Iberia: Ad Ottobre Lancia Low Cost
Moderatore: Staff md80.it
- Alan
- 00500 ft
Iberia: Ad Ottobre Lancia Low Cost
Madrid .- Dopo mesi di incertezze, Iberia ha annunciato il lancio di una aerolinea low cost con sede a Barcellona . I soci sono la impresa di edilizia ACS (proprietà dell'ex presidente del Real Madrid Florentino Perez) attraverso il gruppo Cobra, nonché Iberostar, Nefinsa ed il fondo di investimento Quercus.
L'investimento iniziale d'Iberia nella nuova società sarà di 24 milini di euro, più degli altri soci
Uno dei punti forti della nuova aerolinea, secondo gli esperti, sarà l'assenza di conflittività con i sindacati di piloti, che in Iberia hanno una posizione dominante in virtù del proprio contratto colettivo, di cui un innalzamento dei costi
Non si sa ancora il nome della nuova aerolinea. I voli inizieranno a ottobre con rotte "point to point" soprattutto da Barcellona . Si partirà con 5 aerei, ma si augurano di arrivare a 30 aeronavi nel 2008.
Si sa invece che la nuova compagnia sarà gestita in modo "autonomo ed indipendente" da Iberia, anche se quest'ultima ha offerto la possibilità di concludere diversi accordi, come convegni di share code, partecipazione nei programmi di fidelizzazione Iberia e mantenimento ed handling, sempre in condizioni di mercato.
Gli azionisti hanno siglato un accordo di permanenza minima nella nuova società per tre anni, dopodiché si pensa alla quotazione in Borsa.
ACS segnala che la propria sussidiaria Cobra è già presente nel settore aeroportuale tramite la società Multiservicio Aeroportuario, dedicata a diversi lavori come pulizia di aeronavi, gestione di Vip Lounges o punti di informazione.
Iberostar, il gruppo turistico spagnolo che presiede Miguel Fluxá, comprende l'aerolinea Iberworld, le agenzie viaggi Iberia, i tour operator Iberojet, Turavia, Vivatour, Sol Plan e Viamed , nonché la catena alberghiera Iberostar.
Il fondo di investimento Quercus Equity è costituito dal gruppo alimentare Agrolimen.
La famiglia Serratosa, propietaria della società Nefinsa, possiede anche la compagnia aerea Air Nostrum, sussidiaria di Iberia.
Fonte El Mundo
L'investimento iniziale d'Iberia nella nuova società sarà di 24 milini di euro, più degli altri soci
Uno dei punti forti della nuova aerolinea, secondo gli esperti, sarà l'assenza di conflittività con i sindacati di piloti, che in Iberia hanno una posizione dominante in virtù del proprio contratto colettivo, di cui un innalzamento dei costi
Non si sa ancora il nome della nuova aerolinea. I voli inizieranno a ottobre con rotte "point to point" soprattutto da Barcellona . Si partirà con 5 aerei, ma si augurano di arrivare a 30 aeronavi nel 2008.
Si sa invece che la nuova compagnia sarà gestita in modo "autonomo ed indipendente" da Iberia, anche se quest'ultima ha offerto la possibilità di concludere diversi accordi, come convegni di share code, partecipazione nei programmi di fidelizzazione Iberia e mantenimento ed handling, sempre in condizioni di mercato.
Gli azionisti hanno siglato un accordo di permanenza minima nella nuova società per tre anni, dopodiché si pensa alla quotazione in Borsa.
ACS segnala che la propria sussidiaria Cobra è già presente nel settore aeroportuale tramite la società Multiservicio Aeroportuario, dedicata a diversi lavori come pulizia di aeronavi, gestione di Vip Lounges o punti di informazione.
Iberostar, il gruppo turistico spagnolo che presiede Miguel Fluxá, comprende l'aerolinea Iberworld, le agenzie viaggi Iberia, i tour operator Iberojet, Turavia, Vivatour, Sol Plan e Viamed , nonché la catena alberghiera Iberostar.
Il fondo di investimento Quercus Equity è costituito dal gruppo alimentare Agrolimen.
La famiglia Serratosa, propietaria della società Nefinsa, possiede anche la compagnia aerea Air Nostrum, sussidiaria di Iberia.
Fonte El Mundo
- Alan
- 00500 ft
Re: Iberia: Ad Ottobre Lancia Low Cost
Scelta tra 6 nomi per la nuova aerolinea
6 nomi sono già stati iscritti nel Registro di Marchi e Patenti, di cui 3 già pubblicati e ammessi (Air Mediterráneo, Mediterránea Airlines e Mediterráneo Airlines) e gli altri 3 ancora in tramitazione (Air Mediterránea, Mediterráneo.com e Mediterránea.com)
El Mundo.
6 nomi sono già stati iscritti nel Registro di Marchi e Patenti, di cui 3 già pubblicati e ammessi (Air Mediterráneo, Mediterránea Airlines e Mediterráneo Airlines) e gli altri 3 ancora in tramitazione (Air Mediterránea, Mediterráneo.com e Mediterránea.com)
El Mundo.
- il necchi
- 00500 ft
- Contatta:
E, per caso, si sanno già le rotte??? 

