Alitalia Alla Prova Dei Conti
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Alitalia Alla Prova Dei Conti
Alitalia alla prova dei conti
I sindacati chiedono l'uscita di Cimoli
Alitalia alla prova dei conti. Oggi il Cda della compagnia di bandiera è chiamato ad esaminare i risultati del primo trimestre. Ma secondo indiscrezioni circolate nei giorni scorsi in ambienti sindacali, si tratterà di numeri deludenti. I bilanci potrebbero infatti essere lontani dalle stime di budget 2006, penalizzati da una flessione dei proventi e dei volumi di traffico. Insomma, per l'aviolinea le difficoltà non sono finite.
E i sindacati mettono l'a.d., nonché presidente, Giancarlo Cimoli sulla graticola, chiedendone l'uscita. E' quanto riporta il quotidiano Repubblica. Secondo Mauro Rossi, segretario nazionale della Filt Cgl. "I vertici hanno perso il controllo della gestione ordinaria. E' necessario un cambio di rotta". "Bisogna cambiare Cimoli e la sua squadra". Poi, rincarando la dose afferma: "Chiediamo al governo un segnale forte di discontinuità rispetto al passato. Il rilancio della compagnia non potrà mai avvenire sulla base di piani meramente finanziari che prescindano da una forte strategia industriale. Se il primo trimestre fosse negativo, avremo purtroppo la conferma di quanto il sindacato va denunciando ormai da molti mesi".
Al di là della presa di posizione dei sindacati, le difficoltà che hanno contrassegnato i primi tre mesi dell'anno non sono un mistero. Dopo la settimana nera degli scioperi di gennaio, la stessa aviolinea si era vista costretta ad effettuare, a marzo, un approfondimento sulla prevedibile evoluzione della gestione per l'esercizio in corso. Il consiglio di amministrazione, in una riunione del 10 marzo, aveva quantificato un calo di circa 80 milioni in termini di minori proventi e una riduzione dell'ordine di 40 milioni di euro a livello di risultato operativo. Tuttavia, nonostante queste variazioni negative, la compagnia aveva confermato, in quella sede, il conseguimento di un risultato positivo nel 2006.
Sulla base di quanto previsto dal piano industriale 2005-2008, e' proprio il 2006 che costituisce la chiave di volta dell'intero impianto strategico: con l'esercizio in corso deve concludersi al fase di risanamento per poi aprire la cosiddetta 'fase due', cioe' quella del rilancio e dello sviluppo. Sulla base di queste premesse, l'attesa e' tutta puntata, oltre che, evidentemente, sui numeri del primo trimestre anche sulle previsioni relative all'intero anno.
Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi da Cimoli, l'esercizio passato avrebbe chiuso con un risultato positivo di 400 milioni di euro se il petrolio fosse rimasto sui prezzi che aveva nel 2004.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 9711.shtml
I sindacati chiedono l'uscita di Cimoli
Alitalia alla prova dei conti. Oggi il Cda della compagnia di bandiera è chiamato ad esaminare i risultati del primo trimestre. Ma secondo indiscrezioni circolate nei giorni scorsi in ambienti sindacali, si tratterà di numeri deludenti. I bilanci potrebbero infatti essere lontani dalle stime di budget 2006, penalizzati da una flessione dei proventi e dei volumi di traffico. Insomma, per l'aviolinea le difficoltà non sono finite.
E i sindacati mettono l'a.d., nonché presidente, Giancarlo Cimoli sulla graticola, chiedendone l'uscita. E' quanto riporta il quotidiano Repubblica. Secondo Mauro Rossi, segretario nazionale della Filt Cgl. "I vertici hanno perso il controllo della gestione ordinaria. E' necessario un cambio di rotta". "Bisogna cambiare Cimoli e la sua squadra". Poi, rincarando la dose afferma: "Chiediamo al governo un segnale forte di discontinuità rispetto al passato. Il rilancio della compagnia non potrà mai avvenire sulla base di piani meramente finanziari che prescindano da una forte strategia industriale. Se il primo trimestre fosse negativo, avremo purtroppo la conferma di quanto il sindacato va denunciando ormai da molti mesi".
