Overrun di Airbus a Philadelphia
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- Valerio Ricciardi
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Overrun di Airbus a Philadelphia
NB/ L'aereo è un A32X, mi pare un 320 dalle proporzioni, l'aspetto è molto "sano", non si comprende si abbia (più probabile) effettivamente aver ceduto il carrello anteriore nel corso di un overrun o se non sia uscito dalla sede.
Paura al Philadelphia International Airport: aereo esce fuori pista
Paura al Philadelphia International Airport, negli Stati Uniti, dove un aereo della Us Airways è uscito fuori pista durante l’atterraggio. Il portavoce dell’aeroporto ha informato come il velivolo sia stato evacuato e come al momento non si registrino passeggeri feriti. Le immagini postate su Twitter mostrano l’aereo adagiato sul muso, probabilmente in seguito al cedimento del carrello anteriore, e i passeggeri che escono alcuni usando lo scivolo di sicurezza, altri sull’ala del velivolo
[edit mcgyver: FONTE: http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 7b5e.shtml]
Paura al Philadelphia International Airport: aereo esce fuori pista
Paura al Philadelphia International Airport, negli Stati Uniti, dove un aereo della Us Airways è uscito fuori pista durante l’atterraggio. Il portavoce dell’aeroporto ha informato come il velivolo sia stato evacuato e come al momento non si registrino passeggeri feriti. Le immagini postate su Twitter mostrano l’aereo adagiato sul muso, probabilmente in seguito al cedimento del carrello anteriore, e i passeggeri che escono alcuni usando lo scivolo di sicurezza, altri sull’ala del velivolo
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Stava decollando. http://avherald.com/h?article=471583da&opt=0
(ricordarsi di CITARE LE FONTI, non possiamo copiare e incollare articoli altrui senza una menzione)
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Viste il modo di scrivere con i piedi in Italia, possiamo secondo me anche bannare tutti i giornali italiani....se non sanno distinguere tra atterraggio e decollo , su un forum di aviazione come questo non deve essergli lasciato spazio...mcgyver79 ha scritto:Stava decollando. http://avherald.com/h?article=471583da&opt=0
(ricordarsi di CITARE LE FONTI, non possiamo copiare e incollare articoli altrui senza una menzione)
@Valerio, mi sorprendi anche tu....da buon giornalista, non dovresti PRIMA controllare la correttezza della info prima di pubblicarla??
A parte questo, alcune considerazioni di come NON si evacua un aereo:
1. TUtti che scendono con le borse (vedi la tizia sullo scivolo davanti)
2. Bambini che corrono senza nessun controllo da parte di adulti
3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
non è che quel fumo proveniva dai freni roventi causa High Energy RTO?SuperMau ha scritto: 3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Nella foto nr 2 qui sopra si vede benissimo che proviene dallo scarico del motore sxhawk-eyed ha scritto:non è che quel fumo proveniva dai freni roventi causa High Energy RTO?SuperMau ha scritto: 3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
può darsi come può essere dai freni...SuperMau ha scritto: Nella foto nr 2 qui sopra si vede benissimo che proviene dallo scarico del motore sx
(continuo a credere che il fumo sia dai freni surriscaldati).
ma non importa... ciao!
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
4. la coppia con la tipa del punto 1 stavano facendo delle foto davanti al scivolo..SuperMau ha scritto:
1. TUtti che scendono con le borse (vedi la tizia sullo scivolo davanti)
2. Bambini che corrono senza nessun controllo da parte di adulti
3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
La frequenza inizia a essere preoccupante: nel crash di SFO stessa cosa... la gente, invece di preoccuparsi di se stessa e della salute altrui, pensa solo ad immortalare la cosa. Molto male!sidew ha scritto:4. la coppia con la tipa del punto 1 stavano facendo delle foto davanti al scivolo..SuperMau ha scritto:
1. TUtti che scendono con le borse (vedi la tizia sullo scivolo davanti)
2. Bambini che corrono senza nessun controllo da parte di adulti
3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
McGyver
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Bè vuoi mettere dopo come te la tiri con gli amici ?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Beh, almeno cambiano lo status di Facebook, altrimenti è sempre quellomcgyver79 ha scritto: La frequenza inizia a essere preoccupante: nel crash di SFO stessa cosa... la gente, invece di preoccuparsi di se stessa e della salute altrui, pensa solo ad immortalare la cosa. Molto male!
