Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
sigmet, se la Toffanin ti invita di nuovo, me porti con te?
Is it light where you are yet?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Appurato che le fughe di notizia ci sono sempre state e ci saranno sempre, più la notizia è "gustosa" più i media si fanno in quattro per cercare informazioni!! Non capisco il discutere in lungo e largo sul perché sono uscite delle informazioni, lasciate alla BEA mettere le cose a posto internamente, penso che siano i primi a rendersi conto che questo non sarebbe dovuto succedere.
Sul fatto che il PM di Marsiglia e la procura di Dusseldorf facciano certe dichiarazioni, ho già scritto, ma ribadisco:
1) ho si sono messi d'accordo tra di loro (incluso BEA),
2) oppure si sono detti ognuno in base agli elementi che ha in mano faccia le sue conclusioni (non ci credo molto)
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)! Chi siamo noi per dire al PM di Marsiglia che non doveva fare quelle dichiarazioni??? Ha per caso detto Lubitz è un pazzo ed ha sicuramente ucciso tutte quelle persone di proposito?!?Caso chiuso!?! Non mi sembra. Ha detto che ci sono degli elementi che fanno pensare che qualcuno (il co-pilota) abbia deliberatamente portato l'aereo a schiantarsi. Ora con il FDR si potrà definitivamente escludere gli eventuali guasti tecnici. Vedremo....cosa cambierà nelle indagini.
Io sto aspettando l'indagine tecnica, ma gli elementi sono tanti a sfavore del co-pilota e dunque non mi sembra che criticare le procure in questa maniera sia corretto, sopratutto perché stanno facendo un lavoro difficile con grande pressione mediatica e politica.
Sul fatto che il PM di Marsiglia e la procura di Dusseldorf facciano certe dichiarazioni, ho già scritto, ma ribadisco:
1) ho si sono messi d'accordo tra di loro (incluso BEA),
2) oppure si sono detti ognuno in base agli elementi che ha in mano faccia le sue conclusioni (non ci credo molto)
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)! Chi siamo noi per dire al PM di Marsiglia che non doveva fare quelle dichiarazioni??? Ha per caso detto Lubitz è un pazzo ed ha sicuramente ucciso tutte quelle persone di proposito?!?Caso chiuso!?! Non mi sembra. Ha detto che ci sono degli elementi che fanno pensare che qualcuno (il co-pilota) abbia deliberatamente portato l'aereo a schiantarsi. Ora con il FDR si potrà definitivamente escludere gli eventuali guasti tecnici. Vedremo....cosa cambierà nelle indagini.
Io sto aspettando l'indagine tecnica, ma gli elementi sono tanti a sfavore del co-pilota e dunque non mi sembra che criticare le procure in questa maniera sia corretto, sopratutto perché stanno facendo un lavoro difficile con grande pressione mediatica e politica.
Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!!Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Valerio Ricciardi ha scritto:EccoSkyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche antiche
Stedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente.....stedias21 ha scritto:Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!!TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non credo che un pilota debba informarsi su come funziona la porta del cockpit...
Sent using Tapatalk
Sent using Tapatalk
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Anche io penso che sia assurda come cosa, ma mai dire mai.MartaP ha scritto:Valerio Ricciardi ha scritto:EccoSkyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche anticheStedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente.....stedias21 ha scritto:Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!!TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Esatto.1stAirbus ha scritto:A me piacerebbe tanto sapere perché le parole del Procuratore di Marsiglia:
"la discesa dell'aereo è stato un gesto deliberato del coopilota"
deve per forza collimare con la parola "suicidio".
Non voglio arrivare a scomodare i sillogismi, ma non mi pare di aver sentito dichiarare "suicidio" da nessuna fonte autorevole in giro.
Si fanno un sacco di speculazioni, sui giornali, nei bar, nei forum non dedicati... ma restano tali.
Per me il senso è un po' questo!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Questo non è vero. È ovvio che sia stato autorizzato....infatti era una conferenza stampa. Quando svolgi un ruolo la tua idea non è un'idea qualunque e DEVI essere autorizzato (a comunicarla al pubblico). In qualsiasi lavoro...mica solo il PM....e più una dichiarazione riguarda il grande pubblico più viene concordato ciò che si può dire e ciò che non si può dire.stedias21 ha scritto:
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ecco la fonte... il fatto quotidiano.................................... il falso quotidiano.sigmet ha scritto:No , i giornali hanno solamente riportato le dichiarazione del proc.Skyfall ha scritto: [Il colpevole lo hanno dato i giornali.