Al di là della presa di posizione dei sindacati, le difficoltà che hanno contrassegnato i primi tre mesi dell'anno non sono un mistero. Dopo la settimana nera degli scioperi di gennaio, la stessa aviolinea si era vista costretta ad effettuare, a marzo, un approfondimento sulla prevedibile evoluzione della gestione per l'esercizio in corso. Il consiglio di amministrazione, in una riunione del 10 marzo, aveva quantificato un calo di circa 80 milioni in termini di minori proventi e una riduzione dell'ordine di 40 milioni di euro a livello di risultato operativo. Tuttavia, nonostante queste variazioni negative, la compagnia aveva confermato, in quella sede, il conseguimento di un risultato positivo nel 2006.
Sulla base di quanto previsto dal piano industriale 2005-2008, e' proprio il 2006 che costituisce la chiave di volta dell'intero impianto strategico: con l'esercizio in corso deve concludersi al fase di risanamento per poi aprire la cosiddetta 'fase due', cioe' quella del rilancio e dello sviluppo. Sulla base di queste premesse, l'attesa e' tutta puntata, oltre che, evidentemente, sui numeri del primo trimestre anche sulle previsioni relative all'intero anno.
Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi da Cimoli, l'esercizio passato avrebbe chiuso con un risultato positivo di 400 milioni di euro se il petrolio fosse rimasto sui prezzi che aveva nel 2004.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 9711.shtml
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
..niente... anche se i soldi piovessero dal cielo L'alitalia avrebbe i conti in Rosso....
Se davvero verrà confermato ancora l'andamento negativo speriam osia la volta buona che si pensi a un rifondamento manageriale!
Amen!
PS: LA storia del caro petrolio non si può sentire....
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Il bello, .....o meglio il brutto, è che i soldi sono realmente piovuti dal cielo: ben 400 milioni di Euro!!!!!Alan ha scritto:..niente... anche se i soldi piovessero dal cielo L'alitalia avrebbe i conti in Rosso....
Se davvero verrà confermato ancora l'andamento negativo speriam osia la volta buona che si pensi a un rifondamento manageriale!
Amen!
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
E' schifoso che Alitalia abbia avuto la possibilità di acquisire il gruppo Volare.
E' schifoso che Alitalia continui a volare sulle tratte da e per la Sardegna.
E' ancor più schifoso che tutto questo sia permesso e caldeggiato dallo Stato.
E' uno scempio che Alitalia continui a ricevere soldi dei contribuenti che brucia regolarmente senza produrre reddito.
E' schifoso che Alitalia continui a volare sulle tratte da e per la Sardegna.
E' ancor più schifoso che tutto questo sia permesso e caldeggiato dallo Stato.
E' uno scempio che Alitalia continui a ricevere soldi dei contribuenti che brucia regolarmente senza produrre reddito.
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Non vedo il vantaggio per Altalia ad aver acquisito i tanti debiti e i pochi slot della societa' Volare.Enricontrol ha scritto:E' schifoso che Alitalia abbia avuto la possibilità di acquisire il gruppo Volare.
E' schifoso che Alitalia continui a volare sulle tratte da e per la Sardegna.
E' ancor più schifoso che tutto questo sia permesso e caldeggiato dallo Stato.
E' uno scempio che Alitalia continui a ricevere soldi dei contribuenti che brucia regolarmente senza produrre reddito.
Alitalia ha sempre volato sulla sardegna appliccando ai locali tariffe ridotte come peraltro le altre compagnie operanti voli da e per la Sardegna.Molti sardi si lamentano delle scarsa disponibilita' di posti e delle mancate coincidenze internazionali
Lo stato ha indetto una gara cui poteva partecipare chiunque .Chi pagava di piu' vinceva e ha vinto Alitalia.
I soldi ricevuti da Alitalia li hanno ricevuti in proporzione anche le altre compagnie come "requisiti di sistema"
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Sui vantaggi/svantaggi dell'acquisizione di una società in fallimento non disquisiamo qua, non è certo il luogo più adatto.aurum ha scritto:Non vedo il vantaggio per Altalia ad aver acquisito i tanti debiti e i pochi slot della societa' Volare.Enricontrol ha scritto:E' schifoso che Alitalia abbia avuto la possibilità di acquisire il gruppo Volare.
E' schifoso che Alitalia continui a volare sulle tratte da e per la Sardegna.
E' ancor più schifoso che tutto questo sia permesso e caldeggiato dallo Stato.
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Alitalia ha sempre volato sulla sardegna appliccando ai locali tariffe ridotte come peraltro le altre compagnie operanti voli da e per la Sardegna.Molti sardi si lamentano delle scarsa disponibilita' di posti e delle mancate coincidenze internazionali
Lo stato ha indetto una gara cui poteva partecipare chiunque .Chi pagava di piu' vinceva e ha vinto Alitalia.
