Salve a tutti,
Dovrei convertire la mia prima classe dall'Italia all'UK come già scritto sopra.
L'Aeronautica ovvero l'IML non sono molto preparati al riguardo, mi hanno illustrato delle procedure alquanto oscure e non precise.
C'è qualcuno su questo forum, che ha già convertito nel suddetto modo?
Una volta ricevuti tutti i documenti dall'IML dove dovrei presentarli in UK? In quale uffici?
Sapete dirmi la durata in linea di massima di questa procedura burocratica?
Devo fare di nuovo una visita medica o è solo una questione burocratica?
Ringrazio tutti in anticipo,
Una bella giornata.
Francesco104
Conversione certificato 1^ Classe da Italia ad UK
Moderatore: Staff md80.it
- francesco104
- 00500 ft
Conversione certificato 1^ Classe da Italia ad UK
Varda, che te Sbrego!
- AirGek
- FL 500
Re: Conversione certificato 1^ Classe da Italia ad UK
Io dovetti convertire il mio medical per la CAA svedese. Credo che il processo sia simile.
In occasione di un rinnovo presentai il problema allo sportello (IML MIlano) e mi mandarono di sopra negli uffici. Mi fecero rifare otorino e oculista anche se non erano nella lista per quel rinnovo, dopodichè al momento degli esiti mi chiamarono con interfono, tornai ai piani alti e mi fecero firmare dei documenti dopodichè mi diedero in pratica i referti dei miei esami che scannerizzai e inviai alla CAA svedese.
In occasione di un rinnovo presentai il problema allo sportello (IML MIlano) e mi mandarono di sopra negli uffici. Mi fecero rifare otorino e oculista anche se non erano nella lista per quel rinnovo, dopodichè al momento degli esiti mi chiamarono con interfono, tornai ai piani alti e mi fecero firmare dei documenti dopodichè mi diedero in pratica i referti dei miei esami che scannerizzai e inviai alla CAA svedese.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
Ciao Francesco,francesco104 ha scritto:Salve a tutti,
Dovrei convertire la mia prima classe dall'Italia all'UK come già scritto sopra.
L'Aeronautica ovvero l'IML non sono molto preparati al riguardo, mi hanno illustrato delle procedure alquanto oscure e non precise.
C'è qualcuno su questo forum, che ha già convertito nel suddetto modo?
Una volta ricevuti tutti i documenti dall'IML dove dovrei presentarli in UK? In quale uffici?
Sapete dirmi la durata in linea di massima di questa procedura burocratica?
Devo fare di nuovo una visita medica o è solo una questione burocratica?
Ringrazio tutti in anticipo,
Una bella giornata.
Francesco104
io l'ho fatto tanti anni fa quando ancora nessuno all'IML di Milano aveva la minima idea di come fare. Mi sono portato i moduli JAR e li ho pazientemente aiutati a compilarli

Trovi qui qualche info dalla UK CAA:
http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... ageid=2576
Avrai bisogno di 5 forms:
- Application form (è lo stesso che ti fanno compilare in cui dichiari il tuo stato di salute)
- Medical report
- Report Otorino
- Report oculista
- Change of State of Licence Issue (SOLI) form
(a parte il SOLI form probabilmente ti daranno dei form simili o uguali marchiati ENAC)
Inoltre devi inoltrare la copia dell'elettrocardiogramma.
A livello pratico ora sono migliorati molto, dovrebbero avere tutti i form e ti daranno la copia di tutta la cartella. Ti consiglio di chiamare in anticipo in modo che tirino fuori la tua cartella dall'archivio e se sei fortunato ti precompilano i moduli. Per le copie dovrai fornire una marca da bollo, chiedi al telefono da quanto la vogliono. Comprale in anticipo perchè in zona non c'è nessuno che le vende.
Ti mando un PM con il nome della persona che se ne occupa così al telefono chiedi direttamente di lui.
Prima di andartene, assicurati che ti abbiano compilato tutti i form decentemente, perché spesso scarabocchiano e si dimenticato parti fondamentali!
Per qualsiasi cosa chiedi pure..
Ciao
Ale
-
- Rullaggio
Ciao, anche io avrei bisogno di info riguardo la conversione del medical da ITA a UK...
Il mio problema è che ho conseguito la prima volta la prima classe a Roma e poi dopo qualche anno fino ad oggi l' ho sempre rinnovata a Milano.
Da quel che ho capito la CAA UK chiede il resoconto della prima visita medica (tutta la cartella) e poi ECG , otorino, e i form dell ultimo rinnovo. E' corretto?
Non ho ben capito al telefono con i rispettivi IML, a quanto pare loro mi preparano tutte le cartelle ma poi non so bene cosa devo prendere da dentro le cartelle.
In più vogliono gli originali o fotocopie? A Roma mi pare mi abbia detto che mi fanno le fotocopie boh
Ti ringrazio in anticipo delle informazioni....come vedi non c ho capito molto hheheheh
Il mio problema è che ho conseguito la prima volta la prima classe a Roma e poi dopo qualche anno fino ad oggi l' ho sempre rinnovata a Milano.
Da quel che ho capito la CAA UK chiede il resoconto della prima visita medica (tutta la cartella) e poi ECG , otorino, e i form dell ultimo rinnovo. E' corretto?
Non ho ben capito al telefono con i rispettivi IML, a quanto pare loro mi preparano tutte le cartelle ma poi non so bene cosa devo prendere da dentro le cartelle.
In più vogliono gli originali o fotocopie? A Roma mi pare mi abbia detto che mi fanno le fotocopie boh
Ti ringrazio in anticipo delle informazioni....come vedi non c ho capito molto hheheheh