“ Procuratore di Marsiglia: Da parte del copilota c’è stata la volontà di distruggere l’aereo”. (fatto quot. 26 mar)
Ho sentito e visto la conferenza. Ha detto "l'interpretazione che IN QUESTO MOMENTO ci sembra di poter dare (e cita, tra gli altri, un colonnello della polizia di investigazione aerea che è il DIRETTORE dell'inchiesta) e che CI SEMBRA la più PLAUSIBILE è che il copilota, con una astensione volontaria, abbia rifiutato di aprire la porta della cabina al comandante e abbia azionato il comando di discesa (...) per una ragione CHE AD OGGI NOI IGNORIAMO TOTALMENTE ma che può essere valutata come una intenzione di distruggere l'aereo (...)"
http://www.bfmtv.com/mediaplayer/video/ ... 81529.html
Per quello che ne sappiamo potrebbe essere stato chiunque, magari anche un tecnico in cerca di soldi.sigmet ha scritto:Ancora aspetto di sapere chi e' la gola profonda (magari non e' manco un investigatore, perché dubito che si sarebbe espresso cosi'..)Skyfall ha scritto: Per il resto, le procure sono state assolutamente trasparenti ..
Mi fa piacere che finalmente tu dica che ci sono DUE inchieste AUTONOME e ENTRAMBE previste dai regolamenti.sigmet ha scritto:Noti male. Io ho detto che i colleghi del BEA (ai quali va la mia stima e fiducia)dopo che il proc petulante ha gi'a scoperto l'assassino, lavoreranno in condizioni peggiori. Lo spirito dell'Ann 13 e del 996 e' quello di mantenere separate le inchieste per motivi dovuti alla diversa finalità , soprattutto per garantire la necessaria autonomia e serenita' (in special modo di quella tecnica).Skyfall ha scritto:
Quanto alle indagini, noto, con rammarico, la tua sfiducia sull'imparzialità della BEA (che poi, se non ho capito male, dovrebbero essere anche tuoi "colleghi").
Sul fatto che l'una possa condizionare l'altra, beh io credo che nei fatti sia solo quella tecnica a poter condizionare in positivo quella giudiziaria (per le stesse ragioni che dici tu, tra l'altro) e non il contrario.
Sarei molto deluso se BEA rinunciasse ad accertare le cause tecniche del disastro per accontentare la ricostruzione del tribunale. E dubito che accadrà.
Secondo me l'Agenzia lavorerà con professionalità. La pressione, in casi così, fa parte del mestiere.
Non capisco questa tua frase, ma sono molto scoraggiato dalla piega che sta prendendo questo dibattito, perché mi sembra di capire che ci sia da parte di qualcuno la difficoltà a credere che BEA farà un lavoro completamente "libero e indipendente" in quanto asseritamente "condizionata" dall'indagine penale.sigmet ha scritto:Potrebbere succedere anche il contrario..Skyfall ha scritto: Si sta puntualmente realizzando quello che avevo paventato: cioè che si sarebbe arrivati al punto per cui anche le conclusioni tecniche sarebbero state rese "invalide e nulle" A CAUSA della procura.
Io invece credo che faranno entrambe un ottimo lavoro.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
All'inizio ho scritto che l'ipotesi di suicidio/strage era statisticamente molto improbabile, e difficile da immaginare stante la psicologia di un Pilota.
Poi, dopo alcune evidenze, ho scritto che questa ipotesi stava prendendo corpo.
Ho scritto che comunque andava letto il final report della BEA prima di sapere cosa esattamente è accaduto.
... e che avrei accettato senza dubbi tale conclusione.
Ora hanno il CVR ed anche il FDR. Hanno fatto perquisizioni, indagini e stanno studiando i resti dell'aereo de dei passeggeri, non manca nulla: avremo un final report completo ed attendibile.
