PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Valerio Ricciardi
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PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Trovo ingegneristicamente complessa e raffinata la realizzazione. La velocità di atterraggio è davvero degna di nota.
Al solito, le prestazioni "stradali" non rimpiazzano minimamente i "normali" mezzi stradali, ma questo quantomeno pare assai poco ingombrante.

http://video.repubblica.it/motori/nuova ... 868/180671
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da FAS »

Valerio permettimi una riflessione:

il volo é una cosa seria....non é il sogno di Icaro

Bisogna fare i conti con la regolamentazione e le normative.

Come dovrebbe essere certificato questo velivolo
come dovrebbe essere certificata questa autovettura....

questo é un serio invito a far aumetare gli incidenti aviostradali...
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da FAS »

ps
abbi pietá di me, rispondimi senza dilungarti molto. Ho finito i giorni di ferie destinati al 2014
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da fuselage »

Non sono un esperto di aviazione, ma come per gli oggetti di uso più comune mi viene in mente una sola frase:
Lasciamo che le automobili facciano le automobili, e che gli aeroplani facciano gli aeroplani.

... Uno smartphone non farà mai foto con la qualità di una reflex...


(parere mio)
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da JT8D »

Pienamente d'accordo con voi: un' auto deve fare l'auto e un aereo deve fare l'aereo. Ho sempre trovato profondamente inutile, oltre che molto pericoloso, mischiare le due cose.

Paolo
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Lampo 13 »

Ovviamente avete tutti ragione... ma che figata che è!!! :bounce:
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richelieu
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da richelieu »

Eccone un altro (altra?)..... fresco fresco .....



Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... se-405508/

:shock:
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Valerio Ricciardi
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Valerio Ricciardi »

FAS ha scritto: il volo è una cosa seria....non è il sogno di Icaro
Bisogna fare i conti con la regolamentazione e le normative.
Come dovrebbe essere certificato questo velivolo
come dovrebbe essere certificata questa autovettura...
A me sembra un raffinato esercizio di stile (il pantografo retrattile e l'elica ripiegabile alla pipistrello sono congegnati con intelligenza) di un ingegnere progettista. Non lo vedo come un oggetto che davvero dev'essere venduto in numeri significativi.
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Valerio Ricciardi »

richelieu ha scritto:Eccone un altro (altra?)..... fresco fresco ... http://www.flightglobal.com/news/articl ... se-405508/
Qualche ricco farmer americano magari se la comprerà pure, non fa del male a nessuno (tanto decollerà dal prato dietro casa, mica ci andrà nella city per far compere al centro commerciale...).
E' la quantità di problemi affrontati e in qualche modo risolti in questi ibridi (come nel caso degli ekranoplani) che mi affascina.
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da FAS »

Ovviamente un bell'esercizio di stile.....ed anche ti integrazione COTS (commercial off-the-shelf)
Bello da vedere, ma io non lo userei ne come veicolo terrestre che come aerocazzola....
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Credo che un giudizio su queste proposte sia complesso.

Chiaro che la razionalità dice possano avere le caratteristiche operative di un mediocre veicolo stradale condizionato da mille compromessi e di un mediocre velivolo condizionato da mille compromessi, ma la validità delle soluzioni finali adottate si può giudicare IMHO solo a seguito di un test di volo effettuato da un pilota esperto (e non prezzolato dagli investitori).

Avevo, a priori, una forte diffidenza verso lo scooter Piaggio a tre ruote; mi sembrava un esercizio di stile complesso come geometrie, pesante e di difficile ingegnerizzazione e alla fin fine destinato a scooteristi talmente incapaci da avere seri problemi di equilibrio e di traiettoria.

Poi l'ho visto acquistare a più di un "vero" motociclista sportivo, da sempre motomunito con mezzi di categorie potentissime e carenatissime, con convinzione, e tenerselo, e mi è venuto qualche dubbio. Gente che la domenica spesso va a girare su pista.
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da FAS »

sbottonati...(in senso lato).....come vedi la tematica crash test....
un veicolo del genere che danno puó procurare agli altri velivoli......viste le superfici alari?

altro soggetto ruota rotante e sua massa...con relativo sistema frenante.....come la vedi?

ed in piu cosumo dei pneutmatici del velivolo alla toccata come si sposa con l'integritá della ruota per percorsi ad alte velocitá....

ancora smorzamenti....sistema di sospensione mi smorza le alte del velivolo e le basse della strada ...o viceversa....????
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MatteF88
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da MatteF88 »

ma riguardo le comunicazioni come funzionerebbe? voglio dire: serviranno una radio per contattare eventuali centri di controllo del volo o un trasponder...
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Valerio Ricciardi
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Mah, non capisco. Continuate a parlarne come se dovessero essere proposte concrete destinate alla produzione in piccola serie. Io personalmente credo che servano ad altro.
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Re: PAL-V, autogiro invece di "auto volante"

Messaggio da FAS »

beh potrebbe aiutare la selezione naturale.....ma spero lontano dai cieli e dalle strade che frequento....
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