I soldi ricevuti da Alitalia li hanno ricevuti in proporzione anche le altre compagnie come "requisiti di sistema"
Io non ce l'ho con Alitalia.
Mi infastidisce però il fatto che Alitalia non ha MAI partecipato a quella gara (al contrario di quello che dici tu) ma indipendentemente da questo le è concesso di continuare a volare su quelle rotte.
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Enricontrol ha scritto:Sui vantaggi/svantaggi dell'acquisizione di una società in fallimento non disquisiamo qua, non è certo il luogo più adatto.aurum ha scritto:Non vedo il vantaggio per Altalia ad aver acquisito i tanti debiti e i pochi slot della societa' Volare.Enricontrol ha scritto:E' schifoso che Alitalia abbia avuto la possibilità di acquisire il gruppo Volare.
E' schifoso che Alitalia continui a volare sulle tratte da e per la Sardegna.
E' ancor più schifoso che tutto questo sia permesso e caldeggiato dallo Stato.
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Alitalia ha sempre volato sulla sardegna appliccando ai locali tariffe ridotte come peraltro le altre compagnie operanti voli da e per la Sardegna.Molti sardi si lamentano delle scarsa disponibilita' di posti e delle mancate coincidenze internazionali
Lo stato ha indetto una gara cui poteva partecipare chiunque .Chi pagava di piu' vinceva e ha vinto Alitalia.
I soldi ricevuti da Alitalia li hanno ricevuti in proporzione anche le altre compagnie come "requisiti di sistema"
Io non ce l'ho con Alitalia.
Mi infastidisce però il fatto che Alitalia non ha MAI partecipato a quella gara (al contrario di quello che dici tu) ma indipendentemente da questo le è concesso di continuare a volare su quelle rotte.
La gara si riferiva all'acquisizione di volare.
Se l'Alitalia perde lo scalo di cagliari dovra' licenziare piu' di 100 persone che ben difficilmente saranno riassunte dalle altre compagnie.
Preferisco comunque che in Italia lavorino sempre degli Italiani in qualunque compagnia ITALIANA!(e non prendermi per nazionalista ,sono solo preoccupato per i nostri figli e volendo abbiamo il potenziale per cavarcela da soli come fanno gli altri!)
Ciao
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Scusami per l'incomprensione ma avevi parlato di gara subito dopo l'argomento Sardegna.
Sul resto rispondo domani.
Adesso vado a letto.
Buonanotte!
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Buonanotte!
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- Alan
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Alitalia: meno ricavi nel trimestre
Salgono le perdite:rosso da 129 milioni
Peggiorano i dati di Alitalia nel primo trimestre dell'anno. Il risultato del gruppo prima delle imposte è stato inferiore di 15 milioni rispetto al 2005, per un rosso di 157 milioni. La compagnia ha anche sottolineato che i ricavi netti del gruppo sono diminuiti del 3,1% a 965 milioni, mentre la perdita operativa consolidata è stata pari a 129 milioni.
"Per la prevedibile evoluzione della gestione occorre attendere il completamento del secondo trimestre per valutare i risultati attesi per il presente esercizio", precisano i vertici di Alitalia in un comunicato diffuso al termine del Cda che ha approvato i conti del primo trimestre dell'aviolinea.
Con 5,2 milioni di passeggeri trasportati nel corso del primo trimestre 2006 Alitalia ha messo a segno invece una crescita del traffico dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2005. La compagnia fa poi rilevare che, per quanto riguarda il numero dei dipendenti, "la forza puntuale al 31 marzo del gruppo risulta pari a 10.873 unità in calo di 9.248 (meno 46% circa) rispetto al 31 marzo 2005 grazie all'avvenuto deconsolidamento di Alitalia Servizi e al percorso di efficientamento intrapreso riguardo all'utilizzo delle risorse". La flotta operativa al 31 marzo risulta composta da 180 aeromobili dei quali 152 dedicati al breve-medio raggio e 28 al lungo raggio.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 9823.shtml
Salgono le perdite:rosso da 129 milioni
Peggiorano i dati di Alitalia nel primo trimestre dell'anno. Il risultato del gruppo prima delle imposte è stato inferiore di 15 milioni rispetto al 2005, per un rosso di 157 milioni. La compagnia ha anche sottolineato che i ricavi netti del gruppo sono diminuiti del 3,1% a 965 milioni, mentre la perdita operativa consolidata è stata pari a 129 milioni.
