Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Non sò se sono stati fatti allungamenti di pista, soprattutto su Pantelleria, ma da quanto ricordi io soprattutto dalla Perla Nera del Mediterraneo le piste sono piuttosto corte e con numerosi ostacoli in prossimità di esse, tant'è che di fatto i liners impiegano solo la 08 / 26.
Ora la mia domanda è: da piste così corte è normale decollare con flaps in posizione 1 (per capirci meglio nella consueta posizione di decollo adottata al Forlanini o a Fiume) o capita anche di decollare con flaps completamente estesi (tipici in assetto di atterraggio)?
Ovviamente scusate la mia ignoranza aeronautica! La passione per gli aeromobili civili mi suscita desiderio di imparare l'abc...
Grazie! Martesana - Milano
Ora la mia domanda è: da piste così corte è normale decollare con flaps in posizione 1 (per capirci meglio nella consueta posizione di decollo adottata al Forlanini o a Fiume) o capita anche di decollare con flaps completamente estesi (tipici in assetto di atterraggio)?
Ovviamente scusate la mia ignoranza aeronautica! La passione per gli aeromobili civili mi suscita desiderio di imparare l'abc...
Grazie! Martesana - Milano
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
I flaps oltre una certa estensione aumentano significativamente la resistenza aerodinamica quindi in fase di decollo possono diventare controproducenti se usati impropriamente.
Inoltre considera che più dai flaps meno pista impieghi per decollare ma una volta in aria l'aereo farà più fatica a salire il che può rappresentare un problema se ci sono ostacoli nelle vicinanze.
Inoltre considera che più dai flaps meno pista impieghi per decollare ma una volta in aria l'aereo farà più fatica a salire il che può rappresentare un problema se ci sono ostacoli nelle vicinanze.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Grazie! E' una risposta molto interessante la tua!
Mi fa arrivare alla seconda domanda, che è rivolta ai nostri piloti che frequentano il forum di Md80, ovvero: oggi giorno, durante la stagione estiva, con che assetto decollano i 737.... gli airbus, ovvero il mitico Md80 dell'Alitalia con che assetto era pronto al decollo le ultime stagioni che fece servizio su Pantelleria e Lampedusa? Ove poter trovare foto e video di queste fasi di volo in partenza dalle nostre isole minori? Più dettagliate sono le risposte più mi sarà facile simulare questa situazione su FS
Mi fa arrivare alla seconda domanda, che è rivolta ai nostri piloti che frequentano il forum di Md80, ovvero: oggi giorno, durante la stagione estiva, con che assetto decollano i 737.... gli airbus, ovvero il mitico Md80 dell'Alitalia con che assetto era pronto al decollo le ultime stagioni che fece servizio su Pantelleria e Lampedusa? Ove poter trovare foto e video di queste fasi di volo in partenza dalle nostre isole minori? Più dettagliate sono le risposte più mi sarà facile simulare questa situazione su FS
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io!
MD82: 11
B738 : 10
P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!!
MD82: 11
B738 : 10
P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Probabilmente ho inteso male io la sua domanda...ma con quell'assetto acceleri e pulisci...spiridione ha scritto:Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io!
MD82: 11
B738 : 10
P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!!
Che il decollo avvenga da Fiumicino o da pantelleria, che sia estate o inverno, il decollo è analogo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini.flyingbrandon ha scritto:Probabilmente ho inteso male io la sua domanda...ma con quell'assetto acceleri e pulisci...spiridione ha scritto:Se si tratta di FSX....allora posso rispondere anche io!
MD82: 11
B738 : 10
P.s ...non mi chiedere del 321. Quello non lo faccio!!!
Che il decollo avvenga da Fiumicino o da pantelleria, che sia estate o inverno, il decollo è analogo...
Ciao!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Sono più bassi di un single engine...oddio...magari Spiri decolla single engine per sua fuel policy... È così Spiri?tartan ha scritto:
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Potresti avere ragione, visti i numeri, però non si tratta di assetto ma di configurazione. Bisogna essere precisi nelle domande!bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
E io che ce devo fà?tartan ha scritto:Potresti avere ragione, visti i numeri, però non si tratta di assetto ma di configurazione. Bisogna essere precisi nelle domande!bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Niente! La simpatica tirata d'orecchie è per chi ha fatto la domanda
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
Bravo.bulldog89 ha scritto:Penso che Spiridone si riferisse al settaggio dei flap...
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Due domande su decollo da isole minori (LICD e LICG)
flyingbrandon ha scritto:Sono più bassi di un single engine...oddio...magari Spiri decolla single engine per sua fuel policy... È così Spiri?tartan ha scritto:
Non mi sono voluto immischiare prima, però mi scappava di dire che erano valori un po' bassini.
...ah, beh: sono a posto. Io solo cercato di rispondere. Non oso fare domande!!!!tartan ha scritto:Niente! La simpatica tirata d'orecchie è per chi ha fatto la domanda
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....