Sicurezza e trattamento dei pax

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Questa curiosità nasce da una discussione con un collega.
È vero che, dal momento in cui una compagnia ha l'autorizzazione di volare in Europa, tutte le compagnie sono equiparate a livello di sicurezza?


E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto? Si può parlare di disparità di trattamento per i passeggeri che hanno prenotato un volo su aereo AA? Oppure facendo parte della stessa alleanza si ha parità di trattamento?
So che probabilmente è un'evenienza più unica che rara... O almeno penso.


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mormegil
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da mormegil »

TheClubber ha scritto:Questa curiosità nasce da una discussione con un collega.
È vero che, dal momento in cui una compagnia ha l'autorizzazione di volare in Europa, tutte le compagnie sono equiparate a livello di sicurezza?
Sì, nel senso che tutte rispettano i requisiti (?) di sicurezza richiesta.

TheClubber ha scritto:
E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto?
Non credo. Più facile invece che i passeggeri vengano riprotetti, quando possibile, su un volo Iberia piuttosto che United.
TheClubber ha scritto:
Si può parlare di disparità di trattamento per i passeggeri che hanno prenotato un volo su aereo AA? Oppure facendo parte della stessa alleanza si ha parità di trattamento?
Cosa intendi per (dis)parità di trattamento?
Comunque non mi pare che esista una sorta di parità di trattamento all'interno di un'alleanza...per esempio, ogni compagnia ha regole proprie sul bagaglio.
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sigmet
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da sigmet »

TheClubber ha scritto:Questa curiosità nasce da una discussione con un collega.
È vero che, dal momento in cui una compagnia ha l'autorizzazione di volare in Europa, tutte le compagnie sono equiparate a livello di sicurezza?

E' come dire che tutti gli ospedali sono uguali..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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FAS
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da FAS »

TheClubber ha scritto:Questa curiosità nasce da una discussione con un collega.
È vero che, dal momento in cui una compagnia ha l'autorizzazione di volare in Europa, tutte le compagnie sono equiparate a livello di sicurezza?

No!

ma che rispettano i minimi requisiti di sicurezza, a volte con limitazioni o azioni correttive da implementare entro un determinato periodo di tempo


ne potremmo parlare per anni.....
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

mormegil ha scritto:
TheClubber ha scritto:
E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto?
Non credo. Più facile invece che i passeggeri vengano riprotetti, quando possibile, su un volo Iberia piuttosto che United
Cosa c'entra United?
Intendevo è possibile che io avendo acquistato biglietti American Airlines venga riprotetto su Iberia, proprio per il fatto che possono esserci politiche diverse fra le due compagnie?

La discussione nasceva perché lui sosteneva che non è assolutamente concepibile (per lui) che se paga un biglietto con una certa compagnia possa essere costretto a volare con un'altra, che magari ha standard di sicurezza minori (lui ad esempio confrontava un'Alitalia con una compagnia ugandese - con tutto il rispetto per l'Uganda)

Questo perché gli avevo detto che io una volta avevo volato con un a/m di Blue Panorama anche se il volo era ufficialmente della Small Planet.


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mormegil
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da mormegil »

TheClubber ha scritto:
mormegil ha scritto:
TheClubber ha scritto:
E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto?
Non credo. Più facile invece che i passeggeri vengano riprotetti, quando possibile, su un volo Iberia piuttosto che United
Cosa c'entra United?
Intendevo è possibile che io avendo acquistato biglietti American Airlines venga riprotetto su Iberia, proprio per il fatto che possono esserci politiche diverse fra le due compagnie?
Oddio, non è che tu avessi chiesto proprio la stessa cosa eh :roll: :roll: :roll:
Comunque, come già detto, la risposta è sì.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Non mi pare fosse diversa, forse l'avevo scritta male, ma in sostanza era questo il senso. Quindi anche se per ipotesi IB fosse ritenuta inferiore di categoria (che poi non capisco in base a cosa si possa stabilire) si potrebbe comunque essere riprotetti su tale volo.
Infatti mi pareva assurdo che vi fossero degli impedimenti...

Come a dire, ho un biglietto IB ma mi riproteggono su AA, ci mancherebbe anche che devo pagare la differenza!! :D


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la franci
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da la franci »

FAS ha scritto:
TheClubber ha scritto:Questa curiosità nasce da una discussione con un collega.
È vero che, dal momento in cui una compagnia ha l'autorizzazione di volare in Europa, tutte le compagnie sono equiparate a livello di sicurezza?

No!

ma che rispettano i minimi requisiti di sicurezza, a volte con limitazioni o azioni correttive da implementare entro un determinato periodo di tempo


ne potremmo parlare per anni.....



come no?????? quindi non è sempre sicuro allo stesso modo decollare dall'Europa? ???????
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Pensandoci bene è ovvio che loro rispettino degli standard minimi.

Poi, detto in modo banale, magari il comandante di AZ fa due volte il walk around, per scrupolo personale, mentre quello IB ne fa solo uno.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da Limosky91 »

si può essere riprotetti su voli di compagnie anche non facenti parte della stessa alleanza, basta che le due coinvolte abbiano degli accordi in merito.

