Rateo di discesa elevato

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Rateo di discesa elevato

Messaggio da TheClubber »

Non mi pare di aver mai visto un simile rateo di discesa.

Qui è possibile perché si tratta di un cargo?

Immagine




Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3755
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da spiridione »

4991 fpm??? Praticamente è caduto come una pietra!
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da flyingbrandon »

TheClubber ha scritto:Non mi pare di aver mai visto un simile rateo di discesa.

Qui è possibile perché si tratta di un cargo?

Immagine




Sent from my iPhone using Tapatalk
Si fa si fa....quando ti tengono alto si fanno anche ratei maggiori...soprattutto quando acceleri.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da davymax »

Come dice Brandon, si fa si fa...

Mi è capitato di arrivare a fondo scala del variometro, che sul 737 Classic è analogico quindi oltre quello non sai quanto stai facendo ed è tarato a max 6000 ft/min :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4756
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da SuperMau »

davymax ha scritto:Come dice Brandon, si fa si fa...

Mi è capitato di arrivare a fondo scala del variometro, che sul 737 Classic è analogico quindi oltre quello non sai quanto stai facendo ed è tarato a max 6000 ft/min :mrgreen:
eppero'.....la bellezza dell'analogico... :mrgreen:
socio, curiosita', ma a quel punto che angolo d'assetto hai?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da Zapotec »

SuperMau ha scritto:socio, curiosita', ma a quel punto che angolo d'assetto hai?
Sono sempre col muso in alto, montano le piatrelle coibentanti ;)

Immagine
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da TheClubber »

davymax ha scritto:Mi è capitato di arrivare a fondo scala del variometro, che sul 737 Classic è analogico quindi oltre quello non sai quanto stai facendo ed è tarato a max 6000 ft/min :mrgreen:
Eh la madonna! :shock: :shock: :shock:

6000 ft/min?

Può capitare se ti tengono alto fino all'ultimo? Ah, immagino che lo si faccia anche in caso di problemi di pressurizzazione per scendere a 10.000 ft giusto?
Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da sidew »

Sarei curioso di vedere i ratei che si fanno sul "Vomit Comet" per l'addestramento in condizioni di zero gee.
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Rateo di discesa elevato

Messaggio da davymax »

Comunque sono valori che si riescono a mantenere per poco tempo visto che si ottengono in condizioni di accelerazione (aumento di IAS) e cambio di assetto; una volta stabilizzata la velocità e quindi anche l'assetto per tenerla il variometro si stabilizza su valori più normali.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi