paky ha scritto:Lampo la garanzia c'è a patto che raggiungi i standard imposti da Virgin durante l'addestramento.
"A conditional deferred offer of employment with Virgin Atlantic" che in soldoni vuol dire che se completi il training ed alla compagnia serviranno SO sul 330 riceverai un'offerta. La "garanzia" è un'altra cosa.
paky ha scritto:Nel caso in cui questo non accada CTC offre un posto nel loro corso integrato, e se rifiuti, ti restituiscono tutto il pacchetto soldi. Forse è il meno rischioso di tutti i sponsorship usciti finora visto che hai il lato b parato in ogni caso.
Dove hai letto che rifiutando ti ridanno i soldi? Non riesco a trovarlo.
Occhio che "l'offrire un posto nel corso integrato" vuol dire rifare tutto il training; l'esempio sono i cadetti MPL di Monarch che adesso sono passati all'MPL easyJet dovendo però rifare tutto. E nel caso non riuscissi ad entrare in un altro mentored scheme finisci nella holding pool insieme a tutti gli altri e con 109.000£ da ripagare di tasca tua.
paky ha scritto:Inoltre, nel sito, c'è scritto che chi non ha modo di accedere ai fondi necessari avrà la possibilità di chiedere un prestito con Virgin come garante, questo però per un numero limitato di cadets. Ora visto che non credo tutti girano con 109'000 sterline in tasca, e l'unico modo per accedere a tale somma in maniera veloce è mettendo un mutuo sulla propria casa, molti, se non la maggior parte, opteranno per il prestito con Virgin. Qui sorgerà un bel problemino perchè voglio proprio vedere come decideranno chi potrà usufruire o no di tale beneficio.
Avere Virgin come garante non significa però che paghino loro il training. Virgin ti permette di ottenere il prestito, ma i soldi poi ce li metti tu. La possibilità verrà data in base ai risultati ottenuti durante il processo di selezione.
Dopo aver pagato di tasca tua le 109.000£ (più spese accessorie) a CTC, se verrai assunto da Virgin, ti ripagheranno il training bond in 7 anni.
paky ha scritto:Tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire quindi ragazzi applicate, non si sa mai, ma aspettatevi inglesi come vincitori.
Ne cercano 12 da smistare in due corsi, poi pensano di farlo annualmente...sinceramente io consiglierei di risparmiare i soldi della selezione, anche perché un mio amico l'ha fatta pochi mesi fa e fra tutto ha lasciato giù un 700 euro (visita medica esclusa).
paky ha scritto:Per quanto riguarda la questione MPL per wide-body non so come la CAA possa permettere una cosa del genere.
Non lo so nemmeno io. Sono sempre stato a favore dell'MPL perché penso che le 80/150/fossero anche 300 ore in più su SEP non servano quasi a nulla quando ti siedi nel cockpit di un 320, ma il mio ragionamento si basava anche sul fatto che col 320 poi ti spari 4 tratte al giorno in un equipaggio di due piloti. Col 330 ovviamente le cose sono molto diverse, ed oltre al fatto delle pochissime tratte mensili c'è da tener conto che questi inizieranno come secondo equipaggio, quindi niente decollo, niente atterraggio, solo crociera transatlantica con AP. Voglio pensare che la CAA ci abbia pensato molto bene, ma a me qualche dubbio rimane.