tiziano79 ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Voss ha scritto:
visto che ormai sia appurato che il soggetto in questione avesse dei problemi
salvo ce qualcuno voglia smentire che questo fatto non sia vero
Io...al massimo hai appurato che ha avuto dei problemi prima di diventare pilota. Al momento (fino all'evento) non presentava problemi...così dicono medici, colleghi, amici e gli investigatori.
http://mobile.tgcom24.it/mondo/speciale ... 502a.shtml Diciamo che questo ti smentisce un po' Brandon..
Tiziano79, vengo in pace. Augh.
Al netto del tuo ben noto caratteraccio tutti, giustamente, ti han dato atto di avere intuito che fra gli scenari possibili c'era anche quello autolesionistico (per modo di dire, stante che si sarebbe tirato dietro gli altri due neonati compresi) .
Scenario che parrebbe suffragato da alcuni indizi che se saranno confermati appartengono alla categoria dei fatti (il
presunto "deny" all'apertura della porta, la presunta quota troppo bassa impostata sull'AP ben al di sotto del livello di sicurezza rispetto all'orografia e rispetto alla possibilità di respirare, i precedenti depressivi che recenti o meno sembrano reali).
E che non sarebbe suffragato da altri indizi che appartengono alla categoria delle deduzioni logiche, non dei fatti (la possibilità che il Cpt non si alzasse affatto per andare in bagno su un volo di 2 ore, l'eventualità - tutta da confermare - che siano stati ritrovate salme o parti di salme dei pax che indicherebbero che indossavano le mascherine, la relativa regolarità e "non drammaticità" di una discesa impostata a 3000 ft/min, laddove in un caso certo di CFIT per autolesionismo il copilota imposto' 6000 ft/min
di sink rate.
Supermau ti ha mostrato come un altro scenario sia possibile, scenario che partirebbe da una
failure e che scagionerebbe il copilota dall'accusa di aver deliberatamente cercato il crash. E darebbe giustificazione sia alla discesa, che nell'ipotesi di guasto all'impianto di ossigeno per il cockpit (una esplosione di una bombola di ossigeno è già successa su QF30, dunque si dimostra con l'evidenza storica che può succedere) all'apparente ostentato mutismo che diverrebbe segno di
incapacitation (senza morte) invece che di diniego.
Se fosse vero il secondo scenario, nulla di quanto sin qui accertato circa il temperamento e i problemi personali o clinici del copilota verrebbe smentito, ma quelli non sarebbero alla base dell'incidente.
Allo stato attuale, fra i due scenari sembrerebbe meno complesso da accettare il primo. Meno complesso, fila prima e sbrigativamente meglio: cosa
moooooooooooolto pericolosa per la serietà di un'indagine.
Dire "i dati sin qui disponibili son troppo pochi, servono anche altri riscontri, ci vorrebbe il confronto sincronizzato coi dati del FDR, non ci sono ancora autopsie etc etc" non è, dovreste capirlo in tanti, accettare passivamente uno stile procedurale farraginoso e burocratico per cui prima di mettere i rigatoni in bocca bisogna prenderli con le mani e poi con quelle infilarli sulla forchetta, laddove si farebbe prima e meglio ad infilarli direttamente coi rebbi; questa prudenza e questa aspirazione a verificare, controllare, dimostrare si chiama "metodo scientifico", ed è uno ed universalmente accettato.
Però qui se poco poco un
tecnico del settore - che non ha la verità rivelata, per carità, ma santa paletta qualcosa di più di me e di te ne masticherà, no? - scrive circa un aspetto
"come fai ad affermarlo con certezza? Non abbiamo ancora riscontri adeguati su questo" ecco che in parecchi saltano su come quegli odioso cagnolini Yorkshire isterici di una vecchia zitella a strillare
"allora vorresti dire che la CIA sta coprendo un complotto per mascherare un attentato jihadista e che il magistrato ha ricevuto una telefonata di minacce della Merkel perché diffondesse mentendo spudoratamente una versione di comodo per mettere tutto a tacere ed evitare ripercussioni politiche che..." ?
Non hanno parenti deceduti in quel tragico volo: che cos'è tutta questa fretta di appendere il primo che potrebbe andar bene all'albero più alto come i
rednecks dell'Alabama se han sentito di un nero che ha molestato una verginella? C'è qui chi nemmeno aveva visto su qualche sito una foto della faccia di 'sto tipo, che già gli lanciavano anatemi ed auguri di infernali eterne sofferenze.
Al Bar Sport fra i leghisti di Carugate può andare; in un forum di aviazione, anche se non in area tecnica, stona.
Ora, però insistere a citare come novità o come notizia qualcosa fra ciò che viene riportato da un
mass media generalista come può essere tgcom.24 non fa onore al tuo dimostrato intuito e alla tua intelligenza.
Se continuate tutti così, mi sentirò legittimato a scegliere Voyager come fonte di aggiornamento costante per i miei articoli di divulgazione scientifica. Non sono manco tanto più sicuro che Elvis Presley sia morto.