Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).
Capisco che la SV dipenda da cartina e orologio, tuttavia...
Poi: il lavoro aereo che è costretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico...
Rapporto ANSV 2012 - Pag 68 - Statistiche VDS
...le più ricorrenti (cause) sono...errata valutazione della posizione (19,6%); errori di pilotaggio (15,2%); errata valutazione meteorologica (13%)...
E per completezza, Pag 66
...Lo stesso Aero Club d'Italia segnala che in tale comparto (VDS) non c'è una estesa sensibilità nella segnalazione degli eventi di rilevanza per la sicurezza del volo, per cui si viene di solito a conoscenza soltanto di quelli maggiormente eclatanti (incidenti mortali)...
...le più ricorrenti (cause) sono...errata valutazione della posizione (19,6%); errori di pilotaggio (15,2%); errata valutazione meteorologica (13%)...
E per completezza, Pag 66
...Lo stesso Aero Club d'Italia segnala che in tale comparto (VDS) non c'è una estesa sensibilità nella segnalazione degli eventi di rilevanza per la sicurezza del volo, per cui si viene di solito a conoscenza soltanto di quelli maggiormente eclatanti (incidenti mortali)...
Fabrizio_1 ha scritto:
31
Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).
Capisco che la SV dipenda da ceartina e orologio, tuttavia...
Poi ci si preoccupa del lavoro aereo chje è copstretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico...
Si ma i numeri? CFIT , per me, può essere proprio dovuto ad un cattivo uso del GPS, in condizioni marginali di visibilità. Difficile fare un CFIT quando vedi bene. LALT per acro o per cosa? Se sbagli a fare la base sarai sempre LALT....ma il discorso non è chiaro? Numeri...altrimenti è aria fritta...fanno più morti i funghi...di che ci preoccupiamo?
Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
Ultima modifica di Fabrizio_1 il 8 novembre 2013, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio_1 ha scritto:
31
Come già osservato in passato, le categorie di evento che con maggiore frequenza portano ad un
incidente, spesso mortale, sono:
CFIT (Controlled Flight Into or Toward Terrain), LOC-I (Loss ofControl-In Flight) e LALT (Low Altitude Operations).
Capisco che la SV dipenda da ceartina e orologio, tuttavia...
Poi ci si preoccupa del lavoro aereo chje è copstretto per motivi operativi a volare a bassa quota, a noi invece ce l'ha ordinato il medico...
Si ma i numeri? CFIT , per me, può essere proprio dovuto ad un cattivo uso del GPS, in condizioni marginali di visibilità. Difficile fare un CFIT quando vedi bene. LALT per acro o per cosa? Se sbagli a fare la base sarai sempre LALT....ma il discorso non è chiaro? Numeri...altrimenti è aria fritta...fanno più morti i funghi...di che ci preoccupiamo?
Complimenti...
Grazie! In effetti ho capito come discutere di sicurezza...sul numero di morti e sul numero di morti relativo ad altri aspetti della vita...e per questo ti devo ringraziare io....
Ciao!
P.S. Buffo che ti stupiscano, ora , le mie risposte che utilizzano la medesima "tecnica" dialettica/logica delle vostre...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
Ok...siamo d'accordo anche noi. Per il bell'esempio....è tutto scritto...e anche io quello che dovevo dire l'ho detto...facciamo decidere a chi leggerà quale esempio prendere....non deciderlo tu....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Fabrizio_1 ha scritto:Complimenti... state dando un bell'esempio... meno male che siete professionisti.
Ma quando si toccano certi argomenti...
Quello che dovevo dire l'ho detto.
Direi che non c'è più motivo per generare ulteriore traffico sul sito
Mah, guarda... direi che nel thread è qualcun'altro quello che ha dato il "Buon esempio"... E credo che la cosa sia chiarissima a chi legge il thread....
Visto che non intendi più "generare traffico sul nostro forum", ti saluto, happy landings !!
Ah, per chi ci ha invitati a volare VDS... io ho già frequentato dei campi volo, e conosco piloti VDS, quindi non è un mondo a me sconosciuto. Ma da nessuno dei Piloti VDS che conosco sono mai usciti i discorsi scritti da alcuni in questo thread. Poi ognuno è libero di volare nel modo che crede e che preferisce, senza problemi e senza che sia io a dover giudicare. Chi legge il thread sarà perfettamente in grado di giudicare e di farsi un'idea, dato che tutti hanno potuto esprimere liberamente il loro pensiero nelle molte pagine del thread.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)