L' unico modo di superare i tuoi limiti è conoscerli
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Bhè, sicuramente ci saranno le rotte da Barcellona verso i maggiori aeroporti e non della Spagna essendo Barcellona
il 2° hub spagnolo e anche rotte con importanti capitali europee. L'idea dovrebbe essere quella
Jhonny
il 2° hub spagnolo e anche rotte con importanti capitali europee. L'idea dovrebbe essere quella

Jhonny

Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- atene77
- 05000 ft
non vedo in che cosa adesso si differenzi IBERIA da una low cost
...forse dal metodo di imbarco..,e' stata una grande delusione, l'ho usata 4 volte in gennaio 2006, paghi se la vuoi...perche' non la offrono, anche l'acqua, neppure un bicchiere, il servizio a bordo e' stato identico alla Ryan usata 1 mese fa...
mah...

mah...
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Questa "tattica" farà forse parte del piano di rilancio...?

Jhonny

Jhonny

Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

-
- Banned user
sul corto raggio iberia non offre il servizio gratis, che differenza c'è con una low cost????
apparte il prezzo naturalmente
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
La disposizione dei posti e quelle comodità tipo franchigia bagaglio etc. che le low-cost non offrono...?
Guarda che la differenza tra tradizionale e low-cost non è soltanto il servizio a bordo ma anche altre cose
Jhonny
Guarda che la differenza tra tradizionale e low-cost non è soltanto il servizio a bordo ma anche altre cose

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

-
- Banned user
io ho volato solo una volta con iberia, e solo perchè i voli az erano al completo, l'aereo era vecchio e mal tenuto e i sedili li ho trovati un po più stretti che su az
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Mah... non sò perchè ma pg92, mi fai ricordare un certo federico3 che come te (credo) vive a Perugia
e che era ossessionato che AZ era la migliore in tutti i sensi...
Non sò se quello che dici è vero, ma non credo che gli aerei di IB siano vecchi e maltenuti, non diciamo bufale

Jhonny
e che era ossessionato che AZ era la migliore in tutti i sensi...
Non sò se quello che dici è vero, ma non credo che gli aerei di IB siano vecchi e maltenuti, non diciamo bufale

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ma per piacere...... La manutenzione di molti MD-8x Iberia viene effettuata da Meridiana negli hangar di Olbia!pg92 ha scritto:io ho volato solo una volta con iberia, e solo perchè i voli az erano al completo, l'aereo era vecchio e mal tenuto e i sedili li ho trovati un po più stretti che su az

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- atene77
- 05000 ft
pg92 ha scritto:sul corto raggio iberia non offre il servizio gratis, che differenza c'è con una low cost????

mio padre e' volato per lavoro in business madrid-new york, A340, fuori fantastico, dentro beh..a parte il fatto di essere larghi e quello conta tanto in 10 ore di volo...la qualita' del sedile e dell'allestimento non era un gran che.. alcune foto le vedete su airliners...
ciao

I-LOVE I-DAWS I-DAWW