ZURIGO
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
ZURIGO
Buongiorno, in febbraio dovrei andare a Malaga, ho cercato in varie compagnie, easyjet non ha voli per il giorno scelto, vueling oltre a una sosta a barcellona di 8 ore ha prezzo da fuori di testa e alla fine ho scelto Swiss. Buon prezzo e orari piuttosto comodi. Ovviamente ho uno scalo a Zurigo e io non ci sono mai andato, vorrei sapere se l'aeroporto è semplice da girare. Una ultima cosa: da MXP a ZHR si vola con il jumbolino e io non ci sono mai salito: quali sono le vostre impressioni su questa macchina?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
Per la mia esperienza è un ottimo scalo di transito, facile e veloce, però avevo due voli Swiss, non so con compagnie diverse.tomy56 ha scritto:Buongiorno, in febbraio dovrei andare a Malaga, ho cercato in varie compagnie, easyjet non ha voli per il giorno scelto, vueling oltre a una sosta a barcellona di 8 ore ha prezzo da fuori di testa e alla fine ho scelto Swiss. Buon prezzo e orari piuttosto comodi. Ovviamente ho uno scalo a Zurigo e io non ci sono mai andato, vorrei sapere se l'aeroporto è semplice da girare. Una ultima cosa: da MXP a ZHR si vola con il jumbolino e io non ci sono mai salito: quali sono le vostre impressioni su questa macchina?
Sul Bae ho un paio di esperienze, una con bagaglio e una senza. Nella prima il trolley a mano di dimensione tradizionale non me lo hanno fatto mettere nelle cappelliere ma in stiva (Qantas). Per il resto è un aereo come gli altri.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
Re: ZURIGO
Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: ZURIGO
1) I bagagli non li perde solo Alitalia, ma succede spesso anche ad altre compagnie (leggi AF che tanto ci rompe).
2) Per tranquillità non ti fidare solo dell'etichetta appesa alla valigia ma mettine anche una bene in vista dentro la valigia stessa.
3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso. E' piccolino, ma nella botte piccola c'è il vino buono. Non vuol dire, però, che ti devi ubriacare per volare.
2) Per tranquillità non ti fidare solo dell'etichetta appesa alla valigia ma mettine anche una bene in vista dentro la valigia stessa.
3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso. E' piccolino, ma nella botte piccola c'è il vino buono. Non vuol dire, però, che ti devi ubriacare per volare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ZURIGO
tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso. E' piccolino, ma nella botte piccola c'è il vino buono. Non vuol dire, però, che ti devi ubriacare per volare.



The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica).tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.


È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: ZURIGO
Due motori Valter, no due aerei! Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero!sardinian aviator ha scritto:Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica).tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.![]()

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
tartan ha scritto:Due motori Valter, no due aerei! Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero!sardinian aviator ha scritto:Però se uno è in grado di perdere due aerei di fila qualche problema ce l'ha (e non arriva mica).tartan ha scritto: 3) Il jumbolino è un quadrimotore (4 motori), quindi ne può perdere uno e poi anche un altro e arrivare lo stesso.![]()
Ma l'avevo capito... era solo per amore della battuta; che dovrebbe fare un pensionato di domenica pomeriggio, che a pranzo ha pure mangiato pesante?

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: ZURIGO
Già...però dopo quelle due chiacchiere al bar, solo perché siamo pessimisti, tua figlia ha capito che siamo solo pessimisti?tartan ha scritto: Li perde solo perchè siamo pessimisti, mica perchè li perde davvero!

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: ZURIGO
No, non l'ha capito, però ha una ragione in più, lei mi conosce ed è proprio perchè c'ero io a fare il pessimista in AZ che ha paura di volare, ma gli altri mica mi conoscono così bene! 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: ZURIGO
Zurigo è eccellente, il jumbolino lo dovrebbero togliere dalla circolazione da quanto è scomodo. MA se non ci mai stato puoi mettere un tick nella to fly list 

-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
Re: ZURIGO
Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
Ma non dare retta a questi vecchi tromboni (loro, eh!tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4727
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: ZURIGO
Sempre usato per volare da Lugano e Milano su Zurigo e da qui a London City....e' un bel gioiellino ad ala alta, ovvero qualsiasi posto ti siedi ti godi un bel panorama.tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.
Balle.tomy56 ha scritto:Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.
I bagagli "si perdono" in tutti gli aeroporti del mondo....mi e' capitato a Zurigo a Madrid ad Atlanta ad Amsterdam a Pechino.... piu' voli piu' probabile che ti capiti.
Poi scusa eh, ma a Zurigo la gestione dei bagagli e' un filiiiiiino meglio che a Madrid....
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Re: ZURIGO
Tranne sotto le semiali se si ha la necessità di far foto, perché alla fine vengono quasi tutte ugualiSuperMau ha scritto:E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.

