premesso che ho fatto una ricerca su questo forum, ma visto che non ho trovato niente, vi chiedo quanto vi è costato o vi costa andare a rinnovare il certificato medico di seconda classe?
ho prenotato la visita per la settimana prossima e rispetto all'ultima volta, il nuovo dottore "omologato" ENAC mi ha detto che ci vorrano... "100 €"... cioè, il doppio di quello che ho sempre pagato finora col dottore di prima, e che tra l'altro nel passato è stato il numero 1 dell'IML di Milano, nonchè il dottore coinvolto con i piloti della PAN che si sono scontrati in volo in Germania, Ramstein...
No, sono i nuovi minimi requisiti che deve avere il medico per poter esercitare, tipo lo studio attrezzato ecc. Il medico che avevo per la mia visita di seconda classe, nonostante operasse normalmente in un noto ospedale di Roma, ha smesso l'attività in attesa di trovare un appoggio nell'ospedale stesso. Non so se l'ha trovato perchè io ho smesso di volare, per ora.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
premesso che ho fatto una ricerca su questo forum, ma visto che non ho trovato niente, vi chiedo quanto vi è costato o vi costa andare a rinnovare il certificato medico di seconda classe?
ho prenotato la visita per la settimana prossima e rispetto all'ultima volta, il nuovo dottore "omologato" ENAC mi ha detto che ci vorrano... "100 €"... cioè, il doppio di quello che ho sempre pagato finora col dottore di prima, e che tra l'altro nel passato è stato il numero 1 dell'IML di Milano, nonchè il dottore coinvolto con i piloti della PAN che si sono scontrati in volo in Germania, Ramstein...
100 €uri adesso???
per caso c'entra l'età?
grazie 1000!
Io ho prenotato una visita "initial" di 2a classe dal primo medico che mi è capitato.
chiede 100 euro. mi pare strano che per un rinnovo chiedano la stessa cifra..
Io pagai sempre la stessa cifra per tutte le visite e i rinnovi annuali.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Jolax ha scritto:
Io ho prenotato una visita "initial" di 2a classe dal primo medico che mi è capitato.
chiede 100 euro. mi pare strano che per un rinnovo chiedano la stessa cifra..
ciao! ma parli di esami iniziali per il brevetto di pilota privato per caso?
perché se dici che è "initial" e di "seconda classe" che non siano fatti in uno degli IML... come può essere, scusami?
solo per capirci, eh?
hawk-eyed ha scritto:
a quanto pare allora i costi per il rinnovo sono lievitati eccome...
E' uno dei motivi per cui il mio medico era indeciso se continuare o meno nonostante le pressioni di molti clienti. Spero che si sia adeguato perchè quando vorrò ricominciare lui sa tutto di me e sarebbe tutto più semplice.
questo medico con cui avrò a che fare mi ha chiesto di portare solamente gli esami del sangue e visto che sono donatore gli porterò la lista con i valori che mi mandano a casa di tanto in tanto...
però, "ostreghetta"...
ci pensano a fare di tutto pur di "groundeare" i pochi che ancora cercano di volare...
Un giorno quando e se mi andrà, vi racconterò le mie peripezie per prendere la licenza di pilota di pallone libero e il CN del mio pallone, paragonado il tutto con le richieste inglesi per le stesse cose.
Ne uscirà che io sono come quel soldato di Napoleone che si ributtava continuamente nella mischia nonostante un braccio di meno, poi una gamba di meno poi...., poi...ecc e quando Napoleone lo chiamò, lo lodò e gli chiese perché lo facesse, lui rispose "pe' tigna"!