Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere . Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Che ne pensate a riguardo? credete che mi abbia detto un mare di palle? Non credo mi ha dato un sacco di dettagli. Boh
vixr ha scritto:Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere . Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Che ne pensate a riguardo? credete che mi abbia detto un mare di palle? Non credo mi ha dato un sacco di dettagli. Boh
Qualche compagnia la richiede, mi viene in mente Turkish (per i FO). Non è un requisito fondamentale, ma è senza dubbio utile a te.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Non è un requisito fondamentale, ma è senza dubbio utile a te.
Infatti è quello che ho pensato anche io e se non avessi avuto questa " intervista" non avrei ritenuto tutto ciò vero, ma lo ha detto la pilotessa boh... domani mi faccio spiegare meglio il contenuto di questo piccolo "colloquio"
vixr ha scritto:AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione.
Ad oggi, non mi sento di suggerire o di dire che se non né sei in possesso, non hai alcuna chance, o quasi. Non vedo ancora abbastanza annunci che richiedono una laurea obbligatoria. In futuro non lo escludo effettivamente. Quindi forse converrebbe farci un pensierino. Ma questo è diverso dal dire che ora come ora è quasi un "must".
vixr ha scritto:e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Mi chiedo dove e chi e se la persona che magari l'ha superato non avesse avuto ANCHE un migliaio di ore in più su una macchina ritenuta più "idonea", per esempio. A parte Turkish come ha detto flyingbrandon, mi viene in mente soltanto Korean Air. Tutt'ora le compagnie aeree maggiori ciò a cui "tengono" sul serio è se le tue ore di jet sono state volate su macchina pesante o meno.
vixr ha scritto:certo ne sai più tu che un PILOTA VERO;
Non è scontato che il "pilota vero" che è nel business ormai da molti anni, sia la persona più adatta per dare un suggerimento a chi sta iniziando adesso con 200 ore di volo TT. Non sempre si è aggiornati al 100%. Potrà farti una panoramica generale della situazione, ovviamente.
vixr ha scritto: che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Questo mi era sfuggito. Questo dubito che sia vero. Se è un requisito e non ce l'hai non ti chiamano. Quando scelgono altri non vengono a dirti perché non hanno scelto te...e i motivi per cui si preferisce una persona ad un'altra, sono e possono essere così innumerevoli che dubito che il candidato scartato possa giungerci da solo...
Ciao!
vixr ha scritto:Salve a tutti mia sorella partita questa mattina da palermo direzione fco, mi ha mandato dall'aereo una serie di messaggi dicendomi che ha volato accanto a una pilotessa AZ la quale affermava come ora avere una laurea in ambito aeronautico oltre all' ATPL sia diventato un criterio quasi fodamentale per l'assunzione. A questo punto io avendo letto alcuni forum il contrario ho detto alla sorellina che quanto appena affermato era sbagliato guadagnando come risposta un secco: certo ne sai più tu che un PILOTA VERO; ovviamente dopo questa risposta non sapevo più che rispondere . Aggiungo che la pilotessa ha fatto il corso dopo la laurea credo mi abbia detto mia sorella ad alghero e ha aggiunto che un suo amico è stato da poco scartato perchè non era in possesso di una laurea.
Se punti a cadet o presunti tale è praticamente indispensabile. Ad esempio quest'anno per l'MPL easyJet è richiesta una bachelor 2:2 da OAA e addirittura una 2:1 da CTC. Il trend degli ultimi anni ormai è innegabile.
Se al contrario hai intenzione di farti il training da solo al momento non è un requisito, se non in rarissimi casi (USA a parte, ma non credo tu sia così fortunato da poter fare il pilota là).
PS: Lasciamo comunque perdere il dettaglio che nel cadet di Etihad alla final interview sia arrivata MOLTA gente senza laurea (qualcosa come il 60% dei finalisti), anche se in linea teorica era un requisito indispensabile per passare lo screening online.
PS: Lasciamo comunque perdere il dettaglio che nel cadet di Etihad alla final interview sia arrivata MOLTA gente senza laurea (qualcosa come il 60% dei finalisti), anche se in linea teorica era un requisito indispensabile per passare lo screening online.