"Per la prevedibile evoluzione della gestione occorre attendere il completamento del secondo trimestre per valutare i risultati attesi per il presente esercizio", precisano i vertici di Alitalia in un comunicato diffuso al termine del Cda che ha approvato i conti del primo trimestre dell'aviolinea.
Con 5,2 milioni di passeggeri trasportati nel corso del primo trimestre 2006 Alitalia ha messo a segno invece una crescita del traffico dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2005. La compagnia fa poi rilevare che, per quanto riguarda il numero dei dipendenti, "la forza puntuale al 31 marzo del gruppo risulta pari a 10.873 unità in calo di 9.248 (meno 46% circa) rispetto al 31 marzo 2005 grazie all'avvenuto deconsolidamento di Alitalia Servizi e al percorso di efficientamento intrapreso riguardo all'utilizzo delle risorse". La flotta operativa al 31 marzo risulta composta da 180 aeromobili dei quali 152 dedicati al breve-medio raggio e 28 al lungo raggio.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 9823.shtml
- Alan
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Ragà vanno alla grande sono in rosso solo di 129 Milioni..... Spiccioli..... 

Si aspettiamo fiduciosi questo secondo trimestre....... di che anno ?? 2012 ?Alan ha scritto: Alitalia: meno ricavi nel trimestre
Salgono le perdite:rosso da 129 milioni
"Per la prevedibile evoluzione della gestione occorre attendere il completamento del secondo trimestre per valutare i risultati attesi per il presente esercizio", precisano i vertici di Alitalia in un comunicato diffuso al termine del Cda che ha approvato i conti del primo trimestre dell'aviolinea.
- Carlitos71
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Posso permettermi di chiedere la fonte di questa notizia?????????nelsonwilbury ha scritto: Ancora: ascoltando alcuni discorsi più in generale sullo stato delle compagnie aeree del mondo, e qui mi permetto l'off topic di segnalare che corre voce che signor Ryanair stia per scappare in Brasile per disastro nei conti della società

- ramulov
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
[quote="nelsonwilbury"] si scopre che la nostrana Airone di Carlo Toto non sembra esser messa molto meglio, e che stia per essere acquisita da Alitalia; come del resto sta già capitando a Meridiana, un centinaio dei cui dipendenti di terra a Roma forse sono già passati alla Compagnia di Bandiera, e che l'argomento del contendere in quest'ultimo caso sia una manciata di azioni con cui Cimoli può "tenere in ostaggio" la principale compagnia privata del nostro Paese.
quote]
e anche di questa..
quote]
e anche di questa..
- Alan
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Aggiungo e c'era anche la marmotta....nelsonwilbury ha scritto:Aggiungo qualche ingrediente alla minestra, poi vediamo come va avanti l'amalgama dei sapori...
Ancora: ascoltando alcuni discorsi più in generale sullo stato delle compagnie aeree del mondo, e qui mi permetto l'off topic di segnalare che corre voce che signor Ryanair stia per scappare in Brasile per disastro nei conti della società.... CUT

ma per favore.... ma ste "notizie" dove sono? Topolino?

- niktsf
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Dovrebbe cominciare a scappare qualche boss in AZ... perchè se lo prende prima qualche dipendente non si sa cosa rimane...Alan ha scritto:Aggiungo e c'era anche la marmotta....nelsonwilbury ha scritto:Aggiungo qualche ingrediente alla minestra, poi vediamo come va avanti l'amalgama dei sapori...
Ancora: ascoltando alcuni discorsi più in generale sullo stato delle compagnie aeree del mondo, e qui mi permetto l'off topic di segnalare che corre voce che signor Ryanair stia per scappare in Brasile per disastro nei conti della società.... CUT
ma per favore.... ma ste "notizie" dove sono? Topolino?
Per quanto riguarda FR, non ho trovato nessuna notizia riguardo ad una probabile fuga di mr O'Leary... FR ha guadagnato ancora nell'ultimo mese, qualcosa come il 23% in più... non so se rendo l'idea...
Credo invece sia opportuno pubblicare anche le FONTI delle notizie o voci che girano, la suocera facciamola da qualche altra parte...

niktsf!