Vuoi mettere quanti "mi piace" e quanti "commenti" avrai in pochi minuti?
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Darwin ne sarà felice!mcgyver79 ha scritto:La frequenza inizia a essere preoccupante: nel crash di SFO stessa cosa... la gente, invece di preoccuparsi di se stessa e della salute altrui, pensa solo ad immortalare la cosa. Molto male!sidew ha scritto:4. la coppia con la tipa del punto 1 stavano facendo delle foto davanti al scivolo..SuperMau ha scritto:
1. TUtti che scendono con le borse (vedi la tizia sullo scivolo davanti)
2. Bambini che corrono senza nessun controllo da parte di adulti
3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
asdbulldog89 ha scritto:
Darwin ne sarà felice!
Piccolo OT, ma in linea con gli ultimi interventi:
In casi di incidente aereo non grave ma con evacuazione dell'aeromobile (come questo, ad esempio), che ne è degli oggetti personali dei passeggeri? Quando e in che modalità vengono restituiti?
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
l'NTSB in questo caso mette sotto sequestro l'aereo, viene raccolti i dati necessari (per esempio carico dei bagagli e loro peso, per vedere se ci sono problemi di centraggio, tanto per dirne una), e rilasciati poi ai passeggeri (procedura che comunque prende diverse settimane)mormegil ha scritto:asdbulldog89 ha scritto:
Darwin ne sarà felice!
Piccolo OT, ma in linea con gli ultimi interventi:
In casi di incidente aereo non grave ma con evacuazione dell'aeromobile (come questo, ad esempio), che ne è degli oggetti personali dei passeggeri? Quando e in che modalità vengono restituiti?
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Ponendo che esca dal motore n°1, cosa può essere?hawk-eyed ha scritto:può darsi come può essere dai freni...SuperMau ha scritto: Nella foto nr 2 qui sopra si vede benissimo che proviene dallo scarico del motore sx
(continuo a credere che il fumo sia dai freni surriscaldati).
ma non importa... ciao!
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Ha avuto problemi al nose gear, ma quel fumo che si vede in foto non si capisce bene se esce dall'engine o dal main gear (e quindi, in questo caso, potrebbero essere i freni).
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
SuperMau ha scritto:Viste il modo di scrivere con i piedi in Italia, possiamo secondo me anche bannare tutti i giornali italiani....se non sanno distinguere tra atterraggio e decollo , su un forum di aviazione come questo non deve essergli lasciato spazio...mcgyver79 ha scritto:Stava decollando. http://avherald.com/h?article=471583da&opt=0
(ricordarsi di CITARE LE FONTI, non possiamo copiare e incollare articoli altrui senza una menzione)
@Valerio, mi sorprendi anche tu....da buon giornalista, non dovresti PRIMA controllare la correttezza della info prima di pubblicarla??
A parte questo, alcune considerazioni di come NON si evacua un aereo:
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3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
1. Finchè gli è tecnicamente possibile farlo e sono incentivati ad avere bagagli a mano invece che stivati non mi stupisce assolutamente. A noi qui seduti sembra ovvio, ma in quelle condizioni di shock ma non di palese pericolo di vita immediato (e se c'è non ne sono consapevoli) probabilmente anche la stra grande maggioranza di noi si comporterebbe alla stessa maniera. Tenere i propri effetti personali è ovviamente un conforto immediato.
2. Adulti che probabilmente sono più in crisi dei bambini (crew a parte, si spera). Questo problema non lo vedo risolvibile.
3. Pure a me pare che il fumo arrivi dal carrello, non che cambi molto come pericolosità in caso di fuel leak... ma di sicuro quasi impossibile da vedere per chi ha aperto le porte di emergenza che, tra le altre cose, è ovviamente un passeggero e non un professionista.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Aggiornamento da AvHerald: "The French BEA reported in their weekly bulletin released on Mar 18th 2014, that the aircraft was at about 20 feet AGL when the takeoff was rejected. During the rejected takeoff the nose gear collapsed and the aircraft slightly veered off the side of the runway. The passengers were evacuated. Initial examination showed foreign object ingestion into engine #1."
http://avherald.com/h?article=471583da&opt=0
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Quindi hanno "abortito il decollo" dopo essere già decollati?!?!
