AIR 14 PAYERNE SUISSE
Moderatore: Staff md80.it
AIR 14 PAYERNE SUISSE
http://www.vbs.ch
Fra un anno si celebrerà, con una serie di manifestazioni più o meno grandi, il 100° dell' aviazione militare in Svizzera. Contemporaneamente la "Patrouille suisse" festeggerà il suo 50° e il PC-7 Team il 25°. Per evitare scherzi del tempo le manifestazioni saranno ripartite su vari giorni in settimane differenti. Il sito del Dipartimento della difesa dà già informazioni generali anche in italiano. Per semplificare credo che si possa parlare delle due pattuglie anche qui.
Fra un anno si celebrerà, con una serie di manifestazioni più o meno grandi, il 100° dell' aviazione militare in Svizzera. Contemporaneamente la "Patrouille suisse" festeggerà il suo 50° e il PC-7 Team il 25°. Per evitare scherzi del tempo le manifestazioni saranno ripartite su vari giorni in settimane differenti. Il sito del Dipartimento della difesa dà già informazioni generali anche in italiano. Per semplificare credo che si possa parlare delle due pattuglie anche qui.
-
- 05000 ft
Re: AIR 14 PAYERNE SUISSE
Anche in italiano?? Ma quanta generosità!!... Ma forse perchè c'è anche un Cantone di lingua italiana ( Canton Ticino)?anche in italiano
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Tutti i siti dei Dipartimenti (ministeri) federali sono tradotti anche in italiano in quanto lingua ufficiale. La realtà è che i parlanti italiano come lingua madre sono crollati, in Svizzera, dal 12% del 1970 all'attuale 6,5%. In realtà poi l'italiano è la (sola) lingua ufficiale solamente in Ticino e nelle 4 valli meridionali del Cantone dei Grigioni.
http://www.tagesanzeiger.ch
Sul quotidiano zurighese "Tages Anzeiger" di oggi sono espresse perplessità circa la partecipazione delle Forze aeree della Federazione russa alle manifestazioni di Payerne in agosto e settembre prossimi dopo l'abbattimento del B-777 in Ucraina. Quest'anno poi sono previsti anche altri eventi per il 200° anniversario dei rapporti diplomatici elveto-russi. Decisioni non facili da prendere...
Sul quotidiano zurighese "Tages Anzeiger" di oggi sono espresse perplessità circa la partecipazione delle Forze aeree della Federazione russa alle manifestazioni di Payerne in agosto e settembre prossimi dopo l'abbattimento del B-777 in Ucraina. Quest'anno poi sono previsti anche altri eventi per il 200° anniversario dei rapporti diplomatici elveto-russi. Decisioni non facili da prendere...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Chiederanno alle banche di far saper loro (in forma anonima) l'ordine di grandezza degli estratti conto di depositi "importanti" riconducibili ai russi alle banche, in base a quello faranno valutazioni di opportunità.
Pecunia non olet.
Pecunia non olet.

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Io non sarei mai arrivato a scrivere una frase di così pessimo gusto!Valerio Ricciardi ha scritto:Chiederanno alle banche di far saper loro (in forma anonima) l'ordine di grandezza degli estratti conto di depositi "importanti" riconducibili ai russi alle banche, in base a quello faranno valutazioni di opportunità.
Pecunia non olet.
- MatteF88
- FL 350
Perché? Che ha detto di scandaloso?
Pecunia non olet vale praticamente dappertutto, Vaticano, leggi IOR, compreso..
MatteF88 ha scritto:Perché? Che ha detto di scandaloso?
... perché ci sono di mezzo 300 morti !
- MatteF88
- FL 350
La mafia negli anni chissà quanti ne ha fatti, e riciclava i soldi nel vaticano..
Pensa per te, non tirare in ballo il Vaticano e non inquinare l'estero con deliranti affermazioni. Di quanto avviene nel tuo Paese, fuori dai suoi confini si può essere anche indifferenti. Problemi interni.MatteF88 ha scritto:La mafia negli anni chissà quanti ne ha fatti, e riciclava i soldi nel vaticano..
Forse è meglio, per chi si interessa, tornare in argomento. Grazie.
- MatteF88
- FL 350
Io parlo per me, visto che in Italia ci vivo (a differenza tua) e non inquino l'estero visto che oltretutto scrivo su un forum italiano (a differenza tua).
Tra l'altro tu sei svizzero e vieni qua (su un forum per te straniero) a scrivere cose sulla svizzera (affari interni tuoi), che per noi italiani é estero. Fai pace col cervello mendris!mendris ha scritto: Di quanto avviene nel tuo Paese, fuori dai suoi confini si può essere anche indifferenti. Problemi interni.
A leggere il thread, pare interessi solo a te payerne, pazienza. Prego.mendris ha scritto:
Forse è meglio, per chi si interessa, tornare in argomento. Grazie.
- spiridione
- FL 350
MatteF88 ha scritto:
...omissis....
A leggere il thread, pare interessi solo a te payerne, pazienza. Prego.
92 minuti di applausi......

