RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
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RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
http://avherald.com/h?article=4746a93d&opt=0
c'è anche un video sul corriere, dove ovviamente si stacca un pezzo dell'ala...
ciao
Andrea
c'è anche un video sul corriere, dove ovviamente si stacca un pezzo dell'ala...
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- Valerio Ricciardi
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Invece che "terrore ad alta quota" o "tragedia sfiorata" si parla solo di "panico sul Londra-Roma" su Repubblica, non so se il video sia identico:
http://video.repubblica.it/cronaca/pani ... f=HREC1-11
http://video.repubblica.it/cronaca/pani ... f=HREC1-11
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
A titolo puramente informativo. Il flaps fairing è una di quelle parti dell'aereo presente nella lista "configuration deviation list".
- sardinian aviator
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Ah beh, un giornale locale parla di "ala spezzata", al peggio non c'è mai fine...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Valerio Ricciardi
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
...ma un aereo, stante che se ha due motori può volare anche con uno solo per ore, se si spezza un'ala può volare anche con una sola... non ci credi?
(ah già, ma tu vieni dall'epoca
dei triplani tipo Fokker...
che se ti si spezzava un'ala te ne restavano ancora 5...
)
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
A dirla tutta se mi ricordo bene un F-15 israeliano è riuscito ad atterrare praticamente con una sola semiala a seguito di una collisione in volo...Valerio Ricciardi ha scritto:...ma un aereo, stante che se ha due motori può volare anche con uno solo per ore, se si spezza un'ala può volare anche con una sola... non ci credi?
(ah già, ma tu vieni dall'epocadei triplani tipo Fokker...
che se ti si spezzava un'ala te ne restavano ancora 5...)
edit: https://www.youtube.com/watch?v=Fo5hhaylEN4 foto dell'ala intorno a 04:00
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Tempo fa ho letto che:bulldog89 ha scritto:A dirla tutta se mi ricordo bene un F-15 israeliano è riuscito ad atterrare praticamente con una sola semiala a seguito di una collisione in volo...Valerio Ricciardi ha scritto:...ma un aereo, stante che se ha due motori può volare anche con uno solo per ore, se si spezza un'ala può volare anche con una sola... non ci credi?
(ah già, ma tu vieni dall'epocadei triplani tipo Fokker...
che se ti si spezzava un'ala te ne restavano ancora 5...)
edit: https://www.youtube.com/watch?v=Fo5hhaylEN4 foto dell'ala intorno a 04:00
a) l'equipaggio non sapeva di essere senza un'ala e se lo avesse saputo (parole loro) si sarebbero semplicemente eiettati
b) sono atterrati a una velocità folle, perché più che volare come un aereo volava come un missile!

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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Il mio pensiero è che il Com.te ha fatto bene a rientrare. E' vero che il flaps fairing può mancare perchè è un item previsto nella CDL, però se manca bisogna ridurre il PTOW di più di 1000 KG e se di deve ridurre il PTOW significa che c'è un aumento di resistenza e un aumento di consumo e quest'ultimo non è citato nella CDL di una compagnia che conosco e questo mi sconcerta, come minimo.
E' anche vero che se lo ha perso in volo il decollo è ormai terminato, però la riduzione riguarda anche il peso inflight per cui anche il volo in crociera e il sorvolo ostacoli in caso di avaria motore in crociera, quindi , ripeto, bene ha fatto il Com.te a rientrare. Prima di tutto la sicurezza dei passeggeri che se pure hanno pagato poco hanno comunque pagato.
Fra l'altro, ho visto solo ora la foto, il pezzo è rimasto attaccato con un aumento di resistenza ancora maggiore del previsto, quindi bravo al Com.te.
E' anche vero che se lo ha perso in volo il decollo è ormai terminato, però la riduzione riguarda anche il peso inflight per cui anche il volo in crociera e il sorvolo ostacoli in caso di avaria motore in crociera, quindi , ripeto, bene ha fatto il Com.te a rientrare. Prima di tutto la sicurezza dei passeggeri che se pure hanno pagato poco hanno comunque pagato.
Fra l'altro, ho visto solo ora la foto, il pezzo è rimasto attaccato con un aumento di resistenza ancora maggiore del previsto, quindi bravo al Com.te.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Oltre a quanto citato da Tartan un pezzo che si danneggia in volo potrebbe essere sintomo di un problema piu' importante e va investigato subito.Inoltre un pezzo che si stacca parzialmente puo' innescare fenomeni di flutter con ulteriori danneggiamenti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Certamente Pino. Come già specificato, il mio messaggio precedente è a solo scopo informativo. In quelle condizioni, certamente, sarebbe rientrato qualsiasi comandante. E poi appunto cambiano anche le performance e prestazioni dell'aereo.
Ovviamente se sei ancora a terra, è un altro paio di maniche.
Mi premeva e mi preme far capire al lettore dell'articolo e di questo forum che come al solito i giornali tendono sempre a gonfiare l'accaduto (e non siamo ancora in estate). Non capisco come si possa parlare di ala spezzata.
Buona domenica a tutti.
Ovviamente se sei ancora a terra, è un altro paio di maniche.

