Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo
Moderatore: Staff md80.it
-
alb1982
- 02000 ft
![02000 ft 02000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17
Messaggio
da alb1982 » 14 gennaio 2015, 9:10
Leggendo questo simpatico articolo:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... dd35.shtml
mi chiedevo, in generale, ma quanto è antieconomico per una compagnia effettuare voli con pochissimi passeggeri? A meno che non si tratti di un riposizionamento obbligatorio dell'aeromobile, in genere non si propende per altre soluzioni (attendere un volo successivo con posti liberi, treno se possibile ecc..)?
PS mio padre mi ha raccontato che nella lontanissima estate del 81 in viaggio di nozze, poichè era un periodo di forti scioperi, si fecero un roma-new york su un az 747 in 10 persone.
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
-
flyingbrandon
- A320 Family Captain
![A320 Family Captain A320 Family Captain](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Messaggio
da flyingbrandon » 14 gennaio 2015, 9:26
alb1982 ha scritto:Leggendo questo simpatico articolo:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... dd35.shtml
mi chiedevo, in generale, ma quanto è antieconomico per una compagnia effettuare voli con pochissimi passeggeri? A meno che non si tratti di un riposizionamento obbligatorio dell'aeromobile, in genere non si propende per altre soluzioni (attendere un volo successivo con posti liberi, treno se possibile ecc..)?
PS mio padre mi ha raccontato che nella lontanissima estate del 81 in viaggio di nozze, poichè era un periodo di forti scioperi, si fecero un roma-new york su un az 747 in 10 persone.
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Eh...si molto antieconomico ma, spesso, serve l'aereo a destinazione per continuare la rotazione. L'altro giorno ho fatto una Mosca con 7 passeggeri ma, al ritorno, erano 165, quindi non potevano neanche usare un 319 o un Embraer.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
Lampo 13
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 7491
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 14 gennaio 2015, 9:58
alb1982 ha scritto:Leggendo questo simpatico articolo:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... dd35.shtml
mi chiedevo, in generale, ma quanto è antieconomico per una compagnia effettuare voli con pochissimi passeggeri? A meno che non si tratti di un riposizionamento obbligatorio dell'aeromobile, in genere non si propende per altre soluzioni (attendere un volo successivo con posti liberi, treno se possibile ecc..)?
PS mio padre mi ha raccontato che nella lontanissima estate del 81 in viaggio di nozze, poichè era un periodo di forti scioperi, si fecero un roma-new york su un az 747 in 10 persone.
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Questo è il motivo per cui quando AZ diventò privata si cancellarono molte tratte secondarie come quelle su Ancona, Pescara etc. Prima pagava lo Stato per garantire un servizio pubblico, quindi si volavano anche tratte in perdita costante, poi ci si trasformò in una società privata che doveva fare utili... ma per molte cose si rimase a metà del guado...
-
sardinian aviator
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Messaggio
da sardinian aviator » 14 gennaio 2015, 10:34
Quando le compagnie erano "di bandiera" venivano usate appunto come bandiera da esporre. Spesso era più importante mostrare il timone col logo del paese accanto a quelli degli altri che riempire l'aereo. La mia prima traversata atlantica (1970) la feci su un DC8 della JAL con non più di 10/15 passeggeri: uno sballo, avevo le hostess tutte per me !
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
I costi non erano evidentemente un problema...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
willy73
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 546
- Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
- Località: Milano
Messaggio
da willy73 » 14 gennaio 2015, 11:13
io subito dopo l'inizio di CAI feci un FCO-LIN (mi pare delle 15) in 5 su un A321
-
Maxx
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 10132
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Messaggio
da Maxx » 14 gennaio 2015, 11:25
Se fossi stato l'unico passeggero, avrei chiesto di volare nel cockpit. Non vedo ragioni perchè la cosa non sia fattibile! Perquisitemi, toglietemi tutto (ma non il mio coltello), ma fatemi entrare!