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Guarda non ho mai voluto e non desidero entrare in polemica; per quanto mi riguarda non ce l'ho affatto con te.nelsonwilbury ha scritto:Negativo: siccome non siamo in tribunale - e ci mancherebbe! - non mi sento in dovere di rendere conto a degli illustri sconosciuti dei quali non conosco nemmeno il nome di battesimo - né essi conoscono il mio - delle mie fonti di informazione - peraltro facilmente deducibili da questi ed altri miei post, anche se capisco che per dei profondi conoscitori di "Topolino" come Voi non dev'essere un concetto immediatamente comprensibile - che si trovano ovviamente in posizione più che delicata.
Questo è il motivo per il quale, del resto, io non mi sono mai permesso di fare altrettanto.
Perciò, visto che preferite discutere dell'attendibilità delle mie fonti, vi libero immediatamente del problema: non aggiungo niente a quel che ho detto e Vi lascio alla difficile esegesi delle mie fonti, alle Vostre insindacabili certezze ed alla Vostra squisita sapienza.
Distinti Rifiuti
P.S.: vogliamo scommettere che tra poco comincerà a girare in tv un'edizione tradotta del filmato-documentario realizzato infiltrando una brava giornalista a lavorare cinque mesi come hostess per Ryanair? Come lo so? Ma niente, dai, è solo che prevedo il futuro... Un po' come certi personaggi di "Topolino"!
Dico solo, che nel caso in cui si dicano informazioni di cui non ce ne e' affatto l'ufficialita', credo sia opportuno tantomeno dire da dove provengano.
Come dici tu, qui siamo tutti "illustri sconosciuti" e come tali penso ci voglia una certa correttezza quando si danno delle informazioni.
Per quanto riguarda il programma "dispatches" non mi stupirei se in tv andasse la versione tradotta in italiano. Ribadisco solamente che FR gia' mesi fa, attraverso comunicati stampa ha smentito la veridicita' di quel filmato.
Non mi stupisce nemmeno che la traduzione e la denuncia sia stata fatta da "officina", ovvero dipendenti AZ.
Mi auguro che non si entri di nuovo in polemica, magari dicendo che se FR smentisce qualcosa, allora e' bugiarda, mentre se lo fa una major dice la verita'.
niktsf!
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Bene visto che non siamo in tribunale quindi si possono sparare tutte le notizie che si vogliono??(siano esse "voci di corridoio" passaparola ecc..) E pretendere che gli altri ci credano anche!! ma che discorsi sono? QUi si sta commentando il fatto pure e semplice che una compagnia è in Rosso e non lo dico io ma il Cda della stessa!! E tu ne esci con voci su una compagnia (ryanair) in trend postivo da non so + quanti mesi, dove il suo proprietario preso da un Raptus di follia pura, visto che a tuo dire i conti della stessa sarebbero disastrosi, prende e scappa in Brasile!!!
(Indicando con precisione anche il Paese dove andrà a rifugiarsi....)
COme minimo aspettati che ti venga quanto meno chiesta la fonte di questa notizia!! Oppure dobbiamo crederti sulal parola?! Mah!!


COme minimo aspettati che ti venga quanto meno chiesta la fonte di questa notizia!! Oppure dobbiamo crederti sulal parola?! Mah!!
- ramulov
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
quoto in pienoAlan ha scritto:Bene visto che non siamo in tribunale quindi si possono sparare tutte le notizie che si vogliono??(siano esse "voci di corridoio" passaparola ecc..) E pretendere che gli altri ci credano anche!! ma che discorsi sono? QUi si sta commentando il fatto pure e semplice che una compagnia è in Rosso e non lo dico io ma il Cda della stessa!! E tu ne esci con voci su una compagnia (ryanair) in trend postivo da non so + quanti mesi, dove il suo proprietario preso da un Raptus di follia pura, visto che a tuo dire i conti della stessa sarebbero disastrosi, prende e scappa in Brasile!!!![]()
(Indicando con precisione anche il Paese dove andrà a rifugiarsi....)