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
JT8D ha scritto:Aggiornamento da AvHerald: "The French BEA reported in their weekly bulletin released on Mar 18th 2014, that the aircraft was at about 20 feet AGL when the takeoff was rejected. During the rejected takeoff the nose gear collapsed and the aircraft slightly veered off the side of the runway. The passengers were evacuated. Initial examination showed foreign object ingestion into engine #1."
http://avherald.com/h?article=471583da&opt=0
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
L'istinto del passeggero sarà sempre e dico sempre quello di evacuare portandosi dietro gli effetti personali, nonostante diversamente istruito, non mi sorprende affatto. Bisognerebbe sensibilizzare in modo particolare gli AAVV ad invitare i passeggeri ad evacuare senza portarsi nulla dietro, ma non serve a molto.SuperMau ha scritto:1. TUtti che scendono con le borse (vedi la tizia sullo scivolo davanti)
Quello dipende solo ed esclusivamente dall'AAVV. E' compito suo verificare che quel lato dell'aereo o quella zona è abbastanza safe in modo da poter effettuare un'evacuazione. In caso contrario lo scivolo non dovrebbe essere sparato. Mi rendo conto però che spesso non è facile giudicare dall'interno e mi rendo anche conto che mantenere la calma (anche se si dovrebbe) durante un'evacuazione non è facile, soprattutto quando non sai esattamente il motivo per il quale stai evacuando.SuperMau ha scritto:3. Scivolo sull'ala sparato nonostante la cortina di fumo sul motore
Si sa per quale motivo hanno abortito?
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
A quanto pare sono riatterrati per un engine FOD.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Però, dai (e mi rivolgo ai piloti professionisti e non presenti sul forum) come è possibile questa cosa???
Una delle poche convinzioni che ho (avevo) e che passata la V1 non si può fare RTO.
E la V1 l'hanno passata, visto che avevano già ruotato ed erano a, quanto..?, 6 metri di quota????
Una delle poche convinzioni che ho (avevo) e che passata la V1 non si può fare RTO.
E la V1 l'hanno passata, visto che avevano già ruotato ed erano a, quanto..?, 6 metri di quota????
Spiridione.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Lo fece anche un Ryan questa cosa, con la differenza che a lui non successe nulla.
Vai a capire cos'ha spinto il cpt a decidere una cosa simile, a meno che non abbiano visto qualcosa nella strumentazione del motore 2...
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Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
spiridione, questo è un gran bell'argomento. La convinzione che avevi è giusta, giustissima e sacrosanta e ti suggerisco di mantenerla. Passata la V1 non si può fare RTO.spiridione ha scritto:Una delle poche convinzioni che ho (avevo) e che passata la V1 non si può fare RTO.
In determinati scenari, TEORICAMENTE, se aborti dopo la V1 potrebbe anche non succedere nulla, nonostante ciò è buona regola continuare il decollo, senza se e senza ma.
Il motivo è semplice. Come detto ci sono casi in cui la pista rimanente è sufficiente per potersi fermare in sicurezza, ma il punto è, sei sicuro che ti fermerai? Nè sei sicuro al 100%? In teoria si, ma in pratica? Rischio di fare meno danni se continuo o se mi fermo?
Non puoi decollare ogni volta facendoti questa domanda e se lo fai è una cattiva abitudine che prima o poi potrebbe farti ammazzare.E' una fase delicata, prima della V1 ti fermi, dopo la V1 vai. Punto e basta.
E poi, se interrompi dopo la V1, quale procedura hai applicato? Vallo a spiegare al chief pilot prima e al giudice dopo (quando ti hanno già licenziato). Purtroppo non ci sono eroi.
E' molto più probabile che ti ammazzi se interrompi dopo la V1.
Ti assicuro che in Asia, soprattutto in compagnie aeree come Qatar, Etihad e Emirates, per un motivo del genere ti sbatterebbero fuori senza passare dal via con la motivazione che la maniera in cui lavori/voli non è abbastanza safe e quindi non raggiungi gli standard della compagnia. E non applichi le procedure.
Is it light where you are yet?
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
so soltanto che le piste di decollo hanno dimensioni limitate, e svaniscono molto presto sotto la pancia dell'aereo che prende il volo.
anch'io credo che il miglior 'posto' per risolvere le emergenze continua ad essere solo e soltanto il cielo.
anch'io credo che il miglior 'posto' per risolvere le emergenze continua ad essere solo e soltanto il cielo.