Tralasciando la ridicola figura fatta dai mezzi d'informazione, come al solito, come su tutto, tralasciando le fantasie scatenate nell'opinione pubblica, arrivati a questo punto negare che l'ipotesi di suicidio/strage abbia una sua dignità di ipotesi sarebbe tanto assurdo quanto l'affermare con certezza il contrario. Anzi, le dichiarazioni delle procure francese e tedesca fanno pendere la bilancia più verso il possibile che verso l'impossibile.
A questo punto trovo davvero inutile continuare a fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano, aspettiamo.
Poi, dopo alcune evidenze, ho scritto che questa ipotesi stava prendendo corpo.
Ho scritto che comunque andava letto il final report della BEA prima di sapere cosa esattamente è accaduto.
... e che avrei accettato senza dubbi tale conclusione.
Ora hanno il CVR ed anche il FDR. Hanno fatto perquisizioni, indagini e stanno studiando i resti dell'aereo de dei passeggeri, non manca nulla: avremo un final report completo ed attendibile.
Tralasciando la ridicola figura fatta dai mezzi d'informazione, come al solito, come su tutto, tralasciando le fantasie scatenate nell'opinione pubblica, arrivati a questo punto negare che l'ipotesi di suicidio/strage abbia una sua dignità di ipotesi sarebbe tanto assurdo quanto l'affermare con certezza il contrario. Anzi, le dichiarazioni delle procure francese e tedesca fanno pendere la bilancia più verso il possibile che verso l'impossibile.
A questo punto trovo davvero inutile continuare a fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano, aspettiamo.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Solo per essere precisi. Non è una idea del Procuratore, è l'ipotesi che è stata avanzata da un team di investigatori, composto anche da specialisti del settore.flyingbrandon ha scritto:Questo non è vero. È ovvio che sia stato autorizzato....infatti era una conferenza stampa. Quando svolgi un ruolo la tua idea non è un'idea qualunque e DEVI essere autorizzato (a comunicarla al pubblico). In qualsiasi lavoro...mica solo il PM....e più una dichiarazione riguarda il grande pubblico più viene concordato ciò che si può dire e ciò che non si può dire.stedias21 ha scritto:
Poi è un diritto del PM di Marsiglia avere una sua "idea" o pista e se vuole lo comunica (mica deve chiedere l'autorizzazione)!
Ciao!
Ora potrà pure essere una cagata pazzesca di ipotesi, ma certamente non l'ha fatta il primo che passava per strada, ecco.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
In base a cosa, tale certezza? Per chiedereMartaP ha scritto:Valerio Ricciardi ha scritto:EccoSkyfall ha scritto: Ora, a parte la stranezza di un co-pilota che cerca su internet le informazioni su come funzionano i sistemi di apertura/chiusura del cockpit,
menomale che era un copilota già gratificato da un giudizio di eccellenza
pensa se fosse stato un restauratore di ceramiche anticheStedias: a questa, stanne certo, non si può credere manco per niente.....stedias21 ha scritto:Ribadisco: ma possiamo ancora credere che le procure dei vari paesi (in questo caso Dusseldorf), fanno il loro lavoro correttamente oppure ormai non possiamo credere a niente??!!TheClubber ha scritto:
Ma questa è una barzelletta.
Il primo ufficiale avrebbe dovuto informarsi su come funziona la porta? Assurdo!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Mi permetto di associarmi a Lampo che mi sembra esprima una posizione equilibrata, che non sposa a priori nessuna tesi ma che, contemporaneamente, stante le cose, evidenzia come un certo scenario e' più plausibile di un altro.Lampo 13 ha scritto:All'inizio ho scritto che l'ipotesi di suicidio/strage era statisticamente molto improbabile, e difficile da immaginare stante la psicologia di un Pilota.
Poi, dopo alcune evidenze, ho scritto che questa ipotesi stava prendendo corpo.
Ho scritto che comunque andava letto il final report della BEA prima di sapere cosa esattamente è accaduto.
... e che avrei accettato senza dubbi tale conclusione.
Ora hanno il CVR ed anche il FDR. Hanno fatto perquisizioni, indagini e stanno studiando i resti dell'aereo de dei passeggeri, non manca nulla: avremo un final report completo ed attendibile.
