apro un nuovo topic in quanto quelli consultati risultavano un po' datati (2008-2009)
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
![Question :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Moderatore: Staff md80.it
Ciao,Red.Captain ha scritto:Ciao, prima di darti la mia opinione in proposito vorrei semplicemente chiederti se il percorso che hai intenzione di fare ha una finalità legata esclusivamente all'ottica PPL oppure potrebbe evolvere in un percorso di formazione professionale..
Red che dire... tutto perfettoRed.Captain ha scritto:Ok ho capito, allora ti faccio un sincero in bocca al lupo perche anche io a breve inizierò il percorso modulare per diventare professionista, il PPL fondamentalmente è una licenza che ti permette di operare in qualita di pilota in comando in operazioni non commerciali di volo, conseguendo la licenza ottieni quelli che sono i benefici di "base" ovvero: il PPL in sè che ti permette di volare in VFR sul territorio nazionale al meno che non consegui la radiofonia inglese ed il TEA per volare all'estero, nonchè la SEP (Single Engine Pistons) la quale ti abilita a volare su monomotori a pistoni. Supplementarmente a questo puoi conseguire sempre da privato l'abilitazione MEP (Multi Engine Pistons) la quale permette al pilota di volare su bimotore e poi l'IR (Instrument Raiting) utile per condurre il volo in accordo alle regole IFR. Questo giusto per capire in linea generica quelli che sono i benefici, come tutti i corsi di volo indipendentemente dalla FTO dovrai seguire un corso teorico seguito dagli esami e successivamente l'addestramento in volo con il conclusivo esame pratico svolto con un esaminatore ENAC; i margine minimo/massimo per un PPL in termini finanziari oscilla in base a diversi fattori, indicativamente 9000/12000 euro, i tempi di conseguimento sono strettamenti legati alla disponibilta e costanza del candidato.
Per quanto riguarda un consiglio sulla FTO io posso darti solamente un opinione concreta in quanto ho conseguito lo Student pilot certificate in una FTO lombarda ma purtroppo per una serie di fattori non sara la medesima scuola con la quale continuerò il percorso. Dimmi se qualcosa non ti è chiaro e se mi sono spiegato male, spero nel mio piccolo di averti tolto qualche sfizio informativo..
Ma la Gestair di Bergamo è troppo fuori?von_baronerosso ha scritto:Red che dire... tutto perfetto![]()
Non mi resta che cercare qualche scuola di volo in zona.. Posso chiederti qualche consiglio in merito? Grazie ancora
![]()
![]()
Ciao Red, perdonami per questa mia breve assenza ma ho dovuto assentarmi per qualche giornoRed.Captain ha scritto:Certo volentieri, anche se come ti ho detto ho solo un'esperienza concreta sulla scuola; partendo dal presupposto che vivi in provincia di Monza e Brianza geograficamente parlando non saprei dirti se ci sono FTO per il PPL nella tua zona (so di certo che a livello di ultraleggero le aviosuperfici sono abbondanti), potrei indicarti l'Aeroclub di Milano basato sull'aeroporto di Bresso ed infine l'Aeroclub di Varese basato sull'aeroporto militare di Venegono inferiore. Esisterebbe anche un'altra alternativa, ovvero, l'Air Vergiate la quale ha sede legale a Sesto Calende (VA) ma base operativa sull'aeroporto di Biella Cerrione quindi non saprei dirti in termini di comodità e spesa logistica quanto ti convenga per un PPL. Sulla qualità conosco solamente le ultime due citate e ti posso garantire per esperienza personale che l'ultima è di gran lunga superiore in termini di ambiente e serietà (di fatto inizierò da loro come allievo per fine anno).
Il mio consiglio, comunque, indipendentemente dalla mia opinione sulla FTO è quello di dirti che la cosa migliore da fare è sondare tutte le scuole possibili per avere un'idea dell'ambiente e delle spese (preventivi) integrali sia sui costi operativi che burocratici cosi da avere tutto chiaro. Considera indicativamente le cifre della mia risposta precedente e che le variazioni sicuramente ci saranno non esageratamente ma con una minima concretezza in quanto è difficile a volte essere pronti e consapevoli per il pilotaggio con le sole ore minime di addestramento. Per concludere tengo a dirti che nel caso volessi proseguire nel percorso professionale valuta per il modulare ha un sacco di benefici (te lo dice uno che era fissato sull'integrato) e anche in quel caso valuta attentamente se l'FTO ha uno spessore umano e tecnico in termini di ambiente e di istruttori oppure se guarda solo al tuo portafoglio.
