassare.
Minnie 95
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Minnie 95 »

Martinopilot89 ha scritto:Scusate ma non è proprio cosi.

Per diventare pilota comunque ci sono 2 strade di addestramento, INTEGRATO (da 0 a ATPL FROZEN diretto, meno ore di volo da solo, nessuna Licenza intermedia e un programma di studio vincolato al risultato finale) oppure MODULARE (più ore di volo, possibilità di gestire l'addestramento, possibilità di volo in USA).

I costi sono simili e le tempistiche anche.

Io ho sceto il modulare perchè lo ritengo il percorso più adatto a me...e ho fatto l'esperienza di TB in USA che è stato molto positiva.

Ma ognuno ha la propria storia.
Ma allora tutti quelli che studiano in un aeroclub hanno prima studiato fisica?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Minnie non preoccuparti l'atpl lo prendi anche non sapendo qual è la prima legge di newton.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

Scusate l'intromissione ma che cosa state dicendo?
Per diventare piloti di velivoli la fisica e la matematica almeno di base bisognerebbe saperla (in realtà bisognerebbe saperla per un minimo di cultura personale...la terra gira attorno al sole!!) e la portanza nonché la fisica di base serve per capire come fa un velivoli a stare per aria.

Non capisco poi cosa c'entrino gli aeroclub o altro...

La normativa chiede dei requisiti minimi per capire determinate regole del volo e aerodinamiche...se non si è disposti nemmeno a questo...ma di cosa parlate?

Volete fare i professionisti facendo solo quiz a memoria?

E comunque...la normativa e' chiara e prevede conoscenze basiche di queste materie...mi sembra anche il minimo...non capisco la base della discussione quale sia sinceramente...
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Controfede, dai che le nozioni fisiche richieste per l'ATPL saranno roba da al massimo seconda superiore, concetti non difficili.
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

Appunto...è quello che dico anche io. Non sono certo i test iniziali il problema, concordo con te.
Sinceramente non ho capito la domanda di inizio topic di minnie.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Voleva capire la differenza tra tutte quelle offerte e da come ho capito quella scuola ha varie offerte fatte "su misura" a seconda dell'esperienza che si ha al momento dell'iscrizione.
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

marco...tutte le scuole che offrono corsi modulari hanno questa opzione...non è certo l'Aeroclub di Varese l'unica, anzi:)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Martinopilot89 ha scritto:marco...tutte le scuole che offrono corsi modulari hanno questa opzione...non è certo l'Aeroclub di Varese l'unica, anzi:)
Non capisco di cosa tu stia parlando.

Sono soltanto delle quotazioni, questo è tutto.
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio

ok...quindi non c'è nessuna discussione mi pare di capire. Visto che mi pareva si parlasse di English, Fisica e Matematica...ok...allora non ho ben capito la domanda iniziale, chiedo scusa.
Se la domanda è riferita alla differenza tra modulare ed integrato..beh..ci sono milioni di topic dell'argomento.
ciao
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

AirGek ha scritto:Minnie non preoccuparti l'atpl lo prendi anche non sapendo qual è la prima legge di newton.
Perché ce ne è più d'una? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

camicius ha scritto:
AirGek ha scritto:Minnie non preoccuparti l'atpl lo prendi anche non sapendo qual è la prima legge di newton.
Perché ce ne è più d'una? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
WIN!!! :mrgreen:
india4
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da india4 »

Le licenze e le abilitazioni minime per poi essere assunti come piloti dalle compagnie aeree sono : ATPL teorico (frozen), la licenza CPL, l'abilitazione MEP IR e il corso MCC.
per ottenere il tutto ci sono varie strade.
La prima è il corso ATPL Integrato, da normativa 750 ore di teoria e 195 ore di volo.
Il corso deve essere svolto in un periodo che va da 1 anno a 3 anni.
I vantaggi di questo corso sono

la tempistica ridotta e il fatto che sei sempre sotto controllo di una scuola anche per le ore da solista che devi fare.

La seconda possibilitá è il percorso dei moduli.

Questo percorso prevede:
Teoria ATPL teorico 650 ore
corso CPL che sono 25 ore ma ha un pre requisito di 150 totali di volo prima di iniziare e di 100 ore come PIC prima di fare l'esame pratico
corso IR MEP con relativa abilitazione MEP 55 ore + 6 dell'abilitazione
abilitazione night 5 ore
corso MCC 20 ore
ora fai le somme senza dimenticare le ore del pre requisito e vedi quale conviene.
Rispondi