Ciaooooo.
McGyver
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
SuperMau ha scritto:Sempre usato per volare da Lugano e Milano su Zurigo e da qui a London City....e' un bel gioiellino ad ala alta, ovvero qualsiasi posto ti siedi ti godi un bel panorama.tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
E' anche vero che e' scomodo nel senso che i sedili sono un po' stretti e corti...ma per un'oretta di volo mi va piu' che bene.Balle.tomy56 ha scritto:Sono entrambi voli LX quindi dovrei stare tranquillo. Leggendo su un sito alcune opinioni su LX e ZHR qualcuno dice che la gestione bagagli assomiglia a Iberia a Madrid dove è facilissmo che si perdano, spero non sia così.
I bagagli "si perdono" in tutti gli aeroporti del mondo....mi e' capitato a Zurigo a Madrid ad Atlanta ad Amsterdam a Pechino.... piu' voli piu' probabile che ti capiti.
Poi scusa eh, ma a Zurigo la gestione dei bagagli e' un filiiiiiino meglio che a Madrid....
Questa questione dei bagagli sta diventando insopportabile: le stesse compagnie ammettono che non viene riconsegnato l'1 o il 2 % dei bagagli da stiva (a livello generale), il che farebbe due o tre bagagli o anche più per singolo volo (!). Questo comporta appositi uffici Lost & Found, un'organizzazione mondiale della maronna, disagi inenarrabili, spese insostenibili ecc... Ma da che dipende? Ignavia o cialtroneria degli addetti, rigidità dei sistemi, scarsa applicazione di tecnologie? Possibile che nel 2013 questo sia ancora il problema principale dei viaggiatori? Tra l'altro appena si può si viaggia col solo bagaglio a mano, rendendo le cappelliere (termine ormai da sostituire) terreno di risse continue a bordo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
Re: ZURIGO
Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?
P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5037
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ZURIGO
Io non mi fiderei; per esempio Ryanair mette talvolta degli addetti prima dei controlli di security muniti di bilancia; poi al gate possono tranquillamente (a prescindere dal peso) cominciare ad assegnare etichette da stiva e ritirare il trolley (qualora ad es. il volo sia pieno).tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?
P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
La mia strategia personale è quella di avere la comodità del bagaglio da stiva ma portando anche un piccolo trolley a mano con un survival kit per 48 ore. Poi eventualmente inizio a comprare roba conservando le fatture.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4727
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: ZURIGO
Dipende da quanto tempo stai via....tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?
P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Io nel mio trolley regolare ci faccio stare fino a 10 kg ma soprattutto ci sta tutto per 4 giorni, incluso vestito completo (giacca e pantaloni), 2 camicie, 2 cravatte, 2 magliette sportive e 4 cambi di biancheria completi, oltre la toeletteria....
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: ZURIGO
No, al gate non hanno la bilancia.tomy56 ha scritto: P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Ma capisce che se tutti facessero così...
-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
Re: ZURIGO
10 KG potrebbero anche bastare, il fatto è che in LX il peso max sia 8 KG e bene o male un trolley per quanto leggero pesa sempre non meno di 2. Partendo di martedì e tornando di sabato, lasciando a casa qualcosa forse ce la faccio...SuperMau ha scritto:Dipende da quanto tempo stai via....tomy56 ha scritto:Se aumentassero un po' il peso del bagaglio a mano viaggerei solo con quello, secondo voi, rispettando le misure del trolley, ci metto un paio di kg in più mica se ne accorgono o si?
P.S. Facendo web checkin non devo passare ai banchi quindi non penso che al gate abbiano la bilancia...
Io nel mio trolley regolare ci faccio stare fino a 10 kg ma soprattutto ci sta tutto per 4 giorni, incluso vestito completo (giacca e pantaloni), 2 camicie, 2 cravatte, 2 magliette sportive e 4 cambi di biancheria completi, oltre la toeletteria....
Devo dire, comunque nei miei 3 o 4 viaggi all'anno, non mi hanno mai perso niente. E ora mi tocco


- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: ZURIGO
Il Jumbolino a me piace moltissimo ma a breve andrà in dismissione da LX........
ZRH era uno tra i peggiori apt per quanto concerne le gestione transiti BAG ai tempi di SR era anche spesso tra i più ritardati, ora è notevolmente migliorato, dall'Italia arrivano voli LX ed EN in connessione anche con 50m e non ho mai "perso" un bag, per il transito verso mete oltreoceano c'è un trenino sotteraneo dove guardando alla tua sinistra rispetto alla direzione di marcia vedrai in 3D le alpi svizzere innevate, delle mucche e del cioccolato svizzero, una cosa carina.
Direzione US/CANADA hanno creato 5 varchi per i voli in connessione e i tempi di attesa sono limitati, a differenza degli scali dove transito solitamente cioè FRA e MUC gli ufficili svizzeri per i voli verso US e Canada mi chiedono spesso il biglietto/prenotazione per il rientro, cosa mai successa a FRA e MUC.
Matteo
ZRH era uno tra i peggiori apt per quanto concerne le gestione transiti BAG ai tempi di SR era anche spesso tra i più ritardati, ora è notevolmente migliorato, dall'Italia arrivano voli LX ed EN in connessione anche con 50m e non ho mai "perso" un bag, per il transito verso mete oltreoceano c'è un trenino sotteraneo dove guardando alla tua sinistra rispetto alla direzione di marcia vedrai in 3D le alpi svizzere innevate, delle mucche e del cioccolato svizzero, una cosa carina.
Direzione US/CANADA hanno creato 5 varchi per i voli in connessione e i tempi di attesa sono limitati, a differenza degli scali dove transito solitamente cioè FRA e MUC gli ufficili svizzeri per i voli verso US e Canada mi chiedono spesso il biglietto/prenotazione per il rientro, cosa mai successa a FRA e MUC.
Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: ZURIGO
...un aereo che non si è fracassato dopo una lecca del genere è senza dubbio quanto meno... ehm!!... "affidabile"tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?

Re: ZURIGO
"Jumbolino" era solo il soprannome ufficiale di Crossair. Tecnicamente si dovrebbero chiamare Bae 146 100/200... oppure AVRO Regional Jet 85, 100,... Era nato come trasporto militare, con troppo anticipo, per la RAF britannica. Poi un'entrata (moderata) nell'aviazione civile: faceva comodo a Crossair per le sue caratteristiche che lo rendevano adatto a Lugano e a London City e per la sua silenziosità, quasi eccezionale per l'epoca (anni 80/90). Certo che il fatto di avere quattro motori non lo rende certamente economico. La sua concezione iniziale "militare", la sua struttura, i suoi carrelli sono una risposta a chi si sorprende o si spaventa per l'atterraggio pubblicato sopra.aetio57 ha scritto:...un aereo che non si è fracassato dopo una lecca del genere è senza dubbio quanto meno... ehm!!... "affidabile"tomy56 ha scritto:Azzarola...ma sto jumbolino è un aereo o una trappola?
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: ZURIGO
hai colto pienamente uno dei motivi per cui ho postato quel link...mendris ha scritto: La sua concezione iniziale "militare", la sua struttura, i suoi carrelli sono una risposta a chi si sorprende o si spaventa per l'atterraggio pubblicato sopra.

(sono "innamorato" di quell'aereo...)
- maxago
- 02000 ft
- Messaggi: 214
- Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
- Località: Milano
Re: ZURIGO
Stica!
Tre rimbalzi così e via come se niente fosse. Notevole anche la flessione delle ali durante il primo 




Max
-
- 02000 ft
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
- Località: milano
Re: ZURIGO
Torno sull'argomento per chiedervi se 75 minuti sono sufficienti per il transito. Mentre per l'andata ho quasi 2 ore, per il ritorno dovrei arrivare a Zurigo alle 16 e ripartire per MXP alle 17,15, calcolando che ho anche del bagaglio in stiva pensate che ce la faccia a fare tutto? Non so neppure se devo cambiare terminal....boh!!!