Mooney (take off run) crash

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Mooney (take off run) crash

Messaggio da hawk-eyed »

Immagine
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Mooney (take off run) crash

Messaggio da Achille »

Spingere un aereo per i piani di coda e i flap? :?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12678
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Mooney (take off run) crash

Messaggio da AirGek »

Se lo spingi dal bordo d'attacco lo mandi indietro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Mooney (take off run) crash

Messaggio da Luke3 »

Mi dicono molti piloti americani che lo volano, fra cui uno proprietario di un M20C su cui ho volato anche io, che il Mooney non e' fatto per le piste in erba, e da questo video posso capire uno dei motivi (un altro e' la poca distanza fra l'elica e il terreno dato dal carrello cosi' corto)
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1300
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Mooney (take off run) crash

Messaggio da noone »

Mah secondo me il problema non è l'erba, è il pilota.
Potrei dire una sciocchezza, ma a naso il genio, volendo riguadagnare qualcosa decollando sull'erba, ha messo il gear up al suolo contando su wow, poi ha preso un sobbalzo che glielo ha messo in quel posto...
Che collassi un carrello ci sta, ma che si chiudano tutti e tre e che poi si riabbasino sollevando l'aereo è particolare...
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Mooney (take off run) crash

Messaggio da hawk-eyed »

Off the NZ CAA website:
Accident Brief, Occurrence # 11/5074

Registration: ZK-DBK Nature of Flight: PRIVATE OTHER
Aircraft Model: Mooney M20C Pilot Licence: Private Pilot Licence (Aeroplane)
Date and Time: 12 Nov 11 at 17:00 Pilot Age: 67 yrs
Location: Raglan Flying Hours (Total): 2194
POB: 4 Flying Hours (on Type): 180
Injuries (Fatal): nil Last 90 Days: 11
Injuries (Serious): nil TAIC Ref.:
Injuries (Minor): nil Publishing Ref.: Nil
Damage: Minor Date Published:

Synopsis:

As the aircraft ran over a rough portion of the strip during takeoff, the undercarriage retracted and the aircraft slid to a stop on its belly. The pilot received a cut to his hand from the manual gear lever while trying to stop the gear from retracting. Maintenance investigation did not find any defects with the manually-operated gear extension and retraction system that may have caused the gear to retract prematurely.
Immagine
Rispondi