COme minimo aspettati che ti venga quanto meno chiesta la fonte di questa notizia!! Oppure dobbiamo crederti sulal parola?! Mah!!
comunque finchè non mi si portano prove certe non credo ad una sola parola
- Carlitos71
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Tecnicamente questa si chiamerebbe "Diffamazione" ed è vero che non siamo in tribunale, ma è altrettanto vero che certe affermazioni in tribunale ti ci potrebbero far finire.nelsonwilbury ha scritto:Negativo: siccome non siamo in tribunale - e ci mancherebbe! - non mi sento in dovere di rendere conto a degli illustri sconosciuti dei quali non conosco nemmeno il nome di battesimo - né essi conoscono il mio - delle mie fonti di informazione - peraltro facilmente deducibili da questi ed altri miei post, anche se capisco che per dei profondi conoscitori di "Topolino" come Voi non dev'essere un concetto immediatamente comprensibile - che si trovano ovviamente in posizione più che delicata.
Questo è il motivo per il quale, del resto, io non mi sono mai permesso di fare altrettanto.
Perciò, visto che preferite discutere dell'attendibilità delle mie fonti, vi libero immediatamente del problema: non aggiungo niente a quel che ho detto e Vi lascio alla difficile esegesi delle mie fonti, alle Vostre insindacabili certezze ed alla Vostra squisita sapienza.
Distinti Rifiuti
P.S.: vogliamo scommettere che tra poco comincerà a girare in tv un'edizione tradotta del filmato-documentario realizzato infiltrando una brava giornalista a lavorare cinque mesi come hostess per Ryanair? Come lo so? Ma niente, dai, è solo che prevedo il futuro... Un po' come certi personaggi di "Topolino"!
E' come se dicessi "Lufthansa sta per fallire ed i sui manager stanno scappando con la cassa nelle Filippine! Però non vi dico la fonte!".
Ma che razza di informazione stai dando?
E ci vieni a parlare di Report? Una trasmissione che prima di fare delle affermazioni / accuse si documenta come ben pochi giornalisti fanno ormai proprio perché affermare qualcosa che non sia possibile sostanziare porta dritti in tribunale e ad una condanna certa per diffamazione!
Un conto è denunciare attraverso una inchiesta giornalistica i problemi che possono star dietro ad una compagnia aerea (turni massacranti, paga bassa, presunti (e sottolineao PRESUNTI) problemi legati alla sicurezza, ...) un conto è affermare che il maggiore azionista (e non unico proprietario in quanto si tratta di una società per azioni quotata al Nasdaq di New York) stia scappando per sfuggire ad una bancarotta.
Essendo una società quotta negli USA, sai cosa rischiano gli amministratori? Sai cosa è l'Sarbanes Oxley Act? Capisco che su Topolino non se ne sia mai parlato, ma la rete è piena di risorse...
P.s. piccolo consiglio: non dare dell'ignorante (profondi conoscitori di topolino come voi non deve essere un concetto immediatamente comprensibile) a chi non conosci neanche per nome, proprio perché non sai chi si cela dietro un semplice nickname. Un pò di umiltà nella vita non guasta mai, a volte può anche capitare di incontrare qualcuno che ne sa più di noi.
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Non fa una grinza..Carlitos71 ha scritto:Tecnicamente questa si chiamerebbe "Diffamazione" ed è vero che non siamo in tribunale, ma è altrettanto vero che certe affermazioni in tribunale ti ci potrebbero far finire.nelsonwilbury ha scritto:Negativo: siccome non siamo in tribunale - e ci mancherebbe! - non mi sento in dovere di rendere conto a degli illustri sconosciuti dei quali non conosco nemmeno il nome di battesimo - né essi conoscono il mio - delle mie fonti di informazione - peraltro facilmente deducibili da questi ed altri miei post, anche se capisco che per dei profondi conoscitori di "Topolino" come Voi non dev'essere un concetto immediatamente comprensibile - che si trovano ovviamente in posizione più che delicata.
Questo è il motivo per il quale, del resto, io non mi sono mai permesso di fare altrettanto.
Perciò, visto che preferite discutere dell'attendibilità delle mie fonti, vi libero immediatamente del problema: non aggiungo niente a quel che ho detto e Vi lascio alla difficile esegesi delle mie fonti, alle Vostre insindacabili certezze ed alla Vostra squisita sapienza.
Distinti Rifiuti
P.S.: vogliamo scommettere che tra poco comincerà a girare in tv un'edizione tradotta del filmato-documentario realizzato infiltrando una brava giornalista a lavorare cinque mesi come hostess per Ryanair? Come lo so? Ma niente, dai, è solo che prevedo il futuro... Un po' come certi personaggi di "Topolino"!
E' come se dicessi "Lufthansa sta per fallire ed i sui manager stanno scappando con la cassa nelle Filippine! Però non vi dico la fonte!".