-
Leemah
- 02000 ft
![02000 ft 02000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
- Località: Brescia
Messaggio
da Leemah » 14 gennaio 2015, 20:50
Maxx ha scritto:Se fossi stato l'unico passeggero, avrei chiesto di volare nel cockpit. Non vedo ragioni perchè la cosa non sia fattibile! Perquisitemi, toglietemi tutto (ma non il mio coltello), ma fatemi entrare!
Ti piacerebbe eh? Anche a me!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
-
Leemah
- 02000 ft
![02000 ft 02000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
- Località: Brescia
Messaggio
da Leemah » 17 gennaio 2015, 10:34
Io ricordo un volo SUV - BGY (o LIN...?) nel 2005 su un 320 Volareweb con ben 4 passeggeri, una settimana prima del fallimento.
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
-
davymax
- B737 Captain
![B737 Captain B737 Captain](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Messaggio
da davymax » 17 gennaio 2015, 15:59
Capita spesso sui charter, quando in corso d'opera il Tour Operator accorpa, taglia, unisce, cambia date ecc. e il volo comunque deve andare a destinazione perché magari ha un giro di uno o più scali per tornare in base.
Diverse volte ho fatto voli charter con 1 o 2 passeggeri. Diciamo che loro hanno potuto fare cose che normalmente altri non riesco a fare. E non parlo di "quello", zozzoni
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
-
MD82_Lover
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Messaggio
da MD82_Lover » 17 gennaio 2015, 19:17
davymax ha scritto:
Diverse volte ho fatto voli charter con 1 o 2 passeggeri. Diciamo che loro hanno potuto fare cose che normalmente altri non riesco a fare. E non parlo di "quello", zozzoni
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
...non parli di quello però ti sei distratto un attimo...
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
davymax
- B737 Captain
![B737 Captain B737 Captain](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Messaggio
da davymax » 18 gennaio 2015, 18:16
MD82_Lover ha scritto:davymax ha scritto:
Diverse volte ho fatto voli charter con 1 o 2 passeggeri. Diciamo che loro hanno potuto fare cose che normalmente altri non riesco a fare. E non parlo di "quello", zozzoni
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
...non parli di quello però ti sei distratto un attimo...
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
ho dimenticato 2 lettere, sempre nel posto sbagliato
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
-
SuperMau
- FL 450
![FL 450 FL 450](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Messaggio
da SuperMau » 19 gennaio 2015, 13:43
beh dai...dipende da quanti ne avevi poi in economy.
A me e' capitato due volte con Finnair,andando a HEL, di essere l'unico seduto in business ma dietro era pieno...
Comunque, mi ricordo un mitico MXP-HAJ con Fokker 50 LH, sotto una neve incredibile, con solo 2 passeggeri, me compreso.....oltre alle innumerevoli BSL-LUG con il Saab 2000 Crossair in condizioni simili (2 3 o 4 passeggeri)
Be'....sono andato un po' in giro...
![Immagine](http://my.flightmemory.com/image/Supermau.gif)
-
328gts
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 669
- Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41
Messaggio
da 328gts » 19 gennaio 2015, 16:34
SuperMau ha scritto:
beh dai...dipende da quanti ne avevi poi in economy.
A me e' capitato due volte con Finnair,andando a HEL, di essere l'unico seduto in business ma dietro era pieno...
Comunque, mi ricordo un mitico MXP-HAJ con Fokker 50 LH, sotto una neve incredibile, con solo 2 passeggeri, me compreso.....oltre alle innumerevoli BSL-LUG con il Saab 2000 Crossair in condizioni simili (2 3 o 4 passeggeri)
Beh, certo, un 340 vuoto sarebbe davvero troppo.
C'erano anche passeggeri in Biz, ma comunque, essere solo in tutto il settore, non mi era mai successo.
Domani se mi riesce posto le foto.
-
sidew
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1425
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
-
Contatta:
Messaggio
da sidew » 19 gennaio 2015, 17:06
L'ultima volta che ho volato con Alitalia, nel 2003, tornavo da Bruxelles il giorno prima di ferragosto, eravamo in 20 su un MD80...
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
ed erano 2 voli visto che il volo prima l'hanno soppresso ed riprotetto tutti i pax sul volo successivo.