Tralasciando la ridicola figura fatta dai mezzi d'informazione, come al solito, come su tutto, tralasciando le fantasie scatenate nell'opinione pubblica, arrivati a questo punto negare che l'ipotesi di suicidio/strage abbia una sua dignità di ipotesi sarebbe tanto assurdo quanto l'affermare con certezza il contrario. Anzi, le dichiarazioni delle procure francese e tedesca fanno pendere la bilancia più verso il possibile che verso l'impossibile.
A questo punto trovo davvero inutile continuare a fare ipotesi che lasciano il tempo che trovano, aspettiamo.
La ridicolizazzione e la riduzione a macchiette di tutti quei soggetti, per alcuni magari anche in maniera meritata, che fino ad oggi si sono espressi, e' stigmatizzabile tanto quanto la rivendicazione di una tesi senza alcuna prova a sostegno.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
solo per capire: il video girato all'interno da un passeggero c'e' in internet o tutti i video che dicono sono fake?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.Blues77 ha scritto:Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
http://www.lastampa.it/2015/04/03/ester ... dium=gplus
Sembra che abbiano già scaricato i dati della scatola nera
Sembra che abbiano già scaricato i dati della scatola nera
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Fine della storia.albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ha anche dato manetta a più riprese (modificando le impostazioni del pilota automatico), per aumentare la velocità.Blues77 ha scritto:Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non sono in grado di fare una traduzione da francese ma la dinamica della discesa è riportata chiaramente. Come dici tu non ci sono spiegazioni sul perché (in questa fase è prematuro averle da BEA) ma dalle modifiche della regolazione si può dedurre che il pilota ai comandi era cosciente. Fino a prova contraria.Burb ha scritto:Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.Blues77 ha scritto:Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Ciao
Max
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
La traduzione l'ha riportata Skyfall nel thread tecnicomaxago ha scritto:Non sono in grado di fare una traduzione da francese ma la dinamica della discesa è riportata chiaramente. Come dici tu non ci sono spiegazioni sul perché (in questa fase è prematuro averle da BEA) ma dalle modifiche della regolazione si può dedurre che il pilota ai comandi era cosciente. Fino a prova contraria.Burb ha scritto:Il pilota presente nel cockpit ha impostato l'altitudine a 100ft. Sul perchè e per come, ognuno può pensare quello che vuole.Blues77 ha scritto:Bene. Se ne può dedurre qualche cosa ? Un idea?albert ha scritto:Comunicato dal sito BEA:
"Accident d'un Airbus A320-211 immatriculé D-AIPX, vol GWI18G, survenu le 24 mars 2015
INFORMATION DU 3 AVRIL 2015
L’enregistreur de paramètres de vol de l’avion (FDR, Flight Data Recorder) a été acheminé vers les locaux du BEA hier dans la soirée. Les équipes du BEA ont débuté les opérations d’ouverture dès son arrivée.
Une première lecture fait apparaître que le pilote présent dans le cockpit a utilisé le pilote automatique pour engager l’avion en descente vers une altitude de 100 ft, puis, à plusieurs reprises au cours de la descente, le pilote a modifié le réglage du pilote automatique pour augmenter la vitesse de l’avion en descente.
Les travaux continuent pour établir le déroulement factuel précis du vol."
Ciao
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
ecco, se può servire, la traduzione dal francese del comunicato BEA
"Comunicato del 3 aprile 2015
Il registratore dei parametri di volo dell'aereo è stato esaminato ieri sera nei locali della BEA.
Il team BEA ha avviato le operazioni di apertura (dello stesso) sin dal momento del suo arrivo.
Una prima lettura fa sembrare che il pilota presente nel cockpit abbia utilizzato il pilota automatico per impostare la discesa dall'aereo verso un altitudine di 30 metri, e quindi, in più occasioni durante la discesa, il pilota abbia modificato l'impostazione del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa.
I lavori continuano per stabilire l'esatto svolgimento fattuale del volo".
"Comunicato del 3 aprile 2015
Il registratore dei parametri di volo dell'aereo è stato esaminato ieri sera nei locali della BEA.
Il team BEA ha avviato le operazioni di apertura (dello stesso) sin dal momento del suo arrivo.