Buona serata!
Bulldog sarebbe un'oretta da casa mia...bulldog89 ha scritto:Ma la Gestair di Bergamo è troppo fuori?von_baronerosso ha scritto:Red che dire... tutto perfetto![]()
Non mi resta che cercare qualche scuola di volo in zona.. Posso chiederti qualche consiglio in merito? Grazie ancora
![]()
![]()
Caro Red, un augurio anche a te per il percorso che hai deciso di intraprendere. Happy landingsRed.Captain ha scritto:Ciao, vai tranquillo ci mancherebbe. Ottimo, allora ti faccio un sincero in bocca al lupo per tutto e ovviamente "Happy landings!"
Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Ciao, non per mettere in dubbio la tua parola ma mi sembra un pò troppo economico rispetto alla media, che macchina usano per l'addestramento?Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Ciao! sono circa 8000€ per il corso non 6 e mezzo! Se scrivi una mail a loro ti inviano un preventivo abbastanza dettagliato! Comunque usano il P92!Red.Captain ha scritto:Ciao, non per mettere in dubbio la tua parola ma mi sembra un pò troppo economico rispetto alla media, che macchina usano per l'addestramento?Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Ciao, grazie per l'informazione sulla macchina, comunque se posso aggiungere una breve opinione sull'integrato penso che 80000€ siano un valore riferito esclusivamente al percorso tradizionale ab-initio che di fatto dal punto di vista operativo al giorno d'oggi secondo me ha un sacco di inconvenienti, per un modulare realisticamente parlando non sforerei i 75000€... Comunque è solo un mio pensiero.Boeing 737-800 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Ciao! sono circa 8000€ per il corso non 6 e mezzo! Se scrivi una mail a loro ti inviano un preventivo abbastanza dettagliato! Comunque usano il P92!Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Comunque io mi riferivo alla licenza da pilota privato il cui costo è ottomila non ottantamila!Red.Captain ha scritto:Ciao, grazie per l'informazione sulla macchina, comunque se posso aggiungere una breve opinione sull'integrato penso che 80000€ siano un valore riferivo esclusivamente al percorso tradizionale ab-initio che di fatto dal punto di vista operativo al giorno d'oggi secondo me ha un sacco di inconvenienti, per un modulare realisticamente parlando non sforerei i 75000€... Comunque è solo un mio pensiero.Boeing 737-800 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Ciao! sono circa 8000€ per il corso non 6 e mezzo! Se scrivi una mail a loro ti inviano un preventivo abbastanza dettagliato! Comunque usano il P92!Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Ciao Astrid, grazie per la rispostaAstrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Comunque dopo aver contattato varie scuole ho notato che più o meno siamo tra i 60k e i 70k per un ATPL partendo da zero...Red.Captain ha scritto:Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Si, ti posso confermare che indicativamente i costi preventivati nella media sono quelli. Quindi stai valutando per un ATPL Frozen da zero? Oppure hai intenzione di partire con il PPL?von_baronerosso ha scritto:Comunque dopo aver contattato varie scuole ho notato che più o meno siamo tra i 60k e i 70k per un ATPL partendo da zero...Red.Captain ha scritto:Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Perdonami avevo letto un filo di fretta!Boeing 737-800 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Astrid ha scritto:Valbrembo (uscita Dalmine venendo da Monza) ti fa il PPL a 6 e mezzo, fai 7 e non ci pensi più.
Comunque io mi riferivo alla licenza da pilota privato il cui costo è ottomila non ottantamila!Non è un atpl integrato!
