Ora io non vorrei arrivare troppo frettolosamente alle conclusioni ma secondo me è successo ESATTAMENTE questo (poi eventualmente i tecnici del forum mi correggeranno ....ma anche no perché ho quasi sicuramente ragione):
- qualche passeggero si è dimenticato di spegnere il cellulare;
- le interferenze dello smartphone hanno danneggiato il sistema elettronico di gestione delle bombole dei composti elettroconduttivi (per le scie kimiche...non sarebbe la prima volta);
- c'é stata un'esplosione;
- i pitot si sono ghiacciati (questo succede sempre)
- l'aereo è passato in alternate law;
- poi si è spento tutto;
- qualcuno ha premuto ctrl+atl+canc (cosa che si fa normalmente sugli Autobus [cit.] in caso di problemi gravi) ma evidentemente non è servito a nulla;
- per tentare di recuperare l'aereo fuori controllo il pilota è quindi passato al volo manuale, probabilmente rovesciato per svuotare alla meno peggio i serbatoi dei composti per le scie (in caso di impatto l'esplosione sarebbe stata molto più forte perché i composti reagiscono con il jet fuel);
- al ché, trovandosi a testa in giù, molto probabilmente si è confuso tra tirare e spingere il manettino finendo per puntare al suolo... (ricordate l'AF447? ....il tizio continuava a tirare ...e posso capirlo perché quando sei sotto sopra anche con flight simulator a volte ti sbagli)
Aspettiamo di vedere cosa dice il BEA, ma quasi sicuramente lo scenario è questo.
Ciao