Ultima modifica di spiridione il 23 luglio 2014, 13:51, modificato 2 volte in totale.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Questa risposta non è provocatoria, è un IMMANE autogol.mendris ha scritto:... perché ci sono di mezzo 300 morti !MatteF88 ha scritto:Perché? Che ha detto di scandaloso?
E purtroppo, alla bisogna so essere un discreto cagnaccio.
Io sono un giornalista, e per mestiere debbo saper essere anche di buona memoria, anche se mi sono specializzato in archeologia, ambiente e divulgazione scientifica - dunque non mi occupo di norma di politica o storia moderna (se non per quanto attiene i beni culturali nel senso più lato).
Non è il caso per via dei 300 poveri morti?
Bene, ecco qui, proprio la prima cosa che mi viene in mente, venticinque secondi netti per ritrovarla... i morti in causa si stimano in poco più di sei milioni di non meno di quattro religioni diverse se non di più... con una netta prevalenza di ebrei.
fonte: svizzera...

L'accordo sui fondi ebraici ha "purificato" la Svizzera
Dieci anni fa, le grandi banche elvetiche concludevano un accordo per indennizzare le vittime dell'Olocausto. Secondo uno dei principali architetti del concordato, l'intesa servì a rimuovere le nubi che avevano coperto la Svizzera.
Quando nella metà degli anni '90 le organizzazioni ebraiche riportano in primo piano la questione dei fondi appartenenti alle vittime dell'Olocausto che "dormono" nelle casseforti delle banche svizzere, nessuno prevede la tempesta che si scatenerà.
Il presidente del consiglio d'amministrazione di UBS, Robert Studer, cerca di minimizzare, definendo le somme in giacenza "peanuts", bazzecole.
In Svizzera non si fanno però i conti con la perseveranza delle organizzazioni ebraiche e con l'intervento delle autorità statunitensi, in particolare del senatore Alfonse d'Amato.
Ruolo della Svizzera
La polemica si allarga rapidamente: ad essere chiamato in causa è ormai non solo il comportamento delle banche, ma il ruolo giocato dalla Svizzera durante la Seconda guerra mondiale. Per cercare di illuminare di nuova luce il passato, sono avviate due inchieste, una delle quali commissionata dal governo svizzero.
Le ricerche giungono alla conclusione che durante la più grande tragedia del XX secolo la Confederazione non è stata così virtuosa. I lati oscuri sono molti: politica d'asilo, relazioni economiche con le potenze dell'Asse, acquisto di oro nazista da parte della Banca nazionale elvetica...
Gli istituti di credito svizzeri, dal canto loro, nel dopoguerra si sono spesso comportati in modo scorretto nei confronti dei discendenti delle vittime alla ricerca dei patrimoni dei loro familiari. Inoltre, i fondi depositati nelle cassaforti delle banche elvetiche sono stati sottostimati.
Azioni collettive
Il 12 agosto 1998 UBS e Credit Suisse da un lato e i rappresentanti del Congresso ebraico mondiali e dei querelanti raggiungono un accordo per risolvere la contesa.
In cambio della garanzia di risarcire i discendenti con 1,25 miliardi di dollari (1,8 miliardi di franchi allora), gli istituti finanziari ottengono l'abbandono delle azioni legali collettive contro la Svizzera e le banche elvetiche per il denaro custodito in conti aperti da presunte vittime del genocidio nazista, per il trattamento dei rifugiati e per il lavoro coatto in imprese svizzere durante il Terzo Reich.
"L'atmosfera era molto aggressiva e molto polarizzata", ricorda Stuart Eizenstat, rappresentante del governo statunitense durante i negoziati. "È stata una vicenda traumatica per la Svizzera".
Un simile accordo era nell'interesse di tutte le parti in causa, sottolinea dal canto suo Rolf Bloch, all'epoca presidente della Federazione delle comunità israelite svizzere.
Nel 1998 UBS è appena nata dalla fusione di Società di banche svizzere e Unione di banche svizzere. Una fusione che necessita ancora del beneplacito delle autorità antitrust americane. "Con queste azioni collettive sulle spalle, negli Stati Uniti la fusione non sarebbe stata possibile", osserva Bloch.
Il governo ne resta fuori
Nell'intesa non intervengono però né il governo svizzero, né la banca nazionale elvetica (BNS), che nel 1997 hanno istituito un fondo speciale per le vittime dell'Olocausto, grazie al quale negli anni seguenti sono distribuiti circa 300 milioni di franchi a 300'000 persone di 60 paesi.
Eizenstat si dice amareggiato dal comportamento del governo elvetico e della BNS: "In Germania, Austria e Francia i governi hanno aderito agli accordi. In Svizzera, il fardello è gravato solo sulle spalle delle banche private. Penso sia stata una mossa inopportuna".
250 milioni ancora da versare
Secondo Eizenstat, l'accordo da 1,25 milioni di dollari era "corretto ed equo". A fine giugno del 2008 sono stati versati più di un miliardo di dollari a quasi 450'000 ebrei, omosessuali, testimoni di Geova e rom vittime dell'Olocausto o ai loro discendenti. Altri 250 milioni devono ancora essere versati. Le procedure sono state rallentate dalle centinaia di migliaia di richieste e dall'iter legale per esaminarne la validità.
Il pagamento – afferma Rolf Bloch – ha risolto "finanziariamente ma non moralmente" le questioni legate al comportamento della Svizzera durante la Seconda guerra. Secondo Eizenstat, l'accordo ha avuto un effetto catartico sulla Svizzera e ha contribuito a spingere le banche a dotarsi di norme più severe per lottare contro il riciclaggio di denaro.
"Questo avvenimento ha avuto un effetto che definirei purificatore. Il fatto che la Svizzera sia riuscita ad accettarlo e a superarlo ha creato una dinamica positiva", conclude Eizenstat.
swissinfo, Matthew Allen
(traduzione ed adattamento di Daniele Mariani)
Testo originale delle ore 11:17 del 12 agosto 2008:
http://origin.swissinfo.ch/ita/l-accord ... ra/1240852
con assolutamente immutata cordialità, ora e in futuro
Valerio
che non è esattamente appena sceso dal pero
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- spiridione
- FL 350
184 minuti di applausi..... + standing ovation.Valerio Ricciardi ha scritto: ....omissis....
con assolutamente immutata cordialità, ora e in futuro
Valerio
che non è esattamente appena sceso dal pero

