Mooney (take off run) crash
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- Achille
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Re: Mooney (take off run) crash
Spingere un aereo per i piani di coda e i flap? 

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- AirGek
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Re: Mooney (take off run) crash
Se lo spingi dal bordo d'attacco lo mandi indietro.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Mooney (take off run) crash
Mi dicono molti piloti americani che lo volano, fra cui uno proprietario di un M20C su cui ho volato anche io, che il Mooney non e' fatto per le piste in erba, e da questo video posso capire uno dei motivi (un altro e' la poca distanza fra l'elica e il terreno dato dal carrello cosi' corto)
- noone
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Re: Mooney (take off run) crash
Mah secondo me il problema non è l'erba, è il pilota.
Potrei dire una sciocchezza, ma a naso il genio, volendo riguadagnare qualcosa decollando sull'erba, ha messo il gear up al suolo contando su wow, poi ha preso un sobbalzo che glielo ha messo in quel posto...
Che collassi un carrello ci sta, ma che si chiudano tutti e tre e che poi si riabbasino sollevando l'aereo è particolare...
Potrei dire una sciocchezza, ma a naso il genio, volendo riguadagnare qualcosa decollando sull'erba, ha messo il gear up al suolo contando su wow, poi ha preso un sobbalzo che glielo ha messo in quel posto...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Mooney (take off run) crash
Off the NZ CAA website:
Accident Brief, Occurrence # 11/5074
Registration: ZK-DBK Nature of Flight: PRIVATE OTHER
Aircraft Model: Mooney M20C Pilot Licence: Private Pilot Licence (Aeroplane)
Date and Time: 12 Nov 11 at 17:00 Pilot Age: 67 yrs
Location: Raglan Flying Hours (Total): 2194
POB: 4 Flying Hours (on Type): 180
Injuries (Fatal): nil Last 90 Days: 11
Injuries (Serious): nil TAIC Ref.:
Injuries (Minor): nil Publishing Ref.: Nil
Damage: Minor Date Published:
Synopsis:
As the aircraft ran over a rough portion of the strip during takeoff, the undercarriage retracted and the aircraft slid to a stop on its belly. The pilot received a cut to his hand from the manual gear lever while trying to stop the gear from retracting. Maintenance investigation did not find any defects with the manually-operated gear extension and retraction system that may have caused the gear to retract prematurely.
Accident Brief, Occurrence # 11/5074
Registration: ZK-DBK Nature of Flight: PRIVATE OTHER
Aircraft Model: Mooney M20C Pilot Licence: Private Pilot Licence (Aeroplane)
Date and Time: 12 Nov 11 at 17:00 Pilot Age: 67 yrs
Location: Raglan Flying Hours (Total): 2194
POB: 4 Flying Hours (on Type): 180
Injuries (Fatal): nil Last 90 Days: 11
Injuries (Serious): nil TAIC Ref.:
Injuries (Minor): nil Publishing Ref.: Nil
Damage: Minor Date Published:
Synopsis:
As the aircraft ran over a rough portion of the strip during takeoff, the undercarriage retracted and the aircraft slid to a stop on its belly. The pilot received a cut to his hand from the manual gear lever while trying to stop the gear from retracting. Maintenance investigation did not find any defects with the manually-operated gear extension and retraction system that may have caused the gear to retract prematurely.
