Salve,
Mi sorge una curiosità, ma è/sarà possibile inserire una procedura di volo all'interno di questi apparecchi volanti (APR). In poche parole, hanno o no un FMS o simile?
Grazie
APR - FMS
Moderatore: Staff md80.it
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
APR - FMS
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6489
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: APR - FMS
Attualmente non e' previsto anche se tecnicamente possibile. Il problema sara' in futuro quello di trovare una soluzione che possa portare alla permeabilità degli spazi aerei ed alla "convivenza" di traffico misto (manned /unmanned) sulle aree terminali. Anche in campo militare attualmente non e' possibile in Italia il regime di volo IFR.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: APR - FMS
Hai colto esattamente il centro della questione...Come ANSP stiamo studiando proprio questo mondo e volevo capire se nel mondo qualcuno ha già elaborato tali metodologie o comunque previsto percorsi di volo assimilabili a procedure strumentali dedicate.
Grazie!
Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20421
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: APR - FMS
A tal proposito, notizia arrivata oggi e pubbblicata sul Portale: con lo scopo di verificare la fattibilità dell’integrazione dei velivoli non pilotati negli spazi aerei civili il personale dell’ENAV ha eseguito una dimostrazione simulando una normale procedura di controllo del traffico civile con il velivolo a pilotaggio remoto Sky-Y in volo.
http://www.md80.it/2015/08/31/finmeccan ... ei-civili/
Paolo
http://www.md80.it/2015/08/31/finmeccan ... ei-civili/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: APR - FMS
Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo. Non credo che il problema sia la gestione del "coso" da remoto ma sia la gestione delle comunicazioni tra "pilota" e controllori.
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6489
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: APR - FMS
Lo fanno già!Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: APR - FMS
Immagino che lo facciano i Militari/Enti di ricerca, ma che lo possano/debbano fare anche gli "hobbisti"sigmet ha scritto:Lo fanno già!Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
la vedo complessa!
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6489
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: APR - FMS
Cosa intendi per "hobbisti" ?Lampo 13 ha scritto:Immagino che lo facciano i Militari/Enti di ricerca, ma che lo possano/debbano fare anche gli "hobbisti"sigmet ha scritto:Lo fanno già!Lampo 13 ha scritto:Bisognerebbe fare in modo che i controllori di volo fossero sempre in contatto con il "coso" e avessero la possibilità di intervenire direttamente sulla traiettoria di volo o che il "pilota" in remoto del "coso" fosse sempre in contatto con i controllori di volo.
la vedo complessa!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.