Spiridione.
-
- FL 150
Quando hai finito ti do il cambio!!!!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- spiridione
- FL 350
Fabio Airbus ha scritto:Quando hai finito ti do il cambio!!!!

Spiridione.
- richelieu
- FL 500
Allegria! ..... è un'esclamazione che rimarrà perennemente associata ad un'imperitura figura della tradizione televisiva italica .....mendris ha scritto:Gli "azzurri" hanno parlato... Bene. Allegria!

..... e non sia mai che essa ci venga espropriata ad opera di un oscuro ex giornalista televisivo elvetico .....
.
- spiridione
- FL 350
276 minuti di applausi + standing ovation + bacio accademico.
....anche se rischiamo di scatenare un incidente diplomatico con i nostri amici crociati!
....anche se rischiamo di scatenare un incidente diplomatico con i nostri amici crociati!

Spiridione.
http://www.vbs.ch
Il Dipartimento della difesa, per ragioni di "cautela", ha deciso di rinunciare alla presenza di piloti e aerei russi a Air14.
Il Dipartimento della difesa, per ragioni di "cautela", ha deciso di rinunciare alla presenza di piloti e aerei russi a Air14.
- richelieu
- FL 500
Una notizia invero sconvolgente ..... gravida di fosche prospettive per il futuro dell'intero mondo aeronautico europeo ..... ma che dico ..... GLOBALE .....mendris ha scritto:Il Dipartimento della difesa, per ragioni di "cautela", ha deciso di rinunciare alla presenza di piloti e aerei russi a Air14.

"AIR14: i "Cavalieri russi" non parteciperanno" ..... http://www.ticinonews.ch/svizzera/20931 ... eciperanno
..... e "cautela" oggi ..... "cautela" domani .....

.
Stavo leggendo le reazioni nei forum svizzeri e, per la grande maggioranza degli intervenuti, si critica e si deplora la decisione ritenuta un cedimento alle pressioni europee... Peccato! Ci sarebbe stato qualcosa di originale e non le solite cose made in Europe... Vedremo gli exploits della pattuglie presenti. Buona notte!
- MatteF88
- FL 350
mendris ha scritto:Stavo leggendo le reazioni nei forum svizzeri e, per la grande maggioranza degli intervenuti, si critica e si deplora la decisione ritenuta un cedimento alle pressioni europee...
mendris ha scritto: Problemi interni.

Sogni d'oro!mendris ha scritto: Buona notte!