Thomas Cook

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sigmet
FL 500
FL 500

Thomas Cook

Messaggio da sigmet »

Un close call molto "close"...

http://avherald.com/h?article=47b86849&opt=0
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Thomas Cook

Messaggio da mcgyver79 »

"What else?" (cit.)
McGyver
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Diciamo che mi e' passato un brivido freddo lungo la schiena leggendo l'accaduto. Proprio ieri stavo ad una presentazione del direttore del nostro laboratorio di automazione e human factor che spiegava come nel 60% degli incidenti ed inconvenienti gravi si manifesta una forma di miscomunicazione fra l'equipaggio
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

Se a qualcuno può interessare vi posto il link del report ufficiale dell'AAIB:

http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... 010-14.pdf

Io l'ho trovato molto interessante. Buona lettura!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Ospite

Messaggio da Ospite »

E adesso tutti in classe (e sim) ad analizzare cosa è andato storto e perché.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Mi piacerebbe leggere la trascrizione completa del CVR, perché da quello che dice il report mettendo un muro tra i due piloti sarebbe cambiato ben poco.

Mi sembra comunque che le conclusioni riguardo all'HF siano molto sensate: il PF non pensava minimamente ad un G/A prima (ma anche dopo) la DA, ha reagito quasi immediatamente ma ha compiuto un'azione "preimpostata" dal suo cervello disconnettendo l'AT invece che premere il G/A switch e da lì ha dovuto "rincorrere" l'aereo, cosa che ha comportato una scarsa (nulla?) comunicazione tra l'equipaggio.
A questo punto il PM ha dovuto prima capire da solo cosa stesse facendo il mezzo, poi cosa stesse facendo il PF e si è messo a "rincorrere" pure lui...se avessero agito con un po' di calma in più probabilmente non sarebbe successo nulla.

Ah, il resoconto AAIB non lo cita tra le concause, ma secondo me il fatto che ad inizio G/A i piloti erano in turno già da 11 ore ha contribuito al tutto. Probabilmente se gli fosse capitato nella prima tratta avrebbero agito più efficacemente.
Rispondi