Non mi stupisce. Quando un requisito non è dettato da motivi legali ma semplicemente da "filtro", come le ore di volo o la richiesta attività in un periodo precedente, le maglie si possono serenamente allargare per prendere un bacino maggiore di persone. Capita spesso...per non dire sempre.
Non penso siano tanti a soddisfare tutti i requisiti, e a risultare anche idonei.
Ciao!
flyingbrandon ha scritto:Non mi stupisce. Quando un requisito non è dettato da motivi legali ma semplicemente da "filtro", come le ore di volo o la richiesta attività in un periodo precedente, le maglie si possono serenamente allargare per prendere un bacino maggiore di persone. Capita spesso...per non dire sempre.
Non penso siano tanti a soddisfare tutti i requisiti, e a risultare anche idonei.
Ciao!
Sì, era per dare un'opinione velata su:"è stato scartato perché non aveva la laurea".
Personalmente non mi da fastidio (a qualche altro finalista sì, a dir la verità), ma di sicuro viene da chiedersi su cos'abbiano basato lo screening iniziale...
bulldog89 ha scritto:
Personalmente non mi da fastidio (a qualche altro finalista sì, a dir la verità), ma di sicuro viene da chiedersi su cos'abbiano basato lo screening iniziale...
Ci possono essere un sacco di motivi....dalla lettura in base alla fase lunare...al rabdomante in cerca del pilota giusto... in realtà, la compilazione di un CV, le note se ne hai messe o il fatto di non averle messe, ciò che hai scritto, come lo hai scritto, forniscono molte più indicazioni del dato "freddo" contenuto nel CV. Io scarterei , per esempio, quello infastidito da ciò...perché non ha un buon CRM.
Ciao!
bulldog89 ha scritto:
Ad esempio quest'anno per l'MPL easyJet è richiesta una bachelor 2:2 da OAA e addirittura una 2:1 da CTC. Il trend degli ultimi anni ormai è innegabile.
Sul sito parla di
- Three A-Levels at grades BBC or above (or equivalent)
or
- An Honours Degree at 2:2 or above, or a pass in a higher degree such as MSC, MA, MPhil, PhD or MBA.
Gli A-Levels non erano l'equivalente del diploma?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli A-levels sono l'equivalente del diploma, ma devi fartelo riconoscere dal NARIC...personalmente non conosco nessuno che ci sia riuscito...
Ergo: se non sei inglese->laurea (più soldi per i test, conversioni dei titoli di studio, e alla fine ti facciamo sapere che prendiamo solo inglesi ).
edit: Penso che la magagna sia qui:
Where specific subjects are required at A Level, Italian Diploma students will need to provide evidence of achieving high scores in those individual subjects. For an A* grade 10 is required. For an A grade 9, and for a B grade 8 is required.For Mathematics, 15/15 is required for A*, 14/15 for A, 13/15 for B grade at A Level.
Li ho contattati recentemente, vedrò cosa uscirà fuori.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Cioè se ho ben capito, quando sei "fresco" licenzato di ATPL teorico MCC ecc ecc ecc per cominciare a lavorare in linea se non hai una laurea difficilmente entri? Io avevo letto esattamente il contrario in passato.
Che sia un punto a favore è vero in qualsiasi situazione, visto che è qualcosa in più.
La selezione di un cadet tipicamente riguarda persone senza licenze aeronautiche, quindi la "scrematura" la si fa con i vari titoli di studio (ed altro), quali diploma, laurea, ecc...
Si ho visto quella della Cathay Pacif per esempio. E secondo me è la miglior cosa un cadet. Costo 0 ed alla fine hai anche un lavoro assicurato. Però in quello della Cathay il requisito fondamentale è la cittadinanza e non la laurea.
E' un punto a favore, vero, però dipende da quanto dimostri di averlo fatto tuo quel punto in più, non limitandoti al fatto di possedere il titolo in sé (perché in tal caso a mio modo di vedere vale meno di niente). Come ha fatto notare Bulldog, alla fase finale in Etihad il 60% dei candidati non era laureato, e due miei colleghi, entrambi laureati a pieni voti in Ing. Aero, non hanno superato nemmeno l'invio della domanda.
Difficile quindi quantificare l'influenza della laurea sull'esito finale scindendola dal rendimento del candidato durante le selezioni, secondo me.