Una prima lettura fa sembrare che il pilota presente nel cockpit abbia utilizzato il pilota automatico per impostare la discesa dall'aereo verso un altitudine di 30 metri, e quindi, in più occasioni durante la discesa, il pilota abbia modificato l'impostazione del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa.
I lavori continuano per stabilire l'esatto svolgimento fattuale del volo".
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
kill off all my demons and the angels might die too
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Assolutamente d'accordo. Probabilmente ora qualcuno (magari gli stessi che dicevano "aspettiamo la BEA") dirà che la BEA ha usato parole come "da una prima lettura" e, quindi, il quadro non è ancora completo.Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Dopo lo spanair di qualche anno fa non mi sembra ci siano stati altri incidenti su cui la BEA ha dovuto indagare, gli anni passano e le procedure cambiano, non ci vedo del marcio in questo.eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Se il chip è funzionante non c'è niente di più facile che metterlo nel suo lettore scaricare i dati e leggerne il contenuto.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Io sarei pronto a scommettere che se l'Airbus fosse caduto in Portogallo non avremmo avuto tutte queste fughe di notizie (e così rapidamente)...Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Riporto un commento da AVHerald:
"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!
Check how they handled accidents of french carriers:
AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
Air Inter 148, A320 crash Strasbourg, crashed 20.01.1992, transcript published 13.03.1995
Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Quindi in sostanza stai/sta sostenendo che la BEA sta dichiarando al mondo il falso?bulldog89 ha scritto:Io sarei pronto a scommettere che se l'Airbus fosse caduto in Portogallo non avremmo avuto tutte queste fughe di notizie (e così rapidamente)...Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Riporto un commento da AVHerald:"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!
Check how they handled accidents of french carriers:
AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
Air Inter 148, A320 crash Strasbourg, crashed 20.01.1992, transcript published 13.03.1995
Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
In sostanza sto dicendo che mi hai abbastanza stufato...ogni volta che si fa una riflessione pensi che ci sia chissà quale complotto dietro, sia qui che in area tecnica.
Sto dicendo che magari i francesi avevano fretta di far sapere che gli Airbus sono macchine sicure, e che la colpa è tutta di un pazzo tedesco...perché sinceramente tutto sto fuggi fuggi di notizie più o meno ufficialmente è quantomeno insolito/ridicolo.
Sto dicendo che magari i francesi avevano fretta di far sapere che gli Airbus sono macchine sicure, e che la colpa è tutta di un pazzo tedesco...perché sinceramente tutto sto fuggi fuggi di notizie più o meno ufficialmente è quantomeno insolito/ridicolo.
Ultima modifica di bulldog89 il 3 aprile 2015, 13:32, modificato 1 volta in totale.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
A parte AF447, mi sembrano tutti incidenti, come dire..., paleozoici????bulldog89 ha scritto:
Riporto un commento da AVHerald:"Here There is an astonishing lack of every protocol or just routine in comparison with any other past investigation ever made before."
I fully agree!
Check how they handled accidents of french carriers:
AF 296Q (Habsheim) crashed 26.06.1988, transcript of CVR in final report of 24.04.1990, FDR opened!
AF 4590 (Concorde) crashed 25.07.2000, CVR released 31.08.2000
AF 358 (A340, Toronto) crashed 02.08.2005, CVR disclosed after Ontario court decision of 17.09.2010!
AF 447 (RIO-CDG) 01.06.2009, well that’s an other story…
Air Inter 148, A320 crash Strasbourg, crashed 20.01.1992, transcript published 13.03.1995
Germanwings Flight 9525 crashed 24.03.2015, on march 25th CVR data leaked to New York Times.
DFDR found 02.04.2015, data partially published 03.04.2015
Mi pare ovvio che sia i CVR che gli FDR siano cambiati parecchio, in questi ultimi anni, cosi come le tecniche di lettura e di decodifica degli stessi. Sbaglio???