- spiridione
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Grazie per la risposta....Ponch ha scritto:spiridione, questo è un gran bell'argomento. La convinzione che avevi è giusta, giustissima e sacrosanta e ti suggerisco di mantenerla. Passata la V1 non si può fare RTO.spiridione ha scritto:Una delle poche convinzioni che ho (avevo) e che passata la V1 non si può fare RTO.
In determinati scenari, TEORICAMENTE, se aborti dopo la V1 potrebbe anche non succedere nulla, nonostante ciò è buona regola continuare il decollo, senza se e senza ma.
Il motivo è semplice. Come detto ci sono casi in cui la pista rimanente è sufficiente per potersi fermare in sicurezza, ma il punto è, sei sicuro che ti fermerai? Nè sei sicuro al 100%? In teoria si, ma in pratica? Rischio di fare meno danni se continuo o se mi fermo?
Non puoi decollare ogni volta facendoti questa domanda e se lo fai è una cattiva abitudine che prima o poi potrebbe farti ammazzare.E' una fase delicata, prima della V1 ti fermi, dopo la V1 vai. Punto e basta.
E poi, se interrompi dopo la V1, quale procedura hai applicato? Vallo a spiegare al chief pilot prima e al giudice dopo (quando ti hanno già licenziato). Purtroppo non ci sono eroi.
E' molto più probabile che ti ammazzi se interrompi dopo la V1.
Ti assicuro che in Asia, soprattutto in compagnie aeree come Qatar, Etihad e Emirates, per un motivo del genere ti sbatterebbero fuori senza passare dal via con la motivazione che la maniera in cui lavori/voli non è abbastanza safe e quindi non raggiungi gli standard della compagnia. E non applichi le procedure.
...e consideriamo anche che questi, non solo avevano superato la V1, ma anche la Vr.... Santo Cielo, erano già a sei metri dalla pista!!! Vabbè che non tutti i piloti di US Airways si chiamano Sully, ma abortire a sei metri di quota è assurdo!
Perfettamente d'accordo con te. E io porto solo il 738 default di FSX.....hawk-eyed ha scritto: anch'io credo che il miglior 'posto' per risolvere le emergenze continua ad essere solo e soltanto il cielo.
Spiridione.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Assurdo ma ci sono i "ma". Se perdi spinta da entrambe i motori che fai? Dopo la V1 si va sempre in volo purché si possa andare in volo. V1 e Vr al 98%, combaciano...quindi boh...bisogna stabilire perché abbia fatto così.spiridione ha scritto:
...e consideriamo anche che questi, non solo avevano superato la V1, ma anche la Vr.... Santo Cielo, erano già a sei metri dalla pista!!! Vabbè che non tutti i piloti di US Airways si chiamano Sully, ma abortire a sei metri di quota è assurdo!
Ciao!
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Concordo. Ovviamente se perdi spinta da entrambi i motori dopo la V1, non ti rimangono molte opzioni, anche perché non puoi andare contro la fisica.flyingbrandon ha scritto:Se perdi spinta da entrambe i motori che fai? Dopo la V1 si va sempre in volo purché si possa andare in volo. V1 e Vr al 98%, combaciano...quindi boh...bisogna stabilire perché abbia fatto così.
Ciao!
Hai detto bene.."purché si possa andare in volo"..io non starei lì a cercare di capire se posso farcela o no o a cercare di capire cosa è successo e quindi decidere se tirare o meno, dopo la V1 vado, se dopo perdo potenza ad entrambi i motori o mi si sfascia un alettone, agisco di conseguenza. Di sicuro quel giorno avrei fatto meglio a starmene a letto.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Stava... ri-atterrandoSuperMau ha scritto:@Valerio, mi sorprendi anche tu....da buon giornalista, non dovresti PRIMA controllare la correttezza della info prima di pubblicarla??
Ma... se ha deciso di abortire il decollo essendosi già staccato, debbo pensare che il caso di FOD abbia riguardato ambedue i propulsori, se no la decisione proprio non mi torna.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Il Comandante e' l'unico responsabile della sicurezza del volo. Qualunque decisione prenda sara' lui a risponderne alla compagnia, alla legge ma soprattutto alla propria coscienza.
