Premetto che di atterraggi a Heathrow ne ho fatti decine e generalmente gli aerei estraggono i flap all'altezza di Greenwich e il carrello a Londra Ovest quindi molto dopo Buckingham Palace. In questo volo è successo qualcosa di totalmente inusuale: sento due suoni sordi provenire da sotto l'aereo e ovviamente penso che il pilota stia estraendo il carrello (non ho la sicurezza per ovvi motivi ma dopo 200 voli dovrei riconoscere il suono dei carrelli e inoltre ero seduto sopra di loro, fila 16) ma eravamo molto prima di Buckingham palace cosa che non mi era mai successa prima! Dopo aver estratto il carrello vengono estratti gli aerofreni e vengono tenuti estratti per un bel po', anche questa evenienza è stata molto inusuale. il resto della fase di atterraggio è stata priva di dettagli importanti.
Domanda: può essere che durante le raffiche l'aereo abbia preso quota e il pilota per tentare di frenarlo il più possibile abbia esteso il carrello prima del solito? è una procedura possibile? allego due foto per farvi capire meglio.
Grazie a tutti
Ste
Dal cellulare quindi bassa qualità:
Nuvole sopra Londra

L'aereo aveva già tirato fuori i carrelli qui

flyforever85, on Flickr
aerofreni, siamo appena dopo buckingham palace

Vi ho anche messo il percorso effettuato dall'A320 anche se in effetti nulla sembra diverso dal solito volo verso Heathrow: il volo è stato messo in standby sy Brentwood, in 5 giri totali la quota va da 14000ft a 9000ft. Appena il volo inizia il rettilineo la vertical speed passa da -780ft/s a +2300ft/s e nuovamente a -800 per poi stabilizzarsi a -700 durante la restante fase di atterraggio