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Assolutamente in accordo con la motivazione di dare priorità al caso per i motivi da te citati..però la prima dichiarazione che danno sul FDR riguarda subito i dati relativi alla discesa improvvisa dell'airbus e delle successive correzioni...può darsi che ci siano altre parti della dichiarazioni non ancora rese pubbliche ma guarda caso le prime che rilasciano sono subito quelle che puntano verso un'azione volontaria anche se non se ne conosce la motivazione...Skyfall ha scritto:Forse non vi rendete conto che un aereo europeo, di una delle compagnie più importanti del mondo, si è schiantato, senza apparente motivo, su una montagna, con il co-pilota chiuso da solo nel cockpit.eugenio ha scritto:Mi sto chiedendo come mai la BEA ( tra l'altro anche in questo caso appare, diversamente che in altri incidenti, che siano molto veloci nell'eseguire il download dei dati del FDR ) sia così veloce e dare informazioni? pressioni politiche? dalle compagnie? i media? qui nel forum si è sempre dibattuto che prima di fare dichiarazioni è prassi farsi un quadro completo dell'accaduto proprio per evitare nuove 'sparate dai media....così mi sembra di leggere chi stava pilotando l'aereo in quel momento ha eseguito delle manovre coscientemente( poi non sappiamo ancora perchè )o mi sbaglio?
Ci sono tre Paesi coinvolti: Germania, Spagna e Francia.
C'è Airbus.
Immagino che si tratti di un caso un po' particolare che senz'altro viene analizzato con priorità assoluta.
Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
kill off all my demons and the angels might die too
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
bulldog, tutto questo 3d (e in parte anche quello tecnico) e' pieno di professoroni che smontano/rimontano i CVR e FDR tutte le sere giusto per diletto, hanno milioni di apparecchiature in casa capaci di ascoltare la scoreggia di una mosca, e soprattutto sanno tutto di aerodinamica, meteorologia, metallurgia, materiali compositi, avionica, tecnologia motoristica e chiaramente sanno pilotare qualsiasi aeroplano........bulldog89 ha scritto:In sostanza sto dicendo che mi hai abbastanza stufato...ogni volta che si fa una riflessione pensi che ci sia chissà quale complotto dietro, sia qui che in area tecnica.
Sto dicendo che magari i francesi avevano fretta di far sapere che gli Airbus sono macchine sicure, e che la colpa è tutta di un pazzo tedesco...perché sinceramente tutto sto fuggi fuggi di notizie più o meno ufficialmente è quantomeno insolito/ridicolo.
mi ritiro in buon ordine e mi dedico ad attivita' piu' rilassanti....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 11 febbraio 2013, 13:10
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Una curiosita', piu' che altro una domanda per chi conoscesse i sistemi di CVR ed FDR molto meglio di me: quali particolari difficolta' comporterebbero la necessita' di tempistiche cosi' lunghe per la "lettura dei dati"? Riesco a capire nei casi di contaminazione delle apparecchiature (per esempio, acqua salata nel caso di incidenti in mare), ove immagino sia necessaria una procedura di pulizia particolare per evitare la corrosione dei componenti, ma in un caso come questo in cui le apparecchiature erano a terra?Skyfall ha scritto: Certo, non posso fare a meno di far notare che le tempistiche di lettura del VCR e del FDR non collimano affatto con quanto dichiarato da alcuni utenti del forum (15/20 giorni). Ma se BEA dice di aver analizzato una prima volta i dati, per quali motivi non dovremmo crederci? E per quale motivo non dovrebbe comunicare al mondo gli esiti di queste prime letture? Visto che, tra l'altro, c'è una sostanziale conferma delle ipotesi finora avanzate?
A meno che non stia ignorando qualche elemento fondamentale, i dati sono memorizzati su supporto magnetico o a stato solido; Con i mezzi informatici attuali, mi risulta difficile immaginare ci vogliano quasi tre settimane per una procedura di estrazione, anche se si fosse in presenza di sistemi di crittografia avanzati (non ho idea se siano in uso!). Cosa mi sono perso, per farmi giungere a tale conclusione semplicistica?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
proprio perche sono cambiati, non sempre puoi montare CVR nuovo tipo su aerei fabbricati tempo faspiridione ha scritto: A parte AF447, mi sembrano tutti incidenti, come dire..., paleozoici????
Mi pare ovvio che sia i CVR che gli FDR siano cambiati parecchio, in questi ultimi anni, cosi come le tecniche di lettura e di decodifica degli stessi. Sbaglio???
Eppoi, tu hai visto le trascrizioni dell'Air Asia caduto in mare? or quello dell'AIr Canada la settimana scorsa?
Ciao
M.