Un close call molto "close"...
http://avherald.com/h?article=47b86849&opt=0
Thomas Cook
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
Thomas Cook
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Luke3
- FL 500
Re: Thomas Cook
Diciamo che mi e' passato un brivido freddo lungo la schiena leggendo l'accaduto. Proprio ieri stavo ad una presentazione del direttore del nostro laboratorio di automazione e human factor che spiegava come nel 60% degli incidenti ed inconvenienti gravi si manifesta una forma di miscomunicazione fra l'equipaggio
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Se a qualcuno può interessare vi posto il link del report ufficiale dell'AAIB:
http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... 010-14.pdf
Io l'ho trovato molto interessante. Buona lettura!
http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... 010-14.pdf
Io l'ho trovato molto interessante. Buona lettura!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
E adesso tutti in classe (e sim) ad analizzare cosa è andato storto e perché.
-
- FL 250
Mi piacerebbe leggere la trascrizione completa del CVR, perché da quello che dice il report mettendo un muro tra i due piloti sarebbe cambiato ben poco.
Mi sembra comunque che le conclusioni riguardo all'HF siano molto sensate: il PF non pensava minimamente ad un G/A prima (ma anche dopo) la DA, ha reagito quasi immediatamente ma ha compiuto un'azione "preimpostata" dal suo cervello disconnettendo l'AT invece che premere il G/A switch e da lì ha dovuto "rincorrere" l'aereo, cosa che ha comportato una scarsa (nulla?) comunicazione tra l'equipaggio.
A questo punto il PM ha dovuto prima capire da solo cosa stesse facendo il mezzo, poi cosa stesse facendo il PF e si è messo a "rincorrere" pure lui...se avessero agito con un po' di calma in più probabilmente non sarebbe successo nulla.
Ah, il resoconto AAIB non lo cita tra le concause, ma secondo me il fatto che ad inizio G/A i piloti erano in turno già da 11 ore ha contribuito al tutto. Probabilmente se gli fosse capitato nella prima tratta avrebbero agito più efficacemente.
Mi sembra comunque che le conclusioni riguardo all'HF siano molto sensate: il PF non pensava minimamente ad un G/A prima (ma anche dopo) la DA, ha reagito quasi immediatamente ma ha compiuto un'azione "preimpostata" dal suo cervello disconnettendo l'AT invece che premere il G/A switch e da lì ha dovuto "rincorrere" l'aereo, cosa che ha comportato una scarsa (nulla?) comunicazione tra l'equipaggio.
A questo punto il PM ha dovuto prima capire da solo cosa stesse facendo il mezzo, poi cosa stesse facendo il PF e si è messo a "rincorrere" pure lui...se avessero agito con un po' di calma in più probabilmente non sarebbe successo nulla.
Ah, il resoconto AAIB non lo cita tra le concause, ma secondo me il fatto che ad inizio G/A i piloti erano in turno già da 11 ore ha contribuito al tutto. Probabilmente se gli fosse capitato nella prima tratta avrebbero agito più efficacemente.