Due volte sono stato riprotetto su una compagnia diversa

la prima volta dovevo volare a NRT via AUH con EY ma siccome la macchina di EY era arrivata con notevole ritardo avrei perso la coincidenza per NRT e allora mi hanno riprotetto su AZ che effettuava il volo diretto. In quell'occasione avrei preferito passare una notte ad Abu Dhabi a spese delle compagnia ma mi fu detto che non avevo potere decisionale in merito. Mai approfondita ulteriormente la faccenda.

la seconda volta sempre a Tokyo ma questa volta a HND via HKG con CX. Per via di un tifone in Cina la macchina CX era in ritardo mi hanno riprotetto sul "solito" AZ che però andava a NRT. In questo caso la differenza di prezzo tra il trasporto da NRT a centrocittà (prezzo maggiore) e trasporto da HND a centrocittà (prezzo minore) non mi è stato corrisposto (si parla comunque di 1500yen, circa 10€ di differenza, neanch'io ho insistito più di tanto)
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Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Grazie mille per le precisazioni e per gli esempi.

In ogni caso io intendevo, se mai dovesse esserci una differenza fra le due compagnie, la differenza del biglietto chi la paga? Oppure la riprotezione concordata fra due compagnie è a totale carico della compagnia che riprotegge i suoi passeggeri sull'altra? :|
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da Fabio Airbus »

Quando ero giovane il mio primo lavoro fu la manutenzione di impianti dissalatori ad Abu Dhabi, dovevo poi rientrare perchè era scaduto il rinvio del militare. Presentatomi all'aeroporto mi dicono che c'era stato un problema con la prenotazione del posto (problema tra la mia azienda e l'agenzia di viaggio) entro nel panico perchè ero in ritardo e da li a 2/3 gg sarei diventato renitente al servizio di leva.
Dopo un pò di storie mi hanno fatto un Abu Dhabi - Roma in Gulf Air in Business class, senza aggiunte. Conservo ancora la pochet che mi hanno dato.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da noone »

TheClubber ha scritto:
E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto?
Ciao!
Che io sappia succedere anche che la compagnia, con l'aereo fuoriuso, possa ù2affittare" l'aereo di un'altra per riproteggere i propri passeggeri, di solito compagnie piccole su destinazioni mal coperete, a costi spesso faraonici..
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da Limosky91 »

noone ha scritto:
TheClubber ha scritto:
E ancora, ipotizziamo che una compagna aerea, facciamo l'American Airlines, abbia problemi con un aeromobile, può chiedere ad esempio all'Iberia di operare il volo al suo posto?
Ciao!
Che io sappia succedere anche che la compagnia, con l'aereo fuoriuso, possa ù2affittare" l'aereo di un'altra per riproteggere i propri passeggeri, di solito compagnie piccole su destinazioni mal coperete, a costi spesso faraonici..

Succede tal volta con le compagnie charter proprio perché, a parte rare eccezioni, queste compagnie non hanno così tanti aerei per "coprire" altri fuoriuso e devono far affidamento a terzi
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da sigmet »

la franci ha scritto:


... quindi non è sempre sicuro allo stesso modo decollare dall'Europa? ???????
Bisogna vedere cosa intendi per "sicuro"..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da flyingbrandon »

la franci ha scritto:
come no?????? quindi non è sempre sicuro allo stesso modo decollare dall'Europa? ???????
Gli standard minimi devono essere rispettati...ma non esiste un limite superiore alla qualità degli standard che una compagnia richiede al suo personale...e questo può fare una differenza. Uno dei motivi dello sciopero Alitalia di un anno fa aveva tra i vari motivi la cessione dei voli AZ a Carpatair...che secondo il personale AZ era inferiore allo standard qualitativo richiesto al personale di AZ. Pochi giorni dopo ci hanno pensato loro a farsi fuori, fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri ma il discorso era ugualmente valido. Qualcuno non sbaglia? No. Però delle differenze ci possono essere. Ma è normale che sia così...anche all'interno di una stessa compagnia il livello minimo richiesto è rispettato da chiunque ci operi...ma ci sono persone più brave di altre.
Ciao!
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Limosky91 ha scritto:
Succede tal volta con le compagnie charter proprio perché, a parte rare eccezioni, queste compagnie non hanno così tanti aerei per "coprire" altri fuoriuso e devono far affidamento a terzi
Era l'esempio che portavo io appunto con il volo HER-BGY su Blue Panorama anziché Small Planet come da operativo.

Comunque oggi siamo tornati sull'argomento, forte dei vostri commenti, e continuava a insistere che se lui paga un servizio (non so perché ma è in fissa con la LX) non possono farlo volare con un altro aereo. :|
E siccome è cocciuto come un mulo, ogni tentativo è stato vano.
Anche perché secondo lui, se prenota un volo LX e si ritrova un a/m kazako (ultimo esempio di oggi) pretende un rimborso della differenza. :lol:
Fabio Airbus
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da Fabio Airbus »

Può sempre scegliere di restare a terra.
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da Tiennetti »

Lui paga un contratto con la compagnia X per essere trasportato da A a B.
Se per svariati motivi questa compagnia non può offrire il suo servizio, ma comunque porta il cliente da A a B, c'è poco da richiedere indietro (con quali tariffe? quali prezzi? che livello di standard?)
La legge europea obbliga ad avvisare quando il volo comprato da una compagnia verrà volato da un'altra, e non sono sicuro se in caso di cambio una volta comprato, si posso chiedere risarcimento
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Re: Sicurezza e trattamento dei pax

Messaggio da TheClubber »

Infatti anche perché la compagnia X ti assicura il servizio con un altro a/m, ma te lo assicura!
Quindi, o così o resti a terra.

Il problema è farglielo capire.


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