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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Io lo avevo capito benissimo il tuo intervento. Il prolema è conosciuto e fa parte della programmazione del volo. Se succede senza che sia programmato è bene tornare a casa e verificare. Però, andando a controllalre sulla CDL e aspettandomi di trovare oltre alla possibilità di partire senza copertura e oltre alle penalizzazioni dei pesi anche l'aumento di consumo, cosa che non ho trovato, mi sono chiesto, come mai? Se la mancanza della carenatura, che di questo si tratta, mi costringe a diminuire il peso di decollo e di crociera (diciamo per semplificare), perchè non mi richiama anche l'aumento di consumo?Ponch ha scritto:Certamente Pino. Come già specificato, il mio messaggio precedente è a solo scopo informativo. In quelle condizioni, certamente, sarebbe rientrato qualsiasi comandante. E poi appunto cambiano anche le performance e prestazioni dell'aereo.
Ovviamente se sei ancora a terra, è un altro paio di maniche.![]()
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Ho controllato anche altre voci che prevedono la mancanza di sportelli e sportellini e su diversi di questo ho trovato penalizzazioni sui pesi ma silenzio assoluto sui consumi. Perché?
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Assolutamente d'accordo: è vero che il pezzo è una copertura aerodinamica del meccanismo attuatore dei flap e che l'aereo può continuare a volare, però ha fatto bene a rientrare subito. L'aumento di resistenza c'è ed è anche abbastanza rilevante, e di conseguenza l'aumento dei consumi. Guardavo ora per curiosità la CDL di un'altra macchina, non quella dell'evento in questione. Permette di volare con un flap fairing in meno (su sei) e dà un aumento di consumo del 3% nel caso di mancanza di un flap fairing: "The performance limiting weight must be reduced according to the most restrictive case by 1% at TO, final TO, enroute and landing. Fuel consumption is increased by 3%".
Senza contare che il pezzo rimasto "appeso" poteva danneggiare altre parti e, staccandosi completamente, poteva andare a danneggiare parti fondamentali come i piani di coda ad esempio.
Paolo
Senza contare che il pezzo rimasto "appeso" poteva danneggiare altre parti e, staccandosi completamente, poteva andare a danneggiare parti fondamentali come i piani di coda ad esempio.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Il 3% non è poco, è più della metà del margine previsto per la crociera che, in caso di fuel planning ETOPS può anche essere ridotto e quindi diventare proprio poco. E allora, perchè non c'è traccia nella CDL di quella compagnia?
Quando lavoravo ero considerato un rompicoglioni e me ne vanto, se permettete!
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
min**ia...mi ricorda qualcosa...tartan ha scritto:Quando lavoravo ero considerato un rompicoglioni e me ne vanto, se permettete!



Grazie per la sganasciata eh? Ricambio quanto prima...

Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Sono presenti le tabelle che dicono di quanto modificare il take off limit weight e il landing weight?tartan ha scritto: E allora, perchè non c'è traccia nella CDL di quella compagnia?
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Le tabelle non servono perchè nella CDL è riportata la massima diminuzione sia del Max takeoff che del max landing oltre all'enroute climb (meno 1180 Kg e meno 1315 Kg rispettivamente) senza indicazioni sul maggiore consumo. Il tutto se si parte sapendo della mancanza, naturalmente. Andrebbe spiegato cosa si intende per max enroute climb, ma forse è superfluo.
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Grazie, però non riesco a leggere niente riguardo ad un ipotetico aumento di consumo e neanche che questo sia "negligible".
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Da un conto alla "carlona" mi viene 1.15% in più. Poco però rappresenta il 20% della riserva di rotta. Il discorso poi non è sull'entità ma sul "me lo voi di'? " o te lo devo per forza chiede?
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
Potrebbero e dovrebbero specificare effettivamente.tartan ha scritto:Grazie, però non riesco a leggere niente riguardo ad un ipotetico aumento di consumo e neanche che questo sia "negligible".
- flyingbrandon
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Re: RJ85 perde parte della copertura degli attuatori dei flap
È vero...però teniamo presente che il fatto che manchi è diverso dal fatto che sia a penzoloni. Probabilmente è trascurabile, su quell'aereo, oppure non escludo che ci possa essere una tabella, tipo QRH, con delle fuel penalty. Però se ti capita in volo, campo non coperto da MEL o CDL, un occhio ai flussometri e qualche piccolo conto e scopri quanto effettivamente sia l'effetto Drag in quel frangente...quindi , personalmente, non la trovo una grave mancanza...tartan ha scritto:Da un conto alla "carlona" mi viene 1.15% in più. Poco però rappresenta il 20% della riserva di rotta. Il discorso poi non è sull'entità ma sul "me lo voi di'? " o te lo devo per forza chiede?
Ciao!
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