Ma che razza di informazione stai dando?
E ci vieni a parlare di Report? Una trasmissione che prima di fare delle affermazioni / accuse si documenta come ben pochi giornalisti fanno ormai proprio perché affermare qualcosa che non sia possibile sostanziare porta dritti in tribunale e ad una condanna certa per diffamazione!
Un conto è denunciare attraverso una inchiesta giornalistica i problemi che possono star dietro ad una compagnia aerea (turni massacranti, paga bassa, presunti (e sottolineao PRESUNTI) problemi legati alla sicurezza, ...) un conto è affermare che il maggiore azionista (e non unico proprietario in quanto si tratta di una società per azioni quotata al Nasdaq di New York) stia scappando per sfuggire ad una bancarotta.
Essendo una società quotta negli USA, sai cosa rischiano gli amministratori? Sai cosa è l'Sarbanes Oxley Act? Capisco che su Topolino non se ne sia mai parlato, ma la rete è piena di risorse...
P.s. piccolo consiglio: non dare dell'ignorante (profondi conoscitori di topolino come voi non deve essere un concetto immediatamente comprensibile) a chi non conosci neanche per nome, proprio perché non sai chi si cela dietro un semplice nickname. Un pò di umiltà nella vita non guasta mai, a volte può anche capitare di incontrare qualcuno che ne sa più di noi.
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Forse ridono in faccia a me, ma se l'ufficio legale di Ryanair si volesse divertire.........nelsonwilbury ha scritto:
Tecnicamente la diffamazione è un'altra cosa, e tu lo sai sicuramente.
Come sicuramente sai anche che se porti questa pagina in questura ti ridono in faccia.
Io non voglio affatto i nomi: quello che hai scritto mi basta e mi avanza!!!! Accidenti, ora un assistente di volo Alitalia, un ex AV Alitalia, due AV Airone ed un pilota Meridiana sono esperti di bilancio e hanno informazioni riservate su l'ipotetica bancarotta di Ryanair e sul fatto che mr O'Leary stia per scappare in Brasile!!!!!!!! Sono soddisfatto della tua risposta, ....mi va proprio bene!!!!!nelsonwilbury ha scritto:
Secondo: le mie fonti sono un assistente di volo Alitalia, un ex AV Alitalia, due AV Airone ed un pilota Meridiana molto vicino al primo. Adesso dimmi cosa ti cambia. Ti aspetti forse che io ti faccia nomi e cognomi? Ma fammi il piacere...
Sarò tardo io, ma no capisco assolutamente quello che hai scritto.nelsonwilbury ha scritto:
Terzo: ho già avuto parole con una persona che mi aveva invitato a guardare le foto del G8 di Genova prima di parlare, e le avevo risposto di guardarle lei le foto, ché potevano benissimo essere tra quelle che io avevo scattato: come vedi ho molto ben presente il concetto di umiltà, e sono d'accordo con te sul fatto che non si sa mai chi ci si può trovar di fronte.
Ma evidentemente qualcuno ha dato per scontato che io avessi tempo da perdere a dare aria alla lingua.
Se mi permetti, non si può affermare un fatto molto grave (fallimento di Ryanair) solo per sentito dire (e da che fonti, ....ma lasciamo stare!): o lo si prova o si sta zitti.
Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Nelson (il mio preferitonelsonwilbury ha scritto:Secondo: le mie fonti sono un assistente di volo Alitalia, un ex AV Alitalia, due AV Airone ed un pilota Meridiana molto vicino al primo. Adesso dimmi cosa ti cambia. Ti aspetti forse che io ti faccia nomi e cognomi? Ma fammi il piacere...


Secondo me dare un'indicazione della fonte qualcosa lo cambia, nel senso che mi dà la possibilità di valutare che peso voglio dare (secondo la mia opinione) alla notizia. E' ovvio che se è contenuta nella sentenza di un tribunale è ben diverso che se l'ho letta su Topolino, appunto (non capisco perché continuate a citarlo come esempio negativo, io ci sono cresciuto

In questo caso ora hai chiarito in dettaglio quello che ti era stato chiesto, e ti ringrazio; forse non era nemmeno necessario scendere fino a questi particolari, nel senso che quello che hai detto fin dall'inizio, nel post "incriminato", è
che significa, nella migliore delle ipotesi (quindi se non me l'ha detto qualcuno dal fruttivendolo) che lo dice qualcuno che lavora nel settore, che è esattamente quello che hai poi chiarito.nelsonwilbury ha scritto:corre voce che
Quindi, che questo dia luogo agli estremi per la diffamazione mi sembra in effetti un po' una frescaccia, siamo su un forum libero, stiamo scrivendo le nostre opinioni, possiamo anche riferire delle "voci", cerchiamo di restare sulla terra, è ovvio che quando dico "si dice in giro" chiunque poi prenda la mia affermazione come oro colato o incarnazione della realtà è quantomeno un po' sprovveduto... il valore delle voci dipende da di chi sono quelle voci, se sono dei figli di O'Leary quasi quasi ci metterei anche dei soldi sopra, se lo sento dal barbiere qualche dubbio mi resta, e via via nei mille casi intermedi, non è tutto bianco o nero

Cerchiamo solo di non scaldarci troppo, no? Lo dico per voi e il vostro fegato, a me che mi frega, se cominciate a tirare in ballo madri e sorelle blocco il thread, questo è il minimo e il massimo che posso fare

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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
Amico caro, .....questo lo hai scritto te, mica io!!!!!nelsonwilbury ha scritto:
CUT
Ancora: ascoltando alcuni discorsi più in generale sullo stato delle compagnie aeree del mondo, e qui mi permetto l'off topic di segnalare che corre voce che signor Ryanair stia per scappare in Brasile per disastro nei conti della società,
CUT
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
...complimenti per lo stile!nelsonwilbury ha scritto:Capo, con rispetto parlando questi a me me li stanno facendo girare a otto,
Io non sto "micragnando" un cognome: ho solo chiesto la fonte (e non un cognome, sono due cose profondamente diverse) di una notizia importante e GRAVE (e non sono stato l'unico a sentirne l'esigenza).nelsonwilbury ha scritto: sono due pagine che sindacano le mie notizie micragnando sul cognome di chi le mette in giro
Benissimo: forniscimi gli indicatori chiave di un bilancio che denotano una grave crisi finanziaria e/o una non correttezza della sua compilazione. Non stiamo parlando ne di pomodori, ne di software informatico!nelsonwilbury ha scritto: allora io che sono un meccanico non dovrei permettermi nemmeno di dire se un pomodoro è buono o un software informatico fa schifo? Ma andiamo, un po' di senso pratico comune!
Come ho quotato nel post precedente, quelle parole le hai scritte te mica io: per te grave dissesto nei conti non corrisponde ad un fallimento?????? Guarda che nessun ammistratore di una società si sognerebbe di scappare a gambe levate per il solo fatto che i risultati non sono conformi alle attese: se uno fugge lo fa per evitare di incorrere in sanzioni gravissime a seguito di fallimento e/o bancarotta.nelsonwilbury ha scritto: C'è perfino uno che chiedeva conto del Brasile piuttosto che dell'Australia, come se non avesse capito che è un modo di dire bello e pronto; quell'altro che dice che io ho scritto che Ryanair è in fallimento... Ma perché la gente non impara a leggere prima di scrivere?!
Dipende da quale è la soglia del Low cost per una compagnia.nelsonwilbury ha scritto: Ora vorrei fare una domanda io per una volta: chi è in grado di dirmi se i biglietti "low cost" coprono tutti i 170 posti di un volo Ryanair o solo una parte, e in quest'ultimo caso di quale percentuale si tratta sul totale dei posti disponibili.
Esempio: se un CIA-STN ha una tariffa di pareggio per la società di 60 Euro (tasse escluse), tutti i posti venduti al di sotto posso considerarsi venduti "low-cost". A mio modo di vedere in un volo del genere sono almeno 25-30 i posti venduti al di sotto della soglia di pareggio.
Ho personalmente testato questo prenotando un volo del genere per una comitiva di 18 persone: quello che ha pagato di più ha speso 14,95 euro per il biglietto (tasse escluse) il che indica una ulteriore presenza di biglietti scontati.
Sempre per mia esperienza ci sono biglietti su tratte con load factor elevato che vengono venduti a caro prezzo.
- ramulov
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Re: Alitalia Alla Prova Dei Conti
collegamento al risultato finanziario del 1° quadrimestre della Ryanair.
http://www.ryanair.com/site/about/inves ... 06_doc.pdf
http://www.ryanair.com/site/about/inves ... 06_doc.pdf