Candido ha scritto:
Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo? No
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva? No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM? Si, a volte e ho trovato diverse informazioni utili!!
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator? No/ Per quanto riguarda i simulatori, non ho Flight Simulator però ho scaricato Prepar3D!!
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo? No/No
Sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo? Mi sono appena informata...c'è sempre tempo per imparare nella vita!!
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona? No, non mi sono mai interessata di navigazione marittima/ Si, ho una bussola e so come funziona!!
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? (non mi guardate male, barche ed aerei sono fratelli) Sinceramente no
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare? Si
Conosci la storia dei F.lli Wright? Si, e mi ha sempre affascinata!!
Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? No
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi? No
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo? A
grandi linee!!
Sai chi era Charles Lindbergh? Si, fu pilota dell'aviazione statunitense e compì il primo volo senza soste da New York a Parigi!!
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo? No
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR? No, per il momento!!
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar? No
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo? Si, anche per fare practice con l'inglese
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani? Si, tra quelli che ho visto fin ora, quello che mi è piaciuto in assoluto di più è stato: Pilot's View of Airbus A380 approach and landing at San Francisco!!
Sei mai stata ad una manifestazione aerea? No, non ho mai avuto la possibilità
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei? In camera non ho poster ne di aerei ne tanto meno di Justin Bieber!!
Forse sbaglio ma personalmente credo che conoscere la storia di Charles Lindbergh o conoscere la storia dei fratelli Wright, per quanto possa essere interessante, non tolga e non aggiunga nulla alla passione che può esserci o meno!!! come credo che conoscere o meno il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi, o di un compressore o di un motore turbo non diminuisca o rafforzi la passione che, ripeto, può esserci o meno!!! sono di sicuro conoscenze importanti che bisogna acquisire ma, se per il momento non le possiedo, non credo sia un problema perchè, nel momento in cui condurrò determinati studi, le apprenderò!!
Candido ha scritto:C'è anche un altro modo per diventare economicamente indipendenti: vincere un concorso pubblico nelle forze armate. Non mi riferisco all'accademia aeronautica ma a concorsi per ruoli da sottufficiali come ad esempio quelli per maresciallo. Sono concorsi meno selettivi dell'Accademia (di solito consistono in un test preliminare, la visita medica e un test psico attitudinale). Un maresciallo dell'aeronautica (o anche esercito e marina) prende 1.500 Euro al mese (in missione anche di più) ed ha la possibilità di usufruire di vitto ed alloggio in caserma, l'ideale per chi vuole risparmiare per prendersi le licenze di volo. Mi rendo conto però che non tutti amano la vita militare.
8Ale7 ha scritto:
Io sono maresciallo di una Forza Armata. Quello che dici è giusto, però il vitto ce l'hai gratuito solo durante il corso di formazione (2 o 3 anni e paga di 700/800 euro al mese)... Poi spesso capita che vai a reparto e non hanno posto letto e ti devi prendere un locale in affitto... E il vitto ti spetta solo se il servizio cade nelle ore di pranzo o cena, la colazione ti arrangi e anche spuntini vari... poi comunque ti serve una macchina...
Personalmente in 7 anni di servizio, considerando che non sono quasi mai uscito con gli amici e per 3 anni sono riuscito a fare servizio vicino casa (risparmiando quindi affitto), i soldi per un brevetto non sono riuscito ad accumularli. Poi vivere in caserma non è il top, anche perché comunque non hai gli spazi che potresti avere in un ambiente privato e col tempo ti logori. Ormai veramente pochi dormono in caserma, sono quasi sempre i volontari di 1 anno che hanno tale obbligo.
L'unica è riuscire ad andare in missione (quelle alto rischio) per guadagnare qualcosa e nel giro di 2 o 3 anni di missioni si riesce a pagare un brevetto...
Candido ha scritto:
beh certo se uno vuole risparmiare per accumulare i soldi per i brevetti è ovvio dovrà mettere in conto qualche missione all'estero e (se vi è la possibilità) accontentarsi di un posto letto in caserma per diversi anni....
