Teresa ha scritto:Salve a tutti,
Sono nuova del forum,e vorrei dire che lo trovo molto utile qui ho potuto trovare molte testimonianze di persone che come me hanno paura di Salire su di un aereo !!
Tra 15 giorni mi toccherà salire su di un aereo rayanair che da lemezia mi porterà a Treviso e poi il giorno dopo a Stoccolma ...è già da adesso ho l ansia al solo pensiero!!
Mi immagino sempre sull aereo che sta per decollare e ho paura di sentirmi male,e nonostante pensi che anche se succedesse qualcuno mi aiuterebbe...la paura nn vuole passare!!
poi io già per me sono un po ansiosa e quindi... poi devo prenderlo pure da sola e questo mi mette più paura ancora!!! premetto che nn so nulla di aerei e nn so se l accellerazione prima del decollo si sente molto cosi come il decollo in se.. come togliermi quest ansia!?!
grazie a tutti

Ciao e benvenuta nel forum.
Inizio a risponderti sull'ultima parte della tua domanda, lasciando a chi ne sa molto più di me qualsiasi considerazione sulla paura e sulla sua gestione.
Sì, l'accelerazione al decollo si sente, anche se dipende tanto dalle condizioni del tempo e della pista al momento del decollo: queste saranno determinanti nell'imporre una maggiore o minore spinta di decollo. Ad ogni modo l'aereo deve prendere velocità per staccarsi da terra e l'accelerazione si sente, è uno dei momenti più esaltanti ed emozionanti del volo perchè senti l'aereo che, da impacciato e goffo mezzo di terra, si sforza come un matto di entrare nel suo mondo, cioè l'aria, dove si trova decisamente più a suo agio! Una volta staccato da terra sentirai niente più che un'accelerazione sempre più blanda, fino a quando l'aereo non sarà a quota e velocità di crociera, durante la quale la cosa migliore da fare, visto che si tratta di un volo di un'ora e mezza circa fino a Treviso, è guardare fuori dal finestrino e godersi il panorama! L'aereo sul quale volerai, il Boeing 737-800, è una macchina modernissima e probabilmente ad oggi è il jet commerciale più diffuso al mondo.