Ciao Red, parto a ottobre con il PPL. Devo decidere doveRed.Captain ha scritto:Si, ti posso confermare che indicativamente i costi preventivati nella media sono quelli. Quindi stai valutando per un ATPL Frozen da zero? Oppure hai intenzione di partire con il PPL?von_baronerosso ha scritto:Comunque dopo aver contattato varie scuole ho notato che più o meno siamo tra i 60k e i 70k per un ATPL partendo da zero...Red.Captain ha scritto:Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Ciao!! Anche io iniziovon_baronerosso ha scritto:Ciao Red, parto a ottobre con il PPL. Devo decidere doveRed.Captain ha scritto:Si, ti posso confermare che indicativamente i costi preventivati nella media sono quelli. Quindi stai valutando per un ATPL Frozen da zero? Oppure hai intenzione di partire con il PPL?von_baronerosso ha scritto:Comunque dopo aver contattato varie scuole ho notato che più o meno siamo tra i 60k e i 70k per un ATPL partendo da zero...Red.Captain ha scritto:Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Se non hai ancora giustamente le idee chiare sul percorso professionale cerca di scegliere una scuola (per il PPL) che ti faccia contenere i costi ma allo stesso tempo darti delle buone basi; io sinceramente al tuo posto andrei su Bresso per una serie di fattori..von_baronerosso ha scritto:Ciao Red, parto a ottobre con il PPL. Devo decidere doveRed.Captain ha scritto:Si, ti posso confermare che indicativamente i costi preventivati nella media sono quelli. Quindi stai valutando per un ATPL Frozen da zero? Oppure hai intenzione di partire con il PPL?von_baronerosso ha scritto:Comunque dopo aver contattato varie scuole ho notato che più o meno siamo tra i 60k e i 70k per un ATPL partendo da zero...Red.Captain ha scritto:Ti hanno preventivato un integrato ab-initio? Come costo complessivamente è corretto anche se personalmente arrotonderei a 70000 euro; valuta per il modulare, avresti più beneficio sia sulla diluizione costi che sulla parte operativa secondo me...von_baronerosso ha scritto:Ragazzi mi hanno preventivato 65000€ circa per un ATPL frozen partendo da zero, voi che dite?![]()
Ciao 737, ho contattato Valbrembo prima di partire e dopo due settimane finalmente mi hanno risposto. In questi giorni andrò a visitare la scuola. Mi hanno indicato fine settembre come a teBoeing 737-800 ha scritto: Ciao!! Anche io inizio!! ho scelto per motivi di lavoro l'aeroclub di Valbrembo! Mi hanno detto che il prossimo corso inizia verso fine settembre!
Ciao Red, Bresso per me è la scuola più vicina. All'inizio pensavo fosse la scelta migliore ma confrontandola con le altre scuole e sentendo vari pareri mi è sembrata la più cara e la più frequentata, quindi in termini di tempo ci vorrebbe di più. Per adesso sto valutando altre scuoleRed.Captain ha scritto: Se non hai ancora giustamente le idee chiare sul percorso professionale cerca di scegliere una scuola (per il PPL) che ti faccia contenere i costi ma allo stesso tempo darti delle buone basi; io sinceramente al tuo posto andrei su Bresso per una serie di fattori..
von_baronerosso ha scritto:Ciao ragazzi,
Sabato sono stato a Valbrembo per visitare e prendere info, purtroppo pioveva!! Mi sono trovato abbastanza bene, ora non mi resta che decidere!!![]()
![]()
Ciao! Al momento von baronerosso è in vacanza! Comunque ci sono passato anche io! Del corso non si sa niente! A breve ci sarà un incontro per stabilire la data di inizio! Prova a scrivere una mail e loro ti avviseranno quando si terrà! Ciaozodiarkh ha scritto:von_baronerosso ha scritto:Ciao ragazzi,
Sabato sono stato a Valbrembo per visitare e prendere info, purtroppo pioveva!! Mi sono trovato abbastanza bene, ora non mi resta che decidere!!![]()
![]()
che hai deciso alla fine? sono curioso
posso scriverti in pm che vorrei chiederti delle info?
Boeing 737-800 ha scritto:Ciao! Al momento von baronerosso è in vacanza! Comunque ci sono passato anche io! Del corso non si sa niente! A breve ci sarà un incontro per stabilire la data di inizio! Prova a scrivere una mail e loro ti avviseranno quando si terrà! Ciaozodiarkh ha scritto:von_baronerosso ha scritto:Ciao ragazzi,
Sabato sono stato a Valbrembo per visitare e prendere info, purtroppo pioveva!! Mi sono trovato abbastanza bene, ora non mi resta che decidere!!![]()
![]()
che hai deciso alla fine? sono curioso
posso scriverti in pm che vorrei chiederti delle info?
Ti ho risposto in MPzodiarkh ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:Ciao! Al momento von baronerosso è in vacanza! Comunque ci sono passato anche io! Del corso non si sa niente! A breve ci sarà un incontro per stabilire la data di inizio! Prova a scrivere una mail e loro ti avviseranno quando si terrà! Ciaozodiarkh ha scritto:von_baronerosso ha scritto:Ciao ragazzi,
Sabato sono stato a Valbrembo per visitare e prendere info, purtroppo pioveva!! Mi sono trovato abbastanza bene, ora non mi resta che decidere!!![]()
![]()
che hai deciso alla fine? sono curioso
posso scriverti in pm che vorrei chiederti delle info?
ho provato a scriverti un pm, ma non sembra voler partire.
mi dai un tuo contatto per favore? vorrei chiederti alcune info