-
MarcoGT
- Software Integration Engineer
![Software Integration Engineer Software Integration Engineer](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Messaggio
da MarcoGT » 20 gennaio 2015, 7:54
mauro1975 ha scritto:Io ricordo un volo SUV - BGY (o LIN...?) nel 2005 su un 320 Volareweb con ben 4 passeggeri, una settimana prima del fallimento.
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Io mi ricordo un MXP-HEL in circa 6/7 persone, a gennaio 2008 (sempre con VolareWeb).
-
giragyro
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1439
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
- Località: alessandria
Messaggio
da giragyro » 20 gennaio 2015, 11:27
Primo volo della mia vita , Lin - Fco schedulato alle 06.00 . Airbus A300 Mantegna . ( ricordo anche il nome dopo millenni , era il 1984 ) . A bordo ...mio padre ed io oltre all'equipaggio . comodo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
-
LIMA'
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 8 novembre 2006, 18:10
Messaggio
da LIMA' » 11 aprile 2015, 13:39
Lampo 13 ha scritto:alb1982 ha scritto:Leggendo questo simpatico articolo:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... dd35.shtml
mi chiedevo, in generale, ma quanto è antieconomico per una compagnia effettuare voli con pochissimi passeggeri? A meno che non si tratti di un riposizionamento obbligatorio dell'aeromobile, in genere non si propende per altre soluzioni (attendere un volo successivo con posti liberi, treno se possibile ecc..)?
PS mio padre mi ha raccontato che nella lontanissima estate del 81 in viaggio di nozze, poichè era un periodo di forti scioperi, si fecero un roma-new york su un az 747 in 10 persone.
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Questo è il motivo per cui quando AZ diventò privata si cancellarono molte tratte secondarie come quelle su Ancona, Pescara etc. Prima pagava lo Stato per garantire un servizio pubblico, quindi si volavano anche tratte in perdita costante, poi ci si trasformò in una società privata che doveva fare utili... ma per molte cose si rimase a metà del guado...
ti ho già risposto su un altro thread che alitalia con soldi statali non ha chiuso un bel niente da pescara prima di dire fesserie informati!
-
edivad77
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 27 marzo 2015, 11:26
Messaggio
da edivad77 » 11 maggio 2015, 8:05
Confermate che quando ci sono veramente pochi passeggeri si può chiedere senza rancore di cambiare il posto in buisness o first?
-
flyingbrandon
- A320 Family Captain
![A320 Family Captain A320 Family Captain](./images/ranks/rank_plane1_6_tech_2.gif)
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Messaggio
da flyingbrandon » 11 maggio 2015, 8:20
edivad77 ha scritto:Confermate che quando ci sono veramente pochi passeggeri si può chiedere senza rancore di cambiare il posto in buisness o first?
Perché dovresti chiederlo rancoroso?
Non ti spetta...puoi chiedere...se ti dicono no stai seduto dove sei. il punto è che se non sei solo, e tutti chiedessero di poter passare in business o first potrebbero anche esserci dei problemi di bilanciamento e/o "ingiustizia" a dire a qualcuno di sì e altri no...quindi, in genere, ti dicono di no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
Guren
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 894
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Messaggio
da Guren » 11 maggio 2015, 11:29
io non ho mai capito chi chiede sempre e comunque l'upgrade in business, non ne avrei mai il coraggio
Se mi dice bene e me lo fanno ovviamente ne sono più che contento, è successo e devo dire che sentirsi dire "Dear Sir, I'm glad to inform you that you've been upgraded to a business class seat" prima di 12h di volo fa davvero piacere
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
, ma non mi sono mai permesso di chiederlo.
L'unica volta che ho chiesto qualcosa è stato durante l'ultimo volo (CA da FCO a PEK) se fosse stato possibile mettere me e mia moglie in una fila da 4 vuota perché mia moglie era all'epoca incinta di 5 mesi e volevo evitarle un viaggio scomodo come quello dell'andata ringraziando svariate volte sia le assistenti di volo che hanno trovato la fila sia il passeggero che ha accettato di spostarsi cedendo a noi il posto.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?