Se si ritiene che l'aereo non sia piu' volabile per qualche motivo una volta superata la V1 non c'e' altra altrnativa come successe ad un MD80 ATI a PMO quando dopo il decollo incontro' un fortissimo windshear.L'aereo atterro' fuoripista ma si salvarono tutti. Se avesse continuato cosa sarebbe successo? Nessuno puo' dirlo come nessuno puo' sapere cosa abbia influito su una decisione che deve essere presa in una frazione di secondo.. Sullemberger salvo' le chiappe senza applicare la procedura agendo per istinto.
Non e' certo la paura che ti salvaguarda dall'errore.
Se si ritiene che l'aereo non sia piu' volabile per qualche motivo una volta superata la V1 non c'e' altra altrnativa come successe ad un MD80 ATI a PMO quando dopo il decollo incontro' un fortissimo windshear.L'aereo atterro' fuoripista ma si salvarono tutti. Se avesse continuato cosa sarebbe successo? Nessuno puo' dirlo come nessuno puo' sapere cosa abbia influito su una decisione che deve essere presa in una frazione di secondo.. Sullemberger salvo' le chiappe senza applicare la procedura agendo per istinto.
Questa frase mi spaventa...Ponch ha scritto: Ti assicuro che in Asia, soprattutto in compagnie aeree come Qatar, Etihad e Emirates, per un motivo del genere ti sbatterebbero fuori senza passare dal via con la motivazione che la maniera in cui lavori/voli non è abbastanza safe e quindi non raggiungi gli standard della compagnia. E non applichi le procedure.
Non e' certo la paura che ti salvaguarda dall'errore.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Questo evento mi fa venire in mente questo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=40234
In realtà qui successe il contrario, cioè continuarono dopo il problema al motore nonostante fossero ancora sotto la V1. Andò tutto bene, quindi mi viene da dire, come giustamente ripetuto da alcuni utenti addetti ai lavori, che vanno fatte diverse valutazioni (oltretutto in pochissimi secondi...) per decidere se abortire o meno, aldilà di quello che direbbe la procedura se fosse seguita rigidamente.
Il 767 non si fece neanche un graffio (a parte il danno al motore non dovuto alla manovra), qui l'aereo "è un po' ammaccato", ma in entrambi i casi tutti i passeggeri ne sono usciti sani e salvi.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=40234
In realtà qui successe il contrario, cioè continuarono dopo il problema al motore nonostante fossero ancora sotto la V1. Andò tutto bene, quindi mi viene da dire, come giustamente ripetuto da alcuni utenti addetti ai lavori, che vanno fatte diverse valutazioni (oltretutto in pochissimi secondi...) per decidere se abortire o meno, aldilà di quello che direbbe la procedura se fosse seguita rigidamente.
Il 767 non si fece neanche un graffio (a parte il danno al motore non dovuto alla manovra), qui l'aereo "è un po' ammaccato", ma in entrambi i casi tutti i passeggeri ne sono usciti sani e salvi.
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Re: Overrun di Airbus a Philadelphia
Qui vorrei chiedere a Sigmet o a chiunque altro professionista ,ovviamente a freddo, quali elementi possono giustificare una prosecuzione del decollo con un motore che va a fuoco sotto la V1.
Oltre alla V1 che stabilisce se continuare o meno (a meno che not fit to fly) c'è anche un altro "limite" che sancisce l'high speed regime dove il numero delle avarie per le quali si decide di abortire, seppure ancora sotto la V1, diminuiscono solitamente ad eventi piuttosto gravi, come mi pare il caso un motore che va a fuoco.
Ciò a cui vorrei arrivare è: Questa scelta si è dimostrata valida (non uso i termini giusta/sbagliata) solo perchè è finito tutto nel migliore dei modi?
Oltre alla V1 che stabilisce se continuare o meno (a meno che not fit to fly) c'è anche un altro "limite" che sancisce l'high speed regime dove il numero delle avarie per le quali si decide di abortire, seppure ancora sotto la V1, diminuiscono solitamente ad eventi piuttosto gravi, come mi pare il caso un motore che va a fuoco.
Ciò a cui vorrei arrivare è: Questa scelta si è dimostrata valida (non uso i termini giusta/sbagliata) solo perchè è finito tutto nel migliore dei modi?
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Uomini deboli creano tempi duri
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