Tuttavia occorre anche aggiungere che per i dipendenti pubblici vi è la possibilità di accedere ai finanziamenti INPDAP a tassi molto interessanti, credo che si possa chiedere fino ad un massimo di 50.000 euro.
Inoltre il fatto di avere un posto fisso è un fattore psicologico importante perché qualora non vi fossero prospettive dopo aver preso i brevetti si può sempre rimanere dove si è (se non sbaglio il dipendente pubblico può chiedere l'aspettativa per motivi privati fino ad un massimo di due anni durante i quali può anche lavorare ma solo all'estero).
Insomma sempre meglio dell'operatore di call center a 1000 euro al mese assunto a progetto.....quello si che può solo sognare di volare.....
8Ale7 ha scritto:
Hai pienamente ragione. Purtroppo però anche coi prestiti Inpdap siamo messi male... Finché ti paghi un ppl ancora riesci, ma grosse cifre non le concedono facilmente.
Un collega per cambiare la macchina aveva chiesto tale prestito e, oltre che aspettare quasi un anno per la risposta, glielo hanno pure negato.
Per curiosità quali sono i requisiti fisici per superare il concorso nelle forze armate?? Sinceramente penso che a causa della forte miopia sarei tagliata fuori, ma in qualsiasi caso credo che non sarebbe la strada adatta a me in quanto penso di non avere la predisposizione necessaria!!
Però, da quanto ho capito, gli stipendi non sono poi così alti e facendo un pò di pro e contro non penso converrebbe così tanto intraprendere una scelta simile per guadagnare per le licenze...considerando anche solo i rischi che si corrono durante le missioni!!
Per quanto riguarda i presidi INPDAP, personalmente penso, anche sulla base di un'esperienza personale, che il tempo di attesa è così lungo che alla fine bisogna comunque farcela con le proprie forze!!
77W ha scritto:Con tutto il rispetto per i giochini di Candido, vorrei consigliare a Sara in primis e chiunque fosse interessato il seguente documento:
http://www.balpa.org/My-Airline/Airline ... -2013.aspx
"Don't be hasty"
P.S. Vedi, Candido, quando si parla di passione, anziché poster in camera e video su YT (pure interessantissimi), mi aspetterei che uno trovasse la pazienza, ovvero la passione appunto, per leggere tutte e 25 le pagine di quel documento e, pure a costo di tradurre parola per parola e passarci le ore (ben più proficue dell'ascolto dei controllori JFK su LiveATC, con tutto il rispetto per loro
), arrivare in fondo.
Ciao
77W, sto leggendo il documento che mi hai consigliato ed è davvero interessante!! ci sto mettendo un pò, però la pazienza non mi manca!!
Dark345 ha scritto:Sara magari tua tua madre o tuo padre sono dipendenti pubblici, mia madre lo è, ma non chiedo ai miei di indebitarsi per pagarmi le licenze.... purtroppo devo arrangiarmi.
I miei sono entrambi dipendenti pubblici!! forse ho lasciato intendere il contrario, ma è ovvio che non vorrei mai e poi mai che i miei si indebitassero per me!! se ci saranno dei sacrifici economici da fare, li faranno loro (se decideranno di sostenermi) ma li farò per prima io!!
Astrid ha scritto:Molto interessante il post di 77w. Comunque dato che vorrei evitare di essere tacciato di negatività vi racconto che sono appena tornato da una cena con un mio caro amico pilota basato a Bratislava: lui è slovacco. In slovacchia si guadagna la media di 500/600 euro al mese e nonostante tutto si sta pagando le licenze ed è diventato pilota. Volere è potere
Però forse in Slovacchia il costo della vita è inferiore e di conseguenza il reddito è proporzionale alle spese!! inoltre probabilmente anche il costo delle licenze è più basso rispetto all'Italia!!
Sul detto però sono d'accordo!!
Come ultima cosa vorrei chiedervi un'informazione: ci sono scuole di volo in Italia che, come la Bartolini Air e tanti altri aeroclub all'estero, hanno contratti con le compagnie in modo tale da garantire agli allievi un posto sicuro terminati gli studi??