Cresce, in Italia, l'utilizzo di turboelica?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fly53
05000 ft
05000 ft

Cresce, in Italia, l'utilizzo di turboelica?

Messaggio da fly53 »

A naso, ho l'impressione che da un po' di tempo a questa parte, stiano aumentando le tratte (ovviamente brevi) coperte con aerei a turboelica. Fatto normalissimo nel nord-Europa. O mi sbaglio?
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Cresce, in Italia, l'utilizzo di turboelica?

Messaggio da Lampo 13 »

Non conosco i dati, ma ho l'impressione che il successo dell'Embrarer abbia un po' tagliato le gambe ai turolelica.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

L'Embraer è semplicemente un low cost, da qui il suo successo, non centra niente il turbo elica, anche l'embraer è un turbo elica come tutti gli altri.
Penso che ormai i tempi siano attuali per rinominare elica fuori/elica dentro. Trovate i nomi giusti per il mercato voi.
Quanti di voi conoscono i difetti dell'embraer?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Non affermo che l'Embrarer non abbia difetti, affermo che abbia successo! Tutt'altra cosa...
Mi sembra che sia entrato anche nel mercato una volta dominato dai vari ATR e compagnia bella.
Mi è capitato spessissimo di volarci, mentre sono anni che non volo su un ATR nelle "frontaliere".
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Qualche sera fa ho visto su FR24 un turboelica (non mi ricordo se fosse un Bombardier o un Dash o altro, mi pare non un ATR) con nominativo Alitalia in atterraggio a Fiumicino proveniente da Pisa. In effetti era una macchina Etihad Regional.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Lampo 13 ha scritto:Non affermo che l'Embrarer non abbia difetti, affermo che abbia successo! Tutt'altra cosa...
Mi sembra che sia entrato anche nel mercato una volta dominato dai vari ATR e compagnia bella.
Mi è capitato spessissimo di volarci, mentre sono anni che non volo su un ATR nelle "frontaliere".
Non volevo riferirmi al tuo post, giusto nella sostanza, ma al fatto che il successo sia innegabile, come quello di tutti quelli che hanno partecipato ai vari programmi di Maria de Filippi! Ci sarà pure un motivo!

Che ne dite, sono all'altezza, come argomentazioni, delle nuove leve in parlamento?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Maxx ha scritto:Qualche sera fa ho visto su FR24 un turboelica (non mi ricordo se fosse un Bombardier o un Dash o altro, mi pare non un ATR) con nominativo Alitalia in atterraggio a Fiumicino proveniente da Pisa. In effetti era una macchina Etihad Regional.
O ATR o Saab :wink:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Achille ha scritto:
Maxx ha scritto:Qualche sera fa ho visto su FR24 un turboelica (non mi ricordo se fosse un Bombardier o un Dash o altro, mi pare non un ATR) con nominativo Alitalia in atterraggio a Fiumicino proveniente da Pisa. In effetti era una macchina Etihad Regional.
O ATR o Saab :wink:
Sì forse era un Saab.
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Penso perchè i turbo elica siano economicamente più vantaggiosi nel corto raggio, ed forse hanno livelli di rumorosità più bassi, che li fa prediligere nei piccoli aeroporti vicini alle città.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
Era quasi certamente un ATR!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Io ero e continuo ad essere un sostenitore della soluzione turboprop su rotte brevi. Le loro caratteristiche come ben sapete li rendono molto adatti ai collegamenti regional, dove possono far valere i loro consumi ridotti, il notevole rendimento propulsivo, il fatto di poter decollare tranquillamente anche su piste molto brevi. E' vero che, come è stato sottolineato, la differenza tra propulsore turboprop a elica e motore jet non è più marcata come una volta, dato che i moderni turbofan ad alto bpr si avvicinano sempre più al turboprop come concetto, rendendo meno forti le differenze. Ma secondo me su rotte brevi è ancora vincente, come performance e economia di esercizio, la soluzione turboelica.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

klm
00500 ft
00500 ft

Messaggio da klm »

noone ha scritto:
Ciao!
Era quasi certamente un ATR!
Confermo Atr 72 Etihad regional: preso il giorno 8 dicembre alle 12.00 sul pisa - roma per poi proseguire per ams.
Prima volta su un Atr e davvero esperienza molto piacevole.
Due aneddoti
- signore abbastanza corpulento che scopre che la prima fila di sedili é montata in senso contrario e si rivolge alla hostess con testuali parole: ma c***o ditelo no che questo aereo ha i sedili al contrario :mrgreen:
- mia figlia (quasi 5 anni) posto finestrino vista elica: papá perché hanno messo un ventilatore al posto del motore dell'aereo ? :shock:
Se l'uomo fosse stato creato per volare...avrebbe le ali e non le braccia :-)
fly53
05000 ft
05000 ft

Messaggio da fly53 »

Mi fa piacere trovare, come me, "tifosi" dei turboelica! P.S. su PSA-FCO: ATR 72-500 (volo AZ1670, ore 18:40, marche HB-ACA, Ethiad Regional).
Rispondi