77W ha scritto:
Non intendo sapere cosa cerca easyJet, non mi pare affatto corretto nei confronti di chi partecipa. Però visto che il massimo a cui sei arrivato è dire che le domande sono una marea di caxxate, prova almeno a spiegarmi a cosa servono realmente. Ben felice di cambiare idea, e sicuramente tornerà utile anche agli altri.
Se vuoi ti dico la mia...Bulldog riesce a essere più buzzurro di me...il che è tutto dire...ma la sua conclusione, oltre ad essere diretta e chiara, trovo sia corretta. Ricordandosi sempre che non è detto che chi fa la domanda idiota sia un idiota, mi soffermo sul senso delle domande. La domanda aperta, come ad esempio, "perché vorresti lavorare con noi?" non presenta alcuna insidia, così come non la presentano tutte le domande dove tu devi semplicemente esprimere una tua opinione a riguardo o una tua aspettativa o altro ancora. L'idiozia, consiste nel fatto, che le persone , ora, sono portate a rispondere ciò che pensano faccia piacere a chi intervista loro. Questa è una ca***ta. È una ca***ta anche, ma questo dipende dall'intervistatore, pensare che delle risposte possano essere significative nel contenuto. Molto spesso si valuta l'atteggiamento, che ovviamente non è solo verbale ma un mix tra espressioni , modalità e ciò che effettivamente dici. Se l'intervistatore è bravo, la domanda aperta non è altro che un modo per metterti a tuo agio...perché non essendoci la risposta giusta o sbagliata, effettivamente ti mette a tuo agio. Non dimenticarti che l'atteggiamento con cui vai a fare una selezione rappresenta il 90% della selezione. Non è un problema far tutto giusto, non sbagliare niente o dire quello che vogliono farsi sentire dire ma semplicemente piacere...così come devono piacerti loro. Si da sempre per scontato che "va tutto bene pur di lavorare"...invece non va tutto bene...se ti dicessero che ti prendono come pilota purché ti faccia strappare un'unghia dopo ogni avvicendamento...io direi di no. È ovvio che , in quel momento, l'ultimo dei problemi è quanto ti pagano e tante altre cose, primo perché potrebbe essere il primo lavoro, secondo perché non hai esperienza di altre compagnie ma mostrarsi come prostitute dell'aria, se per certi versi può far loro comodo, può essere segno anche di persona facilmente scarsa e poco sicura...nonché non troppo affidabile nei loro confronti. Morale? Vivitela come un "conoscersi", senza pensare a ciò che vogliono sapere loro ma rispondere ai loro dubbi e manifestare i tuoi. Tieni anche presente che costruendo una risposta, facilmente le varie risposte possono essere tra loro contraddittorie e possono essere in contraddizione con ciò che il tuo corpo esprime....e....soprattutto...potrebbe essere uguale a tutte quelle date precedentemente. A volte, la differenza, è quello che ti salva...ma deve essere genuina e non costruita...altrimenti l'impressione, anche senza avere particolari motivi, risulta non il massimo. Può essere il massimo solo se è la tua con le ovvie "tensioni"...con le tue sicurezze e insicurezze...
Ciao!