salve a tutti! sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?
michele97 ha scritto:salve a tutti! sono sempre io! ho una domanda: se la flaps up speed è maggiore della restrizione di velocità di una SID? per esempio: decollo da Cagliari Elmas; dalla VREF so che la flaps up speed è di 215 nodi, ma nella SID che mi assegnano c'è una restrizione di velocità di 210 nodi fino alla fine della procedura. se è possibile che si verifichi questo caso, come si deve fare? si fa tutta la SID con i flaps a 1, oppure arrivi a 215 nodi, togli i flaps e poi deceleri a 210?
grazie in anticipo per l'attenzione!
Ma scusa...se non puoi stare a quella speed senza flap, secondo te, pulisci e rallenti?
Stai con il flap, o se vuoi, metti 215 e stai a quella speed. Se vuoi essere rigoroso, però, ti tieni il flap fino a quando non finisce la limitazione...o chiedi espressamente di poter stare ad una velocità maggiore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
La flap speed, cioè la minima velocità alla quale puoi selezionar il flap, è come minimo la minima di manovra del flap successivo, in questo caso 215 è la minima di manovra del flap a zero o up, quindi puoi tranquillamente selezionare flap a zero mantenendo 210 sapendo però che non hai la piena manovrabilità che tu saprai già cosa significa.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.