Diciamo che mi ritrovo nella patologie più o meno indicate anche dagli altri. Sono consapevole che il mezzo più sicuro sia l'aereo, mi basta collegarmi a flightradar per vedere quanti aerei scorazzano per il mondo in tutta tranquillità.
Il mio problema è questo, ho iniziato a volare circa 15 anni fa (ora ho 30 anni) sempre voli entro le 4 ore, la prima volta ho avuto paura, ma poi mi è piaciuto, ero quella che in caso di vento in fase di atterraggio facevo coraggio ai paurosi.... quella che in caso di temporale, con il sorriso dicevo ai miei accompagnatori "ora si balla un pò". Poi un giorno mi sono spaventata è stato bruttissimo (una turbolenza media, niente di che, forse mi ha spaventata che non fosse stata annunciata, che molti si sono fatti male perchè senza cintura, forse ho pensato allora chi guida non sa a cosa andiamo incontro, siamo nel bel mezzo di un temporale perchè non fare un annuncio e far allacciare le cinture?) da lì ho iniziato ad avere un vera fobia.
Non mi sono data per vinta, ho continuato a volare e rivolare... ma la situazione peggiorava, allora ho seguito il seminario di Alitalia, e nonostante sia stata un'esperienza bellissima, all'infuori del volo durante il corso, ho continuato ad avere paura.. .sempre

Non ho crisi di panico, spesso pochi se ne accorgono, mi metto a piangere, ma in maniera molto silenziosa, un'ebete silenziosa con i lacrimoni che le solcano il viso!
Potrei smettere di volare.. forse, mah non voglio, poi mio padre si è trasferito in Spagna, e lo voglio andare a trovare spesso, non voglio rinunciare! Quindi domani si vola, da Verona con Neos, mah le previsioni meteo per domani non mi fanno dormire da giorni e il mal di pancia è diventato il mio migliore amico...

Stranamente non ho paura ne del decollo ne dell'atterraggio, ma solo della fase di "crociera", penso sia perchè mi sono spaventata in quella fase, anzi in fase di atterraggio mi viene un sorrisone enorme, nel momento che viene annunciato "allacciare le cinture abbiamo iniziato la discesa ecc..." sono la persona più felice del mondo!